Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

24/07/19, ore 15:59

Buongiorno!
Nuoo, ho mancato un po' ed è stato un gran peccato perché questo capitolo è infinitamente diverso dagli altri. Oltre ad essere più lungo, c'è ragionevolmente di tutto: introspezione, emozione, lotta. Mi era mancata, fino adesso, la lotta, la difficoltà, e alla fine è arrivata, con più "fastidio" di quanto fossi disposta a sopportare. Odio le ingiustizie e tu hai descritto la situazione perfettamente, abbiamo due prepotenti che accusano e attaccano un poveretto che non ha alcuna colpa e non si preoccupano nemmeno di stare a sentire cos'ha da dire.
Esmerelle, invece, con la sua rabbia, la sua grinta, mi è piaciuta da morire, accusa subito gli uomini che è colpa di gente come loro se suo padre è morto, e la minaccia vi farò sanguinare...oh gosh, yeahh è questo che mi piace! Gran bel personaggio! Soprattutto per il backgroud: pensavamo fosse una ragazzina impertinente, potevamo immaginare certo che avesse una storia dura alle spalle ma personalmente non mi aspetto una cosa del genere. Hai aggiunto grande dimensione e profondità al personaggio di Esmerelle. E' cresciuta in super fretta, si è indurita in super fretta e ad oggi è una persona assettata di vendetta, ma ho paura per le sue sorti. Quel genere di sentimento, oltre che essere autodistruttivo, può anche rendere ciechi.
Bart l'ha preso davvero a cuore alla fine, sarà per le confessioni, ma ho adorato quel "Toccala e ti taglio le mani". Anche il ragazzo ha fegato ed è doppiamente apprezzato quando si vede trasformato, da ragazzo pacato, in guerriero per qualcuno a cui tiene.
I dialoghi, specie quelli iniziali, tra Bart e Esmerelle sono sempre magnifici.
Capitolo meraviglioso, il mio preferito fino adesso <3
Un bacio,
Karen.

23/01/18, ore 15:07

Ed eccoci con un capitolo in cui si vede un po' d'azione. Il rapporto fra i due protagonisti inizia appena appena ad approfondirsi: conosciamo qualcosina in più riguardo il tragico passato di Esmerelle e i motivi della sua diffidenza nei riguardi di Bart e dei cavalieri in generale. Quando parte l'acquazzone si pensa che peggio di così non possa proprio andare ma ecco che i guai arrivano, nelle fattezze di due cavalieri. MA PRIMA ho trovato molto suggestiva l'immagine dei due impiccati e i commenti di Bart: rendono con efficacia quanto Pentagos sia una terra pericolosa, in cui si rischia di finire ammazzati ogni tre per due.
Per quanto riguarda i cavalieri devo dire che Konrad mi piace, mi sembra uno di quei cavalieri duri e puri, mentre Mold... lascerò che mi sorprenda xD i loro intenti sembrano nobili, ma hanno preso un granchio ahahahah

Comunque due piccole note,
la prima: nella narrazione parli di "briganti che bruciano i corpi" e questa cosa mi sembra un po' strana, credo che un brigante non abbia motivo per mettersi a bruciare un corpo, semplicemente ti ammazza (magari per gusto), ti deruba e per togliersi uno sfizio magari brucia la tua casa xD ma comunque dipende anche dalla considerazione che si ha dell'incinerazione nel tuo mondo, se in qualche modo possa fungere da sfregio.
La seconda: i cavalieri mi sono sembrati "troppo irruenti". Avrei potuto capire se i corpi fossero stati freschi ma sia l'aspetto, sia l'odore fanno ben intuire che quelle persone sono morte da giorni, che motivo mai avrebbero le persone che le hanno uccise di rimanersene lì vicino xD? Se poi è un semplice pretesto e le intenzioni dei cavalieri sono altre allora va bene, ma anche in questo caso Bart o Esmerelle avrebbero potuto farlo notare.

