Saboteur
di Lechatvert

15/01/17, ore 18:11

Okay, okay, da dove cominciare?
Penso di aver letto questo primo capitolo almeno una settimana fa (dopo la tua recensione a Chiaroscuro ero venuta a curiosare tra le tue storie), ma siccome ero agli ultimi giorni di studio, ho deciso di fare la persona responsabile e di rimandare la recensione a quando mi sarei liberata dall'esame, così ora eccomi qui.
Confesso che di solito non amo molto la narrazione in prima persona, ma in questa fanfiction mi è piaciuta e mi è parsa molto calzante (anche perché, be', quei commenti del Cassian adulto che si trovano qua e là hanno un certo tono disilluso che... ouch. Il Cassian sedicenne potrà anche, com'è logico che sia, essere diverso da quello che si vede in Rogue One, ma il Cassian narratore è proprio lui, in modo quasi doloroso).
In quanto ai personaggi originali, Terras Cunha e il Capitano Halos mi sono piaciuti parecchio. Entrambi mi hanno strappato più di un sorriso, il primo col suo perenne malumore e il secondo soprattutto con questi scambi di battute: "Il figlio di Krasin, no?" "Lo conoscevi?" "No" (tra parentesi, Cassian che si illumina alla menzione di suo padre mi ha stretto il cuore) e "Ragazzo, ne sai qualcosa degli scomparsi? Nemmeno io".
Per finire, quei dettagli che hai menzionato nelle tue note, quei dettagli che sembrano non quadrare (vedi il cognome di Cassian e la presenza di Kappa... soprattutto quest'ultima, per me), non hanno fatto altro che rendermi più impaziente di leggere il seguito e scoprire cosa accadrà.
Quindi adesso vado dritta al secondo capitolo, e intanto ti faccio i miei complimenti!

14/01/17, ore 20:53

Uh, che dire? In realtà non posso espormi troppo come al solito, perché non c'è molto su cui esporsi.
Mi piace come Halos e Mariceli litighino, nonostante (o forse proprio a causa di) la distanza che li ha tenuti separati un anno. Li rende una coppia reale, senza rose e fiori perenni solo perché non si vedevano da tanto e quant'altro. Insomma, come Rogue One stesso ha cercato di farci capire, la missione o il fine prima di tutto, anche di noi stessi. In effetti Mariceli si sacrifica davvero tanto per la Resistenza e mi chiedo se ci sia qualcosa dietro, qualcosa a cui Halos ha invece ormai rinunciato. Come se entrambi avessero avuto una perdita ma la stiano affrontando in modo diverso. Magari sono solo pare mie. :D
Kappa è amore, questo capitolo. C'è una parte che mi ha fatta scoppiare a ridere e l'ho amata tantissimo:

«Cassian è un ladro» fece presente Kappa. «I ladri tornano sempre utili, alla fine».
«Non sono un ladro» protestai magramente, troppo intimorito dai toni per farmi valere come avrei voluto.
Kappa colse la palla al balzo. «Ecco qualcosa che un ladro direbbe».

Insomma, è così dannatamente lui! Sembra uscito dal film.
E niente, rinnovo i miei complimenti e aspetto ansiosa il prossimo capitolo. :)

Hope

PS: complimenti anche per i banner a inizio capitolo, e la grafica in generale, mi piacciono tantissimo!

13/01/17, ore 14:57

Ehilà!
Eccomi qui, perdona il ritardo ^^
Mi piace molto come sta procedendo la storia: sembra prospettarsi all'orizzonte un coinvolgimento maggiore (sia dal punto di vista tattico che da quello emotivo) per il nostro protagonista.
Inoltre, ti faccio i miei più sinceri complimenti per come sai gestire i personaggi: la loro caratterizzazione è davvero curata e approfondita. Anche se siamo ancora ai primi capitoli, già si intuisce molto sulla personalità delle tue creature. Soprattutto Mariceli (a proprosito, ma quanto è bello questo nome?!?) per me è stata davvero una sorpresa; mi aspettavo, è vero, qualcosa di non stereotipato o banale (mi par di aver capito, fin dalle prime righe, che tu non sei il tipo di autrice che cade facilmente in simili tranelli), ma il ritratto che tu ci hai restituito è davvero quello di una donna forte e straordinaria sotto diversi aspetti. E anche piuttosto difficile da gestire, il che di certo non guasta ;-)
Povero cucciolo, chissà che strazio ricevere così all'improvviso notizie (anche se scarne) del padre che non vede da anni. Alla fine scoprirà la verità su di lui?
Non ci resta che leggere per saperlo :P
Alla prossima allora!
Baci :*

