E' Tutto Un Attimo
di Bluemoon Desire

18/01/21, ore 14:09

avendo letto la storia solo ora a distanza di quattro anni so com’è andata la loro storia nella serie, motivo per cui questa storia mi ha regalato il lieto fine che ho sempre sognato. Complimenti scritta davvero bene e inutile dire che un piccolo Corsi è un sogno che si avvera.

13/01/19, ore 12:33

Azzurra è quindi determinata a partire e lo fa di mattina presto, anzi prestissimo, senza salutare nessuno. Forse crede che andando via senza avvertire per lei sarà più facile, che se non lo fa adesso non ci riuscirà più, non saprei. Comunque avrei dovuto immaginare che Suor Angela l'avrebbe scoperta e per fortuna quello della fuga è solo un equivoco che la ragazza ha chiarito.
""No, Suor Angela, non ho ancora deciso niente e questo suo continuo mettersi in mezzo in questa faccenda non mi rende di certo le cose più facili!" la rimbeccò bruscamente Azzurra, avanzando di un'altra manciata di passi verso l'uscita "Senta, lo so che lei lo fa soltanto per il mio bene, e la ringrazio, ma io qui sto impazzendo e ho bisogno di allontanarmi per qualche giorno...ho bisogno di vedere Guido, di stare con lui...DA SOLI..."

"Mi auguro davvero che tu sappia quello che stai facendo, Azzurra" ribatté a quel punto Suor Angela con tono mesto, pur consapevole di aver fatto del suo meglio a dispetto dei risultati a dir poco insoddisfacenti "Spero sempre che l'amore del Signore possa guidare il tuo cuore verso la decisione più giusta...lo spero per te, per Guido e soprattutto per Davide. Una famiglia non si costruisce solo su un legame biologico di sangue e voi tre ne siete l'esempio. Qualunque cosa tu decida di fare della tua vita d'ora in poi, non dimenticare mai che le tue scelte ricadranno sempre sulla tua famiglia..."

Poi, senza aggiungere altro, si allontanò rapida in direzione dell'ingresso dei dormitori, svanendo in un istante oltre la soglia e lasciando Azzurra ad osservarla da lontano, più confusa di quanto non fosse stata in precedenza."
Mi sono piaciute molto sia la riflessione di Azzurra che quella della suora. Azzurra è molto coraggiosa a fare quello che vuole fare, soprattutto se dirà a Guido la verità (anche se non credo che ora ci riuscirà visto l'incidente). Tuttavia penso che volendo fare quell'improvvisata desideri dimostrargli che gli è vicina, o meglio farlo ancora di più. E Suor Angela ha detto una cosa molto saggia. Ora Azzurra non è più sola, non deve più pensare solo a se stessa. Ha un figlio e un marito di cui prendersi cura, le sue scelte ricadono anche su di loro.
Bellissima la descrizione di Roma ista da Guido, nostalgico a causa dell'assenza di Azzurra e Davide. Di sicuro, se ci fossero stati loro, questo convegno sarebbe stato molto meno noioso e i giorni sarebbero passati più in fretta. E non trovare Azzurra al cellulare lo fa stare ancora peggio.
""Ormai ho quasi dieci anni e non sono più un bambino!" la rimbeccò con fare polemico, incrociando le braccia al petto in un chiaro segno di protesta "L'ho capito anche io che Azzurra e papà hanno dei problemi...ma non è questo il punto. Da un po' di tempo Azzurra mi tiene sempre a distanza e, anche quando passa del tempo con me, è come se le dessi fastidio. Ho provato a capire, ma non ci riesco. Suor Angela, per favore, almeno tu dimmi la verità! Si è già stancata di farmi da mamma?"
(...)
"Quando la mia mamma è morta, ho pensato che mi sarei sempre sentito solo. Ma grazie ad Azzurra è stato un po' come avere ancora una mamma, e anche se con Rosa mi trovo molto bene...beh...lei mi manca. E vorrei mancarle un po' anche io..."
Okay, io in questo passaggio ho pianto. E ora che l'ho riletto per incollarlo qui l'ho fatto ancora di più. Davide è un bambino dolcissimo, molto sensibile, e in questa storia lo sto letteralmente adorando. Dafvvero, sei stata straordinaria! Mi hai fatto sciogliere il cuore. E' stupendo il legame che ha con Azzurra, tutto il bene che le vuole, il fatto che la consideri a tutti gli effetti una mamma. Sono sicura che dal Paradiso in cui di certo si trova, Manuela è molto contenta che Davide abbia trovato qualcuno che lo ami, che abbia trovato una mamma che non sostituirà mai lei ovviamente, perché sarebbe impossibile e ingiusto, ma qualcuno che sappia voler bene a Davide come una seconda mamma. Ciò che il bambino ha detto, il fattoche pensava sarebbe sempre tato solo ma che con Azzurra ha ritrovato una mamma, è qualcosa di molto forte. Impossibile restarne indifferenti. Sono rimasta molto colpita dalla profondità di queste parole. A volte i bambini sanno sorprenderci, sono più maturi di quel che crediamo.
Come sempre Suor Angela è meravigliosa a spiegargli le cose, gli ha fatto capire che Azzurra lo ama come non ha amato nessun altro nella sua vita e insomma è riuscita a rassicurarlo. Ed è verissimo: a volte nei momenti difficili mettiamo alla prova chi vogliamo bene, ma non lo facciamo per ferire nessuno.
""Vedrai che entro stasera ti chiamerà e ti ripeterà mille molte che le manchi tantissimo!" lo rassicurò poi, stampandogli un dolce bacio sulla fronte.

