L'Impero della Vita
di Vanya Imyarek

13/12/20, ore 19:51

Sei partita da lontano, ma ora si arriva a confrontare la storia ufficiale di Corinna con quel che lei stessa ha scritto.

Posso dirti tranquillamente che non sei stata particolarmente cattiva con lei, in fondo le hai fatto solo patire un po' di freddo (che non poteva esser troppo, altrimenti la merce si guastava) e qualche odiosa palpata, ma le è andata bene che si sono fidati del fatto che fosse vergine (e se quelli l'avevano verificato - pur con tutti i dubbi sulla validità del controllo - allora è stata fortunata ad esser rimasta casta).

Interessante il continuo sorgere di speranze che poi si infrangono e riemergono, però, davvero, mi vien da domandarmi se una ragazzina di sedici anni potesse davvero avere tutta la lucidità di pensiero dimostrata da Corinna mentre veniva spogliata da tre uomini.
Davvero intrigante lo scoiattolo gigante... immagino di dimensioni pari a un elefante, e qui, devo dire che Corinna è stata decisamente ingenua a non cercare di nascondersi prima che quello gli si fosse avvicinato troppo.

Mi ha fatto anche sorridere il pensiero di poter usare la stoffa di uno zaino per farne un vestito... penso che al massimo potesse ricavarne un gonnellino. E di una stoffa sintetica poi così leggera che non credo le avrebbe giovato molto.

Buon capitolo anche questo.

So che ti ci vorranno anni per andare avanti, ma se farai un piccolo "recap" nel momento in cui ripartirai, allora non sarà un problema continuare a seguirti.

10/05/20, ore 13:02

Ciao! Rieccomi.
È bello vedere contrapposte l'ignoranza della Corinna adolescente riguardo il nuovo mondo e la consapevolezza della Corinna adulta, anche se la lettrice Choqo, dall'alto della sua saggezza adolescenziale, trova adorabile la Corinna bimbaminkia e odiosa quella Imperatrice. Bah.

“Ho fatto un piccolo aggiustamento ai tuoi neuroni” mi informò quella con tutta la calma del mondo. “Non voglio problemi linguistici a intralciare l’esperimento. Capirai tutto quello che la gente ti dice, e loro ti sentiranno parlare nella loro lingua” Uh-uh, qua ci piace vincere facile eh?

Vabbè, poi ovviamente Corinna è atea fin da piccola perché così è più chic, ma a questo punto sono proprio curiosa di scoprire qualcosa di più su questo Ente, se sia una sorta di surrogato delle nostre divinità monoteistiche o se sia più un postulato ontologico.
Le cose si mettono subito male per la nostra protagonista, che si fa dare il benvenuto dal nuovo mondo finendo nelle mani di un manipolo di schiavisti che bazzicano il mercato della prostituzione. Grandioso. Non capisco cosa ci facessero ad una simile altitudine, - come se fosse normale trovare fanciulle su una strada ferrata a caso - ma non importa. Durante il viaggetto Corinna ha modo di vedere per la prima volta Simay, che se non sbaglio è colui che è destinato a diventare suo marito, giusto? Sì, visto che viene confermato da Choqo circa due righe dopo.
Una cosa però te la devo dire: non mi piacciono i titoli dei capitoli 🙈 Lo so che è assolutamente ridicolo che venga qui a dirtelo dopo 33 capitoli pubblicati, però ecco volevo essere sincera.
Ho notato solo qualche errore di distrazione:
vote --> volte
oro --> loro
arua --> aria
Sono anch'io curiosa di leggere di questo Malitzin, sembra qualcosa/qualcuno di importante!
Alla prossima,
~Talia

08/11/18, ore 20:47

Prima cosa: avevo ragione io ad avere avvertito un certo "profumo" di precolombiano :) *passa 8 ore a compiacersi*
Seconda cosa: E alla fine si ritrova schiava sessuale! Ora non ti manca la tanto vituperata Italia, Corinna? Non ti manca? Eh? Eh? :)
Scherzi a parte, il capitolo mi è piaciuto veramente tanto. Letto senza staccare gli occhi dallo schermo, anche sapendo che niente di veramente cattivo poteva succederle (altrimenti non avrebbe scritto il diario) tiene col fiato sospeso ed è divertente leggere i pensieri di Corinna messa di fronte a un modo di pensare del tutto diverso ma anche tanto, troppo comune al nostro mondo.
Vado subito a leggere il prossimo!

