Ehorin-La stirpe spezzata
di Lady Moonlight

02/10/20, ore 22:25

ciao!
ho letto la tua storia e mi è piaciuta molto !
la continuerai ?
nancyiry

04/12/16, ore 18:01

Cucù! Oggi è domenica, quindi ho tempo per leggere (e per scrivere, spero, ma non chiediamo troppo all'universo) e sono passata. Scoprire che non ci sono altri capitoli dopo questo mi uccide, sapeviscilo.
Sarà una recensione piuttosto disordinata, perché ho decisa di scriverla in corso di lettura, per non dimenticare niente. La scaletta vale solo per il capitolo iniziale, quindi non posso riusarla. <_< Quindi niente, ti chiedo scusa in anticipo per il disordine.

" l’unico suo ordine era stato quello di rimanere in luoghi dove potesse essere sorvegliarla. " Dove potesse essere sorvegliata o dove potessero sorvegliarla

Apro subito con una cosa brutta, ma perdonami. E aggiungo: si aspetta sul serio che lei lo ascolti? Voglio dire: lui l'ha rapita! Se qualcuno mi rapisse e mi portasse somewhere, io col ca... volo che ci resterei di mia sponte! Dai.
Mi piace come stai incastrando il passato di Dhana con il presente, più che nel capitolo precedente, forse perché questi dettagli sono più note a margine che vere e proprie digressioni e non rallentano la narrazione più di tanto. E una cosa che mi piace moltissimo è il dettaglio del modo di parlare di Graf. Sono quelle piccole cose che mi fanno fare gli occhi a cuoricino. <3
Oh? Questa storia che l'Ammazzadraghi ha gli incubi mi intriga. E Graf eroe di guerra! Ora muoio dalla voglia di sapere cos'è successo dieci anni prima! *^* E Caleb vabbé, ha la sfera emotiva di una teiera. Ho sempre più voglia di vederlo morto in un fosso dopo che avrà perso tutto ciò che ha.
Dubbio: ma, essendo "fuso" con lei, Lazhar non dovrebbe sapere da sé come sta Dhana? Cioè, dovrebbe sapere se è ferita o no, essendo parte del suo corpo e stesso vale per la mente. Se la condividono, sapere se è scossa o altro dovrebbe essere facile... o no?
Questa cosa che i draghi mantenevano il mondo in equilibrio è una figata... ma possibile che non lo sapesse nessuno? Cioè, una cosa del genere dovrebbe essere di pubblico dominio, non essere tenuta segreta. Della serie "Se facciamo estinguere i draghi, moriremo tutti, quindi giù le zampe!" o qualcosa del genere. Ma sto farneticando, credo. Ignorami.
Okay, questa cosa si sta facendo contorta. Qualquadra non cosa, con Gideon che è il suo promesso sposo, ma anche l'Ammazzadraghi e ha gli incubi di notte. Morirò per la mancanza di altri capitoli.
E ora non so come mettere in ordine tutte le cose che ho in testa. Penso solo che lasciare che Lazhar si riveli durante questo fatidico torneo sia una pessima idea. Insomma, sbattere in faccia al Marah che una Ehorin è ancora viva non mi sembra la mossa più furba che possa fare, ma d'altra parte non ha grandi alternative. Insomma, senza alleati le sue possibilità sono basse. Tutto ciò per dire che al momento sto speculando e morirò d'ansssssia nell'attesa dei prossimi capitoli.
See ya.