Comunque a parte questi due piccoli dettagli un bel capitolo che promette di movimentare parecchio le cose :33

un abbraccio,
Il Signore Oscuro

20/09/17, ore 17:04

Ciao Makil!
No, non sono sparita, solo oberata di cose da fare. E come dice l'adagio? Settembre è il lunedì dell'anno... ^^

Allora, un bel capitolo animato!
Abbiamo finalmente strappato un minimo di morbidezza da questa ragazzina dal temperamento di fuoco... Nei loro scambi la cosa che preferisco è l'atteggiamento sempre composto di Bart. Come fa a mantenere la calma? Sono proprio all'opposto, quei due. Lei indomabile, cocciuta, lui così preoccupato del prossimo, sempre... Anche quando si tratta di discutere con Esmerelle, mantiene sempre un contegno, nonostante la tempra di lei farebbe vacillare un santo! Mi piace questo aspetto del carattere di Bart. Non è raro per l'eroe della storia essere un uomo eccezionale, ma meno spesso viene dipinto come un ragazzo serio e composto, generoso... E che dolcezza quando si sente protettivo nei confronti della ragazzina!

L'incontro con Mold e Konrad anima la vicenda, e chissà dove porteranno i nostri protagonisti? C'è un solo modo per scoprirlo... ^^
Passo al prossimo.
A presto,
LRM

05/09/17, ore 01:02

Rieccomi :)

Quante cose in questo capitolo, sia di avvenimento che di background, una dopo l'altra.
I nostri si fermano sotto un castagno, a causa del buio e del temporale prossimo a venire. Le riflessioni di Bart sono molto interessanti: non gli interessa quale sia il punto, con il devoto ed Esmerelle. ha dato la sua parola e intende portare a termine l'impegno preso.
Inoltre nonostante gli dia sui nervi, si vede che si è già preso a cuore la piccola. Potrebbe combinare la qualsiasi, oppure limitarsi a lasciarla da sola e continuare per la sua strada, ignorarla, o qualsiasi altra cosa. E invece la sopporta, e si scusa con lei quando Esmerelle rivela dei dettagli riguardo se stessa.
Si porta dentro una abbia notevole, la piccola, e adesso se ne capiscono bene le ragioni. è vero, è stata profondamente sfortunata... molto più di Bart. Lei sua madre non l'ha mai conosciuta, ha perso la nonna da piccolissima, e il padre le è stato portato via dalla prepotenza dei signori. è un destino profondamente crudele quello di perdere un genitore a causa di una malattia, ma si tratta, se vogliamo, solo di destino. Morire uccisi dalla mano di colui che opera un sopruso lascia molte più cicatrici, in quelli che restano - rivalsa, desiderio di vendetta - come dice la stessa Esmerelle. è abituata che cavalieri e signori siano persone da poco, che si riempiono la bocca di parole "onorevoli" ma poi si macchiano di delitti... capisco perché non volesse dare confidenza a Bart.
Ma dunque, comincia a piovere e di lì a poco fanno il loro ingresso in scena altri due cavalieri, ser Konrad e ser Mold. hanno accusato Bart a spada tratta, o per meglio dire, senza voler sentire ragioni... direi che il poveretto non ha avuto modo di dire la sua, l'hanno preso per un furfante e per un assassino. E dire che se fosse stato giorno, si sarebbero accorti che i due corpi erano troppo putrefatti perché fosse stato Bart a ucciderli. Quando si dice che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
Esmerelle poi ha pensato bene di farsi valere proprio in quel momento. La sua è una rabbia senza nome, pronta a sfogarsi su chiunque e con il minimo pretesto d'innesco. Povera piccola, mi fa veramente tanta tenerezza.

A quanto pare, però, vogliono portarli da qualche parte... mi chiedo dove. Bart ha fatto bene a non cominciare uno scontro: Esmerelle rischiava di finire uccisa. Ma non riesco a immaginare come potrebbero svolgersi ora gli eventi.

Una piccola riflessione sui due poveracci impiccati, e sul discorso che fa Bart alla fanciulla: adesso diventa più chiaro che Pantagos è un luogo ostile. Se n'era parlato anche prima, certo, ma toccare con mano è tutta un'altra storia. Chiaramente è un mondo dilaniato dalla guerra, dove i soprusi sono a ogni angolo, e i primi a soffrire sono gli innocenti e gli indifesi, come sempre in queste situazioni.
A tra poco con il prossimo!

