Furia Nera
di PawsOfFire

04/10/18, ore 07:45

Sono semplicemente morta quando Faust ha detto al dottore di mettersi in fila anche lui, che non si facevano discriminazioni! Epica anche la risposta.
Già, Faust ha fatto davvero un bellissimo sogno, peccato che poi si sia risvegliato con un proiettile nel braccio.
Interessante come ogni tanto gli aspetti più crudi della guerra facciano capolino nella storia, come con la morte della giovane recluta. E la reazione di Faust è stata, per una volta, assolutamente realistica e non una parodia.
In effetti 'tira fuori le palle' è un'espressione che può causare qualche problema se presa alla lettera. Ma il bellissimo pallone da calcio di cinque chili?
Oh. Mi sa che stanno per avere un problema più grosso delle pessime battute di Faust.
Altro capitolo assolutamente esilarante, complimenti!

15/04/18, ore 15:38

Ciao di nuovo^^
Ed ecco che ai momenti di goliardia subentrano momenti estremamente drammatici, come quello in cui il ragazzo ventenne muore, mutilato, in un lago di sangue. Alla fine anche Faust, al di là dell'apparenza da cazzone che vuol far parte del progetto Lebensborn solo per venire aggredito da orde di ragazze ariane e passare alla storia come miglior carrista della storia tedesca, mostra un lato più "umano", che gli dona spessore.
Come sempre ho apprezzato i momenti, per così dire, di "vita quotidiana" al fronte, soprattutto gli allenamenti per la partita di calcetto. Una delle cose che mi piace di più di questa storia è proprio il fatto che, nonostante le assurdità dei tuoi soldati, la guerra non viene mai sottovalutata o sminuita, ma si impone al lettore senza pesantezza o scene eccessivamente tragiche.
Alla prossima! :)

26/03/17, ore 22:28

Perdonami, non sono riuscita a cogliere la citazione anche se mi ci sto scervellando da dieci minuti buoni XD

Molto bello questo capitolo e il riferimento al progetto Lebensborn, che denota che da scrittrice, stai trattando con un tema che conosci molto bene :)
Questo è stato uno di quei capitoli dove ti arriva in faccia tutto l'orrore della guerra, nonostante le demenzialità del nostro capitano preferito.
La scena dell'infermeria è stata notevolmente scioccante, così come la cupezza della parte finale, in cui il "distacco dalla realtà" di Bastian non appare come una celebrazione di sé, ma più come un suo sistema per sfuggire all'orrore della guerra.
Il suo modo distaccato e un un po' "scemo" di vedere le cose le rende ancora più crude e devastanti, quando riescono ad oltrepassare la sua barriera. Non so se mi riesco a spiegare, spero di stare avendo senso.

Ecco, forse è questo quello che non riuscivo a dire nei capitoli precedenti.
Le parti "forti" di questa storia risultano così intense proprio perché "arrivano" a Bastian, nonostante tutto, nonostante lui sia così lontano dal mondo reale e rinchiuso nella sua bolla di realtà alternativa.
E questa cosa è agghiacciante (in senso assolutamente positivo, s'intende).
Se non crollo prima, passo anche dal prossimo!

11/11/16, ore 08:45

Che il nostro capitano stia mettendo insieme qualche barlume di esame di realtà? Quando dice che sta scrivendo con grande concentrazione una lettera di vanterie, per esempio. Allora LO SA che sono vanterie!^^
E poi ci sono altri due o tre punti dove si coglie qualche crepa nella sua adamantina convinzione di essere l'ufficiale migliore del Reich.
Bellissimo il sogno erotico che fa sotto anestesia, sono morto dal ridere, ma ho colto anche qualche momento di "serietà", passami il termine, quando descrive la situazione dei feriti. Alla fine pare che non sia poi così stupido e pieno di sè, il nostro Herr Faust. Le cose le vede come sono.
Confesso di non aver colto la citazione, però sono curiosissimo^^

Come sempre è un piacere leggerti.