La danza del drago e del lupo
di __Lily

08/03/17, ore 20:07

Ciao sono ancora io, premetto che dovevo almeno arrivare a questo capitolo per chiederti anche qui qualche delucidazione.
Hai scelto di inserire Rhaella al torneo, lei però non era presente, cosa ti ha spinto a prendere questa decisione? hai intenzione di darle più spazio?
Sinceramente trovo che questa scelta sia un pò forzata, però è solo una mia considerazione, poi magari sono io che sono troppo meticolosa, lo ammetto.
Un'altra cosa che ho trovato fuori luogo è il modo completamente formale che tutti sembrano avere con il principe (sia Brandon che Lyanna) e cosa forse più grave anche con la regina Rhaella, mi sembra molto strano che le diano del tu. insomma narrativamente parlando stona molto questa cosa.
Come terza cosa, però questo è solo un consiglio da scrittrice a scrittrice quando descrivi il principe all'inizio usi: ha il mantello a metà, detto così sembra che lo abbia tagliato in due, se posso consigliarti usa piuttosto il termine lo portava di traverso a coprire solo una spalla, così è espresso meglio.
Per il resto purtroppo devo rimanere su una recensione neutra, non te la voglio rendere negativa perchè trovo che hai del potenziale, ma questi punti mi rendono la lettura poco scorrevole.

08/03/17, ore 19:33

Ciao, sono sempre io... mi sono auto risposta alla precedente domanda. Perdonami ma quando avevo letto i primi capitoli di questa tua ff ero un pò di fretta e mi ero forse persa l'inizio di questo secondo capitolo, dove specifichi che Lyanna ricorda come si era svolto il torneo. Per cui sì, il capitolo uno era la fine, come già sospettavo.
Allora vediamo di riuscire a fare una recensione di questo capitolo. Devo essere sincera anche ora che l'ho riletto rimango sempre spiazzata. Mi piace come hai impostato la linea dei pensieri, alternando la lady al principe. Ci sono però delle precisazioni che ti devo fare:

1) dici che si scontrano questi due cavalieri e sembra che nessuno (o solo Lyanna) non ne conoscano i volti, ma solitamente veniva sempre annunciato il nome del partecipante prima che parta la sfida, oltre al fatto che erano facilmente distinguibili dal colore dell'armatura e dallo stemma sul loro scudo o sul loro pettorale o altro ornamento. Nel caso dello scontro finale del torneo, che tu stai raccontando, abbiamo Rhaegar che indossava la sua armatura nera con il drago tricefalo fatto di rubini e Barristan Selmi conosciuto in tutti i regni per essere il Valoroso cavaliere che abile con la lancia nei tornei. Quindi impossibile che non si sapesse chi erano.

2)non capisco perchè hai detto che Lyanna considera ridicolo questo loro modo di combattere. Lei era cresciuta a nord ed era selvaggia e si comportava come un maschiaccio, un pò come le bambine di adesso a cui piace il calcio e per lei andare a vedere un torneo era come andare a vedere la finale della coppa uefa, insomma non penso che avrebbe mai potuto considerare in questo modo un torneo e soprattutto di certo non la finale dei campioni.

Poi c'è un'altra cosa che non riesco a capire, però questa può essere forse una tua personale scelta narrativa:

Perchè mi metti prima l'incoronazione di regina d'amore e di bellezza e poi il momento in cui Lyanna ascolta la melodia, piange e conseguente bagno di vino a Benjen?
Nella storia originale abbiamo la prima sera di banchetto con il principe che suona e Lyanna che piange e annega il fratellino nel vino, dopo i sette giorni e esattamente nel giorno della finale del torneo, quando Rhaegar ha vinto allora avviene l'incoronazione di Lyanna. per cui sono avvenimenti che succedono oltretutto in momenti separati. Volevo solo capire se lo hai voluto intenzionalmente cambiare.
Purtroppo con queste incognite non riesco a darti un voto positivo perchè non mi sono chiari dei passaggi che danno corpo alla trama originale, perdonami, mi sento davvero in colpa.