Recensioni per
Rebirth
di Nausicaa Di Stelle

Questa storia ha ottenuto 107 recensioni.
Positive : 107
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
14/10/16, ore 14:51

Uhhh!!! Ma questo è un finale da WOwww da super Wowwww!!! Brava, ci hai "tenute in scacco", fino all'ultimo, noi fans della coppia H&K!.... E io che pensavo che la bella regina Raflesia avesse la meglio e convolasse tra le braccia del bel pirata, per lei invece resterà per sempre il suo nemico amatissimo... Anche a Tadashi hai dato il giusto ruolo nella sua faccenda sentimentale, non è giusto relegarlo al ruolo della seconda scelta; purtroppo... non è facile cancellare, con un colpo di spugna, l'amore che ci è destinato...Per questo l'amore, che kei nutre per Harlock è un sentimento maturo, che si basa sia sulla passione, ma anche sulla fiducia completa che ha per lui come uomo e sembra che in questo capitolo finale pure lui ne sia conscio! ( pure il maestro per certi versi in SSX e soprattutto nella versione di Rintaro in E.O, i sentimenti di kei sono rivolti all'unico uomo che ama e cha ha sempre amato, ovvero, Harlock e a Tadashi giustamente, in quel frangente, ha la "sua" fidanzatina...) Chapeau! Ad maiora! Ovviamente splashone dalla sirenaaaaa! LOl
(Recensione modificata il 14/10/2016 - 02:53 pm)

Recensore Master
25/09/16, ore 15:52

Molto bello e malinconico questo capitolo finale, che lascia ancora socchiuse tante porte ma mantiene i personaggi integri, senza snaturare la propria personalità. E hai ragione, Harlock con due occhi è una inconsapevole arma impropria. Bellissima la frase finale.

Recensore Master
22/09/16, ore 17:15

Ecco, finalmente la conclusione della tua fic. Diciamo che Raflesia un bel pensierino su Harlock l'ha fatto, e io hon sempre pensato (e anche scritto) che alla regina il bel pirata in fondo piacesse.
Tadashi e Yuki devono far crescere il loro rapporto, ma se Yuki è innamorata di Harlock, vedo difficile uno sviluppo...e alla fine non ci hai rivelato apertamente se c'è stata o no questa notte d'amore. A me è sembrato di sì, anche se nella serie classica Harlock e Yuki proprio non riesco a vedermeli insieme...hai lasciato un finale aperto, molto da interpretare.

Complimenti per l'idea, l'originalità e la bravura con cui hai scritto questa fic.

Spero di leggerti ancora, brava come sempre!


Micia

Recensore Master
20/09/16, ore 08:36

  Ciao, Nausicaa, ben ritrovata. Finalmente, potrei dire. E sono comunque più fortunata di chi ha seguito questa storia fin dagli albori, visto che io l'ho scoperta solo poco tempo fa e ho dovuto aspettare solo gli ultimi due capitoli. Intanto posso dirti (dall'alto della mia ignoranza non so quanto possa valere il mio parere) che hai uno stile di scrittura che apprezzo molto, ricercato senza essere pomposo o difficile, e sai rendere bene l'introspezione dei vari personaggi senza risultare pesante e tratteggiandone perfettamente gli aspetti caratteriali ed emotivi. Mi è piaciuto il punto di vista di Raflesia, con la quale secondo me non potrà mai esserci niente di simile all'amore, con Harlock, pur essendoci tra loro un  rapporto decisamente complesso a livello di attrazione e forse anche psico-emotivo, ma che rasenta di più l'ossessione in quanto avversari. Resta il fatto che alla fine mi sono convinta, a forza di fic, che la donna di Harlock è Yuki (o Kei, isomma, lei) e quindi, quello che Harlock non scrive per pudore o rispetto non è difficile da immaginare, almeno per me. L'amore trionfa e la romanticona che è in me gongola felice. E il povero Tadashi (che a differenza di molte io però non ho mai detestato), ha voglia di aspettare, pora stella! Può andare alle calende greche e rifarsi da capo: in questa storia, con Yuki non ce n'è. Biondino, guardati intorno, che di ragazzine  ce n'è a vagonate, soprattutto per un giovane piratello dell'Arcadia come te! In questo caso ne uscirà forse un po' massacrato, ma sicuramente temprato e più uomo (tanto ormai "diventare uomo" è la storia della sua vita...) E quindi sì, sembra che sull'Arcadia non sia cambiato niente, quando in realtà, a livello di rapporti personali, è cambiato praticamente tutto. Anche con il "nemico". E i sentieri da percorrere, non saranno mai più gli stessi a cui ognuno pensava..."prima". Del resto, cosa ci riserva il futuro, nessuno lo sa... Grazie per questa bella storia, spero ne scriverai altre, col tuo stile pulito e chiaro che però nulla toglie alla profondità dei tuoi scritti. (Magari  non farla durare quattro anni, la prossima storia...) Un bacio.♡ Marina

Recensore Master
18/09/16, ore 20:19

Parafrasando un celebre romanzo " tutto cambia per restare lo stesso".
Una bella storia, con un'intricata e realistica introspezione psicologica dei personaggi.
Ti devo fare i complimenti, in modo particolare, per la caratterizzazione psicologiac di Raflesia, che pur nella sua (supposta) malvagita' si attiene ad un suo ( personale) codice morale.
Un applauso.

