Interni esposti
di GreenWind

19/10/18, ore 19:19

Rossella!
Sono davvero contenta di leggere qualcosa di tuo dopo tempo ^-^
Mi sono mancati i tuoi versi...

La luce è necessaria, soprattutto nei momenti di buio e di sconforto, perché ci si affida ugualmente, nonostante la sua luce sembri svanire, come la propria forza di affrontare la vita senza quel Sole, che nei tuoi versi ho scorto essere non solo una guida, ma una vera e propria fonte di sussistenza.

Complimenti!

A presto.

19/10/18, ore 16:27

Buon pomeriggio.
Sembra a me, oppure è una poesia che, dietro ai suoi versi, cela un mondo intero? :)
Bello il finale, che squarcia l'aura soffice che ha avvolto fin dall'inizio il componimento.
E' bello avere un sole, vero? Spero un giorno capiti anche a me.
Per il resto, qui di cimici è tutto pieno e fa caldo... caldo xD
Complimenti anche qui, sono felice che tu sia tornata ad aggiornare ^^
Buona giornata e a presto :)

19/10/18, ore 16:12

Sono d'accordo per il sole,ma la poesia manca di unicita' ed il riferimento che si puo' stare cervello e' da horror.Un quadro dissennato nel suo insieme.
Pasta 19/10

12/04/18, ore 09:32

Green! Sono in iper ritardo, perdonami!
Oddio, questa poesia mi è piaciuta un sacco, soprattutto il "(ti/vi/li) Perdo". È una cosa che mi ha fatto impazzire, stilisticamente magnifico!
Fa riflettere e fa provare un profondo senso di indecisione e di confusione, e inoltre è una cosa originalissima, quindi bravissima!
Il tuo componimento è intenso e mi ha trasmesso un senso di forza interiore che non so spiegarti; quando ho letto mi sono sentita travolgere dalla negatività di una persona che non alza più lo sguardo su chi la circonda, e questo mi ha fatto subito capire che no, non si fa così, che bisogna reagire!
Non so, magari ho sbagliato a interpretarla così, ma quando leggo non posso fare a meno di entrare nei versi e vederli a modo mio!
Già per il fatto che mi hai fatto provare delle emozioni come queste, sei stata fantastica! *-*
Ci sentiamo presto <3

22/03/18, ore 17:42

Componimento ben scritto, espressivo, efficace. Si percepisce una sofferenza, un problema irrisolto, la repressione di un sentimento, ma al contempo un grido d'aiuto e d'amore (ovviamente correggimi se sbaglio).Si riesce ad empatizzare con ciò che viene raccontato. Nel mio ultimo componimento ho raccontato una storia simile, se ti va passa a leggerlo!

22/03/18, ore 15:20

Buon pomeriggio.
Che sincera gioia ritrovare un tuo aggiornamento ^^
Mi è piaciuta questa poesia, di umore cupo come sempre, ma molto sentita.
Ho notato anche una rima carina, a metà testo.
Bene, bene così! ^^
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

21/03/18, ore 16:28

Buongiorno!

Leggere i tuoi versi è sempre bellissimo, grazie per donarci poesie così intense.

Sensazione, ormai divenuta quasi abitudinaria, di una mancanza che soffoca e che ormai, riposta in un cassetto, continua a battere, a far trapelare quel senso di colpa che non fa vivere, ma si lascia che la vita agisca, senza la propria intercessione.

Potrei aver sbagliato completamente l'interpretazione, questo è ciò che è arrivato a me e davvero...complimenti, sei bravissima.

05/07/17, ore 20:24

Green **
Solo tu sei in grado di creare conponimenti del genere: potenti e diretti, che però non traggono, ma si lasciano assaporare, lentamente, facendo riflettere e immedesimare il lettore in quel cambiamento di cui parli.

Sei davvero molto forte, lasci che la tua interiorità diventi senza scrupoli un tutt' uno con la carta e questo è lodevole. Molto.

Sei sempre fantastica.

