La scacchiera incostante
di Nuel

10/08/19, ore 00:06

Buonasera cara, eccomi qui per continuare questa tua storia con un moto di curiosità sempre maggiore. Voglio scavare, procedere e capire come mai il destino (se così posso chiamarlo) ha giocato questo brutto tiro alla piccola Lily Potter. Ammetto che inizialmente non riuscivo davvero a comprendere, ma vedere come è andata la faccenda dalla preside, mmmmh… direi che di furbizia la bimba ne ha da vendere, sul serio: una notte passata con Scorpius, coccolata e servita e riverita, una colazione arrivata a huf e poi le coccole, le belle parole, i fratelli maggiori preoccupati che corrono da lei. Il padre poi? Ah, sia mai che Harry Potter non corra dalla piccola perché piagnucola un po’: la vezzeggia e la fa sentire importante.
E dopo saltella allegra come se il dolore non avesse lasciato più traccia in lei. Furba, eh. E non solo, oltre ad averle sentite praticamente in pompa magna durante il pasto, e quindi resasi centro di dibattito pubblico, comincia pure ad ingraziarsi in maniera evidente Scorpius e non solo. Le piace essere al centro dell’attenzione, indubbiamente.
Devo ammettere che le hai donato un caratterino niente male, anzi: ritrovarla in un modo così differente da quello che dovrebbe essere il classico Potter=Grifondoro è intrigante, inaspettato e curioso allo stesso tempo.
La lettura procede scorrevole e senza intoppi, ed i dialoghi al centro della narrazione sono spigliati ed interessanti. Il doppio gioco nelle reazioni della bambina è velato ed elegante, come a mostrare parte di sé poco a poco. Un capitolo piacevole, una lettura soddisfacente come sempre qui da te. Ti auguro buon lavoro cara, e ne approfitto anche per la buonanotte. :3

01/08/19, ore 22:20

Buonasera cara, eccomi per lo scambio! Stavo cercando tra le ultime pubblicazioni una storia da leggere, e poi mi sono resa conto di aver lasciato indietro questa long: non sia mai! Dunque ho deciso di cominciare questo percorso e leggerla piano piano, volta per volta. Adoro immergermi nel canonico quando si tratta di Harry Potter. Tornare nelle atmosfere della storia originale è bello e nostalgico, e sento l’entusiasmo sempre maggiore salire accompagnato dalla tensione del momento d’entrata a scuola di Lily. La prima parte è positivissima e coinvolgente, tutto un marasma di emozioni tra preparativi ed alte aspettative. Hai tirato in ballo molti personaggi assieme così da creare una cerchia di amici di più età e più case, dando vita ad un viaggio movimentato fatto di compagnia, sorrisi e aneddoti.
Tutto bene, sta andando alla grande proprio come ci si aspetterebbe dagli ultimi figli dei Potter e dei Weasley ad entrare a Hogwards, e pure io sentivo l’entusiasmo sulla pelle; mi sono vista davanti agli occhi la scena del cappello per lo smistamento, la sala dei banchetti gremita di ragazzi urlanti che fanno il tifo e festeggiano i nuovi arrivati e sembra tutto ok.
Sembra.
Perché il colpo di scena con te è dietro l’angolo, e mi è arrivato proprio sulla nuca con prepotenza: Lily Potter in Serpeverde. Persino la sala grande s’è ammutolita di fronte a una tale notizia, e la povera bimba che piange dolorosamente per lo shock di tale rivelazione. Serpe? Davvero? Credimi non vedo l’ora di vedere i motivi per cui è stata scelta per lei questa casata: ci deve essere un motivo preciso, qualcosa nella sua personalità o nel suo futuro, insomma… una spiegazione per cui si sia sentita così persa ed abbia pianto. Per fortuna con lei ci sarà Scorpius che ha promesso con tacito accordo dei fratelli di starle accanto e proteggerla.
Sei riuscita ad incuriosirmi davvero parecchio, sono stupita e ho un hype addosso che non hai idea! La storia è intrigante, coinvolgente, riesce ad inglobarti e trascinarti all’interno del mondo ricreato fedelmente nella nuova generazione; la narrazione è ben ritmata e vivace, e la gestione di molti personaggi nello stesso momento è ben dosata e precisa. I dialoghi sono verosimili e non ho trovato refusi a rallentare la narrazione. Mi auguro di poter procedere presto con i prossimi capitoli, alla prossima cara e buon lavoro! :3

