Non chiedermi di scegliere
di siuri1

13/07/17, ore 03:03

Ammetto che non so quanto sia stato buono per Alessandra proseguire il suo percorso nello studio dove lavora Marco. Non risolveva appoggiandosi ad un altro studio? Perchè si, ci credo che dovrà lavorare il doppio degli altri per non sentirsi dire raccomandata. Insomma sempre una lotta per questa ragazza e mai una tregua nella sua vita. Ma povera stella.
L'essersi levata le scarpe assumendo poi una posizione comoda alla Alessandra è stato bellissimo XD sarebbe stato parecchio interessante se fosse stata scoperta da altri che, anche se ci ha fatto amicizia, restano sempre colleghi sconosciuti.
Scusa per la recensione corta ma fremo dal continuare XD ah una cosa voglio aggiungerla. Evviva il Marco stronzo u.u in queste scene si che lo riconosciamo come sadico della situazione ahahah.
Ciau, alla prossima recensione.

13/07/17, ore 02:38

Povero polpettone!
Ciao! Rieccomi qui. Povera Alessandra però! Almeno una giusta non le esce mai. Adoro il rapporto che hanno questi due. Penso sia il rapporto più bello che possa esistere e, a mio malgrado, può essere presente soltanto in una storia. Che tristezza, avercelo un rapporto del genere :'( ma almeno noi comuni mortali possiamo sognare leggendo e fantasticare.
Ottimo risveglio e soprattutto bellissima caduta coreografica ahah. Penso sia bello anche così ogni tanto, il passare un anniversario con i propri amici... anche se avrebbero potuto tenere Marco e Alessandra vicini su quel divano. Posso capire che Luca non ci arrivi. È più forte di lui ahahah. Ma Flaminia poteva ricordarselo visto che ha aiutato la povera Alessandra a preparare la cena.
Per quanto riguarda la tua premessa finale, non vedo l'ora di sapere cosa hai in mente, visto che come già ti avevo detto siamo sadiche in un modo molto simile per le nostre creature buahahah. Al prossimo capitolo!

13/07/17, ore 02:11

Ed eccomi qui, come promesso nella super recensione precedente XD.
Beeeene, come inizio non c'è male. Auguri ad Alessandra u.u dopo tutto il percorso fatto con lei, gli auguri sono il minimo per la sua laurea.
Beh il bacio di Marco alla festa è stato fenomenale. Del tipo fanculo tutti, questa è la mia donna ed è ora che lo sappiate, plebaglia ahahah.
Luca sempre il solito anche se sarebbe divertente vederlo come assistente nei panni di Marco.
Che carino Marco con la proposta di andare a vivere insieme stando a casa sua. Ah ecco cosa mi ero dimenticata nella recensione precedente, la scena degli assorbenti che, leggendo l'ubicazione accanto alla schiuma da barba, mi ha rimembrato un flash di quanto mi sia piaciuta la scena di quando lui le va a comprare tutti gli assorbenti in commercio. Una scena del genere l'avevo pensata per una storia che stavo scrivendo anni fa con una ragazza.
Bene, ora passo al capitolo successivo che sono proprio curiosa e so che non resterò delusa da questo sequel.
Un abbraccio.

11/07/17, ore 22:54

E fu così che io non riuscì più a leggere il Sequel! Ahahahahah!

Mi aspettavo da un momento all'altro il capitolo di rottura, diciamocelo.
L'idillio "sole-cuore-amore" l'abbiamo tanto agoniato dopo DS ma come per ogni serie tv/film che si rispetti, era impensabile anche solo sperare che durasse così.
Ed ecco infatti arrivare questo capitolo 5.

Avevo ipotizzato che il sequel fosse più Alessandra-centrico e dopo aver letto questo capitolo sono contentissima che sia così.
Adesso arriva la parte noiosa ma come ben sai io sono noiosa e prolissa, quindi... :)

In DS abbiamo visto una ragazza cresciuta in fretta (troppo?) lottare con le unghie e con i denti contro tutte le avversità che la vita le ha messo davanti. L'abbiamo vista innamorarsi di Marco Ferraro, l'abbiamo vista col cuore in frantumi a causa sua ma l'abbiamo vista forte, anche nella sua fragilità, e capace di perdonare l'uomo che l'ha mandata al tappeto.

