Il gioco della vita
di alessandroago_94

05/03/18, ore 18:32

Ma davvero sono sorpresi per quello che ha fatto Sergio? Avrebbero dovuto arrivarci alla prima visita di Stefania. Sarebbe stato un bel colpo di scena se non fosse già successo.
Sono d'accordo che un aborto equivale a un assassinio.
Mi è piaciuto il finale perché Antonio ha finalmente reagito all'atteggiamento paterno e anche l'abbraccio con la madre aveva un significato implicito, che lascia al lettore la possibilità di narrarsi da solo.
"se mia madre non avrebbe avuto il coraggio " necessita del congiuntivo al posto del condizionale. "che gli fu subito concesso." vuole "le" invece che "gli". Ci sono molte ripetizioni e parole superflue per quello che hai detto prima. "perseguitatrice" non esiste. Dovresti sostituirlo con "persecutrice".

09/11/17, ore 20:42

Ciao^^
Sono ancora qui.
La vita di Antonio sta cambiando molto velocemente, una serie di vicende sta radicalmente sconvolgendo la sua intera esistenza.
Finalmente ha trovato la forza e il coraggio di aprirsi con sua madre e con Roberto, confessando tutte le angherie e le prepotenze che ha dovuto subire per colpa di Federico.
Il rapporto tra il protagonista e la madre è molto dolce e sincero, ne abbiamo più volte la conferma in questo capitolo.
Nella seconda parte scopriamo la verità riguardo il personaggio di Stefania. Devo dire che non sono un'amante dei drammi famigliari, in tutta questa vicenda possiamo capire chiaramente che Stefania è l'ennesima vittima di Sergio, un uomo che si è mostrato sempre più crudele e meschino.
Queste donne deboli e indifese mi mettono molta tristezza, ma purtroppo queste sono situazioni reali.
Antonio trova il coraggio di affrontare il padre, e finalmente anche Maria decide di reagire di fronte a una situazione del genere.
Ovviamente il ragazzo è sempre più confuso, con una vita così incasinata, in ogni caso sono certa che tutte queste difficoltà saranno fondamentali per la sua crescita personale.
Vedremo che altro accadrà...
Complimenti e alla prossima! :)

13/12/16, ore 22:22

Ritagliarsi una mezz'oretta sta diventando più difficile del previsto, ma rieccomi qua. Scusa per i vari ritardi, cercherò di rimediare nel tempo più breve possibile e mi rimetterò in pari. Ti dirò questo: l'intero capitolo potrebbe essere un degno episodio di soap opera o di un serie TV drammatica che si può dividere in due momenti molto distinti. Il primo sulla "confessione" di Antonio ad una partecipe Maria e ad un muto ma altrettanto partecipe Roberto, il secondo sulla storia di Stefania, ch'altro non è che una giovane Maria. Il regista dovrebbe puntare l'attenzione sul singolo personaggio intento a raccontare, in particolare sul volto, sulle espressioni, dal movimento della più ruga allo sguardo più vivo a quello più assente, alla nascita e alla morte di una lacrima e di quelle che seguiranno. La sceneggiatura mi ricorda molto uno dei tanti celebri e unici film del regista e sceneggiatore svedese Ingmar Bergman: poca azione, a volte nulla, e tante parole, fiumi di parole, parole di anime travagliate e sole e disperate che hanno dei bisogni e non sanno come soddisfarli. È l'introspezione in prima persona. Mi è piaciuto questo capitolo, più dei precedenti, come potrai capire dal mio riferimento al Bergman. La parte più interessante è stato il racconto di Stefania e la reazione per nulla inaspettata di Sergio e la controreazione di Maria. Stefania e Maria, due anime che hanno amato un uomo ch'altri non era se non una maschera molto interessante e ammaliatrice. Ma se Stefania ha avuto una minima reazione, quasi spontanea, di natura, non voluta fino in fondo, non quanto potrebbe credere, è Maria a sorprendere tutti con la sua reazione, arrivata in ritardo, molto in ritardo, ma arrivata. A gran voce, con incredibile potenza devastante. Una reazione viva, vera, così vera che ha mosso Antonio, inerme spettatore fino a quel momento. Sì, questo è forse il tuo miglior capitolo, ma ho la sensazione che il meglio debba ancora venire. Ti faccio i miei più sentiti e sinceri complimenti e, spero, ci si vede presto. ;-) :-)