19/09/18, ore 22:59

Ommeodeo, altro che status sociale, povera Corinna, è passata dalla padella alla brace, ma in particolare l'iniziale digressione sulla preoccupazione dei genitori... Cioè, personalmente, quasi più della mia incolumità, mi peserebbe come un macigno anche solo l'idea dei famigliari e dei miei fratelli che si chiedono dove diavolo sono finita, non mi trovano, si disperano... Mah, meglio non pensarci xD.
Mi piace questa cosa che accomuna ogni titolo, mi è sempre piaciuto questo genere di stile particolare, "dove una ragazza cambia...", "dove una ragazza...", è come se venissero fatti tanti racconti, come se il narratore volesse trattare di tante storie.
Ora però sono curiosa di approfondire l'ambientazione.
Ancora applausi e applausi per la qualità del testo, molto molto rara.
Un bacio,
Karen.

09/08/18, ore 21:00

Ciao Fan!
Sono stracontenta che tu abbia scelto la cultura precolombiana quale ambientazione per la tua storia, la adoro! Ti dirò che nel prologo avevo pensato a quella egizia, dai nomi per lo più, ma sono comunque felice che la gente abbia fattezze tipiche dei sudamericani (ho un debole per il Cile he he).
Certo che l'impatto di Corinna con il nuovo mondo (a proposito di America) non è stato dei più felici, tutt'altro direi! Speriamo che quest'uomo dai vestiti più belli e di mezza età abbia pietà di lei...
Ci sta anche che Choqo non ammiri particolarmente il linguaggio colorito della sua antenata, troppo spesso si tende a idealizzare coloro che ci vengono descritti e farci un'idea tutta nostra.
Una storia davvero carina, originale e ben scritta.
A presto
Nina

28/06/18, ore 16:16

Che questo mondo fosse ispirato alle Americhe precolombiane (anche se ci ho visto pure un po' di India) si capisce dai nomi, è una scelta molto originale e che personalmente mi piace molto. Ormai, come tu stessa dici nella nota finale, i fantasy sembrano tutti fatti con lo stampino, quindi ti faccio i complimenti per aver introdotto una bella ventata di aria nuova!
Adesso è chiarissimo il perché del linguaggio schietto e informale di Corinna (all'inizio mi era sembrato un po' inconsueto per una regina, ma ho fatto bene ad aspettare prima di esporti la mia perplessità, visto che ora la tua scelta stilistica acquista perfettamente senso).
Brutta situazione, rischiare di essere venduta come schiava da un manipolo di marpioni dalla dubbia provenienza… ancora una volta, hai reso benissimo la reazione di Corinna, molto calzante col suo carattere, divisa tra disgusto e volontà di scampare a quella sorte orrenda.
Infine, di nuovo la voce fuori campo di Choqo. Interessante il fatto che qui vengano fuori le differenze caratteriali tra le due: ma certo, Choqo è ancora una ragazzina, Corinna dovrebbe avere una quarantina d'anni ai tempi della redazione del manoscritto!
Ma la cosa senz'altro più sensazionale in tutto questo è la discrepanza tra i dati reali, riportati da Corinna, e i dati "sublimati" che vengono raccontati nella leggenda. Anche io sono curiosa di scoprire qualcosa in più su Simay e Malitzin!
Complimenti ancora!^^

12/12/17, ore 01:09

*qualche istante di compiaciuto silenzio per la zanzara ucciso poco prima di questa recensione*

