Everybody hates John Murphy.
di Pixel

11/05/20, ore 01:22

Ciao, mentre cercavo nella sezione qualcosa da leggere mi è capitata sotto gli occhi questa tua raccolta. Concordo con te, Murphy è un personaggio facile da odiare, in fondo fa di tutto per risultare un antagonista ma la verità è che,come Ontari, sono soltanto frutto degli eventi. Mi è piaciuto come hai dato una nota diversa a quella che è stata una violenza, Ontari lo ha preteso ed essendo suo prigioniero ha dovuto subire, ma allo stesso tempo ha passato di peggio e sa vedere oltre. La odia ma capisce che c'è dell'altro. Forse.

Sai trasmettere sentimenti con le parole, il lessico è studiato per essere diretto a non scontato. Mi piace molto.

milla4

24/10/17, ore 20:55

recensione premio per il premio XX - Contest Situazioni XY

Che storia dolce! Adoro John Murphy e mi ha fatto davvero piacere leggere questa piccola dolce storia su di lui.
Il rapporto tra lui e Ontari è davvero puro e altruista.
Inoltre mostri appieno quanto il rude e "cattivo" Murphy sia in realtà uno dei personaggi più dolci della serie (se non il più).

26/06/17, ore 23:05

Eccomi ^^
Come per la scorsa volta, recensirò due drabble.
Vedo The 100 anch'io, che serie apocalittica! Ma in questo caso il protagonista non è Clarke o Bellamy, ma niente popo di meno che il confusionario e antieroe John Murphy.
Il ragazzo è stato un opportunista dal primo all'ultimo episodio, e nonostante abbia più volte dimostrato di essere coraggioso e intelligente, non si è mai impegnato a meno che non fosse strettamente necessario. E quello con Ontari è uno dei tanti episodi in cui si è salvato la pellaccia. È tutta una finzione. Lo sa lei, lo sa lui, forse lo sanno tutti. È il nemico, un nemico sì accecato dalle solitudine, ma sempre un nemico. Eppure, nel l'intimità tutto sembra cambiare, tutto assume per forza di cose un'atmosfera più dolce e distesa, anche se non c'è un vero coinvolgimento sentimentale. È l'ora del buio, dei sussurri nella notte e del silenzio intervallato dallo spirare del vento e dal canto dei grilli. C'è magia nell'aria, una magia che nell'Arca potevi solo sognare, e avvinti da questo incanto anche i peggiori nemici possono trovarsi in modi così incredibili che il giorno successivo non capiranno nemmeno come ciò sia stato possibile.
E devo dire che la notte ha avuto uno strano effetto anche su di me ^^
Alla prossima
Spettro94

26/06/17, ore 15:18

Ciao Pixel :D eccomi da te, come dicevo non vedevo l'ora di leggere qualcosa che fosse relativo a questo fandom.
Adoro The 100 e adoro John Murphy, e da quando è successo quello che è successo a Lexa, posso dire serenamente che John è il mio personaggio preferito ♡
Mi è piaciuta tantissimo questa flash, e credo che tu abbia compreso molto molto bene il personaggio, o almeno hai di lui la stessa idea che ho io. John è una persona con un'emotività spaventosamente grande, disposto a tutto per sopravvivere ma che soffre profondamente del dolore degli altri. Si chiude dietro un guscio di sprezzo per non soffrire, ma è chiaramente empatico come pochi (e la sua relazione con Emori mi piace un sacco, li shippo tantissimo).
Per quello che riguarda Ontari, chiaramente tutti l'abbiamo odiata nel corso della terza stagione ma a serie finita, posso dire che mi ha lasciato una profonda sensazione di compassione e tenerezza. La piccola ha sofferto e molto, è chiaro, era una creatura ingenua e incline alla violenza perché non conosceva altro modo che non fosse questo. La regina Nya ha fatto parecchi danni con lei, e se ne è visto bene lo strascico anche dopo la sua morte.
Tornando alla tua flash, in definitiva mi è piaciuta tanto perché ha esplorato la dinamica emotiva di entrambi i personaggi in un modo che ho gradito tantissimo. Ed è scritta anche molto bene, con una prima persona quanto mai azzeccata !
Ti faccio i miei complimenti e ti saluto, tornerò sicuramente a leggere altro :3

~Sky

25/06/17, ore 16:29

Eccomi qui come promesso!
E che dire? Non so davvero da dove iniziare ma cercherò di essere il meno confusionaria possibile, cosa per me davvero difficile ahah
Intanto comincerei con il dire che hai avuto un'idea grandiosa, sono così felice che Murphy abbia il suo spazio anche in questa sezione.
E' un personaggio incredibile, intrigante e pieno di sfaccettature che meritano di essere analizzate e rielaborate come stai facendo tu.
Come la maggior parte delle persone inizialmente ho avuto qualche difficoltà nel comprenderlo e lo ammetto, ci sono stati dei momenti in cui l'ho quasi odiato ma poi... piano, piano tutto è cambiato.
La cosa stupefacente di John è che episodio dopo episodio è cresciuto, maturato incredibilmente ma pur sempre mantenendo una sua coerenza. Ci ha mostrato un lato più sensibile e delicato nonostante il suo scopo primario fosse quello di sopravvivere e si sa, John Murphy è pronto a fare qualsiasi cosa pur di riuscire in un'impresa, al di là del bene e del male.

Ciò che mi è piaciuto di questa prima flash è che in poche righe sei riuscita subito a trasportarci nella giusta dimensione narrativa.
Ho sentito tutto di ciò che hai scritto, ogni sfumatura emotiva: la frustrazione, il timore di lui ma anche una sorta di primitiva curiosità che si tramuta in una lieve pena nei confronti di Ontari vista finalmente per quel che è: una ragazzina cresciuta nel posto sbagliato, al momento sbagliato.

Devo ammettere di essere moolto curiosa di leggere il resto ed ho proprio una particolare propensione nel vedere un po' cosa uscirà fuori dalla John x Raven dato che mi sono resa conto di shipparli in modo estremo nel mio subconscio ahaha.
Buon lavoro cara e continua così,
spero presto in un tuo aggiornamento :)
Un abbraccio,
Chiara.