La Legge di Charlie
di Mala Mela

Sarà una recensione altamente incoerente, buttata giù guardando con la coda dell’occhio Sky High. Perché sì, se voglio anche solo prendere in considerazione l’idea di scriverci, devo guardare il film. Ma questo commento è troppo importante per essere trascurato, e dunque...
Lessi Family Troubles secoli fa, quando la Mà mi passò il link e, sghignazzando, mi suggerì di leggere. La lessi in poco, me lo ricordo, e rimasi molto colpita. Era una bella storia, scorrevole e interessante, e a me piacque tantissimo.
Allora non ci conoscevamo: forse non commentare fu un errore, ma non mi sentivo assolutamente in grado e beh, mi vergognavo. ._. Non volevo fare la figura della bimbaminkia sclerosa, per quanto in angolo del mio cuore io lo sia, bimbaminkia, e feci finta di nulla. Mi son sempre pentita di ‘sto gesto, ma ero stata stupida e stop.
Scrivere questo commento significa quindi cercare di mettere su carta una miriade di sensazioni che… è difficile, punto, però devo provarci, perché nessuno come te merita questa stramaledetta recensione. U___U

Charlie è un genio.
Mi son spremuta le meningi, ho riletto tre volte il primo capitolo, ho annotato tanti possibili incipit, ma cos’altro dire? Charlie è un genio, c’è poco da fare. È un genio perché in matematica è una schiappa anche più di me, perché ama i manga e li tiene perfettamente in ordine, perché semplicemente è Charlie, un’adolescente – non troppo – comune.
Charlie mi fa scompisciare. Ti ho mai detto che, uhm, ho avuto anche la malsana idea di metterla in coppia con Art? XD Sì, anche se sono cugini non importa, insieme sarebbero adorabili.
Ah, sto parzialmente scherzando. Art deve stare con quella ninfomane geniale di Caroline – che razza di coppia sarebbero! –, e Gabriel con Christine.
Ti ho mai detto che adoro Christine?
Okay, d’accordo, odia i manga – o almeno non li ama quanto Charlie –, però… Cioè, insomma! *O* Si ubriaca con un bicchierino al massimo, è un mito! Odia l’alcol quasi quanto me!
Ti giuro, ritengo Christine e Charlie due parti geniali, Clà. Non hai creato delle Mary Sue, non hai creato delle bamboline odiose: hai creato due adolescenti perfettamente inserite in un contesto plausibile, con pregi e virtù reali e tangibili. Chi non si è mai comportata come una di loro? E chi non ha mai incontrato un essere abietto come Gabriel, che in realtà tanto abietto non è?
Lo stile è fluido, ironico. La narrazione in prima persona fa sì che l’azione si svolga davanti agli occhi del lettore – o forse sono io che l’ho letti così, i capitoli?
La trama regge: il divorzio degli zii è purtroppo un fatto crudo e reale – mi spiace solo per Art, che pure adoro in modo inimmaginabile – e anche i mille e più trattamenti di chirurgia estetica della zia. C’è realtà nel tuo racconto, adeguatamente narrato e sistemato.
Sei un genio, Clà, e lo sei perché Charlie e Christine lo sono – e per proprietà transitiva anche tu devi essere geniale. E lo sei assurdamente perché hai creato loro, oltre che questa storia adorabile.

È arrivato in ritardo, questo mio commento, e me ne scuso immensamente. Ti ringrazio per questa storia, Clà: non lo dico da amica né da fan, sottolineiamolo. Lo dico da lettrice.
Mi aspetto un aggiornamento in tempi umani, eh! <3

Mi piace il tuo modo di scrivere: hai uno stile asciutto, rapido, ironico. Questa è una delle poche storie originali che ho letto su questo sito e mi ha subito appassionato. I personaggi, con i loro complessi, le loro manie di grandezza e le loro sfighe, sono divertenti e realistici; è facile affezionarcisi. Le situazioni che fai loro vivere sono semplicemente esilanti (Chris, sbronzissima, che chiama Art D'Artagnan mi ha fatto piegare in due!). Molto brava. Sono troppo curiosa di leggere cosa accadrà!

Ovvio, non posso non leggere e recensire tutti i capitoli XD anche se a volte lo faccio in ritardo. Ma stavolta ho una giustificazione più che valida: mi si è bruciata la chiavetta wireless T__T e quindi mi devo connettere abusivamente dal computer di mia mamma.
Questo capitolo lo ricordo bene, e credo che sia uno dei capitoli che mi ha fatta maggiormente morir dal ridere. La Chris buona, brava e tranquilla che conoscevamo si è trasformata in una pazza che ci prova con tutti. Art che si preoccupa per lei però è tenero XD.
Gabriel mi sta effettivamente simpatico e poi è anche un gentiluomo! Difficile trovarne di simili in giro.
E' Caroline, invece... bé, è mitica! Un po' ninfomane, certo, e un po'... come dire, facile, ma è davvero un mito.