Rieccomi qui! Ero rimasto molto compiaciuto dal capitolo precedente e quindi appena ho avuto un po' di tempo mi sono fiondato sul seguito. La nostra Corinna è finita a T... okay, non riesco a ricordare il nome quindi molto semplicemente andrò a ricercarlo nel testo *attendere prego* Tahuantisuyu e viene catturata da un manipolo di gente decisamente poco simpatica. Nel giro di poche battute si sono guadagnate il "premio schiaffoni" ossia quel premio che assegno a personaggi immaginari o storici che, li avessi davanti li schinaterei la faccia di sberle, complimenti schiavisti! Yeppa!
Insomma, Corinna ha un approccio traumatico con questo nuovo mondo, ma visto che conoaco il suo futuro so che riuscirà a farsi strada, il bello sarà vedere 'come'. Dopo l'incontro con il futuro marito, la narrazione ritorna a Choqo, i suoi interrogativi sono stati molto interessanti: come può una adolescente cambiare e diventare adulto? Serio? Assenato? È una domanda a cui anche ora all'età di ventidue anni non saprei ben rispondere se non con un generico "sono le esperienze". Mi chiedo se in qualche modo anche Choqo maturerà, e se lo farà spero mantenga quella vena ribella che mi piace tanto e che, tutto sommato, non trovo eccessiva come in Corinna.

Sono molto incuriosito dalle popolazioni da cui intendi trarre ispirazioni: aztechi, inca e maya ** non le conosco molto bene quindi sarà un viaggio pieno di scoperte!

A presto,
NuandaTSP

23/09/17, ore 13:23

Ciao Fan, eccomi di nuovo da te!
C'è sempre quel problema di fondo che non riesce a convincermi del tutto, però non vi farò più riferimento:D
Questo capitolo è stato ricco di emozioni e colpi di scena, sopratutto la trama mi ha sorpreso, e molto. Non mi aspettavo queste scene, soprattutto sei stata molto brava a rendere quella sensazione di confusione e rabbia e l'istinto di sopravvivenza che entra in gioco in queste occasioni. Corinna non può restare ad aspettare che una qualsiasi forza superiore prenda di nuovo il controllo del suo futuro e la riporti a casa, o peggio. Inoltre lei non ha proprio il carattere di chi si affida agli altri per i suoi passi, quindi è stato ovvio che dopo un inizio incerto, prendesse il sopravvento. Da questo punto di vista ammiro molto il tuo personaggio: è indipendente, forte, non si perde mai di animo, nonostante i suoi pensieri si alterino tra crisi di panico a sorpresa, forza e curiosità. Anche questo carattere così variegato e complesso è stato ideato molto bene, ed è reso in un'ottima maniera.
L'incontro con gli schiavisti non me lo aspettavo: ricordavo dai capitoli precedenti che avevi detto che nella sua storia ufficiale ella è stata trovata e poi riconosciuta come messaggero di una divinità, ma la realtà è molto diversa e la sorpresa che volevi creare io l'ho sentita tutta. Mi hai colto in fallo, e mi è piaciuto. Complimenti.
Altre due cose sono state ben rese in questa parte: il distacco degli schiavisti, il modo "oggetto" in cui la trattano, l'indifferenza con cui la spogliano e parlano di lei come se valesse meno di niente; e l'imbarazzo ma la determinazione di Corinna, che poverina... davvero, io non so come abbia mantenuto tanto autocontrollo in una simile circostanza. Vedersi spogliata da dei sconosciuti, svergognata con le loro parole e catturata come un sacco di patate...
L'ambientazione è molto originale. Questa non è la prima storia che leggo e che si discosta dal periodo medievale, ma quella precedente si basava su culture africane, mentre quelle tue si sono spostate un altro po. Questo tipo di trovate le trovo sempre piacevoli, danno una ventata di aria fresca. Inoltre permettono di scoprire e sfruttare culture e ambientazioni differenti, e questo è qualcosa che mi attira sempre. Non vedo l'ora di scoprire come hai sfruttato questo tratto della tua storia.
Lo scoiattolo gigante l'ho trovato un po' divertente, ma immagino che sia stato meno divertente per Corinna trovarselo davanti. Beh, la scena comunque aveva un che di ironico. Anche gli alberi che si muovono e che tentato di attaccarli sono stati molto ben resi e mi sono piaciuti. Mi hanno ricordato gli Ent de "Il Signore degli Anelli". Mi hanno però trasmesso un senso più selvaggio e indomito, non molto socievoli nei confronti degli schiavisti e degli uomini in genere. La natura è nemica dell'uomo in questo mondo?
E poi, infine, abbiamo l'incontro con Semay. Anche questo un altro colpo di scena che si discosta dall'idea che io e Choqo ci eravamo fatti del loro primo incontro. Però mi incuriosiva molto scoprirlo e sono felice che sia avvenuto in così poco tempo. IL giovane mi sembra un po' un... come dire... bamboccio, mi immaginavo qualcuno di più coraggioso e mascolino. Certo, non ha praticamente fatto nulla e non lo posso giudicare, ma il suo atteggiamento e i suoi modi di fare quando i due si scambiano quello sguardo mi ha dato l'idea di un giovane molto infantile e ancora immaturo, che deve ancora trovare il suo posto nel mondo.
Mi piace il modo in cui hai reso la cornice di Choqo, anche se io avrei utilizzato un font diverso o comunque un simbolo che indicasse il cambio di vista. Detto ciò, spero di poter passare il prima possibile da questa interessantissima storia. Chissà in quali guai si cacceranno queste due^^