11/10/16, ore 18:22

Buonasera, illustrissimo Ale! :D
Bene, sto piacevolmente constatando che mi sono messa in pari con la lettura e la recensione dei capitoli. Meno male, credevo di non farcela, ma sappi che non mi stancherò mai di leggere questa "telenovela" xD.
Bene, recensirei dicendo solo :"Oddio, oddio, oddio, oddio...", ma non mi sembra molto civile, perciò lascio da parte quest'intenzione piuttosto malsana e passo direttamente al piano B.
Insomma, la discussione tra Sergio e Stefania è stata una cosa veramente fuori dalla Grazia di Dio, e continuo a non capire, Ale, come fai a divertirti a scrivere di personaggi che sono al 99,9999 % odiosi come il freddo umido dentro casa. La povera Stefania non ha colpa, certo, è stata veramente molto ingenua, ma ci fidiamo di chi amiamo e siamo disposti a fare di tutto, ma lei ha fatto molto male a fidarsi di un uomo simile. Insomma, è piuttosto evidente quando una persona finge. Maria è stata grande. Finalmente, dopo 27 "puntate", ha dato una bella strigliata a quel mostro di Sergio e l'ha cacciato di casa. Quell'uomo è veramente un demonio, mi fa una rabbia...! Bene, mentre la piccola Amiens cerca di sbollire la rabbia, ti saluto e ci vediamo domani con una nuova recensione xD.
Alla prossima,
AmiensTraveller

04/10/16, ore 19:54

Me lo sentivo che Stefania nascondeva qualcosa e che addirittura potesse essere la nuova fiamma di quell'arrogante e narcisista di Sergio.
Adesso che cosa succederà? Il professore abbandonerà la casa di Maria e di Antonio una volta per tutte? E che cosa accadrà alla ragazza, vittima dei raggiri dell'uomo?
Di certo è che sta succedendo un bel caos in casa del protagonista: Federico sembra essere ormai definitivamente k.o., e insieme a lui anche l'altolocata Livia e le loro piantine di droga.
E' Roberto e la sua indifferenza che mi preoccupano relativamente, nel senso che sono abbastanza rilassata nel pensare che la sua reazione sia dettata dal più che comprensibile stupore di scoprire che il figlio (ma sarà davvero suo figlio?) in realtà è un poco di buono, manesco e socialmente pericoloso.
Bene, in attesa di leggere il prossimo capitolo, ti faccio i complimenti, soprattutto per la parte finale, in cui hai usato dei termini molto ben azzeccati.
A presto

29/09/16, ore 11:05

Ciao! :)
Mi scuso per il ritardo nel recensire, ma sto vivendo un periodo complicato xD
Comunque, tranquillo, non mi perdo neanche una "puntata" di questa splendida storia che, mano a mano che va avanti, sembra si arricchisca e si approfondisca sempre di più.
Dunque, mi è molto piaciuta mamma Maria in questo capitolo: è apprensiva, anche se la sua premura è un po' impacciata e, per una volta, si è messa in ascolto di quel figlio che, piuttosto che darle delle preoccupazioni, ha tenuto nascosto per molto tempo tutto il dolore che Federico (e alte situazioni) gli stavano provocando. A suo modo, ho trovato la reazione muta e immobile di Roberto molto forte e (sarà perchè io amo alla follia questo personaggio) anche adeguata; penso che per lui sia stato uno shock apprendere che il figlio fosse arrivato a tanto, adddirittura fino a torturare Antonio, con cui l'uomo ha stretto un legame molto forte. Credo che non abbia parlato con il ragazzo solo perchè a suo modo si sente in colpa per quello che ha dovuto subire, o forse perchè, per una volta, anche lui non aveva parole. Insomma, ho adorato la prima parte, e tu sei stato veramente bravo nel rendere la ridda di emozioni che si sono scatenate in Antonio e quelle che hanno animato Maria e Roberto.
La seconda parte poi... è stata fantastica!
Della serie: i guai per Antonio non finiscono mai xD
Stefania è incinta e il padre del bambino che porta in grembo è Sergio, aiuto, non è una bella situazione. Nè per lei, nè per Maria e Antonio che, loro malgrado, si ritrovano invischiati in una vicenda in cui non c'entrano nulla. Sergio è stato viscido e meschino a sedurre e poi abbandonare la giovane e lei, seppure sia stata un po' ingenua e sprovveduta, mi fa tenerezza. Mi è sembrata una ragazza sola che aveva solo bisogno di un appiglio e purtroppo l'ha trovato nella persona sbagliata, che non ha esitato a trattarla come una bestia (la scena degli schiaffi... beh è stata molto forte, ma credo molto azzeccata).
E poi... un'altra cosa che mi ha sorpreso è stata la reazione di Antonio: dapprima sembrava quasi impaurito ma poi! Addirittura mettersi in mezzo tra il padre e la madre! Ci vuole coraggio e il nostro caro protagonista sta dimostrando sempre di più di averne.
Bene, ora non vedo l'ora di sapere quali altre sorprese ci riserverà questa storia :)
A presto e bravissimo!
Elisa