Ecco abbiamo visto una ragazza forte, solare, capace di fare leva sul suo amore integro e puro e andare avanti ma dopo questo capitolo una domanda mi sorge spontanea.
E' se tutta questa forza fosse per una buona parte dovuta a incoscienza e una normalissima immaturità dovuta alla sua effettivamente giovane età?

E' un pensiero che faccio anche con me stessa quando mi ritrovo a paragonare la persona che sono adesso con quella che ero a 17 anni, certe volte rimpiangendo quella matta incosciente che ero.

Il punto è che da questo capitolo mi è arrivato forte e chiaro quanto in realtà Alessandra non fosse pienamente consapevole delle ripercussioni che la sua relazione con Ferraro le avrebbe comportato, lavorativamente parlando.

E lo so che lei si aspettava tutto ma in realtà secondo me non ne era pienamente consapevole.

Non lo era perchè altrimenti non avrebbe reagito così, non avrebbe sfogato le sue frustrazioni su Marco che in realtà non ha alcuna colpa di tutto questo.

Le aveva detto che le la loro relazione non era una "normale", le aveva detto che sarebbe stato difficile per lei, non solo sotto l'aspetto lavorativo ma Alessandra ha scelto di restare, di amarlo, accecata dall'amore. Ingenuamente accecata dall'amore.

Marco è sceso all'inferno ed è ritornato in DS, ha ponderato ogni passo che ha fatto nei confronti di Alessandra. Ok, è un rompicoglioni esagerato (e tra rompicoglioni ci capiamo) ma ha pesato la gravità della situazione, presentandosi sempre come ciò che è stato.

Ho la sensazione che invece Alessandra non fosse così pienamente consapevole.
E' giovane e innamorata. Non è una colpa ma lei con questa sua immaturità dovrà farci i conti e non sarà semplice visto tutto quello che c'è in ballo.

Interessante, interessante davvero... Curiosa come una scimmia per i prossimi capitoli.

Flaminia da adesso in poi sarà difficile da commentare, ahahahah!

Scritto benissimo come sempre.
La capacità che hai di descrivere personaggi così meravigliosamente imperfetti è fantastica <3.

<3 <3 <3

11/07/17, ore 18:57

comico condividono casa , lavoro , ma per lui le lamette sono sacre! che ridere se si pensa quanto attento sia all’immagine e quanto tenga a adare un aria da duro mi fa ridere, e anche ales sembra attratta da ben altro peccato che marco non sia in vena ma si sa gli basta vederla e sentirsi rispondere come solo lei puo fare che ogni cosa passa in secondo piano ! ma sembra che sul lavoro la loro storia stia iniziando a adare i primi momenti difficili , il suo capo ha capito quale rapporto la leghi a marco e proprio per questo non potrà accuparsi di un caso o di qualsiasi altro caso sia anche lontanamente associabile a marco . appena a casa l’uomo si accorge che qualcosa non va , e non si da pace fino a che non sa il perche è si lui sapeva benissimo del caso e del fatto che lei non avrebbe potuto seguirlo
La sottoscritta è stata esclusa dalle indagini perché praticante e fidanzata di uno dei difensori! Mi è stato vietato di accedere al fascicolo, pena l'esclusione dal tirocinio
Ale, lo so che sei arrabbiata, ma non-...-
- No, Marco, tu non lo sai!- lo aggredì, puntandogli il dito contro- Tu non puoi nemmeno immaginare quanti problemi sto incontrando da quando mi sono laureata e tutto a causa della nostra relazione!- E a che cosa servirebbe? Al corso mi danno della raccomandata perché me la faccio con l'assistente di diritto penale più stronzo della Federico II, al tirocinio mi escludono dalle grandi indagini perché me la faccio con uno dei difensori degli imputati e intanto quella che lo prende nel culo sono io!
- Quando hai deciso di stare con me, sapevi a cosa andavi incontro. Entrambi abbiamo avuto dei costi da pagare. – sentenziò duro, incrociando le braccia al petto.
- Lo so, dannazione! E io ti amo dal più profondo del cuore, ma sto male, Marco! Lo capisci? Io sto male! ha consigliato di passare al civile, dove sicuramente non si presenteranno questi problemi. –
- Beh, lo sai che ha ragione. Oltretutto si concilierebbe meglio con il tuo studio, il tirocinio in procura è troppo impegnativo- Avanti, dillo! Non ti trattenere! Dici che è colpa mia, dici che sono io che ti sto ostacolando in tutto!
–Io vorrei dirti che non è così. – biascicò la ragazza con la voce strozzata.
- E allora smettila di colpevolizzarmi! Non è colpa mia
Ho detto che vorrei.- disse, fredda come il ghiaccio - Ma la verità è che per quanto provi a convincermi del contrario, non riesco a non pensare che non sia colpa tua.- Mi dispiace, ma ho bisogno di stare un po' da sola.-
e si quella di sicuro è la prima e piu dura e seria litigata da quando convivono e sono una copia, qualcosa che entrambi sapevano sembra essere stata forse sottovalutata da lui. marco ha ormai la strada spianata e non è lui che si deve guardare le spalle da compani invidiosi e da casi impossibili per coabitazione . il suo capo l’avvisa non sarà certo il primo caso quello, anzi le consiglia di passare al civile che non le darebbe di quei problemi della stessa cosa sarebbe anche marco che senza volere prende sotto gamba il ruolo del civile , ma soprattutto il motivo che ha spinto e sostenuto alex in quegli anni, ossia continuare la strada del padre e qusto desiderio fino ad ora le ha impedito insdieme all’amore di crllare e forse di scegliere ma se va avanti cosi cosa accadrà , entrambi hanno perso la calma e stanno iniziando a riversarsi addosso ira , rabbia, frustrazione che evidentemente covavano ma non erano mai esplosi marco è certo che lo consideri la colpa delle sue difficoltà eppure entrambi sapevano gli ostacoli, ma che forse sono piu pensanti in quanto lei è una donna , forse considerata emotiva e incapace di distaccare l’amore e il lavoro , ma sembra che sta volta abbia ragione e al momento neppure il loro amore è sufficiente , urge una bel periodo di lontananza .
alex non puo far altro che rifugiarsi dall’amica preoccupata e in ansia ma neppure per lei è stata una bella giornata in quanto ha incontrato il suo ex , prima di luca e temo che se l’uomo lo incontrasse gli direbbe due belle paroline dette bene
l’amore , il proprio compagno è imporante ma certe volte solo una vera e grande amica puo risolvere e condividere certi dolori .