06/06/19, ore 19:42

Ti confesso che ho letto questo capitolo un paio di giorni fa ma ho avuto solo ora il tempo di lasciare una recensione, eheh.
Volevo segnalarti un piccolo refuso ("Molti studente"...) dato da un errore di battitura, ne sono sicura (ho fatto la rima ahah).
Povero James, surclassato dal cugino! Lui voleva fare il bravo fratello, insegnarle a giocare a scacchi e invece Lily preferisce Louis solo perché bara. L'onestà non paga, caro James!
Mi piace molto l'ultima parte e la riflessione sulle zucche di Hagrid. Tendi a descrivere molto fluidamente gli ambienti, cosa che invidio e ammiro tantissimo.

Il capitolo mi è piaciuto! Leggerò anche i prossimi :) un abbraccio.

31/05/19, ore 12:03

Ciao, eccomi finalmente, e perdona il ritardo ^^
Ti sorprenderà (?) scoprire che, da quando sono su EFP, non ho mai bazzicato molto nel fandom di Harry Potter (a parte una brevissima incursione quando uscì il primo Animali Fantastici, solo perché ancora non esisteva la sezione), certamente non quanto l’ultimo periodo, e sono piacevolmente sorpresa nel constatare quanto in realtà vadano per la maggiore le storie sulla “nuova generazione”. Credo che sia naturale, praticamente dà la possibilità di inventarsi trame, espedienti narrativi e quant’altro in – quasi – totale libertà, pur rispettando le linee guida dettate dalla Rowling. Vuoi mettere l’ebbrezza di potersi muovere a piacimento nello straordinario mondo da lei creato? Poi ok, è uscito TCC e le cose si sono messe come sappiamo, ma capisco perfettamente il desiderio – se non proprio la necessità – di far finta di nulla e di andare avanti lo stesso per la propria strada ^^’
Tutto questo per dire che leggere questo primo capitolo è stato come immergermi di nuovo nelle atmosfere della Saga originale, ci sono i Potter, i Weasley, i Malfoy, l’espresso per Hogwarts, le Gelatine Tutti i gusti + 1, si parla di Prefetti e Caposcuola, di Smistamento, di Cappello Parlante e di Case. Ma è un’altra storia – la tua - per cui tutto ha un sapore nuovo ed imprevedibile.
Poi insomma, che uno dei figli di Harry dovesse finire a Serpeverde era pressoché implicito fin dalla scena col Cappello Parlante ne “La Pietra Filosofale” XD In questo caso è toccato a Lily, e il suo sgomento è assolutamente comprensibile: è nata e cresciuta in una famiglia di Griffondoro (di quei Griffondoro, mi viene da aggiungere), e Harry può fare tutti i discorsi che vuole, ma essere l’unica fra tutti a ritrovarsi a Serpeverde sarebbe una botta bella tosta per chiunque. Per lo meno la piccola non è sola, Scorpius e Lotus sembrano volerle dare tutto il sostegno di cui ha bisogno.
Anche se temo che non basterà: si prevedono burrasche all’orizzonte… d’altra parte, ti chiami Potter di cognome bimba, non pretenderai mica di avere la vita facile, come invece il resto del mondo è portato a credere (prendendo una cantonata pazzesca, naturalmente).
Ti faccio i complimenti per questo primo capitolo: è scritto benissimo e immerge totalmente il lettore nelle atmosfere Hogwartsiane che tanto fanno battere il cuore a noi fan.

padme

29/05/19, ore 20:37

Ciao! Alla fine ho deciso di proseguire con questa storia... l'ho iniziata e non mi piace finire le cose a metà. Lily è decisamente una Serpeverde: il suo era un piano degno dell'erede di Salazar! Fare tanti capricci solo per ottenere l'appoggio del padre (e magari qualche complimento): Draco Malfoy sarebbe fiera di lei, ahaha!

In effetti ci sta che Madama Chips vada in pensione... poverina, avrà almeno duecentomila anni di servizio alle spalle! Carina l'idea di farla sostituire con Hannah. Neville sarà felice, il suo lato Tassorosso sarà appagato dalla vicinanza della sua famiglia!