06/09/17, ore 17:33

Ok, eccomi qui.
La storia di Corinna prosegue, e pre la prima volta troviamo un dato significativo che quello in cui è finita è decisamente un altro mondo: scoiattoli giganti.
Sembra cosa da niente, ma non lo è. Questo multiverso che hai creato ha delle concrete differenze, non una mera discrepanza temporale o di tradizione. Qui c'è un intero mondo da scoprire, più antico, più rude, meno liberale di quanto non fosse il nostro. Un mondo dove riapartire, dove le donne devo riconquistare, anzi conquistare, la propria indipendenza, dove protagoniste come Corinna e Choqo avranno ben più di un problema a vivere.
Si nota, da come l'hanno trattata senza rigaurdo, dal fatto che hanno parlato di renderla più in carne: precedente ideale di bellezza femminile. Insomma, tanti fattori, ma più di tutti lo è quello di questo misterioso profeta, che come Choqo spera apparirà prima o poi, ep probabilmente usera, distorcendola, la parola della profeta per fondare una religione su larga scala, che di fatto dominerà il mondo, o quasi.
Mi chiedo anche che cosa ne pensi Simay, ma Choqo dovrà faticar non poco per prendere quel manoscritto fondamenteale.
Per ora ti lascio ^^
Alla prossima
Spettro94

01/09/17, ore 15:17

Per quanto la Corinna adolescente mi stia antipatica, mi dispiace davvero per la sua situazione: è sola, smarrita in un mondo che non è il suo e il primo impatto con la gente di Tahuantinsuyu (un giorno imparerò a scriverlo senza copia e incolla xD) è con degli schiavisti che vogliono venderla a un bordello! Non poteva andare peggio, ma almeno sappiamo che il futuro dell'autrice del manoscritto è molto più roseo di ciò che avrebbe potuto immaginare allora. Nonostante il mio parere su di lei sia l'esatto opposto di quello di Choqo - preferisco di gran lunga la Corinna adulta - la penso come lei sul fatto che lei e suo marito si saranno divertiti molto a sovvertire la storia in modo così drastico e, quando ho letto le prime righe della sezione dedicata ai suoi pensieri non sono riuscita a non sorridere: certo, la storia ha un carattere molto meno "epico", ma così è anche più divertente e interessante, almeno secondo me.
Sono proprio curiosa di scoprire come farà la nostra leggendaria Imperatrice a tirarsi fuori da quella terribile situazione, e voglio anche sapere se Choqo riuscirà mai a trovare il libro di Simay per conoscere la sua versione dei fatti.