~Sky

18/06/17, ore 09:41

Buongiorno, di nuovo.
Il racconto è piacevole e ricco di colpi di scena, complimenti.
Bellissimo ed intenso questo capitolo.
Ora, Bart e la sua giovane e irosa compagna di viaggio dovranno fare i conti con questi due loschi figuri, di cui non abbiamo ancora scoperto la reale identità, conoscendone solo a malapena i nomi.
Resta il fatto che il protagonista ora potrebbe essere in guai grossi... o lo è in ogni caso, forse.
Buona domenica e a presto :)

15/06/17, ore 16:43

Buonasera Makil_,
questo capitolo è decisamente il migliore che ho letto fin'ora: ricco di azione, di suspance, molto curato nei dettagli, che mi ha lasciato con il fiato sospeso fino all'ultimo.
Innanzi tutto mi piace molto il personaggio di Esmerelle: nonostante sia solo una ragazzina è molto determinata e riesce a celare molto bene le sue paure anche di fronte ai due cadaveri prima e ai due cavalieri poi. Non posso darle completamente torno: neanche io avrei voluto passare la notte sotto ai due cadaveri, e oltretutto l'averlo fatto ha causato l'increscioso disguido con i due cavalieri sopraggiunti.
Il fatto che uno dei due sia ubriaco mi mette il dubbio che l'abbiano fatto esclusivamente per l'onore: tra l'altro non hanno minimamente ascoltato le parole di Bart, dando per scontato che lui fosse un brigante e un assassino. Penso che i due volessero solo un pretesto per catturare qualcuno, che sia innocente o meno non gli importa poi molto.
Ora passo alle segnalazioni: ci sono due o tre errori di battitura lungo il testo, nella prima parte principalmente, e poi volevo farti notare un verbo che secondo me non è proprio adatto. Quando parli dei "cadaveri accasciati come sacchi di riso" (vado a memoria): più che il termine "accasciati" ci vedrei meglio "ammassati". In fondo, credo di capire che tu volessi intendere con questa immagine una massa di cadaveri impilati l'uno sull'altro, appunto come sacchi contenenti riso o altro, e quindi ammassati, mentre il verbo accasciarsi credo sia più riferito ad una persona che dalla posizione eretta cade al suolo magari per uno svenimento.
Ovviamente questa è solo una mia opinione!
Complimenti ancora!
Evelyn

15/06/17, ore 12:40

Questo capitolo l'ho letto con foga per il seguente motivo: già dall'inizio, con quei due cadaveri appesi a quell'albero, e l'atmosfera che sapeva tanto di "guai in arrivo", ho capito che qualcuno si sarebbe autoinvitato al viaggio di Bart ed Esmerelle; naturalmente, quest'ultimi non avrebbero gradito affatto i nuovi arrivati.
Bartimore decide di passare la notte sotto quel castagno; invece, Lady Esmerelle, non dormirebbe lì sotto neanche se la frustassero ahaha. Così, i due giovani si dividono; ma la ragazza bionda, dopo aver capito che era meglio starsene sotto quel castagno a chiacchierare con i due morti, fa dietro front e ritorna dal suo "tanto amato" Bart.
Il giovane cavaliere le fa una piccola ramanzina, ed Esmerelle perde il controllo, iniziando a parlare di sé. I due, in questo modo, si conoscono meglio; ma presto arrivano due personaggi poco graditi che portano i due giovani via da quel posticino così poco confortevole.
Riguardo a Ser Mold e Ser Ko...ehm...Konrad (scritto bene?), a parer mio, hanno agito per il senso della giustizia; infatti, in molti avrebbero incolpato di tale omicidio chi se ne sta buono a passare la notte lì vicino. Almeno credo...
Ser Bart si dimostra un ragazzo molto ragionevole, che sa prendere delle buone decisioni in situazioni difficili, e il senso della giustizia e dell'onore hanno fondato delle radici in lui.
Esmerelle, invece, ha premuto il grilletto senza prima prendere la mira (uh, che metafora strana che ho fatto). Forse la vista e la ragione le si erano offuscate per la rabbia? Non saprei. L'unica cosa certa è che la fanciulla bionda è coraggiosa e testarda >.<
E adesso che cosa succederà? I due protagonisti sono nei guai seri, ihihihi. Chissà come andrà a finire...

05/05/17, ore 07:42

Poveri Bart e Esmerelle, non sono due banditi.
Adesso si viene a conoscenza della vera famiglia di Esmerelle, uccisa da un assassino che mi ricorda la Montagna di Game of Thrones (Esmerelle, la nata nella burrasca mi ricorda Daenerys, nata dalla tempesta).
Bart continua a non voler la ragazza tra i piedi, ricordando la vecchia cavalla.
Lenticchia è come sempre il personaggio del capitolo, non capisco come Bart sia contento di averla ricevuta.
Alla prossima.