Molto carino anche James... un tipico Grifondoro incapace di mentire ma che prova a tenere alto il morale!

Ti lascio i miei complimenti e un saluto :)

21/05/19, ore 20:04

Ciao, eccomi anche qui!
Ho letto questo capitolo e poi ho scoperto che era parte di una serie... ora non so se recuperare o continuare prima con questo. Attendo un tuo parere a riguardo!

Per quanto concerne il capitolo, invece, l'ho trovato molto scorrevole. I personaggi sono ben delineati e mi piace molto la descrizione delle famiglie... i Weasley sono, da sempre, i miei preferiti e li hai resi davvero bene, come se fossero gli originali!

Bene, quindi Lily è in Serpeverde, contrariamente alla tradizione genetica, sotto l'ala protettrice di Scorpius! Le cose si fanno interessanti.

Bel lavoro!

L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso si trova all'inizio del capitolo, quando inizi la frase con "loro madre". Mi sembra incompleta senza l'articolo, ma forse è un problema mio.

24/06/17, ore 13:03

ciao! hai presente gli occhi dei gufi? ecco, immagina così la mia mente: completamente spalancata dalla sorpresa ... :D
questo è un finale col botto! soprattutto perché è una serpeverde che lo porta a termine. ciononostante mi piace :)
in pratica albus ha "visto" il ritrovarsi del pedoneausia con il pedonesylla. quindi deduco che i pedoni sono intercambiabili, nel senso che sono "comparse" nella vita di albus. però ancora non mi è chiaro il suo "utilizzo", nel senso a cosa serve la pergamena? uffa!!!!!!!!!!!
povero harry alle prese con i flint, per fortuna c'è draco ( :D )
dunque è finita. sigh! non mi rimane che aspettare per tutta questa ROVENTE estate!!!!
buone vacanze e "buona lista di storie da concludere". :)
kiss kiss with <3

19/06/17, ore 23:35

Confesso di avere iniziato a leggere questa ff perche da appassionata di Drarry volevo sapere conoscere il contesto completo di "niente è come prima", poi per coerenza ho letto tutto quello che compone la serie. La conclusione è che scrivi davvero bene e le trame sono intriganti: così ti terrò d'occhio per cercare di non perdermi le nuove cose che pubblicherai.

07/06/17, ore 10:55

ciao e GRAZIE! grazie mille per gli auguri :D - un giorno rivelerò la mia vera età...
devo chiedere delle delucidazioni. infatti non ho capito molto la storia del pedone - credo rappresenti ausia e quello mancante ( considerando che si muovono appaiati ) il professore - è diventato rosso il pedone di albus, giusto? perché a me è sembrato il pedone di carabà e i suoi sono sempre neri.
in ogni caso fai una cosa per me e io ricambio. ( forse, visto che a giovarne è james e non albus :D ) ed ora dubbio amletico: che c'entra il professore? a parte essere sempre presente sulle scene del "crimine"? magari gli auror dovrebbero prelevare anche la gatta ;)
siamo in dirittura d'arrivo! al finale di stagione e ancora grazie per gli auguri <3

05/06/17, ore 19:58

di nuovo, good look per la pubblicazione!
tornando a questa storia, mi sembra così recente che sono tanto triste nel leggere che presto finirà (e poi chissà quando il seguito, io aspetto sempre James)

Mi confonde un po' la partita, quindi sono curiosa di capire come ''la chiuderai'' anche se non penso che nel prossimo verranno a capo tutti i misteri, mi piace l'atteggiamento protettivo dei Serpeverde e ovviamente incuriosisce l'atteggiamento di Alsia, avrebbe potuto chiedere a chiunque, perchè ''proprio ad Albus'' sono curiosa, così come sono curiosa riguardo il destino di Sylla