28/09/16, ore 17:17

Ciao Ale!!! 😄
Eccomi qua, di nuovo in tremendo ritardo! Questi sono giorni di fuoco per me, avanti e indietro da Parma. Non immaginavo che potesse essere così stancante l'università! Sono stremata...
Ho letto ieri il capitolo, ma perdono, ho solo adesso la forza di farmi viva. ...nono, naturalmente sto ingigandendo la cosa ahahah
Ok, grande colpo di scena anche questa volta! Anche se devo dire di non essere saltata sulla sedia, forse perché ce lo aspettavamo che Sergio avesse combinato qualcosa del genere. Io, sinceramente, ho pensato che Stefania potesse essere la figlia dell'uomo. Ma a quanto pare la realtà (anche se siamo in una storia) supera l'immaginazione.
Ok. Stefania non la capisco. Cosa diavolo è andata ad elemosinare a Sergio?! Pietà? Affetto?! Credo sia chiaro che il "mostro" non ne voglia sapere del bambino. Per di più le ha consigliato l'aborto! (A proposito, siamo in tema, perché due-tre giorni fa ho iniziato a leggere "Lettera a un bambino mai nato" della Fallaci e te lo consiglio. È fantastico!). Insomma, io non andrei a cercare Sergio per nulla al mondo, se fossi nei panni della ragazza!
Poi, Sergio è quel che è. Un troglodita, ignorante, buffone, prepotente... e tanto altro. Maria e Antonio cosa stanno aspettando per cacciarlo fuori di casa?! Tu, scrittore!, vedi di fare qualcosa con questi poveri cristi! Cioè, Maria viene a sapere (ma lo sa già) che Sergio fa schifo come "persona" e non chiama la polizia?! Assurda cosa, ti dico che nessuno resterebbe impalato a quel modo. Quindi, secondo me in questo punto dobbiamo essere più realistici. E dopo quello che la stessa Maria ha vissuto non si è fatta la spina dorsale per cacciarlo fuori da casa sua?! Maria mia, adesso basta. Anche Antonio dovrebbe darsi una mossa. Visto che siamo in tema di carabinieri e quant'altro facciamolo completo il servizio ahahah
Comunque, Antonio ha sputato la verità. (Credo di essere più diretta del solito oggi. Comprendimi, sto esprimendo il nervosismo attraverso la scrittura). Non vedo l'ora di sapere cosa ne pensa Roberto, che inoltre si è eclissato al momento della discussione.
Guarda, se Livia e Federico tornano a casa dalla centrale sbatto la testa contro il muro (metaforicamente ovvio)! Non possono tornare! Le cose devono appianarsi, non incrinarsi nuovamente!!!
Cielo!, questa famiglia sta vivendo vere e proprie catastrofi.
Attendo il prossimo aggiornamento :)
Bene, complimenti come sempre! Bel capitoloooo :)))
Bella storia!!! :)))))
A presto 🌸

27/09/16, ore 09:38

Buongiorno
Mentre so dire con certezza che questo capitolo mi è piaciuto, non so dire con altrettanta sicurezza se la situazione di Antonio sia migliorata oppure no. Per esperienza personale so che una persona sempre abituata a subire, quando scoppia, di solito lo fa con molta cattiveria. Attendo e temo il momento di Antonio.
Solo una cosa non era abbastanza chiara, non so se consapevolmente o meno: quando dici che Antonio racconta alla mamma e a Roberto tutto, ti riferisci anche all'occultamento di prove di quel pomeriggio o no? ritengo che possa essere chiarificatore per il racconto di questo momento. ma è come sempre una semplice considerazione personale ampiamente superata dal piacere di aver letto quest'altro capitolo.