"Tantissimissimo?" incalzò lui, il faccino triste e malinconico finalmente illuminato da un accenno di sorriso.

"Tantissimissimo" confermò Suor Angela, ammiccandogli con complicità."
Hai scritto "molte" e non "volte", e mi sono dimenticata di segnalarti un errore nel capitolo precedente se non sbaglio, nel quale avevi scritto "congengo" anziché "convegno".
Anche questo passaggio mi ha fatta sorridere.
Ed ecco Azzurra che si incazza contro la receptionist. Tipico. :)
Sono sicura che c'è una spiegazione riguardo le parole della ragazza che era in stanza con Guido, che c'è stato un fraintendimento (almeno spero).
"Non appena si richiuse con violenza lo sportello della macchina alle spalle, un'irrefrenabile ondata di disperazione la investì da capo a piedi, rendendo la consapevolezza di quella rivelazione ancor più devastante. Con la testa reclinata contro la parte superiore del sedile, si abbandonò ad un pianto liberatorio, lasciando che le lacrime le inondassero il volto, inesorabili e silenziose, i battiti accelerati del suo cuore che le rimbombavano così forte nelle orecchie da annullare qualsiasi altro rumore circostante."
Hai descritto benissimo la vocina nella testa di Azzurra che la fa dubitare sempre e sempre di più senza lasciarla in pace, finché la verità la colpisce come un macigno. Mi hannocolpita in particolare il fatto che senta solo i battiti del suo cuore e anche che, poco dopo, abbia voluto chiudere definitivamente con Guido. Io sinceramente non so cosa farei se il mio fidanzato (che ora comunque non ho, mai avuto) mi tradisse, non so come mi comporterei. Probabilmente la reazione istintiva sarebbe quella di lasciarlo, dettata anche dalla rabbia e dalla disperazione, ma non so. Penso che la reazione di Azzurra sia comprensibile in un momento tanto difficile, comunque. Insomma, pensa di aver capito (anche se io penso che non sia così) che Guido abbia un'altra. Per una persona, scoprire che il partner la tradisce è sicuramente una tragedia.
E poi l'incidente. E' successo tutto così in fretta che secondo me la ragazza non ha quasi avuto il tempo di provare nulla se non, ovviamente, paura. E adesso? Come starà? Che succederà?
Sì, io credo ce la farà. Per il momento mi concentro su questo, sull fatto che ce la faccia o meno. A lei e a Guido penserò più tardi.