Davos

17/03/17, ore 15:51

Esmerelle però ha carattere, questo glielo si deve riconoscere: scaraventarsi così in combattimento è indice di coraggio o di assoluta cretineria, però diciamo che la ragazza aveva pure una buona ragione per farlo. Mi fa piacere che abbia mostrato finalmente un pizzico in più di sè che non sia l'egoismo e la cocciutaggine dimostrata nei due capitoli precedenti con ser Bart. Bart stesso continua a convincermi, è una persona coraggiosa e onorevole, che vorrebbe fare la cosa giusta. Ha dato la sua parola al Devoto? Beh, sia o non sia il padre di Esmerelle - no, non lo è, ma poco importa - lui è ben intenzionato a portare il compito a termine. Ed Esmerelle ha parlato un po' della sua storia. Va bene, mi piace fin qui. Potrei pure cambiare idea su di lei, alla lunga.
La cosa che in particolare mi piace di te come scrittore - posso chiamarti così? - sono i dialoghi. Brevi, semplici, efficaci. Nessun improbabile quanto poco realistico wall of text. Tutto corretto, se provo a sussurrare le frasi dei tuoi personaggi non stroppiano mai.
Ottimo capitolo anche questo. Sono molto curiosa di sapere cosa succederà in seguito!
_morgengabe

03/03/17, ore 09:15

Eccomi ^^ Dopo un'estenuante seesione sono tornato.
Allora, stavano facendo così bene conoscenza che un po' mi dispiace questa brutta piega degli eventi.
Che la nostra protagonista fosse parecchio cocciuta e audace si era capito, che fosse così rabbiosa con gli uomini dal cuore di sabbia, letterlamente e metaforicamente parlando, si è scoperto solo adesso, ma la vera sorpresa è stato Bart, che ha preso una decisione che mi sono trovato a condividere, e appieno aggiungerei: uccidere quei cavalieri non solo sarebbe stato difficile, disonorevole nonostante i loro abusi, ma avrebbe fatto passare loro dalla parte del torno, arrecando danno sia alla reputazione del suo signore sia alla possibilità di uscire puliti da questa situazione. Esmerelle e Baltimore sono come il ghiaccio e il fuoco, l'uno l'opposto dell'altra ma ugualmente mortali e pericolosi; non sarà facile, per nessuno, averci a che fare e nemmeno tra loro.
Hai descritto bene l'ambiente, in parte gli usi e i costumi della regione, i soprusi ai danni dei civili, contadini tra i più, e il fatto che ci si trova in tempo di guerra; aggiungiamo l'obiettivo di Esmerelle e abbiamo molti sbocchi ben delineati. Ora serve solo raggiungere il torneo, che considero lo snodo centrale da cui inizierà la trama principale. Per ora continuaimo a conoscere i protagonisti, e lo farò con attenzione: sia mai che nei prossimi capitoli si celi un dettaglio fondamentale e me lo perda ;)
A presto
Spettro94

24/02/17, ore 21:16

Brrr cadaveri, che paura. Io odio il sangue e i cadaveri. Se vedo il sangue svengo i cadaveri non ne ho mai visti e spero di non iniziare oggi. Allora...la storia è bella e commovente quando parla al ragazza. Che pacco quei due cavalieri rompi, quante domande!!! Oh beh, la storia sta procedendo bene e mi sta incuriosendo. Una domanda, visto che hai parlato di lupi strani...per caso ci sono i lupi mannari?
A presto,
Stregattina

