Blessures
di baby80

30/05/19, ore 15:42

NON E PLAUSIBILE che esistesse al palazzo Jarjayes-uno imponente palazzo nobiliare-una scalinata principale con uno scalino fatto con uno difetto d’altezza tanto dal renderlo quasi inesistente!Questo difetto SAREBBE STATO CORRESSO IMEDIATAMENTE perche non poteva esistere una scalinata principale con questo sbaglio!E NON CAPISCO perche la porta della cucina dava "mai come quella sera,filo da torcere"!NON E AFFATTO PLAUSIBILE che quella porta non fosse riparata se aveva qualche problema e fosse rimasta cosi per mesi interi!
Se tu ti riferisci al seno di Oscar quando parli della “sinuosita che da tempo aveva smesso di mortificare”,allora TI SBAGLI DEL TUTTO!LEI FASCIAVA CHIARAMENTE IL SUO SENO anche in quel momento della storia e fino alla fine,dato che indossava per molto tempo l’uniforme ed era impegnata in azioni della vita militare!
Inoltre,LA REGINA NON POTEVA DECIDERE DA SOLA di punire Oscar!Questa decisione SPETTAVA AL RE e non poteva essere presa SENZA IL SUO CONSENSO!
E NON CREDO AFFATTO che Oscar non aveva “mai cavalcato con qualcuno”,anche quando lei era una piccola bambina ed era iniziata all’equitazione!E MOLTO PIU PLAUSIBILE che il generale suo padre aveva cavalcato con lei,almeno qualche volta all’inizio del suo insegnamento!Poi,anche tu dici che Oscar aveva cavalcato con suoi nipoti e con la regina.
I soldati della guardia cittadina rinchiusi in prigione NON ERANO TREDICI,come tu dici,BENSI DODICI!
Quando Oscar aveva slegato la cintola e l’ha adagiata sul tavolo,allora LEI HA ADAGIATO SUL TAVOLO ANCHE LA SPADA,che era attacata alla cintola(infatti,IL FODERO della spada)!Quindi,NON PUOI DIRE che lei ha riservato alla spada “lo stesso trattamento” che a la giubba che ha gettato a terra!
Il mondo nel cui Oscar viveva NON SI POTEVA DEFINIRE AFFATTO COME “FATUO”!Anche se lei non aveva piu il rango,il titolo e la carriera li rimaneva comunque Andre e LUI RAPPRESENTAVA LA PARTE PIU CONSISTENTE DELLA SUA VITA e con lui accanto si poteva ricominciare a riconstruirsi una vita!
NON E VERO che,come dici,”come ultima figlia femmina della famiglia Jarjayes” a Oscar sarebbe stata “consentita qualsiasi debolezza e persino la piu odiosa delle frivolezze”!NON SO COME PUOI DIRE QUESTA SCIOCHEZZA!Ovviamente queste cose NON SAREBBERO STATE CONCESSE AD OSCAR neppure essendo elevata come una femmina!
La riflessione di Oscar,cioe “mai gettare del liquido su una lacerazione aperta” E CHIARAMENTE SBAGLIATA!Anche se puo dare dolore,il liquido(l’aqua) DISINFETTA LA FERITA E LAVA VIA IL SANGUE!Quindi,LEI SI SBAGLIA considerando questa cosa solo dal punto di vista del dolore!
Inoltre,NON CAPISCO perche Oscar si riferisce a Bernard comme “il giovane Chatelet”,qunado E CHIARO che lui NON E MOLTO PIU GIOVANE DI LEI,qualche anno al massimo!E la similitudine tra Bernard e Andre NON ERA “cosi forte da fare annebbiare le minuzie che li diferenzia”!Loro erano somiglianti,ma NON COSI TANTO!
La fame di Andre “sembrava non trovare pace”,NON TANTO perche lui era “un uomo sano e robusto”,ma perche LUI NON AVEVA PERSO IL SUO APPETITO come Oscar!
Poi,anche con quella calura estiva,l’acqua per il bagno di Oscar AVREBBE DOVUTA ESSERE SCALDATA,almeno per un po’,sopratutto se lei ha fatto il bagno all’aperto!
Il servilismo NON E AFFATTO uno principio “nobile e sicuro”,come tu dici!Al contrario,e risaputo che il servilismo E UNA COSA IGNOBILE!Oscar NON E STATA MAI SERVILE!
E Maria Antonietta SI E TROVATA CERTAMENTE A STARE AL MEDESIMO LIVELLO DI OSCAR nei tutti quei anni passati insieme!
Riguardo al matrimonio morganatico,questo NON ERA RICONOSCIUTO della legge francese!Nella Francia esisteva il matrimonio segreto,ma questo era LEGALMENTE DISTINTO dal matrimonio morganatico,anche se era usato in situazioni simili!Il matrimonio segreto NON ERA MAI UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO,sebbene talvolte era largamente noto!
NON CAPISCO perche gli testimoni al matrimonio di Oscar e Andre mostravano “stupore” al fatto che lo sposo baciava la sposa!Questo era una cosa PIU CHE NORMALE al celebrare di un matrimonio!
Inoltre,FAI UNO SBAGLIO dentro una nota del fine capitolo,quando parli del mestiere di meretrice “nella francia del XVII secolo”!Ovviamente,si tratta della Francia del XVIII secolo!
Finalmente,DEVO DIRE che NON SONO D'ACCORDO con qualcuno che dice che la Oscar della tua storia "ricorda la versione riveduta e corretta della Oscar di Jack Demy"!Questo NON E VERO!Questa Oscar E SEMPLICEMENTE OSCAR come tu la vedi in questa evoluzione delle cose che hai immaginato ed e una Oscar CHI NON E AFFATTO COME QUELLA DEL FILM,ma si addice bene a quella della storia(manga e anime)!Poi,NON SONO AFFATTO D'ACCORDO con altra cosa detta della stessa persona,cioe che l'Andre del film sarebbe uno "modello occidentale "macho" dello stesso regista"!Questa e UNA SCIOCCHEZZA!L'Andre del film ha dei tratti sgradevoli,questo e vero,ma CERTAMENTE NON E UN MODELLO MACHO!Lui e SEMPLICEMENTE UN ANDRE DIVERSO da come lo sappiamo su certi aspetti!E il carattero di Andre del film HA ANCHE CERTI(anche se pochi) PUNTI MIGLIORI rispetto al Andre della storia originale!Ma Andre NON E MAI UNO "ZERBY"(NON C'E AFFATTO BISOGNO di precisare che lui non e cosi IN QUESTA STORIA,perche LUI NON E MAI COSI,salvo che qualcuno non lo sminuisce dentro una propria creazione!) e vederlo cosi E PROPRIO RIPUGNANTE E PROFONDAMENTE SBAGLIATO!Chiunque pensa cosi di Andre E PROPRIO UNO STUPIDO e NON CAPISCE NIENTE della storia!
Poi,devo dire ancora che Andre NON E STATO "troppo" deciso,come qualcuno dice,ma e stato deciso PROPRIO QUANTO ERA BISOGNO in quella situazione!E Oscar AVREBBE PROPRIO DOVUTO SALIRE su quel cavallo INSIEME ad Andre(senza badare molto al fatto che lui fosse "prode cavaliere",come dice qualcun'altro!),oltre a qualsiasi questione di desiderio(NON E VERO che "qui ci sono ormoni a gogo",come detto da una persona,questa e UN'ESAGERAZIONE!),perche si trattava della sua INCOLUMITA e dovevano agire presto!
(Recensione modificata il 30/05/2019 - 04:02 pm)