13/01/19, ore 11:30

Bravissima! Il carattere di Azzurra è descritto perfettamente anche in questo caso, in un momento nel quale la ragazza di certo non sta bene e si fa mille paranoie mentali sul motivo per il quale Guido non la chiama. Lo vedo molto da lei, sinceramente.
Mmm, buono il gelato alla nocciola!
Rosa è come sempre molto gentile e mi spiace che non riesca ancora a conquistarsi la fiducia della sorella e a costruire un sano rapporto con lei. D'altra parte con Azzurra non è facile, ma al di là di questo sono contenta che Rosa sia rimasta per cercare di rafforzare il loro legame e anche che non si arrenda.
Margherita è allegra come sempre, mi è sempre piaciuto il fatto che fosse tanto frizzante e pronta a risollevare il morale delle amiche. Sono contenta che lei e Carlo andranno a Boston. (Non c'entra, ma io sonceramente avrei preferito vedere una grande amicizia fra di loro, non un amore. Martherita ha perso il marito e penso che la regia abbia trattato con troppa velocità e superficialità il suo lutto, volendola far innamorare con troppa fretta di un'altra persona. Non dico che non dovesse farlo, solo... con calma, più avanti. Boh, 'sta cosa mi lascia forti dubbi). Ma al di là di ciò, l'entusiasmo è generale. Tuttavia ovviamente Azzurra è ancora più depressa di prima. Dev'essere orribile sentirsi sempre abbandonata, affezionarsi a qualcuno e poi perderlo. Perché per quanto lei possa dire di essere abituata a questo non lo sarà mai, non ci si abitua mai agli abbandoni credo. Sono dei traumi troppo grandi. Il fatto che rompa le scatole a tutti è tipico del suo carattere e fa quasi ridere, anche se comunque mi dispiace per come sta.
Povera Marghe, ha capito che Azzurra ci è rimasta male e probabilmente vuole parlarle di questo, o forse vuole parlare di Guido, non lo so, ma l'altra chiude ogni tipo di contatto. E le cose vanno peggio quando Azzurra si rende conto di aver perso la chiamata del fidanzato.
Personalmente mi ritrovo un po' in certi lati della ragazza. Per esempio, per me separarmi da qualcuno a cui voglio bene anche se solo per pochi giorni è difficile e mi provoca molta sofferenza. Probabilmente molti direbbero che esagero ma oh, è quello che provo. Per fortuna non sono così rompi come Azzurra.
Bella quest'idea dell'improvvisata! Anche se visto quello che ho letto nell'incipit non credo che le cose andranno bene.
Ho una domanda. La mia sintesi vocale legge i caratteri in corsivo e in grassetto e ho potuto quindi notare he ogni volta che c'è un dialogo questo è in corsivo. Come mai hai fatto questa scelta?
Scusa per la recensione più corta ma non sapevo cos'altro scrivere.

13/01/19, ore 10:25

Mi spiace che Azzurra e Guido litighino così spesso e che non riescano mai a chiarirsi. E' brutto quando in una coppia succedono queste cose soprattutto se di mezzo ci sono dei figli, come in questo caso. Ma andiamo con ordine.
Azzurra non ha dato nemmeno il tempo a Guido di spiegarsi, cosa che accadeva spesso anche nella serie se ben ricordo, e lui come al solito la giudica irragionevole (beh, in effetti pazza un po' lo è).
"“Eh sì, meglio continuare a fargli la guerra ogni volta che apre bocca!” sentenziò Suor Angela con fare tagliente “Ascoltami, Azzurra…sia tu che lui ne avete passate di ogni genere, soprattutto negli ultimi anni, e adesso che vi siete finalmente ritrovati non è giusto continuare a nascondersi dietro mezze verità e timori infondati…”"
Suor Angela ha ragione: Azzurra non può non dire a Guido la verità, di qualsiasi cosa si tratti. Non riesco ad immaginare cosa potrebbe tenergli nascosto, sinceramente, ma non vedo l'ora di scoprirlo. E la suora ha anche ragione quando dice che ne hanno passate di cotte e di crude e che dovrebbero chiarirsi. (Pensavo sarebbe stata lei a rimettere tutto a posto, ma per fortuna Azurra e Guido cii sono riusciti da soli).
Il momento tra Azzurra e Davide è stato tenerissimo, proprio come quelli della serie. Il bambino è dolcissimo, come si fa a non adorarlo? A me è piaciuto tantissimo fin dal primo episodio in cui l'ho visto e mano a mano che il tempo passava, sempre di più. Il suo rapporto con Azzurra è a dir poco meraviglioso e anche quello che costruisce con Guido lo è.
"“…tu e papà vi lascerete di nuovo?”