30/11/16, ore 11:48

Partiamo subito da un fatto; oltre ad adorare il fantasy, adoro le storie con i draghi. Adoro leggere del legame che i draghi instaurano con i loro Cavalieri. Lo trovo bellissimo.
Proprio su questo ti voglio dire che il rapporto tra la protagonista e il suo drago mi affascina molto. Tra l'altro, il drago è proprio il personaggio che preferisco al momento in questa storia. xD Caleb anche lo trovo interessante, ma vorrei anche strozzarlo, prenderlo a sberle.. non so se l'intento fosse questo, ma se lo è, beh, sei riuscita a trasmettere ciò che volevi al lettore, il che è un'ottima cosa. Se non era questo l'intento, in ogni caso hai fatto un bel lavoro. Sulla protagonista non so ancora bene che cosa pensare. Dovrei continuare a leggere la storia per capire. Sicuramente sappiamo già diverse cose su di lei e su questo vorrei dire qualcosa: avrei piazzato le informazioni sul suo passato nei capitoli successivi. Diciamo che le avrei sparse nella storia in modo che il passato venisse fuori pian piano. Capisco la scelta di rendere subito chiaro il personaggio agli occhi di chi legge e ovviamente è una scelta tua, che non discuto, però a me, lettrice accanita, piace scoprire il personaggio lentamente.
L'ambientazione è resa davvero bene. Riesco ad immaginarmi il mondo in cui ci muoviamo senza difficoltà, grazie alla grande quantità di dettagli che hai fornito. L'inizio cupo nelle miniere mi è piaciuto. Uno di solito si aspetta una battaglia, uno scorcio del passato della protagonista oppure una scena di vita quotidiana per introdurre i personaggi.. invece tu hai optato per mostrarla mentre lavora e soffre pure. Insomma, hai iniziato con il "NeveraJoy". xD Va bene. Concordo con questa idea.

29/11/16, ore 21:42

Oh, è da un bel po' che non partecipo ad uno scambio. Ma solo a me EFP sembra sempre più moribondo?
Lasciando perdere questo, cercherò di fare una recensione ordinata. Sull'essere breve non faccio promesse. E andiamo di scaletta, sennò qui diventa un casino.

1. Layout | Parto sempre da qui, almeno con le prime recensioni, perché, quando si approccia a un testo, la prima cosa che colpisce l'occhio è l'impaginazione. Prima ancora di leggere, si guarda il testo, so here we are. In questo caso, ci butto anche un'osservazione sulla copertina - che vale in realtà davvero poco, essendo io in guerra con la grafica, ma dettagli. L'immagine di fondo mi piace molto e anche il Parchment del titolo (ho una mezza ossessione per i font, sì), però mi sembra, non so, troppo "doppio". Lo avrei fatto più simile al sottotitolo. Per quanto riguarda il testo in sé, il Times New Roman resta un grande, imbattuto classico, c'è il giustificato e le dimensioni del font sono giuste, quindi niente, mi hai già conquistato. Solo gli a capo mi sembrano un po' meh, ma qui sono io che sono fissata ed eccedo nel verso opposto. <_<

2. Grammatica e Ortografia | Ecco, questo è il punto più importante in assoluto. In generale, non ho notato errori, a parte qualcuno che ti segnalerò alla fine perché il mio animo di wannabe editor me lo impone. Unica cosa che mi sento di dover precisare, perché la vedo appestare l'internet (e il libro di gramamtica che ho al posto del cuore piange ogni volta) è il trattino usato per le frasi interrotte (tipo “Gli altri-” e simili)... ecco, per quello esistono i puntini di sospensione. Non so chi o cosa abbia partorito questo nuovo modo di scrivere, ma mi fa proprio salire il Crucio - non verso di te in particolare, ma verso questo vizio del web di riscrivere la grammatica perché sì, dai, ci va così.

3. Lingua e Stile | Non ho molto da dire su questo punto. Il lessico è pulito, semplice ed efficace, le frasi brevi ed incisive. Assolutamente dieci e lode.

4. Ambientazione | Si vede che è molto curata, ricca di dettagli. Forse, in effetti, ci sono un pelino troppi dettagli tutti insieme. Tieni conto che io sono del tutto incapace di maneggiare le digressioni, quindi quando me le trovo davanti arranco sempre un po', però... ecco, scoprire fin dal primo capitolo il passato della protagonista un po' ha fatto scemare la magia. Avrei preferito "acclimatarmi" prima un po' con la storia e poi venire a scoprire tutti i retroscena. Ma ovviamente è una questione di gusto, eh. Lungi da me voler ficcare il naso nelle tue decisioni.

