Blessures
di baby80

11/04/17, ore 14:27

Forse non faccio testo, essendo io un'amante del flashback, ma trovo molto interessante questo tuo stile che ci porta avanti ed indietro nel tempo, in modo da non svelare tutto subito e da lasciare sveglia la nostra attenzione alimentando la curiosità.
Complimenti

07/04/17, ore 07:08

Arrivo in ritardo a commentare ma non a leggere e devo dire che questo capitolo mi ha fatto lo stesso effetto del primo, suscitandomi curiosità in primis, con mille domande, ma soprattutto emozione. Più che la rabbia e l'insofferenza di André sul finale (in fondo ancora non sappiamo cosa sia successo dopo quell'intreccio di mani), mi ha colpito particolarmente la reazione scomposta di Oscar quando ha capito di trovarsi nel posto più disgraziato e maleodorante di Parigi. In quel ''Non qui'' per un attimo ho pensato che ci fosse qualche strano motivo dietro, poi ho letto una tua risposta... tuttavia, continua a non tornarmi qualcosa. Certo, forse c'erano posti migliori, ma chiaramente per nascondersi dalle ire del Generale e non fare i novelli Robin Hood nei boschi di Versailles (o espatriare), l'unico modo era farlo nel posto in cui un nobile non avrebbe mai messo piede. Direi che la reazione di Oscar è quasi snob 😉... insomma, molto da aristocratica. Già partono male, credo! Chissà, forse anche questo ha contribuito a scatenare la reazione isterica del calmo André (lo strappo dimostra che la sua proverbiale pazienza ha un limite), insieme però a ben altro. Per minacciarla con quel freddo''Non mi toccare'' deve averlo esasperato. Bevendo? Dicendogli qualcosa che lo ha ferito più di quella notte in cui è uscito di senno? Ripeto, sono curiosa... ma soprattutto incantata da come sei riuscita a ricreare magistralmente attaverso i sensi di Oscar, un mondo lontano e inquietante. Un capitolo indubbiamente cupo, con quel ricordo d'infanzia che mette i brividi... ma soprattutto uno stile maturo e molto intrigante. Bella prova.
(Recensione modificata il 07/04/2017 - 07:12 am)

04/04/17, ore 21:49

Il "tuo" Andrè è indubbiamente molto interessante. Gli hai regalato una personalità di un certo spessore.
Questo però non toglie il fatto che egli sia un gran prepotente. Io non posso fare a meno di trovarlo par-
ticolarmente odioso.

03/04/17, ore 22:05

Le tue visioni di loro due sono sempre state il "dietro le quinte" di quello che gli originali ikediani ci hanno consegnato, oppure alternative personali, teatri mai del tutto esplorati. Come questo, più di tutte le altre volte, devo dire. Certo, si può faticare a leggervi Andrè, ma fino a che punto? Nella mente di ognuna l'eventuale fuga paventata da Andrè al Generale, dovrebbe per forza risolversi quasi in un anticipo del viaggio di nozze.
Ma Oscar conosce ora i suoi sentimenti, mentre lui? L'urlo straziante di Saint Antoine echeggia nel cuore di lei e nelle orecchie del basito Fersen, ma Andrè, di fatto, non sa. Non sa a che punto si sarebbe spinta per lui, vuole credere che quelle dita intrecciate nel momento decisivo siano una risposta, chiara e precisa, all'Amore ed al sacrificio che lui prova da tempo. Ed ecco che nelle nebbie dell'amnesia etilica di Oscar, si cela pure questo: l'enigma di Andrè. Un'altra promessa? Un ricatto per proteggerla? L'ennesimo sacrificio?
Di certo sappiamo solo che sono dei reduci. Reduci di una vita voluta e gestita da altri, ed ora che la "gabbia" si è aperta paiono degli animali vissuti in cattività incapaci di assaporare libertà ed associarvi il cambiamento, almeno per ora. Reduci dalle ferite che si sono inflitti e che hanno involontariamente causato l'una all'altro. Reduci da un muro d'incomprensione che li ha spezzati nell'ingenuità e purezza della complicità. Reduci ( due volte negli ultimi tempi) dalla Morte, tornano in un'atmosfera sporca, quasi sepolcrale...
Ebbene sì, lo ammetto, le dinamiche intricate e la violenta drammaticità di pensieri, situazioni ed atmosfere, mi rapiscono inesorabilmente. E tu adatti questo in modo eccelso.
Alla prossima.
Tamara Alessandra.