padme

13/01/17, ore 07:19

Ciao! Scusa il ritardo nella recensione, ma in questi giorni sono stata oberata da impegni e non volevo scrivere altre recensioni lampo, ma volevo fare le cose come si deve.

Bene, allora... questo capitolo mi è piaciuto molto. Io, da persona emotiva, sono riuscita a commuovermi anche prima del vero e proprio capitolo, con la conversazione tra Cassian e Kappa, la quale ha fatto presagire che i nostri ribelli non faranno una bella fine.
Mi sto affezionando anche ai nuovi personaggi, ormai, come se questa storia fosse ufficilmente parte del Canon. >. <

"Ficca quel tuo grosso naso da un'altra parte" mi ha stesa. Ho riso più del dovuto. Fa quasi tenerezza vedere Cassian in versione ragazzino ficcanaso.

Mi chiedo quando Kappa supererà la questione del ladro. Io lo trovo divertente, forse Cassian un po' meno. Ho notato un riferimento a Rogue One, con le diagnostiche che Kappa può fare da solo. Era una cosa voluta? Un'altra cosa che ho apprezzato, in ogni caso.
Confermo l'impressione del capitolo precedente, Mariceli sta diventando uno dei miei personaggi preferiti. La stai caratterizzando molto bene.

Mi sorprende che il padre di Cassian sia - presumibilmente - ancora vivo. Ci credo che è rimasto shockato dalla notizia.

Come al solito, dal punto di vista dello stile sono più che soddisfatta. La storia scorre bene e mi piace molto come descrivi i vari personaggi. Ti faccio notare solo un paio di errori che ho notato, non avermene, so che vado sempre a cercare il pelo nell'uovo.

Primo, "Mariceli Solpea mi fissava accanto all’interfaccia principale, il viso pallido priva di espressione, il piede storto appoggiato a un bastone da passeggio." Non so se intendessi scrivere il viso pallido privo di espressione o ti sia scappata una virgola: il viso pallido, priva di espressione.
Secondo, una piccola ripetizione.
«Lavoro. Tylan russa e … credo sia solo difficile riabituarsi dopo aver dormito da sola per un anno» "Solo" e "sola" stridono un po' (neanche così tanto, ma mi sembrava giusto dirtelo).

Per il resto, e non mi stancherò mai di ripetertelo, ottimo lavoro! Finora questo è stato il capitolo che ho preferito, anche se non c'è molta azione.
Ora scappo. Alla prossima, spero presto; )

PS. Bodhiiiiii!!!
(Recensione modificata il 13/01/2017 - 07:22 am)

12/01/17, ore 13:55

Arrivo sempre in ritardo di un giorno, bene così. Il Lato è Oscuro. (quel video mi ha fatto seriamente male, non riesco a togliermelo dalla testa assieme agli altri di Star Wars)

Ad ogni modo, un altro bel capitolo! Dopo quello precedente pieno di azione e paura, sei riuscita ad esprimere benissimo "la quiete dopo la tempesta" senza risultare noiosa o ripetitiva. I membri dell'equipaggio sono felici di essere vivi e festeggiano nei modi che reputano più adatti (MARICELI E HALOS SONO SPOSATI, MA IO DICO, NO, DICO, come si fa a shippare così dal nulla due personaggi dopo solo due righe? Non so perché ma ho amato questa svolta) mentre Cassian invece comincia a soffrire di claustrofobia. Quale reazione migliore? Ha vissuto sedici anni in un pianeta in guerra e alla prima occasione di andare via comincia a sentirsi in gabbia sul mezzo per farlo. Sembra senza senso, ma in realtà è una delle reazioni più plausibili, perché stare chiuso nello stesso posto per quattro giorni senza possibilità di uscire e senza avere un legame stretto con nessuno dopo sedici anni di presunta libertà è... soffocante. E lo capisco benissimo.
Ripeto che mi piace moltissimo l'atmosfera molto "terra terra" che c'è tra i personaggi, li rende più veri. Mariceli poi appare improvvisamente come una figura materna per Cassian e sono felice perché quel ragazzo ha un tremendo bisogno di un abbraccio. E Mariceli lo chiama Cuore. All'inizio mi è sembrato stonasse un po', ad essere sincera, ma poi, non so, mi è parso quasi giusto. Dategli affetto.