5. Trama e Personaggi | Allora, questo è il punto più difficile, almeno nella prima recensione. Inizio con un fun fact: il drago di Dhana si chiama come un demone di un'altra mia storia che al momento ammuffisce allegramente in un cassetto. Già. Al momento è il mio personaggio preferito. Anche Dhana non mi dispiace, anche se ovviamente ci vorrà del tempo prima di riuscire a capire che tipo è. Caleb, invece, mi fa salire il Crucio a livelli impressionanti. Davvero, non sai le sberle che avrei voluto dargli a ogni battuta. A parte che vorrei capire che diamine ci faceva lui lì, ma non poteva restare a casa? Meglio ancora, non poteva soffocare in culla? Ti prego, dimmi solo che lo farai soffrire tanto. Voglio vederlo piangere sangue e non avere mai più una gioia in vita sua, peggio di noi poveri lettori di Martin. Sì, sono una cattiva persona, ma che vuoi farci: io questi bad boys figli di papà proprio non li reggo. Prima fatevi il cosiddetto quadrato e diventate fighi, poi ripassate, grazie. ù_ù

E su queste note ti lascio alle due coseh brutteh di cui sopra:

- " pregando lo spirito di Zah affinché li concedesse salvezza " Gli, suppongo.
- " Gli aveva trovati spaventosi con la pelliccia nera e gli artigli affilati come lame che affondavano nell'acqua del torrente per catturare i pesci, " Li

Come al solito, dono di sintesi mai. Spero non ti spiaccia. >///<

03/10/16, ore 21:37

Eccomi! Che posso dirti, capitolo wow!! Bravissima E ora le cose si fanno interessanti Grazie mille Besitos

27/09/16, ore 20:38

*emerge*
buonasera! Allora, allora, allora... avevo finito di leggere questo primo (bellissimo) capitolo ieri sera, ma visto che i tenevo a lasciarti una recensione che avesse un minimo di senso compiuto, ho deciso di rimandare a oggi. Che dire? Avevi già attirato la mia attenzione su fb quando avevi scritto la trama e non aspettavo altro che mettessi il primo capitolo che, oltrettutto, ho letto e stellinato anche su wattpad. Come al solito trovo che tu scriva molto bene, stile fluido, descrittivo, esaustivo dove e quando serve, senza però mai risultare pesante. Insomma, il genere di testo che mi fa venire gli occhi a cuoricino perchè non solo non ci sono errori d grammatica, ma perchè è capace di staccarmi dalla sedia e trascinarmi nel mondo da te creato. Sarà anhe un classico sword and sorcery, ma non c'è dubbio che tu ci sappia fare con le parole.
Mi piace moltissimo l'idea che lei sia l'ultima erede di questa stirpe che, da quel che ho capito, dominava i draghi ( il nome del suo poi è tipo bellissimo) e che, per motivi che ancora non sappiamo, è stata sterminata, mentre la nostra protagonista per pura sfiga si è salvata. Quando si dice "se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo" XD . é un po' presto per decide se Caled è davvero cattivo come sembra. Sicuramente è arrogante come un principe a cui è tutto dovuto, questo sì, però cattivo... non ne sarei così sicura, anche perchè di lui non sappiamo davvero niente, così come di suo fratello. Sappi che non vedo l'ora di sapere come prosegue, mi hai letteralemente presa all'amo u.u
Un bacione e a presto!
Hime

15/09/16, ore 00:37

Hellooo!!
Ho trovato la tua storia tramite lo spam sulla pagina di "Io scrivo su Efp", mentre ne postavo una mia e ciò che mi ha convinto a curiosare è stata la brevissima presentazione che ne hai fatto, o meglio, la prima frase: "Storia di draghi, regni perduti, legami spezzati". Innanzi tutto, "bravah" perchè è stra incisiva; e ora arrivo alla confessione! xD
Questa frase mi ha colpito soprattutto perché snocciola tre tematiche che io stessa sto affrontando con una storia che curo da due anni, quindi, alla faccia della curiosità che uccise il gatto, sono venuta a sbirciare che combina la concorrenza(?)! xD Diciamo che mi ha acceso la lampadina, mi ci sono rispecchiata e non ho resistito, sono venuta a vedere che tipo di mondo hai creato partendo da quelle che, almeno in apparenza, sono state le mie stesse premesse.
Detto questo, devo dire che mi ritrovo molto nel tuo modo di narrare e ho trovato la lettura molto piacevole. Questo primo capitolo mi è sembrato molto equilibrato, con la giusta dose di informazioni che permette di capire che succede e perché la protagonista è in questa situazione, pur mantenendo quell'alone di mistero che concede a te, autore, di sorprendere il lettore.
Di Dhana si sa poco, a parte il suo lignaggio, la sua sfiga, il suo rancore e la sua impavidità. Ho un'idea fugace del tipo di personaggio che è in realtà, ma va bene così, perché si intona perfettamente con il tipo di incipit che hai scelto; dopotutto è prigioniera, sfinita e tormentata dal passato. Anche gli altri personaggi introdotti, anche se di sfuggita, sono stati "raccontati" e delineati, quindi anche sulla caratterizzazione ti promuovo! ;D