Buona serata

05/07/17, ore 16:47

Carissima Green, trovo che questa poesia sia molto dura, perfino crudele, ma vera.
Non del tutto dura, devo dire che ci ho visto anche del positivo: il cambiamento, il mutamento, che non sempre è positivo ma ci aiuta a riscattarci dai pensieri negativi del passato. Però le scene che hai rappresentato sono molto forti, mostrano una forte incomprensione e poi una trasformazione in negativo del protagonista, che è diventato indifferente alla sofferenza ma non ha nemmeno imparato dai suoi errori.
Forse la sto interpretando nel peggiore dei modi, forse il caldo mi sta dando alla testa XD ma mi piace vederla come un continuo della precedente!
Ti faccio tantissimi complimenti per questi versi e per tutte e tre le poesie. Sei sempre perfetta, non fai che migliorare, quindi non smettere mai di credere in te stessa :3
Alla prossima (sperando di non tardare più come stavolta :P) ♥

05/07/17, ore 16:31

"Che sia tutto nulla"
Ti riporto prima di tutto la mia parte preferita della poesia. La trovo semplicemente perfetta, divina, ed è questo che intendo io con "giocare con le parole"!
Stavo notando il fatto che hai deciso di non trovare dei titoli per le poesie, cosa che prima invece non facevi. Mi piace questa scelta, è una cosa che io non riesco a fare (anche nelle mie raccolte mi ingegno per trovare dei titoli alle poesie), ma alla fine spesso i titoli non servono, sono le poesie stesse a parlare.
Adoro questo componimento, ha una delicatezza incredibile in sé. Racconta della solitudine e del processo che porta a rendersi conto di essere soli. Ci si sente indifesi, proprio come il fiore in mezzo ai fili d'erba, poi si cerca di fare qualche passo avanti, ma senza sapere di preciso come. Infine ci si ritrova a odiare gli altri, perché loro non ci vengono incontro.
E infine la fase finale: si comincia a odiare se stessi per la propria incapacità di cambiare e si soffre in silenzio, rinchiusj nella propria solitudine.
Sei riuscita a racchiudere un mondo intero, un mondo fatto di emozioni, in due brevi strofe.
E la mia teoria sul tuo nuovo stile più maturo si conferma anche qui, sei stata FANTASTICA :3
Leggo l'ultima finora pubblicata! Accidenti, queste poesie sono come le ciliegie: una tira l'altra, non mi stancherei mai di leggerle!!! ♥

05/07/17, ore 16:22

Green cara, eccomi!
Quando vedo che aggiorni sono sempre curiosissima, perché da te non so mai cosa aspettarmi, so solo che sarà grandioso e che non potrai mai deludermi.
Ecco, come sai, io non sono una graande esperta di poesia e a volte non colgo sempre tutti i riferimenti che mi trovo di fronte, ma sono sempre dell'idea che ogni poesia vada interpretata anche basandosi sulle proprie conoscenze ed esperienze personali.
Io qui intanto apprezzo la grafica, quei versi spostati rispetto agli altri, come messi in evidenza... e se poi li si contestualizza nel tutto, sono proprio i più importanti, quelli che fanno da collante per spiegare tutto il resto.
Poi mi piace il tuo modo di usare le parole, di usare vocaboli anche "pesanti" (ti faccio l'esempio di un verbo come dilaniare o di carne viva, oppure anche i piedi impantanati... trovo queste espressioni crude, ma perfette) e di riuscire a inserirle perfettamente nella poesia, rendendo il tuo in un certo senso armonico e con un suo senso.
Crei delle immagini nella mia mente mentre leggo, questo è davvero molto positivo ^^
Bravissima, attendo con impazienza i prossimi versi!
Alla prossima ♥

