Il cavaliere e la fanciulla bionda
di Makil_

20/09/17, ore 20:31

Ciao Makil, eccomi su un altro capitolo di questa bellissima storia :)

Dunque, il nostro è riuscito a tornare al padiglione con l'armatura, non senza rischiare di scivolare e rompersi l'osso del collo... e patres Steffon non c'è. Il che l'ho trovato subito un cattivo segno, per la verità, giacché sembrava che l'esperto dovesse dirgli qualcosa di importante.
Ma prima di scoprire cos'è accaduto, c'è la bellissima riflessione di Bart riguardo la piccola Esmerelle, che vede addormentata.

Bartimore sembra essersela presa veramente a cuore, al punto da considerarla una compagna di viaggio e non solo una donzella da proteggere, merito probabilmente del fatto che lei gli ha mostrato comprensione e preoccupazione quando l'ha visto ferito e semisvenuto. E dopo, difatti, quando è rimasta al suo capezzale mentre il poveretto era in stato comatoso.
Ho l'impressione che Bart stia cominciando a interrogarsi sul senso dell'onore e di essere un cavaliere. Non tanto per se stesso ma per gli altri, poiché si è reso conto che in questo torneo, se le losche macchinazioni di cui ha sentito andranno in porto, di onorevole non ci sarà assolutamente niente.
Ci si sente piccoli di fronte a una cosa del genere, e ho l'impressione che Bart si senta effettivamente piccolo. Come può fare un uomo solo, anzi un ragazzo, a combattere contro una cosa del genere? Legittimo che cerchi l'aiuto e la consulenza di Ortys e Steffon, ma ci torno dopo, mi concentro ancora un momento su Esmerelle.

È chiaro che il nostro Bartimore la voglia proteggere, ma più che da un pericolo effettivo, sembra voler salvaguardare il suo spirito.
Esmerelle l'ha seguito e vuole vedere il torneo di Roshby, e il cavaliere non vuole che lei assista al fatto che non ci sarà nulla di onorevole in tutta questa storia.
Insomma questa è più che altro una mia riflessione, e magari ho preso una cantonata, ma credo che l'onore diventerà uno degli ultimi problemi dei due ragazzi. Bart sa delle cose, non vede l'ora di dirle a qualcuno, ed Esmerelle non ha alcuna protezione che non sia la sua. È una ragazza sola al mondo, che il devoto Baricald non vedeva l'ora di togliersi dai piedi per chissà quale ragione, ed entrambi rischiano grosso. Bart è stato suo malgrado coinvolto in una storia più grande di lui, e qualsiasi cosa farà al riguardo, di riflesso rischia di coinvolgere anche Esmerelle... per cui altro che onore. Dovrebbe insegnarle a usare quella spada perché la piccola possa difendersi, anche se ci vorrebbero anni perché impari a farlo per davvero, sicuramente non le basterà qualche giorno.
A maggior ragione perché il torneo è pressoché cominciato.

A questo punto veniamo alla questione del torneo, e del fatto che Ortys Wysler ne perderà la fase iniziale, a quanto sembra.
Ecco spiegato come mai patres Steffon non si è presentato all'incontro con Bart: non c'era. Lui e Ortys sono partiti in fretta e furia, a quanto pare non per andare chissà quanto lontano ma abbastanza per stare via due giorni. E l'inizio del torneo è stato annunciato la sera stessa.
Ora, Bartimore sperava talmente tanto che i due ci fossero e potessero ascoltare quello che aveva sentito, che non riesce a trattenersi e lo dice a ser Konrad.