Mi sono permessa di annotare tutto quello che , se corretto, a mio avviso, migliorerebbe la resa del testo e della lettura. Onde evitare che i miei suggerimenti vengano presi nel verso sbagliato(dati i MOLTI precedenti su efp preferisco specificarlo), ci tengo a dire, e ribadire, che sono la mia opinione personale, frutto della mia esperienza con la grammatica italiana e gli anni da lettrice. Io per prima ti dico di prendere con le pinze soprattutto le parti riguardanti la punteggiatura, dato che va molto anche a preferenze personali, a parte certi inequivocabili casi.
Ecco la lista:

Alte piccole scosse seguirono la prima. ---> altre

Dhana gridò e la gamba le cedette facendola zoppicare fino al punto in cui la galleria svoltava a sinistra ----> Manca la punteggiatura e secondo me il ritmo non è fluido. Proposta: "Dhana gridò, la gamba cedette e fu costretta a zoppicare fino al punto in cui la galleria svoltava a sinistra"

Si morse la lingua fino a farla sanguinare ed eseguì il precedente comando in modo remissivo. ---> hai già usato "fino a" nella frase precedente, il riutilizzo suona ridondante. Inoltre, la seconda parte della frase non suona bene durante la lettura. Proposta:"Si morse la lingua a sangue, trattenendo la rabbia ed obbedì alla guardia, remissiva.

Così ci ritroveremo un cadavere in piena vista che segnalerà la nostra posizione a tutti i cacciatori di taglie del continente. ---> metterei una virgola dopo "vista", per permettere al lettore di prendere fiato nella lettura.

Questo perché non hai voluto che uccidessi occhi dolci e presto tutti sapranno che c'è ancora un erede vivente di sangue Ehorin. ---> metterei un punto e virgola dopo "occhi dolci" per lo stesso motivo della frase precedente. E occhi dolci tra virgolette, o in corsivo, essendo un soprannome al momento sconosciuto al lettore.

Indossavano tutti l’uniforme standard dell’esercito di Pars: turbante bianco, camicia di stoffa grezza, un mantello e stivaletti di pelle marrone. ----> stai dando una descrizione affinché i soldati siano riconoscibili, suppongo. Ma ometti il colore di camicia e mantello. Non so se siano dettagli superficiali, ma se inizi una descrizione per dare un'immagine al lettore ricontrolla sempre di averla data completa, o rischi di destabilizzarlo ed estraniarlo dalla lettura. So che sembra una puntigliosità, ma ti assicuro che fa una enorme differenza. ;)

(...)pregando lo spirito di Zah affinché li concedesse salvezza. ----> concedesse loro

Si riscosse in tempo per scorgere il corpo massiccio di Graf occupare la sua visuale: un abitante del nord, dalle spalle larghe e la mascella squadrata. ----> Allora, io personalmente eliminerei i due punti e trasformerei la frase con un inciso: "Si riscosse in tempo per scorgere il corpo massiccio di Graf, un abitante del nord, dalle spalle larghe e la mascella squadrata, occupare la sua visuale".
Ma mi hanno suggerito anche un punto e virgola in sostituzione ai due punti, se l'inciso non ti garba, perché il punto e virgola ti permette di restare legata alla frase precedente senza creare troppa aspettativa, mentre i due punti, tendenzialmente, si usano per rivelare qualcosa, per rendere più incisiva l'informazione che si sta dando. Usarlo in una descrizione molto essenziale come questa mi sembra esagerato.