10/07/17, ore 22:01

Buonasera ^_^
Oddio che bello hai aggiornato e io saltello come una bambina davanti alla cioccolata.
Molto bello il capitolo, specialmente l'inizio simpatico e così armonioso. Io semplicemente li amo questi due <3
Speravo che i problemi iniziassero più avanti, ma a quanto pare non si può mai star tranquilli per troppo tempo, ci mancherebbe XD
E ho la bruttissima sensazione che mi farai soffrire terribilmente anche questa volta. Hai la capacità di devastarmi con loro e già mi sento male al pensiero.
Nonostante questo, però, non vedo l'ora che tu vada avanti *-*
Continua così, complimenti!
Un bacione grande <3
Anna
P.S. Ti prego necessito anche di Luca *^*

10/07/17, ore 21:51

Considero questo nuovo capitolo con un regalo per aver concluso finalmente l'ultimo esame della  sessione estiva. Quindi tante grazie.
Alessandra adesso deve fare i conti con la dura realtà della vita. Quando nessuno sapeva della loro relazione  la consideravamo una semplice studentessa, adesso è la raccomandata , quella che va a letto con Ferraro. Per Alessandra è difficile da accettare sopratutto se questo le impedisce di poter collaborare a casi importanti.
Alessandra è disposta a tutto per riuscire a realizzare il suo sogno e questo mi preoccupa perchè Marco le è di ostacolo per il semplice fatto che è un avvocato penalista. Povero cucciolo.
Per quando riguarda questo Francesco sarà un bel problema per Luca che dovrò lottare per tenersi Flaminia che è  troppo silenziosa. Quando una donna ha rivisto il suo ex e non vuole parlare c'è da preoccuparsi. Lo so per esperienza.
Qualcosa mi dice che non sarò l'unico ex a ritornare a scombussolare la tranquillità  di queste due coppie?
Come sempre i tuoi scritti solo stupendi.
Spero che sia andata bene la tua prima ordinanza.
Un abbraccio

10/07/17, ore 18:16

Oh lo immaginavo ma non così.. soprattutto non così presto 😭😱😭 e ora anche Flaminia e Luca ? Oddio ma tu ci vuoi morte 😭😭😭😱😱😱