Ricordo che parlavamo di ordigno che rischiava di esplodergli in bocca e beh, direi che un poco è esploso. Bartimore, per l'amor del cielo tieni la bocca chiusa. Io spero che non ci saranno ripercussioni, ma se Konrad era in qualche modo implicato (o se qualcuno stava seguendo Bart per tenerlo d'occhio) adesso saranno dolori.
Oppure nessuna delle due cose, ma ser Konrad si mette a far casino e ficca nei guai Bart e se stesso. Ser Konrad peraltro non mi piace... non so dirti bene perché, ma mi ha fatto una brutta impressione sin dal primo momento, e a questo giro non è affatto migliorato.
Direi comunque che il nostro non sta affatto reggendo bene la tensione, e lo capisco, ma credo che la cosa migliore per lui sarebbe prendere i cavalli e andarsene da Roshby il più rapidamente possibile. Anzi, prima che sia troppo tardi. Troppo tardi per cosa poi non lo so, ma è da qualche capitolo che ho come la sensazione che ci sia qualcosa di enorme che bolle in pentola, e che coinvolgerà un po' tutti i principi, i signori e i cavalieri, ignari o meno. E Bart, che già sa cose che non avrebbe dovuto sentire, c'è dentro fino al collo.

Ma in effetti l'assenza di Wysler e si Steffon non promette per niente bene. È la nota stonata di tutta la situazione - il torneo comincia domani e loro non ci sono. Hanno lasciato Roshby per andare dove? Non si sa. E nemmeno si sa per incontrare chi. Niente di preciso almeno.
Che Steffon abbia scoperto qualcosa? Non riesco a fare delle vere e proprie teorie, ma non mi piace proprio tutta questa segretezza che c'è dietro. Perché andarsene in fretta e furia e non dire niente a nessuno?
Dubito che siano coinvolti nella faccenda in negativo, o meglio, dubito che Ortys possa tramare alle spalle di chicchessia. Anche perché nel dialogo origliato, Bart ha sentito che Ortys era uno degli elementi problematici da far allontanare, quindi sicuramente non è parte del complotto. Steffon invece? Mi è parso integerrimo, e al massimo sta provando a sventare qualche macchinazione... oppure ha capito che c'è qualcosa di grosso che bolle in pentola e ha preferito allontanarsi.

In ultimo, posso dire che è quasi commovente il fatto che Bartimore si preoccupi tanto per Esmerelle. Se l'è presa veramente a cuore, al punto da procurarle una spada adatta alla sua corporatura e al suo braccio, meno ingombrante e più corta di Lungacrestra. Per come stanno le cose, la fanciulla è diventata la sua unica reale alleata.

Il torneo a quanto pare sta cominciando. E credo che cominceranno a breve anche le complicazioni del caso.
Spero bene che Bart sappia cavarsela, anche se sono molto in pena sia per lui che per la piccola.

~Sky

08/09/17, ore 17:18

Impegni sopraggiunti mi hanno costretto a sospendere questa storia. Ma eccomi qui ^^ Come ho detto, forse, ormai non ricordo:sarò lento, ma alla fine ci arrivo.
Dunque, ricordo che c'era la congiura alla Ser Loras Tyrell, e che la stavano preparando i ribelli. Bart è l'unico a saperlo e ha disperato bisogno di alleati; e non i primi che passano, ma gente influente ed erudita, come il mastro di spada patres Steffon. Sfiga vuole che siano partiti, in maniera tra l'altro antisgamo vista la boccaccia lunga della guardia del padiglione. Certo, è probabile che abbia parlato perché Bart è più o meno di famiglia per il suo lord, ma, visto che anche il Ser di Fondocupo non sa tenersi un cecio in bocca, non posso metterci la mano sul fuoco. È stato però sensato il gesto di non coinvolgere Esmerelle, putroppo inutile, visto che adesso si trova solo e che ora più che mai avrà bisogno anche di lei. Ortys e il patres stanno macchinando qualcosa, forse Bart non è il solo a sapere, ma è indubbio che adesso dovrà prender misure e resistere sino al loro, sicuro ritorno. Ce la farà? Chissà. Quel che è certo: Esmerelle ha più di una spada di legno, adesso, per dargli man forte. E devo dire che la fanciulla è ben più che una fanciulla. Insomma, che fosse parecchio bella l'avevo intuito, ma pensavo fosse ancora acerba e non una donna quasi fatta e finita :) Tra un po' Bart ci casca, nel senso che si prende una cotta xD. Deve solo sciogliersi della rigida etichetta e serietà ^^ Tuttavia è un vero cavaliere: forse non accadrà mai.
Alla prossima
Spettro94