Gli schiavi più vecchi raccontavano che Graf(...) ---> ripetizione.

Quegli occhi aperti e ormai velati da una patina bianca le riportarono alla luce altri ricordi di morte e distruzione. ---> eliminerei "le"

(...)mentre James, il dolcissimo James, che sognava di visitare il reame degli elfi e amava la marmellata di fragole fosse dovuto morire insieme al resto della sua famiglia. ---> virgola dopo "fragole" per chiudere l'inciso.

Dall'esterno si udivano i soldati pronunciare ordini secchi e coincisi ----> concisi

Il cancello in quel momento non era sorvegliato e Dhana riuscì a sgusciare nella fessura tra i due portoni. Altri schiavi avevano avuto la stessa idea, ma lei non li seguì. ---> ho dovuto rileggere due volte la frase per capire cosa intendevi. Si più specifica, perché all'inizio, leggendo senza soffermarmi troppo sui dettagli, avevo capito che Dhana passava nella fessura della porta, gli altri schiavi hanno la stessa idea ma lei poi non passa.Tipo che ci ripensa e resta ferma sulla porta! xD Soffermandomi e rileggendo ho capito le dinamiche. Proposta:Il cancello in quel momento non era sorvegliato e Dhana riuscì a sgusciare tra la fessura dei due portoni. Altri schiavi avevano avuto la stessa idea ma, oltrepassata la soglia, lei scelse un'altra via di fuga.

La maggior parte della sua vita l'aveva trascorso ----> trascorsa

Si avvolse con le braccia(...) ----> Come espressione non mi convince, sembra incompleta. Proposta1: Circondò il proprio corpo con le braccia, per rassicurarsi(...) Proposta2: Strinse sé stessa in un abbraccio, cercando conforto(...)

(...)affiancate a scene di morte. Si svegliò a più riprese,(...) ----> punto e virgola al posto del punto, perché le due frasi sono legate, segue il continuo di quella frase, non un altro argomento con diverso soggetto.

(...)e si addormentò definitivamente. ----> quel "definitivamente" mette un po' di ansia xD Dà l'idea che non si risveglierà più. Io lo eliminerei, la frase è completa anche senza.

(...)e capì che il suo viaggio si sarebbe concluso lì in una grotta dell’Impero di Pars. ---> metterei una virgola dopo "lì"

Lei non rispose e chinò il capo perché,(...) ---> ripetizione. Proposta: "Lei non rispose e chinò il capo perché, in quel luogo,(...)

Caleb, era quello il suo nome. L'aveva imparato all'età di dieci anni, insieme al nome del fratello maggiore, Gideon, colui che sarebbe dovuto diventare suo marito se il Marah non avesse deciso di spezzare il patto stipulato con gli Ehorin . ----> Trovo che queste due frasi siano poste in modo disordinato, ti consiglio di rigirarle e legarle meglio tra loro. Magari, con più tempo per studiartela, riesci anche a unificarle in un'unica frase. Proposta:"Caleb era il suo nome e Dhana ne conosceva l'identità da quando aveva dieci anni; come del resto era stato per il fratello maggiore Gideon, colui che sarebbe dovuto diventare suo marito, se solo il Marah non avesse deciso di venire meno al patto(o all'alleanza, come più è coerente alla trama) stipulato con gli Ehorin.

(...)che aveva causato la sua rovina. Aveva gli zigomi alti e dei lineamenti marcati che gli conferivano un'aria cupa.----> due punti dopo rovina, in sostituzione al punto. Stai dando una informazione importante, ovvero che il "principe" assomiglia molto al "nemico per eccellenza"(fino ad ora) della protagonista. E soprattutto, non stai cambiando argomento o soggetto.

(...)e nessuno si sarebbe schierato in suo aiuto. Le vecchie alleanze si erano sciolte con la caduta di Menfhis. ----> due punti dopo aiuto, in sostituzione del punto. Stessa motivazione precedente. Dai un'informazione/spiegazione importante legata alla frase precedente.