Domandona: ma tutte queste informazioni del passato di Cassian le stai inventando basandoti su altri racconti o alcune cose sono vere? Perché se ci fosse un libro, anche in inglese, che parli dei personaggi di Rogue One, come "Before the Awakening" per Finn, Rey e Poe, sarei davvero interessata a leggerlo.

E niente, al prossimo capitolo!
Hope

PS: questa volta l'incipit era nell'aldilà direttamente? No, perché se è così, io non lo accetto. Non lo accetterò mai, credo.

11/01/17, ore 18:02

Ok sono riuscita a rimettermi in pari :)
Presumo che il nome Andor allora Cassian lo abbia tenuto in onore della sua vecchia squadra? E temo anche che non abbia fatto una bella fine vista l'intro di questo capitolo.
Kappa è sempre fantastico, ormai credo che non si leverà più dai circuiti l'idea che Cassian è un ladruncolo XD
Avevo immaginato che Mariceli fosse donna e che avesse qualche legame particolare con Halos, quindi ci ho preso. Mi fa tenerezza come si coccoli Cassian, in un certo senso, e nel finale si scopre pure il perché. Insomma lei ha capito dove finiscono gli Scomparsi e tra questi c'è il padre di Cassian, colpo di scena, ci credo che a lui venga un colpo...
Io un'idea su dove finiscano questi poveracci ce l'avrei, non è che li usano in gran segreto per costruire la Morte Nera? La butto lì ma farmi i film mentali è il mio hobby ;) spiegherebbe perché l'alleanza sospetti fortemente la costruzione di quest'arma e si ricollegherebbe pure alle prime battute del film dove Cassian parla con la sua spia e poi la fa fuori. Ma magari sto proprio fuori.
Non ho capito da dove viene fuori il nome di Cassian sotto copertura e nemmeno il suo secondo nome, ma, come ho già detto io ho visto solo i film.

Alla prossima allora ;)

10/01/17, ore 13:36

Ho visto l'aggiornamento stanotte alle 2 dal telefono e tutta gongolante l'ho aperto per poi constatare che la grafica era tutta sballata e niente, non avevo la forza mentale di leggere a quel modo a quell'ora. Ho dovuto aspettare di arrivare al computer oggi, ma alla fine ce l'ho fatta.
Meno male! Perché questo è stato un capitolo davvero intenso e coinvolgente e ti faccio i miei complimenti perché le scene d'azione sono sempre molto complicate. Ho trovato libri in cui non si capiva davvero una fava e sono molto felice invece che tu sia riuscita a rendere la breve lotta di Cassian credibile ma soprattutto facile a comprendersi. Sono riuscita a seguire passo passo ogni movimento senza difficoltà, permettendomi di apprezzarla completamente. Cassian era molto credibile nella sua ingenuità a lottare grazie all'istinto e non all'esperienza che, per ovvi motivi, gli mancava. Tuttavia l'unico difetto che potrei segnalare è il fatto che si sia "solo" ferito le nocche: personalmente a tirare più volte pugni contro un'armatura credo proprio che se le sia rotte, le nocche, altro che ferite. :D Scherzi a parte, penso davvero che ci sia un'alta probabilità che abbia fatto più male a se stesso che al Trooper, il quale probabilmente sia solo rimasto stordito dai colpi.
Per il resto, ottima entrata in scena di Mariceli che, colpo di scena, è una donna con le palle. Ho adorato che tu non le abbia dato caratteristiche particolari, ma anzi, tu le abbia dato "una faccia come tante altre" e un "viso incavato di occhiaie", a sottolineare lo stress che aveva vissuto fino a quel momento.
Insomma, bellissimo capitolo, coinvolgente fino all'ultimo. (Ho seriamente rabbrividito alla sola idea del dolore causato da quel piede)

Sono molto incuriosita dagli incipit ai capitoli. Questo in particolare mi è sembrato come se fosse arrivato dopo la... beh, la morte di Cassian. E il mio cuore si è stretto un po'.