10/07/17, ore 16:33

Holitina, dire che ADORO LA TUA STORIA è veramente riduttivo...like it's just AMAZING
perchè diciamo che io ho sempre avuto la voglia di fare l'avvocato ma alla fine sono finita ad economia. E vedere questi intrighi e anche i dettagli giudiziari mi mandano in un brodo di giuggiole 😍😍😍 ci sei mancata molto...ma non tanto quanto gli addominali di Ferrario ( no dai scherzo😂).
Ora corro subito a leggere la tua altra storia ma so già che l'adorerò perchè scrivi veramente bene.
(Posso farti una domanda? Stai studiando per diventare avvocato vero?)
(Recensione modificata il 10/07/2017 - 04:38 pm)

10/07/17, ore 15:30

Bentornataaaaa!!
Mi sei mancata un sacco, ma adesso che sono anche io nel girone universitario capisco ancora meglio i tuoi infiniti impegni, quindi grazie per gli sprazzi di tempo che ci regali.
La situazione comincia a riscaldarsi: la relazione con Marco è, lo possiamo dire, un ostacolo per Alessandra in campo lavorativo/universitario, un ostacolo al raggiungimento di un sogno che dura da tutta la vita. Dall'altro lato c'é Marco che, poverino, si vede incolpato di qualcosa che non dipende da lui. Ho paura di ciò che accadrà perché temo che Alessandra ad un certo punto si ritroverà davanti ad un bivio e saranno ca........
Per lei é deleterio trovarsi scissa tra il lavoro dei suoi sogni e l'amore della sua vita, quell'amore per il quale ha tanto sofferto e lottato. E ho paura che ci sarà ancora da soffrire e da lottare, per entrambi, ma io sono dell'idea che l'amore vero supera qualsiasi ostacolo quindi so che i nostri ragazzi non ci deluderanno.
Sono bellissimi i loro momenti di tenera e disordinata quotidianità, e spero che continueremo a vederne ancora tanti.
E poi ci sono Flaminia e Luca. Sono felicissima che in questa storia avranno più spazio perché li adoro. Anche per loro mi sa che ci sarà da soffrire e da lottare, e sarei curiosa per una volta di vedere il nostro donnaiolo preferito in difficoltà e con il timore di perdere la sua ragazza...
So che, comunque si snoderà la trama, saprai regalarci come sempre tante emozioni. A presto tesoro, un abbraccio ❤❤❤

02/07/17, ore 11:35

Buongiorno ^_^
Finalmente posso scriverti, perché necessito di farlo dal primo capitolo di "Deontologicamente scorretto". Devo ringraziare la mia migliore amica (per altro conosciuta su internet proprio grazie alla scrittura) per avermi fatto scoprire questa fanfiction.
Sono molto esigente sulla scrittura e sulla trama di una storia e la tua ... Dio, la tua, l'avrò letta in tre giorni e non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo del pc, tablet e cellulare. Sì, perché anche quando ero in giro e stavo seduta in autobus, prendevo il cellulare e leggevo avida.
Innanzitutto mi piace molto come scrivi. Mi piace il vocabolario che utilizzi, la scorrevolezza della lettura. Apprezzo molto le descrizioni di pensieri e azioni, dando ad ogni scena una certa importanza. Ma più di tutto amo la trama e la lunghezza della storia. Amo i tempi non affrettati e agognati, ho amato l'ansia provata fino alla fine e come sei riuscita a rendere i personaggi così affezionabili.
Sono stata catapultata talmente tanto in questa storia da provare ogni singola emozione che sentivano i protagonisti.
Ad un certo punto stavo talmente male con Alessandra da non avere più la certezza che volessi finire la prima parte nel migliore dei modi. Ero così scoraggiata e triste che mi faceva male il cuore per lei.
Ho imprecato contro Marco borbottando per casa come una pazza, ho riso con Luca amandolo sempre in ogni sua scena. Stimo un sacco il rapporto che hai creato tra Flaminia e Alessandra, come quello tra Luca e Marco.
Ho odiato e odio Laura con tutta me stessa per quanto alla fine abbia sofferto e abbia perso.
Mi sono ritrovata a gioire come una bambina quando ho scoperto del sequel e come - cavolo - avrei potuto continuare a sognare con questi personaggi meravigliosi. Seriamente: potresti farci un libro.
E, ahimè, odio essere così avara di lettura poiché ho già terminato anche questi quattro capitoli, mangiandomi già le unghie delle mani per l'impazienza del prossimo.
Ti ringrazio tantissimo per le emozioni che ho provato e per quelle che proverò continuando a leggerti, assicurandoti che ti starò col fiato sul collo finché non metterai fine a questa parte, perché non puoi non finirla XD
Vedila come una bonaria minaccia, anche se bonaria non sarà nel momento in cui non andrai più avanti u.u Scrittrice avvisata, mezza salvata ^_^
Perciò io adesso mi metto in un angolino in attesa, confidando nel tuo spirito sognatrice che è il mio, consapevole che non potrai abbandonare i tuoi personaggi, come non puoi abbandonare noi.
Continua così e ... al prossimo capitolo!