03/04/17, ore 19:04

Ciao Baby,beh,se da Palazzo Jarjayes questi due sono finiti a Rue della Lingerie in mezzo a topi e scarafaggi qualcosa di grave sarà successo. Oscar ha perso la memoria e André non dice niente tranne manifestare distacco e nervosismo.
Lo scenario genera inquietudine, la suspense è forte,Oscar ha bevuto parecchio e ancora non ci spieghi il perché.
Tutto quello che riesco a percepire finora è una trama parecchio alternativa,con protagonisti ooc che poco si inquadra nelle mie aspettative personali
Aspettando con curiosità il seguito, per ora il mio atteggiamento è neutro,poi vedrò se continuare. Saluti
(Recensione modificata il 04/04/2017 - 01:26 am)

03/04/17, ore 19:01

Arrivo tardi, tardissimo, ma per recensire un capitolo così avevo bisogno di trovarmi dieci minuti di tranquillità assoluta... Innanzitutto complimenti per l'ambientazione. Raramente ho percepito in modo così intenso (quasi tattile) ciò che stavo leggendo: racconti di un luogo oscuro e putrido e lo sovrapponi a ricordi angosciosi di un'infanzia tratteggiata per la prima volta a tinte fosche. In uno scenario così desolato, confesso, mi attendevo che André fosse il raggio di luce pura che redimeva e riscaldava, mi aspettavo un abbraccio che scacciasse via gli incubi ed il passato e parole piene di amore e comprensione. Invece, dirompente, ci racconti la sua freddezza, la sua ira...oserei quasi dire il suo disprezzo. Cosa è dunque successo per farlo reagire in modo così duro? L'ipotesi più pazzesca che mi è venuta in mente è una sorta di strappo al contrario, e non vedo l'ora di leggere il proseguo per provare a trovare il bandolo di questa intricatissima matassa. Splendida prova, ti confermi maestra nella prosa, essenziale ma raffinatissima, e di suspense, chiudendo ogni capitolo con interrogativi sempre nuovi. Un inchino. A presto.

03/04/17, ore 10:05

Ambientazione macabra...atmosfera tesa...Oscar stordita...André irascibile...scenario sicuramente singolare ed inaspettato, soprattutto dopo averli visti (con vero piacere) reagire alla follia del generale, scappando insieme, scegliendo di vivere...
Sarà interessante scoprire cosa può essere accaduto tra di loro, per ritrovarli adesso così distanti anziché complici...
Tutto davvero originale, ancora molto criptico, perciò accattivante. Sempre molto brava!

02/04/17, ore 23:20

Punto uno: spero proprio che tu abbia già almeno abbozzati i prosdimi capitoli, perché un abbandono mi spezzerebbe il cuoricino
Punto due: confido (cioè voglio fidarmi) di te. Non di rado si crea tutto un castello di aspettative dietro frasi non dette, allusioni non certe, ... per poi arrivare a svelare nulla di che. Ma tu sei brava, e quindi ci conto che la spiegazione del "veleno" di lui e della mega sbronza di lei abbia un perché di impatto.
In effetti, tutto sommato, anche senza altri tuoi indizi, André me lo spiego: lei non ha emesso un fiato davanti al padre, magari pensa di essere stato da lei seguito solo allo scopo di poter salvare gli altri soldati, ...ma perché avrebbe dovuto dirle di non voler essere toccato se non dietro suo permesso? Mi viene da pensare che lei ci abbia già provato la notte prima...e che la cosa sia stata una catastrofe. Quale stupidaggine può aver fatto/detto Oscar?
E poi perché si è ubriacata. Ok, serata pesante: accusa di tradimento, padre che la vuole infilzare e infilzarsi, sensi di colpa a palla..André che si ri dichiara e padre che non si sorprende affatto (si sarà pure sentita un po' tonta ad essere stata la sola a non aver colto nulla in 30 anni?). Poi la decisione in 30 secondi: ti seguo e non ti seguo? Ti seguo ma non te lo dico...capiscilo tu da come ti stringo la mano. E poi????Mi trascini in un posto putrido (perché non da Rosalie???)Non so dove e come, ma lungo la strada mi procuro una carrettata di vino e nel frattempo (prima o dopo la sbronza?) ti tocco..e faccio danno....
Insomma...aggiorna presto, e soprattutto, per il bene di chi legge, falli parlare tra loro, e facci sapere cosa è accaduto
A presto. Spero...

02/04/17, ore 15:26

Perché la reazione di André è così aggressiva? Forse, si aspettava che Oscar lo difendesse apertamente in presenza del generale? O, probabilmente, si è sentito ferito dalla reazione di Oscar,dopo il suo risveglio, dal momento che,invece di cercare conforto in André, ha tentato di guadagnare l'uscita,lasciandolo da solo nella stanza,senza alcuna spiegazione. Vedremo... Storia interessante, l'ambientazione è veramente inquietante, ma credo sia un aspetto funzionale alla storia!
(Recensione modificata il 02/04/2017 - 03:30 pm)

02/04/17, ore 14:01

Ho riguardato al volo la fine del secondo capitolo: terminavi con "Fu allora che ebbi la sua piena attenzione." per cui mi aspettavo di restare nei ricordi di Oscar... ma accidenti!