Ps. Troppi bello il tuo profilo col gatto😍

24/02/17, ore 09:28

Un gran bel capitolo!
Innanzitutto, molto, ma molto efficace la descrizione dei cadaveri putrefatti. Non biasimo Esmerelle per non volerci dormire sotto, e in effetti l'idea di Bart è un po'strana: non possono mettersi dall'altra parte dell'alnero,così almeno non si beccano una deliziosa pioggerellina di liquidi corporei?
Finalmente c'è un po'di approfondimento su Esmerelle. Quindi la ragazza è rimasta traumatizzata dall'assassinio del padre, cosa comprensibilissima, e vuole vendicarlo (in una situazione che riesce anche a spiegare la sua antipatia verso Bart). Quando sembra non avere alcun addestramento vero e proprio, è convinta che una spada di legno sarà efficace, si ritiene invincibile e mostra un contegno che alienerebbe qualsiasi alleato.
Devo dire, si promette un personaggio piuttosto interessante: buone motivazioni, ma al momento troppo ingenua anche solo per avvicinarsi a portare a termine i suoi obiettivi. Sono davvero curiosa di vedere come si evolverà la sua vicenda!
Lo scontro con i cavalieri ... mi ha lasciata un po' perplessa. Non si sono accorti che quei cadaveri sono in stato di putrefazione parecchio avanzato?E se davbero ritengono Bart ed Esmerelle così deboli, come credono che abbiano potuto sopraffare e uccidere quei due uomini? E i nostri due, non gliel'hanno fatto notare? La situazione mi pare consistere in questi cavalieri che hanno voglia di menare qualcuno... però sono curiosa di sapere che fine faranno.
Complimenti, bel capitolo!

23/02/17, ore 16:55

Buon pomeriggio 😊
Purtroppo riesco a passare solo adesso dal nuovo capitolo, avrei davvero bisogno di giorni composti da ben più di 24 ore.....
Passando a commentare...
In effetti di cose qua ne sono accadute! Devo dire che la scena dei due cadaveri appesi all'albero rende alla perfezione l'idea della situazione non troppo rosea di Pantagos e devo ammettere che passare la notte lo come ha deciso Bart mi fa venire il mal di stomaco. Viene fuori anche qualche notizia in più sul passato di Esmerelle che conferma il motivo del suo carattere tosto e spigoloso. Entrano infine in scena due soggetti di poca fiducia che accusano Bart ed Esmerelle dell'omicidio dei due poveretti. Fa bene lui a non cedere alle loro provocazioni e per quanto riguarda il suo comportamento nei confronti della ragazza, ricordiamoci che è pur sempre un cavaliere e mi vengono in mente tali figure in epoca medievale con le loro imprese volte anche alla difesa del prestigio e dell'onore delle dame. Forse Esmerelle non gradirebbe questo appellativo 😁, comunque staremo a vedere cosa accadrà.
Ci vediamo martedì allora, a presto!

🌛

23/02/17, ore 14:29

Capitolo complesso, cominciamo ad entrare nel vivo dell storia, come dici tu.
Ritrai uno scenario fantasy che però è molto realistico: situazioni del genere erano assai frequenti nei secoli passati, nelle terre travagliate da lunghi anni di conflitti. La giustizia e la legge erano delle chimere, e solo chi poteva avvalersi di uomini e di armi riusciva a non soccombere.
Anche il ritratto dei due impiccati è, purtroppo, cosa verosimile per quell'epoca: non solo i briganti, ma pure le persone cd. "perbene" non esitavano a compiere esecuzioni sommarie e linciaggi in danno a dei poveracci, magari senza lo straccio di una prova di colpevolezza.
Leggendoti mi è venuta in mente la poesia "La ballade des pendus" di François Villon, studiata al Liceo secoli fa
("Frères humains, qui après nous vivez, N'ayez les coeurs contre nous endurcis, Car, si pitié de nous pauvres avez, Dieu en aura plus tôt de vous mercis.Vous nous voyez ci attachés, cinq, six: Quant à la chair, que trop avons nourrie, Elle est piéça dévorée et pourrie, Et nous, les os, devenons cendre et poudre (...) ).
L'atteggiamento di Esmerelle sta pian piano mutando nei confronti di Bart: povera piccola, ci credo che sia diffidente e dura nei confronti dell'universo mondo, dopo tutto quello che le è capitato... e l'orribile incontro con Konrad e Mold (scusami, ma mi rifiuto di chiamare "ser", quei due delinquenti) di certo non giova alla sua serenità.
Adesso sto in ansia: non ci voleva proprio questo inghippo.
Bravo ed avvincente!
Lou
(Recensione modificata il 23/02/2017 - 02:30 pm)

22/02/17, ore 21:28

Ciao
Qua siamo nella m***a!! Lo sapevo io che non doveva fermarsi sotto quei due cadaveri!!
Mi dispiace molto per Esmerelle, è comprensibile il sui comportamento riottoso verso i cavalieri come Bart. E giustamente, spinta dall'odio, è stata molto inconsciente.
Adesso rimarrò con l'ansia di sapere cosa succederà!!
Easter_huit