Anna

14/06/17, ore 16:48

Beh che dire ho appena finito di rileggere per la seconda volta "Deontologicamente scorretto" e questi quattro capitili di "Non chiedermi di scegliere" e la amo sempre di più questa storia così come Marco e Alessandra, ma un dubbio mi sorge spontaneo, il titolo di questo sequel non mi convince per niente e mi lascia intendere che succederà qualcosa di brutto, è cosi?! Scusa la mia curiosità ma mi basta un si o un no, magari accompagnato da un "si aggiusterà tutto" ahahha
Grazie e aspetto il prossimo capito con ansia, stessa cosa per "Se Dio fosse stato donna"!<3

20/05/17, ore 00:44

Ciao davvero bellissima storia e non vedo l ora di leggere il continuo.. complimenti!
Quando aggiorni??

19/05/17, ore 09:40

Ciao cara! Ho pensato bene di commentare anche qui perché su wattpad avevo lasciato un argomento molto sbrigativo.
Alessandra è la classifica persona che si lascia abbattere dal giudizio della gente e dalle disgrazie che le capitano. Certo, anche tu ci metti del tuo a farla apparire sempre come la sfogata della situazione, ma mi rendo conto che questi momenti sono fondamentali per l'ilarità di questo personaggio che li rende molto simpatico e divertente.
In questa occasione Marco si è dimostrato molto dolce e comprensivo e mi è piaciuto davvero molto.
Mi trovi perfettamente d'accordo con Alessandra quando critica i suoi compagni poiché sono loro i primi raccomandati perché sono figli di.....
Io odio, anzi detesto più che mai questo genere di persone e spero che prima o poi abbiano quello che si meritano.
Che altro poi? Mi sono sentita molto vicina ad Alessandra e Marco in questo capitolo, soprattutto perché mi sono innamorata. E mi sono innamorata di un ragazzo che è un nerd patentato, con scarsa vita sociale e anche lui ha una pessima opinione di sé. Ma anche io, come Marco, preferisco mille volte uno come lui rispetto ad altro proprio perché è lui. Quindi si, mi sono davvero immedesimata in questo capitolo.
Spero vivamente che continuerai presto! Un abbraccio forte!😘
-Greta

14/05/17, ore 22:53

La vita per i nostri piccioncini non è facile , pur avendo vissto anni nell’ombra il loro amore , questo non ha rafforzato per nulla la tenacia di ales , che adesso piu che mai , ora che tutti sanno che sta con marco , la deridono e la prendono in giro condiderandola un avantaggita , una che non dovrebbe certo sgobbare sui libri o farsi un mazzo sul lavoro data la situazione , ma quelo che lae fa rabbia è che ha dirlo potrebbero essere dei figli di papa , figli di giudici e magistrati con la strada e carriera spianata dal loro cognome , mentre lei si è guadagnata ogni risultato con la fatica il sudore e il lavoro senza nulla avere da marco che su quel punto di vista non transige, ne possono sapere il motivo che la spinge non solo a studiare a fare ma anche a sopportare le loro critiche e dicerie .la vita calma ed ordinata di marco ormai ha trovato il suo equilibrio inserendo le mille gaff , pasticci della sua dolce meta , che pur non essendo perfetta, sosfisticata come un tempo eveva pensato dovesse essere la sua compagna ha ormai conquistato e fatto rivivere il suo cuore e l’idea di vederla distrutta, stanca e ferita dalle cattiverie della gente chenon la conosc e, e che non conoscono la loro storia gli fa male ma sa ch se intervenisse sarebbe ancora peggio poi, non puo far altro che consolarla darle forza e sperare che possa resistere fino alla fine del corso e che lo stress non la faccia pensare di lascirlo