26/09/16, ore 20:53

Buonasera, mio talentuoso amico!
Come sempre i tuoi bei capitoli rendono il mio inizio di settimana più piacevole e il mio lunedì meno traumatico.
Dunque, dunque!
Quante cose sono successe e quanti dettagli sono stati svelati!
Hai realizzato davvero un capitolo denso e coinvolgente, mi hai tenuto incollata allo schermo dalla prima all'ultima riga.
La protagonista è stata la giovane Stefania.
Abbiamo scoperto la sua identità ed è proprio vero, il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Sergio ha abbindolato l'ennesima bella ragazza che, molto ingenuamente, è cascata nella sua trappola. Stefania, come prima di lei la madre del protagonista, è stata ammaliata dallo charme e dall'intrigante personalità di Sergio.
Peccato però che Stefania ha completamente frainteso le reali intenzioni dell'uomo, ignorando le dovute precauzioni e rimanendo incinta.
La reazione di Sergio alla notizia della gravidanza mi ha lasciata allibita: è stato davvero un gran maleducato, insensibile e spregevole. Il suo egoismo e la sua sfacciataggine mi facevano venir voglia di entrare nella storia per strozzarlo!
Devo farti tanti, tantissimi complimenti per il modo impeccabile con cui stai costruendo questo personaggio: è la personificazione della cattiveria ma non cadi mai nello stereotipo, riuscendo a fornire uno spessore molto realistico e complesso al padre di Antonio.
A proposito di Antonio!
Lo vediamo finalmente tirare fuori la voce contro la prepotenza paterna, offrendo sostegno a quella santa donna di sua madre. Un monumento bisognerebbe dedicarle!
E' molto dolce l'intesa che c'è tra mamma e figlio, il loro legame è davvero forte e gli permetterà di affrontare le difficoltà future.
Mio caro, è sempre un piacere leggere i tuoi capitoli. :)
Attendendo con estrema curiosità il prossimo aggiornamento, ti auguro una serena settimana e una buona serata.

26/09/16, ore 19:44

Sergio è un ORRENDO manipolatore, una di quelle persone che usano il prossimo, lo modellano, lo manovrano, ne minano l'autostima, per soddisfare il loro enorme ego. Sono anaffettivi seriali, la peggiore specie.
Stefania non è altro che l'ultima di una serie di donne dal carattere debole facilmente manipolabile. La storia si ripete: la ragazzina universitaria non particolarmente intelligente e sicura di sé che si lascia trasformare in burattino dal professore colto ed affascinante, che cela un emerito stronzo.
Davvero, mi piacerebbe incontrare un elemento del genere, per divertirmi a smontarlo pezzo pezzo, come un playmobil.
Meno male che perlomeno adesso les jeux sont faits, Antonio ha raccontato la verità dei fatti su Federico & Co. sia alla madre che a Roberto. E che sia stato conclamato quanto sia mascalzone e farabutto Sergio.
Senti... mammina cara si deciderà ora a sbattere fuori Arriga (mi spiace per Roberto, ma mica quella famiglia di pazzi potrà continuare a restare in quella casa) e Sergio? Deve per forza scorrere il sangue?

26/09/16, ore 18:53

Ciao Alessandro!
In questo capitolo abbiamo assistito ad alcuni momenti e situazioni ricche di sentimento, di coraggio e di rabbia.
Finalmente Antonio può considerarsi protetto; ha raccontato tutto ciò che fino ad allora era rinchiuso in un limbo oscuro e spaventoso.
La rivelazione di Stefania e la conseguente reazione di Sergio, hanno dimostrato ancora una volta il carattere dei personaggi, in particolare quello frivolo e scorbutico di Sergio...Non è detto, però, che non si tratti di un'insicurezza. Forse necessita di più amore, amore vero, un amore che lo renda più forte e che gli faccia comprende dove ha sbagliato per poter rimediare e divenire una persona migliore.
Il momento di affetto tra madre e figlio è come un piccolo spiraglio di luce, di fortezza, di protezione reciproca.
Come sempre hai fatto un ottimo lavoro,
buona serata!
-Bigin