Una volta al mercato di Denguls aveva osservato(...) ----> farei un inciso:Una volta, al mercato di Denguls, aveva osservato(...)

... e finito!! xD
Sono molto curiosa di leggere il continuo e scoprire cosa si cela dietro alla questione "dei sette", per non parlare della storia della famiglia Ehonir... diciamo che hai decisamente fatto il tuo dovere con questo primo capitolo, solleticando la curiosità ma questo fa anche sì che le aspettative aumentino..!
Autrice avvisata, mezza salvata!! xD

A presto,

with love,

AnnitaB.

p.s. Con calma, un po' alla volta, vado avanti a leggere e "correggere" se non ti dà fastidio. Sono così puntigliosa per il fatto che la considero una storia con del potenziale, e farlo non mi dispiace, sempre che il gesto sia apprezzato! ^^ Se così non fosse, dimmelo pure ed eviterò di perdermi in troppi tecnicismi(?), dedicandomi solo alla trama e ai personaggi. <3

02/09/16, ore 20:38

ehi! Eccomi a recensire come avevo promesso :)
Inizio col dire che io amo le storie fantasy, sono cresciuta con Licia Troisi, per intenderci, quindi coi draghi mi colpisci proprio nel mio punto debole ahahaha
Ma passiamo alla storia: Dhana mi piace un sacco come personaggio! Non è banale, sopratutto per quanto riguarda i suoi pensieri. Mi spiego: mi ha colpita molto quella riflessione che fa sull'essere l'ultima della sua famiglia, del fatto che non creda di meritarsi di essere sopravvissuta e che la veda un po' come una tortura. Mi piace tantissimo il suo legame con Lazhar e la loro comunicazione telepatica. In un solo capitolo sei riuscita aprendermi e farmi dire "e adesso? Dov'è il seguito? Cosa le succederà?"
Il tuo stile è pulito, scorre bene e ti soffermi sui dettagli giusti, rendendo il tutto veramente poco caotico, considerando le scene ricche di personaggi e di azione che descrivi!
Detto questo attento il prossimo capitolo con ansia, perché mi sono già innamorata di Dhana e Lazhar e non vedo l'ora di vederli passare all'azione insieme!
Un grosso bacio, alla prossima
Erza <3

01/09/16, ore 22:00

Ciao,
il primo capitolo della tua storia è molto interessante, il fantasy è un genere che mi appassiona da sempre e i draghi in particolare sono creature fantastiche che adoro, me ne sono innamorata quando ho letto la saga di Eragon e la tua storia mi ha fatto rivivere quelle emozioni che ho provato allora.
Ti faccio i miei complimenti per l'idea della storia che è originale e ben strutturata, mi piace anche il fatto che la descrizione che hai messo descriva bene quello che è accaduto e in quale contesto si colloca la storia, invoglia davvero a leggerla.
La protagonista è ben catatterizzata e forte, è interessante il fatto che per nascondersi debba accettare di lavorare in una miniera in condizioni di schiavitù, denota la potenza di un personaggio che promette di avere uno sviluppo notevole nel corso della storia.
Devo dirti la verità, sono felice che tu abbia scelto di non fermarti ai 4-5 capitoli che avevi immaginato all'inizio ma che tu abbia continuato perchè questa è una di quelle storie che valgono la pena di essere scritte e di essere lette e conosciute.
So che spesso queste sezioni di EFP non vengono visitate tanto quanto altre dai contenuti discutibili, ma sono idee come la tua che mi fanno ancora sperare che persone che amano leggere e scrivere prodotti di buona qualità emozionanti e appassionanti continuino ad espolare queste sezioni, trovare perle come questa e possano apprezzare scrittori e scrittrici come te.
In sostanza ti faccio ancora tanti complimenti e ti dico che ci vediamo al prossimo capitolo!
Continua così!
Bacioni!

xHGx

01/09/16, ore 21:43

Ciao!! Inauguro io le recensioni. Finalmente un fantasy con le palle!! Amo i draghi, amo questo stile che ricorda tante cose che mi piacciono Bravissima Hai trovato una lettrice Besitos