26/04/17, ore 01:50

Ciao Baby, ci sono pure io!
E oramai molto curiosa di conoscere il prosieguo della storia!
Premetto una cosa:(onde evitare situazioni incresciose già accadute in passato)quando inizio a leggere i primi capitoli, la cui impostazione è chiara,precisa e ben delineata nell'incipit e nelle note,e poi mi ritrovo ad un capovolgimento totale del characer dei personaggi,il mio giudizio non è mai positivo.
Qui si sente subito che ha partecipato virtualmente un'altra ideatrice ,la Crissi infatti, e tu giustamente lo hai precisato e ringraziato.
Abbiamo una Oscar che qui mi ricorda la versione riveduta e corretta della Oscar di Jack Demy, pure l'André ricorda il modello occidentale "macho" dello stesso regista di quell"orrido" film,poco più di una caricatura sui personaggi ikediani.
Un André, il tuo, dedito alla prostituzione e all'alcool ."Dolce" panacea di tutti i mali,e' la donna facile,quella che generosa ,che gli si concede in tutto regalandogli piacere e stordimento di sensi.
Oscar ,complice la sbronza,viene quasi contagiata, coinvolta a livello dei sensi,dall'atmosfera torbida e lasciva della Rue Lingerie, riesce persino ad osare il rossetto (o meglio l'antenato del nostro odierno rossetto)senza inibizione ne' vergogna. .
Osa con André.
Lo provoca,cerca la lite o un bacio rubato.
Forse vuole riproporre la scena dello strappo ma modificandone l'esito finale;la fai sentire in sintonia col suo essere donna,ma insopportabile, una provocatrice.
In una o due sequenze mi è sembrata Jeanne Valois in relazione al marito Nicolas. Non chiedermi perche':sono visioni,sensazioni, voci interiori.
Ormai che sono "in ballo"ovviamente continuerò a leggerti ,tuttavia immaginavo molto altro. Oscar e André non sono Dezakiani ne' ikediani, sono interessanti ma sono tuoi,solo tuoi.
Buonanotte e a presto!
(Recensione modificata il 26/04/2017 - 02:27 am)

03/04/17, ore 19:04

Ciao Baby,beh,se da Palazzo Jarjayes questi due sono finiti a Rue della Lingerie in mezzo a topi e scarafaggi qualcosa di grave sarà successo. Oscar ha perso la memoria e André non dice niente tranne manifestare distacco e nervosismo.
Lo scenario genera inquietudine, la suspense è forte,Oscar ha bevuto parecchio e ancora non ci spieghi il perché.
Tutto quello che riesco a percepire finora è una trama parecchio alternativa,con protagonisti ooc che poco si inquadra nelle mie aspettative personali
Aspettando con curiosità il seguito, per ora il mio atteggiamento è neutro,poi vedrò se continuare. Saluti
(Recensione modificata il 04/04/2017 - 01:26 am)