Complimenti, non vedo l'ora di leggere le prossime mosse degli Andor.
Hope

PS: ho amato la frase "Perché le persone morivano con gli occhi chiusi, credevo, e tenerli aperti era come sfidare la vita.", ma proprio tantissimo, ma a tenerli aperti Cassian non sfida la morte, in teoria?
Ad ogni modo ancora complimenti, certe volte trovi delle frasi davvero d'effetto e vorrei citarle tutte.

09/01/17, ore 23:35

Ok una storia sulle origini di Cassian ti pare che me la potevo perdere? Ma assolutamente no. Messa tra le seguite subito ma ho avuto il tempo di leggere solo ora... sono incasinatissima.
L'inizio mi è piaciuto tantissimo e anche incuriosita, hai uno stile molto pulito e scorrevole e si vede che sei esperta dell'universo di SW.
Io purtroppo ho visto solo i 7 film e R1, quindi ho una conoscenza più limitata e mi sono affacciata a questo fandom da una settimana. La visione di R1 mi ha riacceso la passione per questa saga ^ ^'

Il giovane Cassian mi pare ben caratterizzato e sono davvero curiosa di sapere quali siano le prigioni che si porta appresso (Chirrut docet )

Complimenti e non vedo l'ora di leggere il resto :)

09/01/17, ore 17:58

Ma io ti adoro. Ti adoro. E questo non ha minimamente a che fare con il fatto che, dopo aver visto che hai aggiornato, ho lanciato per aria i compiti di latino e mi sono messa a saltellare come una pazza esagitata, per poi correre qui a recensire, no.

Ora hai veramente catturato tutta la mia attenzione. Sono così curiosa di leggere i prossimi capitoli che quasi non ce la faccio. Chissà cosa mai conterrà quella scheda madre.

Cassian se l'è vista brutta, ma per fortuna Mariceli è arrivata in tempo. Per ora mi piace come personaggio, anche se si sa così poco. Vedremo, vedremo.
Questo capitolo mi è piaciuto, c'è l'azione, c'è la suspense, davvero ottimo lavoro.
Scusa la recensione lampo, avrei altro da aggiungere ma devo proprio tornare sui libri.

09/01/17, ore 16:34

So già, ogni volta che apro questa pagina e mi accorgo che hai aggiornato, che mi appresto a leggere un lavoro eccellente. Perchè sei ormai una certezza. Scrivi così bene, e hai una tale cura nei dettagli, nei particolari, che potrebbe indurre a pensare che sei una degli sceneggiatori della Saga sotto mentite spoglie.
Sei veramente brava, e questa tua storia è così interessante, piacevole e ben scritta che è un vero piacere leggere!!!
SEI TROPPO BRAVA !
Ti adoro, come adoro il Nostro Capitano Andor <3