La domanda di Davide, pronunciata in modo tanto tenero ed ingenuo, la colpì con la violenza di un pugno scagliato dritto contro lo stomaco, mozzandole bruscamente il respiro. Istintivamente, si chinò verso di lui e lo strinse in un forte abbraccio rassicurante, accarezzandogli dolcemente i capelli proprio come avrebbe fatto una mamma con il proprio bambino per offrirgli conforto.
Con Davide, ogni gesto ed ogni parola le riuscivano spontaneamente, senza alcun bisogno di sforzarsi o di fingersi qualcuno che in realtà non era. Si sentiva sempre se stessa, a suo agio."
Bellissimo passaggio. Hai usato parole molto forti, d'impatto, soprattutto dopo la domanda di Davide e poi sei passata alla tenerezza più totale parlando del loro rapporto. Non so, ho notato un contrasto in queste frasi che ho letteralmente adorato, che non stona e anzi è perfetto. Davide ha paura, è più che comprensibile. Tutti i figli soffrono quando i genitori sono in crisi. Azzurra rassicura il bambino, gli spiega la situazione nel modo più semplice possibile, lo calma non solo con le parole ma anche con i gesti. Anche se non + la sua mamma biologica è davvero una madre fantastica con lui, molto dolce, paziente, tenera e attenta.
"“Sei sempre l’ometto più pazzesco del mondo, lo sai vero?”

“E tu sei sempre una mamma pazzeschissima”"
Qui mi sono aperta in un grandissimo sorriso.
Per fortuna Azzurra e Guido si sono chiariti, sono finalmente riusciti a parlarsi e ad appianare i contrasti, e la ragazza ha capito di non dover essere gelosa e soprattutto che anche Guido soffre nel doverle stare lontano. Poi questa cosa che ha convinto Davide a fare finta di voler restare lì mi ha sorpresa, nel senso che da Guido non me l'aspettavo però è bello che l'abbia fatto pensando ad Azzurra e al suo bene. La ama moltissimo.
Ora però resta il fatto che lei non gli ha ancora confidato quel segreto, che sembra molto importante. Di cosa si tratterà?
Complimenti anche qui!

13/01/19, ore 09:02

Ciao BD!
Sono entrata da poco nel fandom, ho guardato la serie tv sul canale online della RAI solo poche settimane fa e l'ho letteralmente adorata, quindi ora ho deciso di venire qui a leggere qualcosa. Ho trovato questa storia che mi ha interessata moltissimo già dalla trama, ma anche perché Azzurra è uno dei miei personaggi preferiti.
Nell'incipit hai creato una tensione pazzesca, complimenti! Mi domando chi si sia fatto male e cosa sia successo. Non vedo l'ora di scoprirlo.
Le urla di Azzurra! Epiche! XD Sul serio, per me sono indimenticabili.
Le paure di Azzurra sono, diciamo, palpabili, nel senso che mentre leggevo le sentivo dentro anch'io, come se fossi stata lei. Sono non vedente, quindi ti ringrazio per le descrizioni che hai dato dei personaggi (fisiche intendo). Sono state poche ma mi hanno aiutata ad immaginarli meglio. La cosa più importante per me è la voce ovviamente, ma avere qualche accenno sul loro aspetto fisico mi piace, così come i gesti che ovviamente non posso vedere, per esempio quello di Guido che si gratta la testa. Dicevo, mentre la mia isntesi vocale sul PC leggeva io sentivo tutta la tensione e poi la paura di Azzurra, provavo quella sensazione sgradevole allo stomaco che si prova quando si teme qualcosa... e poi purtroppo mi è familiare anche quella per cui senti che sta per succedere qualcosa di brutto. Azzurra la prova ad inizio capitolo e io l'ho sentita tante volte. E purtroppo spesso non mi sbagliavo, ma non importa sto divagando.
Suor Angela è un po' la mamma di tutti quelli che accoglie in convento. E con Azzurra secondo me ha sempre avuto un rapporto molto particolare e profondo. Non dico che la preferisse alle altre, non ha mai fatto, giustamente, preferenze. Ma solo che sapendo quello che le era successo ha cercato di essere veramente una mamma per lei, a tutti gli effetti. Ad Azzurra l'amore è ,ancato, e anche se all'inizio non l'avrebbe mai ammesso poi quando è cresciuta questa cosa si è notata, con il cambiamento del suo carattere.
Suor Angela ha cercato di tranquillizzarla, ma com'era prevedibile non ci è riuscita subito. Azzurra è sempre stata una persona che si è fatta molte domande quando aveva un problema, un po' come accade a me.
""E se avessi ragione io? Se non volesse più sposarmi?" obiettò prontamente Azzurra, rovesciando la testa all'indietro in un chiaro segno d'esasperazione.