23/08/17, ore 22:49

Povera Corinna, se la sta vedendo davvero brutta!
Per fortuna è scampata a una possibile violenza sessuale. Gli schiavisti sono stati abbastanza intelligenti da capire che "preservandola" (suona male, ma non mi sono venute in mente parole più calzanti xD) avrebbero potuto guadagnare di più dalla sua vendita. Un ragionamento cinico da veri schiavisti, ma in fondo è quello che sono...
E quindi questo è stato il primo incontro tra Corinna e Simay, ho trovato divertente il modo in cui Choqo ne sia giustamente rimasta sconvolta. La versione ufficiale dei fatti è molto diversa dalla realtà.
Ma è anche normale che in trecento anni la storia sia stata 'romanzata', tanto più che Corinna è diventata Imperatrice successivamente e non potevano mancarle delle (più o meno) nobili origini.
Mi è piaciuto molto anche il fatto che Choqo preferisca la Corinna adolescente, più impetuosa e impulsiva, a quella più adulta e nostalgica. Trovo che sia coerente al carattere di Choqo e con il fatto che è una ragazza giovane e un po' viziata, cresciuta comunque in una famiglia ricca che non le ha mai fatto mancare nulla (a parte la questione del matrimonio combinato, che non è proprio bellissimo, diciamo...)
Bellissimo capitolo, complimenti! :)
A presto <3

~ Emme

20/08/17, ore 08:58

Che dire, tipo/a strano questo Energia. Ancora non è ben chiaro cosa voglia, ma poi siamo proprio sicuri che voglia qualcosa? Magari è solo un trickster che si diverte a fare casini :P

Corinna di certo non è finita in una bella situazione, magari adesso rimpiangerà l'Italia brutta e corrotta.

Ho trovato simpatico lo "scoiattolo gigante demoniaco": finalmente un altro mondo fantasy dove i cavalli non sono l'unica creatura cavalcabile (draghi esclusi) ^.^

Intanto è comparso un altro personaggio importante, Simay, e anche Choqo è tornata (seppur per poco).
Staremo a vedere cosa avrà scritto Simay del suo primo incontro con Corinna (avrà pensato anche lui che è una gnocca con poca ciccia?).

A presto ^.^

28/07/17, ore 18:58

Eccoci qui!

Allora: Il tuo stile di scrittura è molto particolare e bisogna abituarsi a questa sorta di doppio POV che è la stessa persona spostata nel tempo. Spesso le azioni della giovane ragazza sono commentate dall'imperatrice creando un senso di straniamento che però è molto curioso e devo dire che lo sto apprezzando abbastanza.

Passando al capitolo vero e proprio: Dopo una stramba situazione in cui la nostra protagonista ha discusso testa a testa con una "nube di scariche energetiche" che la ha letteralmente rapita, la situazione precipita ancora quando viene catturata da un gruppo di onesti commercianti di schiavi, perlomeno onesti per gli standard di questo mondo, che decidono che la ragazza ha un buon valore sul mercato e che vale la pena di venderla.

Sul più bello il nostro racconto si interrompe, ma l'imperatrice promette faville per il prossimo capitolo!

Mi piace molto quest'ambientazione vagamente mesoamericana, ho sempre trovato queste incursioni in mondo così alieni al nostro molto interessanti.