09/01/17, ore 00:58

Ciao! Eccomi, come promesso, a recensire anche il secondo capitolo!
Inutile dire che la tua storia mi piace sempre di più e non vedo l'ora che inizi l'azione!
Trovo che i dialoghi ad inizio capitolo siano molto interessanti e calzino perfettamente nella storia. Sono impaziente di saperne di più sul nuovo personaggio (Mariceli? Spero di averlo scritto bene).
Kappa all'inizio mi ricorda un sacco il buon vecchio C3PO, specialmente con il suo "Sai, i ragazzini non mi piacciono per niente". Devo dire che sono rimasta un po' perplessa della sua presenza fin dal primo capitolo, mi pareva che il libro di Rogue One facesse capire che Cassian stesso l'aveva riprogrammato(o magari ho semplicemente preso una botta in testa e ho letto fischi per fiaschi), ma siccome ci hai promesso che spiegherai ogni cosa a tempo debito attendo fiduciosa. Di sicuro il personaggio di Kappa aggiunge un po' più di pepe alla trama.
I sentimenti e le emozioni di Cassian adolescente lo rendono molto reale. Mi piace. È indignato perché non gli piace essere trattato come un ragazzino; ovviamente l'ambiente nuovo lo affascina e lo incuriosisce; e dimostra entusiasmo e incredulità per l'inaspettato regalo (sticazzi, lo vorrei io un fucile così xD). E poi l'ammirazione per suo padre, l'eroe di cui non ha che pochi ricordi lontani, ci sta di brutto. Avrei sperato in una caratterizzazione come questa nel film.
Mi dispiace un po' per lui, povero cucciolo, costretto a cuocere sulle dune di ferro come un uovo in padella, ma dopotutto è un soldato.
La frase che conclude il capitolo è stupenda. "Dall’aria contrita che assunse, capii che il suo problema non stava tanto nel prendere la mira, quanto nel premere il grilletto." Azzeccatissima.
Dagli incipit si può capire che Mariceli è ancora vivo(viva?), ma non credo che filerà tutto liscio nel prossimo capitolo, o sì?
Anyway, mi piace molto il tuo stile. Leggo con piacere e mi trovo sempre smaniosa di scoprire che cosa accadrà dopo. Inoltre, e forse potrà sembrare banale, il fatto che la grammatica e il lessico siano pressoché impeccabili mi rende una bimba felicia. Come amo ripetere, di questi tempi l'italiano si è rarefatto. Ho notato solo un piccolo errore, probabilmente di battitura.

“Capo Andor ad Andor 5” trillò poco dopo la voce del Capitano Halos. “Ti vedo bene, sta’ più indietro. Il segnale lo darà Andor 3, per cui attenzione tutti. Siamo nelle tue mani, Kappa”.
Obedii.

Manca una "B".
Per il resto complimenti, aspetto con ansia il capitolo 3.
- Cierbox

PS Mi scuso per qualsiasi castroneria abbia scritto, data l'ora e il fatto che sto scrivendo dalla minuscola tastiera del telefono.

PPS I cricetini mi hanno illuminato la giornata :D

08/01/17, ore 02:00

Allora, allora, allora. Dammi un attimo.
Credo di amare l'incipit di questa storia. No, davvero, sembra un libro originale di Star Wars. Sarà la sicurezza con cui è scritta o la fluidità del racconto, ma mi piace tantissimo. Ci sono un po' di difficoltà all'inizio perché hai inserito un sacco di informazioni e nomi tutti assieme, ma l'ambientazione è descritta davvero benissimo e mi sono sentita un po' spersa perché molti nomi non li riconoscevo neanche e ho cominciato a temere di essermi persa qualcosa, poi hai precisato le fonti e "OKAY, STIAMO CALMI".

Mi piace tantissimo come rendi l'atmosfera colloquiale e terra terra tra i personaggi, il cameratismo e l'atteggiamento sempre un po' sfrontato che ha la gente dopo anni di difficoltà. Per esempio ho amato la frase del primo capitolo "E, in tutto questo, era anche riuscito a coltivare una profonda e sincera amicizia nei confronti di Terras Cunha, notoriamente simpatico tanto quanto un calcio negli stinchi quando per terra c’è ghiaia", o in questo "«Non guardarmi così che mi sembri un fesso!»" mi ha fatta morire.
Mi è piaciuto tantissimo anche come hai caratterizzato il giovane Cassian, che "si crede un uomo più di quanto non lo creda adesso" e si atteggia a quello che non è, proprio con un giovane ribelle. Perfetto. Mi è piaciuta anche la fragilità che gli hai messo addosso nei piccoli dettagli, come quando si è accennato a suo padre dicendo "Vivevo ancora nel suo ricordo lontano e sbiadito dell'eroe che non mi aveva visto crescere", sottolineando la mancanza che Cassian ha patito.
Insomma, ci sono un sacco di aspetti interessanti e siamo solo a due capitoli. Sono curiosissima di leggere i prossimi.
Inoltre, "Dall’aria contrita che assunse, capii che il suo problema non stava tanto nel prendere la mira, quanto nel premere il grilletto" parla da sé. Quanta meraviglia in una sola frase.

