Good People Are Like Candles
di Eneri_Mess

Adoro questa AU, amo Star Wars e Voltron, perciò! Spero di poter leggere presto un nuovo capitolo 😊

YoungShiro mi ricorda tanto Obi Wan e l'ho amato tantissimo ♡
E l'ambientazione, parti del pianeta dove vanno in missione, ci sta benissimo con gli scenari classici della serie ~

Questo capitolo mi ha particolarmente emozionato, tanto che ho preferito prendermi il tempo di rileggerlo per meglio gustarmelo!
La gestione del punto di vista interno di Shiro è efficacissima: ottima coerenza psicologica, tanta abnegazione per la sua causa, una serietà e uno zelo immancabili, un'empatia "a doppio taglio" e tanta tenerezza verso un padawan che però non sa sempre come gestire, anche per il timore di non agire per il meglio... una versione più lacerata e dolce di Obi-Wan quando era un giovane master.
Allo stesso tempo, il modo in cui hai trattato il piccolo Keith fa letteralmente stringere il cuore... bastano degli accenni di ricordo, piccoli frammenti dei suoi gesti del passato per farti desiderare di prenderlo in braccio e confortarlo come un gattino spaventato!!! AWWWWWWWWw mimmooooo *ultrasuoni* sentire nitidamente l'abisso che gli incombe addosso.
Molto interessante il discorso della paura e i flash della misteriosa donna Galra, sono incentivi succosi che ti lasciano sempre più desideroso di sapere!!
Un dettaglio ha attirato la mia curiosità: "Gon hijgwal”, che hai tradotto come "non lo so", a quale lingua fa riferimento? E' uno degli idiomi della galassia di Star Wars? O viene da Voltron? Hai studiato Galra??? :O (no, perché a me VREPIT SA piace un sacco come saluto, penso di aver passato qualcosa come tre giorni a non dire altro)
cavolate a parte, L'elemento extra-linguistico mi ha flashato, spero che ne metterai altri! E' uno di quei particolari che rendono ancora più viva sia la narrazione che la caratterizzazione del mondo alternativo, in questa scena funzionava così bene perché sparava a mille il senso di estraneità del piccolo Keith e anche la sua disperazione.
Ben fatto, come sempre! Non potevi celebrare il 4th in maniera più forz...osa?
Forz....ata?
For......temente pertinente....?
Ok, facciamo DEGNA e non se ne parli più
Attendo con grande trepidazione il seguito -- pronta per un nuovo salto temporale! Apro il totoscommesse interiore: Shiro avrà già i capelli bianchi...?

Arrivo a commentare come sempre in ritardo, ma ci tenevo a ringraziarti per aver proseguito questa storia. Ogni capitolo è una scoperta, un piccolo tassello in un puzzle che sta diventando sempre più affascinante e che non vedo l'ora di vedere completato.
Come sempre adoro il tuo stile, così particolare e che sa trasmettere così tanto! L'introspezione che riesci a fare sui personaggi porta proprio all'interno dei loro pensieri e li rende magnificamente vivi. In questo caso particolare, le paure di Shiro, le sue incertezze, il rapporto con Keith, è tutto descritto con grande delicatezza, ma allo stesso tempo con efficace incisività. Senza contare che Keith cucciolo è adorabile!
Aspetto con ansia il prossimo aggiornamento, soprattutto perchè "arriva Lance" (cit.)! <3

02/05/17, ore 15:50

Innanzi tutto, complimenti per l'idea di un'AU di Star Wars! L'ambientazione si sposa con grande efficacia all'atmosfera voltroniana, e gli spunti che offri in questi scorci che hai descritto sono molto promettenti.
Il punto di vista di Keith mi ha davvero intrigato. C'è poco da fare, le personalità più "grigie", dilaniate tra le forze del Bene e dell'Oscurità, hanno un fascino a cui è difficile restare indifferenti. In effetti (non so se è voluto o meno!), Kitty tende a dare vibes molto da Anakin e nella sua dinamica con Lance echeggia tanto di lui e Padme nella seconda trilogia.
Ottimo lavoro anche con Lance, che (nonostante tutte le polemiche che recentemente sono girate sulla principesca alteanità xD -- e che, per altro, condivido) hai reso con freschezza e rimanendo bene in linea con i presupposti caratteriali del personaggio. Mi piace molto come lo fai parlare, è davvero da lui! Peccato che sia stato mollato sul letto con una barra di ferro in faccia tipo Robocop!!
Spero proprio che andrai avanti anche a descrivere più approfonditamente il contesto politico e tutti i casini complottistici che verranno. Mi è rimasta una grande curiosità di leggere e andare avanti!
Quest'ultima scena l'ho trovata deliziosa in modo particolare... l'atmosfera intima e complice che hai reso è così vivida che si possono quasi scorgere le loro sagome vicine nell'ombra notturna!
Dolcissima e molto vivace la gestualità tra loro, corredata da un dialogo incalzante e una conclusione molto godereccia. Sono doppiamente colpita per la limitatezza dei caratteri che hai dovuto rispettare!
Il brutto è che è già finita! ;_;
(Recensione modificata il 02/05/2017 - 03:56 pm)

19/02/17, ore 14:11

Sarà circa un milione di anni che non scrivo recensioni su EFP, ma coraggio! Questa storia merita! Il primo capitolo è molto interessante e lascia aperte domande che spero prima o poi abbiano una risposta. Mi è piacuto un sacco vedere uno Shiro più giovane, inesperto e impulsivo, non vedo l'ora di vedere come si evolverà il suo rapporto con Keith!
Ma veniamo al secondo capitolo che davvero mi ha tenuto col fiato sospeso. Le emozioni di Lance arrivano davvero forti e chiare, dirette come se le stesse provando chi legge, e la sua confusione, la sua ansia, danno proprio quella sensazione claustrofobica che toglie l'aria. Non importa se non c'è la parte R18, anzi forse è meglio così, è più emotivamente d'impatto e per quella c'è tempo. Non vedo davvero l'ora di scoprire cos'è successo prima (che ha portato a questa situazione) e cosa succederà dopo. Le anticipazioni che mi hai dato sono troppo succulente!
Ancora tantissimi complimenti!