"In tal caso...dovrò ucciderlo." sentenziò Suor Angela, con una tale malcelata serietà che Azzurra riuscì a stento a reprimere una risata."
Mi sono messa a ridere a quest'affermazione di Suor Angela, che tra l'altro ha fatto spesso durante la serie.
"Il volto del giovane avvocato era tirato e lievemente scavato dalla stanchezza, ma parve illuminarsi di colpo non appena i suoi occhi incrociarono quelli di Azzurra.
E tutto ad un tratto, i loro sguardi brillarono di quella luce speciale che appartiene soltanto agli innamorati.

"GUIDO!" urlò a gran voce Azzurra, alzandosi in piedi così velocemente da rischiare di rovesciare la sedia sul pavimento.
Le bastò stringerlo di nuovo tra le braccia per lasciar svanire dalla sua mente e dal suo cuore ogni minima traccia di dubbio.
Come aveva potuto pensare che Guido non l'amasse più come prima?
Come aveva potuto dubitare di lui, dopo tutto quello che avevano affrontato insieme negli ultimi tre anni?"
Bellissimo questo momento tra Guido e Azzurra. Si vede che si amano moltissimo e il loro abbraccio è stato un momento pieno di dolcezza e di tenerezza infinite.
Brava, complimenti per questo primo capitolo!

18/11/17, ore 21:47

Ciao, BD!
Questa fanfiction è veramente ben scritta; bella la tensione che hai creato nell'incipit, e tutta la struttura del racconto. I personaggi sono resi con grande accuratezza: nel corso della lettura, mi comparivano davanti agli occhi il broncio di Azzurra o Guido che si gratta il capoccione.
Mi fa molto piacere leggere i tuoi lavori, ma purtroppo non conosco (o conosco in modo parziale) gli altri fandom che hai praticato.
A presto con le avventure di AA e CC (spero che il tuo PC torni in forma)... nel frattempo mi sono "consolata" con "Arabesque"!
Un caro saluto :)
KK

04/07/17, ore 12:29

Ciao
Ho letto la tua storia solo oggi. Mi è piaciuta molta, complimenti!
A presto

10/09/16, ore 18:55

Bellissima storia, non vedo l'ora che escano i nuovi capitoli. Io adoro Che Dio Ci Aiuti, e sto aspettando con ansia la nuova stagione, e intanto leggo le fanfiction...devo dire che questa è proprio bella!! COMPLIMENTI!!

07/09/16, ore 11:40

Ciao! Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e devo dire che sono rimasta piacevolmente soddisfatta! Continua così! È davvero molto interessante la storia e poi è scritta davvero molto bene! Il testo è scorrevole e divertente e riesci a ricreare perfettamente i caratteri dei personaggi rimanendo quindi nell'IC. Sono davvero curiosa di scoprire quello che succederà nel prossimo capitolo,aggiorna presto ti prego!ahahah
A presto,
Hoon21

22/08/16, ore 17:26

Mi sono appena resa conto che la mia recensione del primo capitolo non è stata correttamente pubblicata, sorry! Eppure avevo cliccato "invia la recensione"... I misteri del mondo virtuale!
Allora.
Punto primo: adoro il tuo modo di scrivere. Scorrevole, testo ben strutturato e che attira la completa attenzione di ogni lettore.
Punto secondo: la storia si fa sempre più fitta e misteriosa. Sono curiosa di conoscere il segreto di Azzurra. Non tenerci sulle spine per troppo tempo, please!
Punto terzo: sia nel primo che nel secondo capitolo sei riuscita a mantenere i personaggi fedeli al loro originale carattere. Bravissima!
E ora non ci resta che aspettare i prossimi capitoli. Can't wait! *-*

20/08/16, ore 23:19

Bellissima e scorrevole! Continua presto sono curiosissima 😍😍😍