Ti segnalo, se già non lo conosci, Tekumel.
Un mondo su cui sono ambientati un famoso gioco di ruolo e una serie di romanzi, creato da un filologo amico di Tolkien. :)

A te!
A presto
Morgengabe

27/07/17, ore 08:50

Ciao^^
La storia si fa sempre più interessante. È divertentissimo vedere il divario fra la leggenda e la prosaica realtà, e come la povera terrestre all'inizio è smarrita di fronte a qualsiasi cosa.
La scena degli schiasvisti, perdonami per il mio cinismo, mi ha fatto morire dal ridere: questi che se la rigirano da una parte e dall'altra per "controllare la mercanzia" mentre lei strepita e si divincola. Ma è divertentissimo anche il resto della sua interazione con quel nuovo mondo, che pare assurdo a noi sicuramente quanto il nostro parrebbe assurdo a loro.
Molto bello, complimenti!

14/03/17, ore 18:47

Concordo in pieno con ciò che affermi nelle note d'autore: troppi autori, me per primo, incentrano le loro storie fantasy in un mondo di stampo medievale, con un risultato abbastanza ripetitivo e poco originale: be', posso assicurarti che il tuo utilizzare uno scenario "differente" ha sicuramente dato i suoi frutti!
Sinceramente non riesco a capire molto con quale testa, considerato che ne abbia una, ragioni Energia: per quale ragione strappare via una ragazzina dal suo paese? Condurla in un luogo freddo, al tramonto, alludendo a grandi progetti per darla, infine, in pasto a degli schiavisti ottusi ed affamati? Be', insomma, dove si è cacciata Energia nel momento in cui serviva? Perché non correre in aiuto della sua "protetta"? Davvero non riesco a capire per chi e per cosa stia agendo l'elemento, sicuramente molto influente nella narrazione. A tal proposito, davvero molto bella la trovata di permettere ad Energia di sostenere più che un dialogo con un essere concreto, nonché il fatto che riesca ad interagire con i pensieri - i monologhi interiori - di Corinna.
Prima di procedere oltre; ti segnalo questo errore alla riga 31 [sì, mi sono preso la riga di contarle] -> pensatoi

La seconda parte della storia si basa sul rapimento della povera Corinna, confusa e disorientata, che si trova davanti ad una belva dalle fattezze di uno scoiattolo dalla coda in fiamme e capace di fare enormi balzi (?): un applauso alla tua fantasia! ahahah. Ho apprezzato molto Biqa, ma meno i suoi conducenti. Insomma, che razza di spregiudicati! Va bene il commercio degli schiavi, se è una un'usanza del loro mondo/universo, lo apprezzo... ma prendersela con chi capita... con la prima ragazza rinvenuta in mezzo ai colli? Dannazione, questa non ci voleva proprio!
Corinna dimostra sempre di essere ribelle, per nulla capace di farsi mettere i piedi in testa, assolutamente caparbia e molto, molto forte. Non credo sia facile riuscire a mantenersi in pace con sé stessi in una situazione simile, e Corinna ha dimostrato senz'altro di aver i controcosiddetti
La sua storia mi ha lasciato molta curiosità: come Choqo mi chiedo se sia davvero questo il modo in cui Corinna ha conosciuto Simoy... e poi ho notato la particolare menzione a Llyra... già imperatrice in quel tempo!
Ti segnalo un altro errore: arua -> aria.

Altra trovata geniale, senza dubbio, la si trova nella terza ed ultima parte; solitamente i mondi diversi da quelli conosciuti vengono descritti da occhi appartenenti allo stesso mondo, ma qui abbiamo l'esatto contrario. Corinna parla del suo mondo come un mondo estraneo a chi legge nella narrazione, ma non conosce il mondo che la circonda. Choqo quindi conosce il mondo in cui si trova Corinna, ma non conosce il mondo da cui proviene. E' qualcosa di veramente ben fatto, secondo me... e molto lontano dai soliti standard: complimenti! Comunque, la nostra Choqo sta lentamente cambiando opinione su Corinna, rivalutando la sua figura... diciamo che le due, in effetti, sono spinte dallo stesso motore: un fuoco interno che mai smetterà di bruciare... o questo voglio augurarmi per la nostra protagonista!
Attendo con curiosità il prossimo capitolo, buona serata e a presto! ^^

(Recensione modificata il 14/03/2017 - 06:53 pm)