26/06/17, ore 13:35

Buon pomeriggio Makil,
come avevo immaginato, la spada che Bart si è fatto dare era per Esmerelle. Mi è piaciuto molto il modo in cui si è soffermato a guardare la fanciulla addormentata: secondo me se ne sta innamorando suo malgrado. Ho notato però un'incongruenza quando parli della spada. Dici che sarebbe dovuta rimanere, per il momento, "intaccata e pura"; ma intaccata vuol dire in qualche modo "rovinata", quindi credo tu volessi dire "intonsa".
Venendo alla seconda parte, temo che l'intrigo sia già cominciato e questa misteriosa partenza di Ortys e Steffon sia in qualche modo legata a ciò. Non so se Bart possa aver fatto bene a rivelare la storia dell'incendio a Ser Konrad: va a finire che poi potrebbe pensare che lui è uno dei complottisti.
Stiamo per entrare nel vivo della storia, per cui cercherò di leggere appena possibile! A presto!
(Recensione modificata il 26/06/2017 - 01:36 pm)

24/06/17, ore 18:05

Spero che Konrad non pensi che sia stato Bart ad appiccare l'incendio.
La spada per Esmerelle è stata una sorpresa, non me lo aspettavo.
Proprio ora, nel momento del bisogno, Patres Steffon e Ortys spariscono nel nulla, Bart è realmente sfortunato.
Al prossimo capitolo.

Davos

23/06/17, ore 15:06

Buon pomeriggio.
Rieccomi qui, carissimo ^^
Eh sì, come vedi la tua storia mi sta piacendo molto, e ogni volta che ho un po' di tempo libero passo a leggere :)
Beh, Bart ora deve vedersela da solo con quello che accadrà. Il signore e l'amico che poteva ascoltarlo e dargli sostegno, assieme al patres, se n'è andato...
Eppure, credo che le cose prenderanno una piega critica, di qui a breve.
Sarà però meglio che il protagonista riesca a prepararsi al meglio per il torneo, questa volta davvero imminente...
A presto :)

02/05/17, ore 21:18

Innanzitutto non ti preoccupare per la mia Naginata: la storia se ne sta lì, non si muove, per cui non farti problemi, caro amico.
Ma passiamo al capitolo. Dopo l'acquisto di una bella e solida armatura, il nostro cavaliere fa un bellissimo dono ad Esmerelle, con una spada adatta alla corporatura ed alla forza di una fanciulla. Mi è piaciuto moltissimo questo gesto gentile: Bart ha compreso il coraggio di Esmerelle, che non si atteggia a damina compunta, ma che vuole vendicare la sua famiglia combattendo. E cosa ci può essere di più utile per chi desidera combattere di una bella spada appena forgiata nel fuoco? Bart non avrebbe potuto regalare nulla di più appropriato alla sua compagna di viaggio. E' quasi come se volesse venirle incontro, appoggiarla incondizionatamente, come un vero amico.
Esmerelle è ancora molto giovane e ragazzina: ma credo che con l'età e con l'esperienza potrà trasformarsi in una donna incantevole, dall'animo forte e dalla personalità affascinante. Mi permetto solo una piccolissima osservazione: per un viso in generale non trovo  molto appropriato l'aggettivo " longilineo", che reputo più adatto ad una corporatura. Credo che un'espressione del tipo "il puro ovale del volto, delicato e sottile,..." possa essere più adeguata. Poi vedi tu cosa preferisci, il mio è solo un suggerimento.
Non credo, esprimendo la mia impressione, che la partenza di Ortys e di Steffon implichi la loro colpevolezza nelle cospirazioni in danno al torneo: anzi, io penso che costoro siano partiti all'improvviso proprio per sventare i complotti. Né mi preoccupa il fatto che Bart si sia confidato con Konrad. Poi magari mi sbaglio, ma credo che il nostro ragazzo si stia allarmando eccessivamente.
Bene, caro amico: ci stiamo addentrando sempre di più nella vicenda. Mi piace molto come ci stai descrivendo tutti i preparativi del torneo: pare proprio di farne parte e di condividerne l'atmosfera galvanizzante!
Complimenti e buona settimana!
Lou
(Recensione modificata il 02/05/2017 - 09:19 pm)