Hai legato bene introducendo il rumore disarmante che interrompe la narrazione del passato, te lo riconosco, e riconosco anche che è un buon artificio narrativo non raccontare tutto subito, però la lettrice spietata che è in me un pochino si innervosisce.
Anche perché la Oscar del presente è smemorata! Ed ha pure qualche pensiero che tiene per sé: cosa sarebbe "non qui!" ma non qui dove di grazia? Diccelo Oscar, insomma! E spiegaci anche perché, senza memoria e chiaramente in fuga, sei così schizzinosa! Volevi il Trianon? Anche se, dopo aver visto Poltergeist, mai più sottovaluto l'inquietudine che possono generare certi luoghi costruiti su antichi cimiteri.

Però non posso fare a meno di chiedermelo: il non qui è solo per il lezzo, la morte sotto il pavimento e gli animali sgozzati, il ricordo di infanzia (che condivido, da piccola sono cresciuta campagna e non mangiavo maiale - sembra il lamento di un bambino)? Solo per questo? O ci sono altre cose legate a questo luogo che ci stai nascondendo? E perché mai André la porta qui? Ha agganci al mattatoio? E da quando? E come mai oscar ha visto i piani di ristrutturazione? Noi la amiamo sempre un po' tanto nella sua versione wonder woman, però è una ragazzina che ha smesso di studiare ed ha cominciato a lavorare a 15 anni... e adesso è anche archietto ed ingegnere civile?

Mi piace molto questo André che difende la sua verginità (forse) ed il suo diritto a fare quello che vuole, non è un uomo oggetto che si può usare a scopi ludici come se non avesse anima e pensieri ed anche una sua dignità.
Però il tono, "sputa veleno", hmmm fa intendere che qualcosa tra questi due deve essere successo: hai omesso una parte succosa e ce lo fai capire.

Non so cosa possa essere - André ha un segno rosso sul registro come la Vedova Nera (si, mi piacevano i vecchi fumetti Marvel e mi piace come hanno ricaricato il tutto dentro dei film fracassoni ad alto budget) ed è il famigerato strappo per cui tutto dipende da te: se hai costruito un mondo dove André si è "liberato" è un conto, se nel tuo mondo André ha ancora dei sensi di colpa pazzeschi per la vicenda è un altro... ovvero: qualcosa è sicuramente successa, ma l'entità della cosa dipende dall'André che hai deciso di raccontarci. Certo per sputare veleno... hmmm... quello piange implorandola di non sposarsi... piange dopo averle strappato la camicia... Oscar deve averlo infilzato per bene con il suo tatto leggendario! Che cosa gli ha detto? L'avrà mica baciato e poi chiamato "Fersen!" sul pià bello?!?!?1 Scherzo eh! So ceh non è facile scrivere una storia :)

Che dire? Sei molto brava a costruire una storia che deve avere degli elementi di suspense. Complimenti :) Sono sicuramente catturata.
(Recensione modificata il 02/04/2017 - 02:16 pm)

02/04/17, ore 11:05

complimenti, storia veramente origiale e piena di mistero! intense le descrizioni dell'ambiente, odori, sensazioni, sembra proprio di stare lì con i protagonisti!

02/04/17, ore 00:07

Bellissimo, mi pareva di sentire il puzzo del luogo e le urla degli animali sgozzati; riesci davvero a farmi vedere la scena e non è cosa da poco. Il racconto però è anche fitto di mistero e tensione che vengono dai buchi di memoria di Oscar e dall'acredine di André, da dove viene? Cosa è successo tra loro durante questa fuga? Ironico anche il nome 'rue de la lingerie...' credo non sia casuale... attendo il seguito.
Bravissima, una storia davvero insolita e diversissima dalle altre.

01/04/17, ore 23:08

Oddio e adesso cosa gli avrà fatto!!! Mamma quanto sono dure le parole di Andrè, lei gliene avrà combinata una davvero grossa stavolta!
Descrivi luoghi e situazuone in maniera magnifica, ho quasi percepito  il puzzo di cui non ci risparmi l'annusata! I due sono chiaramente in fuga, ma non poteva condurla, o per meglio dire portarla, in un posticino più carino, no eh?
Fra tutte le ipotesi che vagabondano nella mia testa, ho solo due certezze, una è che tu sai davvero scrivere e l'altra è che Oscaruccia  è ( finalmente) saltata addosso ad Andrè. Poi vabbè lui sconvolto 😳 le ha avrà intimato di tenere le mani a posto e adesso lui, novello Maria Maddalena, magari si pente e le laverà pure i piedi!
Mi piace uhhhh eccome se mi piace !

01/04/17, ore 22:40

Ciao baby.
Devo ammettere che mi hai spiazzata. Perché tutta questa durezza da parte di André? Capisco che l'aver smarrito un frammento di ricordi fondamentale porti Oscar ad essere incoerente... È un capitolo claustrofobico e psicologicamente graffiante. La curiosità aumenta a dismisura. Sei molto enigmatica, ma non meno intensa. Bravissima... banale dirlo ma è la verità.
A presto.
C.

01/04/17, ore 22:31

Caspita ! Il mistero si infittisce sempre più. ...bella idea .Non vedo l ora di leggere il seguito . Bravissima come sempre
(Recensione modificata il 01/04/2017 - 10:32 pm)