Complimenti davvero,
Hope.

PS: grazie per il link al ridoppiaggio di TFA. GRAZIE. È MERAVIGLIOSO.

07/01/17, ore 22:22

Meriti già una statua per aver scritto su Rogue One: è stato uno dei migliori film che ho visto da anni e questo mi rende ancora più triste quando penso alla relativa poca diffusione della saga di Star Wars in Italia.
Bene, dopo questa riflessione personale passiamo alla recensione della tua storia: ho trovato questi primi due capitoli molto promettenti, ben strutturati e coinvolgenti.
Non mi posso ancora pronunciare sulla trama - anche se la presenza di Cassian la rende già interessante -  quindi faccio qualche osservazione sul tuo stile di scrittura.
Mi sembra scorrevole, con dosi bilanciate di dialoghi, parti narrative e descrittive, e gli scambi di battute all'inizio di ogni capitolo sono intriganti, anche se anticipano alcuni punti della trama: ad esempio, leggendo solo la parte narrativa del secondo capitolo, posso pensare che Mariceli potrebbe venire ucciso (o uccisa - rileggerò attentamente ogni verbo), ma lo scambio all'inizio del precedente capitolo mi fa capire che non succede, almeno non nei prossimi capitoli.
Ho trovato poi questo che mi sembra un errore logico in questo secondo capitolo:
"Di natura sono freddoloso, ma mi è difficile pensare a qualcosa di più afoso e soffocante del clima di quel satellite percorso nel sottosuolo da canali di gas rovente. "
Se è freddoloso, allora vuol dire che anche i posti con temperatura tiepida gli sembrano freddi; se invece è molto sensibile al caldo (ho trovato sul vocabolario come contrario di freddoloso "caloroso" ma non mi piace per niente) allora sente caldo anche in posti tiepidi, cosa che legittimerebbe l'affermazione sopra.
Oppure intendevi dire che anche se ama il caldo quel posto gli sembra soffocante? Questa frase mi ha creato decisamente qualche confusione.
Ok finita la parte puntigliosetta xD

Aspetto con ansia i prossimi capitoli! :D

Moonyra

P.S.: dalle note dell'autore al primo capitolo mi sembra di aver capito che hai letto opere dall'universo espanso: mi potresti consigliare qualcosa relativo al periodo della ribellione? Vorrei avvicinarmi ai romanzi di Star Wars ma non so proprio da dove cominciare

P.P.S.: Cassian ha bisogno decisamente di un abbraccio <3

07/01/17, ore 16:35

Ciao, non penso che ci conosciamo... sono Cierbox.
Dopo aver visto Rogue One ho avuto bisogno di qualche giorno per riprendermi, poi sono corsa subito qui per leggere qualche storia interessante. Ho trovato questa e... che dire! Sono rimasta piacevolmente sorpresa.
Questa ff mi è piaciuta molto, innanzitutto perché il personaggio di Cassian, nel film, è uno dei quelli che mi ha intrigato di più, e ho desiderato ardentemente che il suo passato venisse approfondito. Premettendo che non ho mai avuto contatti con il Rebel Alliance Sourcebook, ho trovato la storia ugualmente comprensibile e ben scritta. Che dire, sono veramente impaziente di leggere il prossimo capitolo, quindi non mi dilungo oltre e vado.
Continua così!

05/01/17, ore 16:07

Wow :O
Una storia (un prequel del prequel?) sul personaggio che più mi ha colpito di Rogue One - e per il quale sono in piena crush, tanto vale ammetterlo. Potevo forse chiedere di meglio?
Sono ansiosa di sapere come farai procedere la storia: far luce sulle prigioni che il nostro affascinante e tormentato capitano si porta costantemente appresso è un compito arduo, e ti invidio - profondamente - l'audacia che dimostri nel voler intraprendere questo viaggio. Già dal prologo comunque le cose si rivelano parecchio interessanti.
Il tutto è poi scritto con grande maestria, il che naturalmente fa sempre piacere ;-)
Confido in un veloce aggiornamento ^^

padme