02/05/17, ore 20:37

E quindi non possiamo vedere ancora la reazione di Esmerelle alla sua nuova spada. Per quanto riguarda l'atteggiamento di Bart nei suoi confronti ... dunque, vuole impressionarla favorevolmente, vuole proteggerla, e medita su quanto sia attraente: forse - forse - sta iniziando a piacergli la ragazza?
A parte questo, ben approfonditi la paranoia e i timori del povero Bart, ma temo che abbia fatto una gran boiata: perché se Konrad non c'entra niente con la sparizione di Ortys e Steffon, ha appena tenuto un comportamento che potrebbe farlo scambiare per un cospiratore; se Konrad è coinvolto ... riesce a mettersi perfino più nei casini.
Non ho la più pallida idea di cosa siano spariti a fare quei due, e perché il torneo sia stato anticipato; quindi non vedo l'ora che escano i prossimi capitoli.
Intanto, complimenti per questo: molto interessante e intrigante!

02/05/17, ore 19:05

Ciao carissimo,
e così il torneo sta finalmente per cominciare! Ti dirò. sono piuttosto curioso di vederlo.
Chiaramente, nell'imminenza di un tale evento tutti sono portati a tirare le fila della loro vita, e lo fa anche Bart, nel momento in cui riflette sui propri sentimenti per la ragazza.
Chissà dove saranno andati Ortye e il Patres? Anche di questa "fuga" sono piuttosto curioso.
Alla prossima!^^

02/05/17, ore 11:15

Buongiorno! : )
Come ti capisco! La stressante vita quotidiana fatta di impegni di varia natura ci impedisce pure di trovare quella mezz'ora da dedicare a ciò che più ci piace. Ad ogni modo vedo con piacere che tu riesci ad aggiornare con una gran bella puntualità, complimenti!
Fatta questa piccola premessa, passiamo al capitolo. Innanzi tutto mi premeva sottolineare il modo in cui hai introdotto la vicenda, cioè il contesto notturno in cui Bart si trova mentre fa ritorno alla sua tenda. Io che adoro le ore notturne più di quelle diurne, ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai descritto le sensazioni proprie della notte.
Esmerelle: mhm... che dire? Innanzi tutto almeno fra lei e Bart non sono sorte discussioni! XD Poi, complice l'avventura che stanno vivendo assieme, una sorta di complicità sta venendo fuori. Non voglio sbilanciarmi troppo perché probabilmente è ancora prematuro, però....se son rose fioriranno!
La partenza improvvisa di Ortys e patres Steffon mi puzzano e non poco. Essendo a conoscenza del complotto non posso fare a meno di pensare che il loro impegno improvviso non sia del tutto casuale. E proprio alla vigilia dell'inizio del torneo, ma che coincidenza! Spero solo che quelle parole confidate a ser Konrad non gli si ritorcano contro....
Ci lasci con mille interrogativi ed altrettanti dubbi...
Ben fatto!

Alla prossima!!