Recensore Master
18/09/16, ore 15:31

E così alla fine tutto sembra tornato come prima... ma solo in apparenza.
Intanto il capitano ci ha guadagnato un occhio e qualche ammaccatura in meno, e non mi sembra poco!
Tadashi trova finalmente il coraggio di confessare i suoi sentimenti a Yuki, pur consapevole che, con ogni probabilità sarà respinto. Io non amo molto questo personaggio in generale, però qui mi ha fatto molta tenerezza. In fondo, la sua situazione è speculare a quella della ragazza. Entrambi sono così giovani che possono permettersi di aspettare che l'altro finalmente sia pronto a ricambiarli... Non so se sia una buona idea, però in effetti è qualcosa di connaturato alla giovinezza e non me la sento di dar loro torto.
Anche Yuki diventa più audace. In fondo, ormai ha messo le carte in tavola e non ha più niente da perdere. Qui però ci lasci crudelmente sul più bello, non vale! Gli ingredienti per una serata romantica c'erano tutti, ma il capitano si sarà lasciato espugnare? Tra le righe si potrebbe leggere di sì, però non ne sono sicura... Harlock non è insensibile al fascino femminile, è chiaro, il problema è che... non passa mai ai fatti!
Comunque una descrizione più azzeccata di Harlock non la potevi fare: "...possedeva il potere, pericoloso e gestito con negligenza, di affascinare chiunque. Non faceva nulla di straordinario per ottenere questo risultato. Era semplicemente se stesso." Ma lui, appunto, sembra ignorare di essere un'arma di distruzione di massa vivente (qua ne sappiamo qualcosa, eh!). Perfino Raflesia non ne è immune, solo che lei è una donna adulta e disincantata e sa benissimo che tra loro non potrebbe esserci mai nulla di duraturo.
Ti rinnovo i complimenti per questa storia molto originale e ben scritta, che scava nell'animo dei nostri beniamini, facendoci a volte anche sorridere. Forse il fatto che sia stata così diluita nel tempo mi ha fatto perdere qualche dettaglio (ormai c'ho un'età!), ma adesso me la posso rileggere con calma tutta intera quando voglio!
A presto!

Recensore Master
18/09/16, ore 12:57

Ciao, e così eccoci alla fine anche di questa avventura:) E sono contenta che tu abbia avuto la costanza e la volontà di portarla a termine nonostante l'avessi iniziata anni fa, le fic lasciate incompiute mi danno molto fastidio. Ti dirò che questo epilogo lo trovo molto difficile da commentare... sigh! Diciamo che si avvicina a quasi tutti i pronostici che avevo formulato nella mia ultima recensione, seppur con i dovuti aggiustamenti e non so se esserne felice o meno. Nel senso: Raflesia si concede un ultimo incontro ravvicinato con il suo ritrovato nemico, lo studia, lo ammira, sente il bisogno di stabilire un contatto con lui, ma sa che tra loro non potrà mai esserci "quel" tipo di rapporto, "quel" tipo di sentimento. E concordo con te che tra loro non potrebbe che esserci un momento di cedimento fugace, da serbare come ricordo e nulla più.
Tadashi invece, forte della consapevolezza che Harlock ha parlato a Yuki dei suoi sentimenti, finalmente trova il coraggio di uscire allo scoperto, di confessarle che le vuole bene e che non la considera solo come un'amica o una sorella maggiore, ma comprende anche che il cuore di Yuki si trova in un luogo troppo irraggiungibile per lui, almeno per il momento... Ma trovo molto dolce e tenero da parte sua il desiderio di non arrendersi, lo renderà certamente un uomo migliore in futuro...
E poi veniamo alle dolenti note: il capitano. Chiaramente tutti gli eventi e le trasformazioni che lo hanno coinvolto lo hanno segnato irrimediabilmente, e lui stesso si rende conto che, anche se sulla nave sembra che si respiri la stessa aria, in realtà molte cose sono cambiate. E anche lui è, in un certo senso un uomo nuovo, con una consapevolezza diversa.
Un ovazione per Yuki per aver avuto il coraggio di cercare un avvicinamento e un contatto che non sia solo sottoposto/capitano ma qualcosa di più, come a dire: ecco, da oggi sono maggiorenne, anche fisicamente, non sono più una ragazzina, puoi guardare la donna che sono diventata. Anche se per me non ne aveva bisogno perché intellettualmente lei è molto matura per la sua età.
Harlock non la manda via e accetta di brindare insieme a lei... e in un certo senso è come se avesse ceduto a quello che prova per lei, nel profondo. però poi ci lasci con il solito interrogativo: sarà l'inizio di una storia tra loro o dopo il brindisi Harlock la congederà con bacio sulla fronte e amici come prima?
Ovviamente lasci al lettore immaginare quello che più gli fa comodo e io infatti mi auguro che Harlock le abbia dato il "regalo" che giustamente merita e che sia solo il primo di tanti compleanni passati insieme a "festeggiare".
Con questo non voglio dire che l'epilogo mi abbia deluso, assolutamente, ma mi ha lasciato comunque un po' il senso di amarezza, del non concluso. I finali aperti li temo proprio per questo, e preferisco che comunque alla fine le dinamiche e i sentimenti che provano i protagonisti e i loro percorsi siano chiari e che arrivino ad un punto fermo, positivo o negativo che sia. In questo finale invece ancora tutto può succedere o è successo ma non si sa se avrà un evoluzione e questo un po' mi ha lasciata a bocca asciutta.
Ok la faccio finita con le mie elucubrazioni mentali e ti faccio i miei più sinceri complimenti per una storia comunque molto originale, ben scritta, molto curata e che ha saputo sempre emozionarmi.
Grazie e spero che continuerai ancora a scrivere i questo fandom.