Ps è bello essere accolti con tanto calore <3

01/06/17, ore 11:43

ciao
certo che ginny ha trovato presto un alleato tra i figli. sono bastate un paio di lusinghe per far capitolare james che già da ora comincerà a non "sopportare" il padre e magari far cadere solo su di lui la responsabilità del fallimento del matrimonio. in pratica gli ha dato il benestare e, come ben sappiamo è in uso tra i ragazzi, le raccomandazioni che ha aggiunto rimarranno inascoltate.
il gesto di scostarsi durante il volo è stato davvero meschino, mi piacerebbe sapere se fa così anche durante le partite (!) se perde tempo a mantenere le "distanze" con chiunque.
albus mi piace e le sue riflessioni mi sembrano coerenti - sebbene di quel periodo di crescita io non ricordi nulla tranne il fatto che un giorno mi sono svegliata mi sono ritrovata grande, fidanzata e in procinto di sposarmi. :D
manca poco alla fine e non ho ancora ben capito la scacchiera - UFFA!!! -
alla prossima, kiss

29/05/17, ore 15:22

che capitolo triste
(salve, si, sono in debito con gli altri, ma li recupererò così come ho recuperato la lettura)
questo è il primo capitolo ''maturo'' e mi ha messo tristezza, una tristezza ''buona'', come quella che deve aver provato il ''piccolo'' Albus che, haimè, sta crescendo anche lui.
James è entrato nel mio cuoricino, con la sua voglia di diventare grande, di cercare e trovare la sua strada, di accettare la separazione dei suoi... è evidente, nonostante sia il pov di Albus che, in questo capitolo, è davvero adorabile.
é così diverso dal ''mio'' Al che a volte dimentico che Albus è anche un ragazzo normale, l'ho trovato dolcissimo.
Harry... povero cucciolo, mi è venuto il magone quando, insieme ad Al, ho realizzato tramite il gioco che il loro matrimonio fosse finito
Zia Ginny è proprio affranta, che donna scarlatta, mi spiace, continua a non uscirne bene -.- spero che uscirà un bell'articolo che inviterà il mondo magico a inviarle pus. Tze -.-
Lily si conferma un personaggio un po' xxx, c'è ma è come se non ci fosse, confido che maturerà e catturerà anche lei interesse

08/05/17, ore 18:12

ciao, commento subito perché i prossimi giorni sarò super impegnata!
dunque, comincio a sospettare che il comportamento di Asia e fratello sia correlato in qualche maniera a tutto il "pasticcio" delle passaporte utilizzate al castello - ne fai riferimento nella drarry - ( spero di no )
quindi la scacchiera ha una funzione speculare di conseguenza opposta. se ti muovi nella "luce" a ds il tuo opposto, cioè la "morte", muove a sn. ho capito bene? ancora non mi è chiaro il suo utilizzo, se non quello di determinare il come e il dove avverrà una determinata cosa al pezzo degli scacchi in questione. ( uffa!)
ah san valentino, brutto periodo per le dolci fanciulle! rose è terribile e al tempo stesso tenera, non l'avrei mai detto :D è quasi comica nella sua gelosia. james è un cucciolo frustrato che dispensa pillole di saggezza ma ne tiene ben poca per se stesso.
bel capitolo movimentato, alla prossima kiss

30/04/17, ore 12:08

Ciao! davvero un bel capitolo mi è piaciuto molto.Mi piace come riesci a dare il giusto spazio ad ogni personaggio .Anche se fin'ora si è visto poco adoro il trio Lotus, Scorpius , Lily !!! Agrid i non cambierà mai , lui e la sua abitudine di accettare uova a caso . Albus invece deve stare molto attento , questa Carabà mi inquieta sempre di più ad ogni capitolo. Per quanto riguarda Herry e Draco aspetto sviluppi sullo spin-off ;)
Alla prossima settimana!

26/04/17, ore 17:58

ciao, certo dovevo immaginarmi che fosse un corvo!!!!! infatti si accompagna alla Morte. neanche ora albus ha qualche dubbio?
la scena alla capanna di hagrid è un vero tuffo nel passato, i piccoli che spiano e i non più piccoli che hanno preso il posto dei grandi di allora; davvero un gioiellino.
così come i bisticci tra harry e draco, sono loro in ogni piccola sfumatura :D troppo carini
ahahah e ci risiamo con gli "ovettiinnocui" di hagrid ahahahah
mi piace come hai descritto l'incontro tra harry e i figli, così ricco di particolari e sapientemente articolato lungo tutto il capitolo.
bel capitolo, al prossimo kiss