Due o tre capitoli prima di incontrare Sherlock sono troppi Y_Y ma pazienterò <3

Che dire, questo capitolo è BEL-LIS-SI-MO! Ogni volta che lo leggo rientro nel personaggio di Chris e mi sbellico troppo dalle risate XD. Il fatto che si riferisca un po' alla mia prima sbronza me lo fa apprezzare ancora di più, forse.. che bei tempi, pare impossibile che ci sia stato un periodo in cui ero disintossicata dall'alcol e in cui avessi SOLO 18 anni! Clod XD devi fare il seguito e aggiornare pià spesso, capito??? hai giurato che farai il seguito, ormai sei fregata, sappilo XD! Ti stresserò fino a quando non lo farai!

Ahahahah ma povera Chris! L'ho sempre detto, l'alcol provoca un sacco di guai!
Bel capitolo, Artie sembra quasi umano! Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, baci.

Concordo, sotto sotto siamo tutti un po' malvagi...che è il moivo per cui siamo divertenti, in fondo, no? ^^
Va bene, pensieri filosofici sull'umana natura a parte...sviluppi interessanti in questo capitolo: Gabriel è in pratica l'anti-Charlie e sta lentamente (ma inesorabilmente) portando tutti dalla sua. Bene, bene, sono curiosa di sapere come andrà il suo appuntamento con Chris e di vedere Charlie alle prese con la matematica nella casa dell'uomo della sua vita...
Buon lavoro! ^^

Hey, ho appena letto la tua storia e la trovo FANTASTICA! Adoro Charlie e la sua logica contorta! Mi ci immedesimo molto per quanto riguarda la matematica, io la odio. I tuoi personaggi sono tutti fantastici, il mio preferito, oltre ovviamente a Charlie, è Chris, poverina, da sorella maggiore con una sorellina tendente al male mi ci rivedo parecchio.
Non vedo l'ora di leggere il continuo. Baci.

Mi immedesimo perfettamente nello stato d'animo di Charlie: per tre anni ho avuto il terrore di vedere una paurosissima letterina gialla nella cassetta della posta (e la cosa succedeva puntualmente due volte all'anno T_T). E la soluzione giusta è sempre mangiare XD! Io stimo Charlie.
Finalmente entra in gioco (o quasi) la controparte di Mike: è il personaggio che adoro di più di tutta la storia, ma non parliamone ora, è ancora presto.
Sono più che convinta che Gabriel usi il suo basso come arma per far cadere tutti ai suoi piedi: Alex lo venera e Chris inizia a trovarlo simpatico O.o Charlie è l'unica a non averlo sentito!
Ok, sto vaneggiando.
E' meglio concludere: non vedo l'ora di "(ri)vedere" Michael, quindi non staccherò una volta gli occhi da EFP per vedere sei hai aggiornato XD

Voglio esprimere tutta la mia solidarietà a Chris, so cosa si prova ad essere la maggiore e a non avere alcun potere, la capisco, ah come la capisco!
Quanto al resto...Charlie è sempre più schizzata, ora parla pure con i numeri civici(?!?!), Art è odioso e Gabriel...oh beh, credo proprio che Gabriel mi piacerà!
Continua così, perchè ho riso dall'inizio alla fine! ^^

Finalmente rieccomi: la mia lentezza è punibile. T_T
Gabriel sarà anche un essere inutile e abietto, ma è comunque un grande! E Art... bè, dai, è impossibile riuscire ad odiare un tuo personaggio, visto il modo in cui li caratterizzi!
Sono sempre dell'idea che Charlie sia un genio maligno XD. E poi, è giusto sfruttare le proprie sorelle ai propri scopi! (Anche mia sorella lo faceva T_T)

Come si può non essere fan di Charlie? Quella ragazza è un mito <3
Povera Christine xD però è per un bene superiore ù_ù
Gabriel e il cugino Art sembrano divertenti, ma aspetto i prossimi capitoli per esprimere un parere preciso ù_ù
Quoto il "Viva lo sblocco" <3

E' una bellezza, è divertente e il modo in cui è scritta è molto coinvolgente, fatto apposta per trascinare il lettore nei complessi/sgangherati/bizzarri processi mentali di Charlie...complimenti!^^

Venti pagine in una nottata: devo dedurre che presto aggiornerai ancora?
Charlie è un genio maligno, davvero (anche se l'essermi alzata alle 5 stamattina per studiarlo in filosofia me lo fa odiare leggermente O_o). Alex è un mito: unico! XD E Mark... bè, in realtà ancora non saprei. Aspetterò per scoprirlo, anche se mi frulla in testa una domanda: e Micheal?

Donna ammirevole *_* sono qui solo per te, sappilo <3
Charlie rimane uno dei miei miti personali e la storia continua a piacermi u_u
Complimenti per il capitolo e per lo sblocco <3

Molto bello anche questo capitolo, complimenti!
L'ho letto tutto d'un fiato, è fluido e ben articolato...mi piace *-*
Molto divertente come il primo, spero che aggiungerai spesso gl'altri.