01/05/17, ore 20:33

Ciao,
La storia si sta facendo intrigante e chissà come procederà!
Immagino che il prossimo capitolo vedrà l'inizio del torneo che aspettavamo da un bel po', e vedremo parecchia azione, spero!
Sono curiosa anche di vedere la reazione di Esmerelle per il regalo di Bart. :)
Alla prossima,
Easter_huit

01/05/17, ore 18:11

Ritengp questo capitolo una svolta piena di intrighi.
Innanzitutto vedo che il caro Bartimore si sta innamorando (secondo me eh) della piccola Esmerelle e lo vedo tanto carino a pensare a lei e a regalarle una spada! Anche col mio intuito femminile avevo sbagliato nella scorsa recensione la risposta al cosa poteva servire la spada...
Comunque, lo trovo molto carino a volersi preoccupare di Esmerelle e secondo me c'è qualcosa di più del voler conservare la sua vita, ma chi può dirlo col mio intuito fallibile!
Comunque, trovo molto ma molto molto molto strano che Ortys e Steffon siano scomparsi così, soprattutto Ortys, insomma è un cavaliere valoroso non avrebbe MAI rinunciato al torneo almeno che non ci fosse stato qualcosa di grave ma tanto tanto tanto grave, il che mi sembra moltoooo strano.
Insomma, piano losco+ tre tipi loschi+ comseguenze losche+ sparizione di due amici di Bartimore= *cortocircuito*
Comunque spero stiano bene.
E poi perché Bart ha dovuto dire a quel cavalierr dell'incendio?! Magari quello penserà che sia stato lui!
A volte non capisco questo ragazzo!
Pazienza!
A presto,
Stregattina

01/05/17, ore 14:45

Quindi: in questo capitolo ritroviamo Bart. Bart e la sua spada. Poi, ci viene riferito da ser Konrad che qualcosa è successo, e questo qualcosa non mi è piaciuto neanche un po'. Tutt'altro, mi ha messa in allarme. Ma andiamo con ordine:
- La spada: mi chiedevo effettivamente, nel capitolo precedente, per chi fosse. Pensavo fosse un'altra spada che Bart intendeva utilizzare al posto della sua, troppo riconoscibile, ma alla fine salta fuori che si tratta di un regalo per Esmerelle. Sono sicura che la ragazza - che sa il fatto suo - saprà utilizzarla al meglio. Con saggezza non so: non ci credo tanto, Esmerelle è molto giovane. Ma certamente il dono di Bart non verrà sprecato.
- Patres Steffon e Ortys: Konrad ci riferisce che se ne sono andati in fretta e furia senza dir niente a Bart. Come mai? Cosa sono andati a fare? Ho tante possibilità in testa, almeno quattro, ma sinceramente voglio aspettare prima di enumerarle. Almeno il prossimo capitolo, sperando che finalmente avrò un paio di risposte!
Gran bel capitolo, mette un mucchio di dubbi!
Ps. Per quanto riguarda il mio, di aggiornamento, non ti preoccupare, questa settimana non ho il tempo di aggiornare purtroppo. Sarà per il prossimo lunedì!
_morgengabe

01/05/17, ore 13:08

Buongiorno!
Quindi la spada era per Esmerelle: non me l'aspettavo affatto. Spero che la fanciulla ne faccia buon uso, dopotutto immagino che sia un dono che aveva sempre voluto.
Mi fa piacere vedere che Bart si stia affezionando sempre di più a lei, anche se mi sembra più un sentimento mosso sempre dal suo senso dell'onore cavalleresco che da altro ma, per carità, potrei sempre sbagliarmi.

L'improvviso allontanamento di Ortys Wysler e il patres Steffon mi ha lasciato tanto disorientata quanto il nostro protagonista: finora loro due sono le uniche persone affidabili in questo torneo che conosciamo davvero, e gli unici che forse avrebbero potuto fare qualcosa per quest'intrigo. Temo davvero che, in un modo o nell'altro, siano caduti anche loro nelle trame dei congiurati: chissà, magari l'hanno scoperto e sono scappati prima che fosse troppo tardi, forse per preparare un contrattacco o qualcosa del genere. Non so, staremo a vedere.

Il torneo è finalmente alle porte! Non vedo l'ora di vedere un po' di sana azione e di crudeltà medievale! Fremo dalla voglia di continuare, ma per ora non posso far altro che aspettare il prossimo aggiornamento, quindi ti saluto e alla prossima!