05/07/17, ore 16:21

GREEN *___________*
Eccomi eccomi, finalmente eccomi! Non ne potevo più, ero troppo curiosa di leggerti! Questa settimana cercherò di rimettermi al passo; non so se hai notato, ma le risposte a recensioni che mi hai lasciato stanno tardando ad arrivare.
Ma ora basta parlare di me e del mio ritardo ormai cronico, passiamo alla prima poesia di questa splendida raccolta - e dico splendida perché i tuoi versi sono una garanzia, quindi è OVVIO che sarà splendida!
Ecco, come ti dicevo in privato, i miglioramenti ci sono stati. Trovo questo primo componimento sempre in stile Green, ma un po' più limpido e meno confuso rispetto ai tuoi precedenti. Certo, questo non vuol dire che sia già tutto scritto e che non ci sia nulla da interpretare, ma mi sembra sia un po' più organizzata. Lo trovo un passo avanti molto positivo, sai???
Mi piace un sacco il concetto che hai espresso: all'interno di te (uso "te" ma si intende ognuno di noi) si può trovare davvero di tutto: sensazioni oscure, voglia di libertà, luce, rabbia repressa. Un mondo, proprio come lo hai raccontato tu: città, cieli, foreste e chi più ne ha più ne metta.
Ma se tutto ciò non viene a galla, non ha una valvola di sfogo, alla fine non fa che ferire: i sentimenti negativi crescono e divorano, mentre quelli più belli e positivi sono destinati a sciuparsi e sbiadirsi, anzi, per utilizzare una parola del tuo componimento "marcire".
Mi fa pensare a uno scritto di Leaina che ho letto giusto ieri, in cui si parla della perdita della Musa ispiratrice. Se non si ha l'ispirazione nella scrittura, nell'arte e nella vita - dal momento che vivere è un'arte - si perde anche la capacità di condivisione e di sfogo e si soffre.
Magnifica, davvero! Sono felicissima che tu abbia deciso di aprire una nuova raccolta e trovo giusta l'idea di separare i nuovi scritti dai vecchi, poiché è iniziata l'era di una nuova GreenWind.
E io le GreenWind le amo tutte: quelle del passato, del presente e del futuro!!! :3
Va bene, ora la smetto di vaneggiare e passo alla prossima! ♥

05/07/17, ore 14:25

Uh, che potenza!
Una poesia davvero ad impatto!
Sono ancora senza parole, dopo aver letto la prima strofa. Forte!
Bene, i primi due versi sono divini, e per me attorno ad essi ruota l'intero componimento poetico. Purtroppo è così; la solitudine sa essere soffocante, e a volte è difficile aprirsi con gli altri, che ci sembrano tutti quanti molto più spigliati di noi.
Credo anch'io ''nelle lente metamorfosi interiori'', ma... a volte è difficile, molto complicato, affrontare sé stessi e la propria natura.
Complimenti, un'altra poesia molto forte e diretta, seppure a tratti, giustamente, anche molto retorica.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

05/07/17, ore 13:46

Cara Rossella,
questa poesia mi ha molto sorpresa, è completamente diversa dai tuoi lavori precedenti, almeno da quelli che ho avuto il piacere di leggere - e questo è un bene, sia chiaro, bisogna sempre sperimentare, mai rimanere bloccati in un punto. Penso di averla compresa a tratti, ma ti dico l'idea che mi sono fatta, sperando non sia completamente errata. Ho percepito una solitudine insolita, diversa dalla solitudine che ci deriva dal non sentirci capiti, dal sentirci soli al mondo, dal sentirci fraintesi: qui si avverte il passaggio da un tempo in cui le persone a noi più care potevano comprenderci, da un tempo in cui quel vuoto nel cuore non era ancora così profondo e incolmabile e poi sono sopraggiunti dei cambiamenti, non si sa se in noi stessi o negli altri, forse in ambedue, e quei cambiamenti hanno finito per allontanarci aprendo una voragine sotto ai nostri piedi, portandoci in direzioni opposte e apparentemente inconciliabili. E noi ci proviamo a "strapparla" via quella solitudine, così come se strappassimo la nostra stessa carne, sperando di uscire dalla sua morsa soffocante, sperando un giorno di sentirci nuovamente nel cuore e nell'anima vicini a qualcuno.
Al di là della mia lettura, sicuramente non completamente fedele - tendo a farmi prendere - mi è davvero piaciuta molto, le parole sono forti, decise, dirette e impietose, non hai avuto paura di dire le cose come stanno, brava.

Un abbraccio,
Mochi

29/06/17, ore 16:51

Carissima Green, wow.
Sono rimasta davvero colpita da questi tuoi versi.
Ecco, mentre leggevo ho deciso che dovevo dirti una cosa che mi hai fatto venire in mente: questa tua poesia mi ha fatto pensare a un'altra autrice che seguo.
Lei è molto brava e appassionata nello scrivere storie dal punto di vista di oggetti o cose che non sono umane o comunque inanimate; solo che lei lo fa in prosa, mentre tu qui lo hai fatto in poesia.
Hai creato un'atmosfera originale, un po' triste, un po' piena di frustrazione, ma sempre parlando dal POV di un fiore... cioè sei partita dal presupposto che tu, mentre camminavi in un prato, abbia sentito la sua voce.
Quindi qui sembra che poi il fiore ti abbia confidato le sue angosce, un po' come in Alice nel paese delle meraviglie.
Veramente fantastico, mi è piaciuto un sacco, sai?
Sul serio, tantissimi complimenti :3
Alla prossima ♥