Furia Nera
di PawsOfFire

16/10/18, ore 02:28

Rieccomi^^
Ai toni surreali e grotteschi della storia si sovrappone un tono sempre più drammatico e disilluso, che si riflette anche nell'approccio di Faust alla vita militare. Il silenzio epistolare del fratello Alfred è qualcosa che preoccupa, e anche tra le righe di Faust, dietro l'onnipresente narcisismo (^^) e i tentativi di sdrammatizzare, si avverte tutto il peso della sua - forse inconscia, perché lui non lo ammetterà mai^^ - inquietudine.
Anche la parte in cui l'infermiera mostra la foto del tenente trasmette una sensazione simile, di un gelo emotivo sempre più opprimente.
La devastazione che segue la battaglia aerea è un'immagine molto lirica nella sua drammaticità, complimenti. Le figure retoriche che hai usato non rendono l'immagine più ridondante; anzi, la caricano di potenza e la rendono più incisiva e angosciante.
Bravissima, è sempre un piacere tornare da queste parti!

11/10/18, ore 21:42

Lentamente, questa storia ha cambiato tono: è partita come una vicenda puramente umoristica, al limite del surreale dato il contesto della guerra, e poi quella realtà si è fatta strada pian piano, fino ad arrivare a un punto in cui i siparietti comici (tipo la sensuale scarpa dell'infermiera) fanno nascere un sorriso amaro tra i morti sepolti male e le giovani infermiere il cui amore è perso chissà dove.
Sentimento incarnato anche dalla lettera al fratello, in cui le lamentele per il tempo e i ricordi delle stupidaggini giovanili nascondono il timore che anche lui sia morto. La vicenda dell'ospedale, invece, è pura tragedia.
Un capitolo davvero bello, complimenti!

01/07/17, ore 14:11

Ciao Paws, che cosa bellissima aprire la pagina delle preferite e trovare un tuo aggiornamento :')
ho letto degli esami, spero sia andato tutto bene. Sono felice di sapere che sei tornata ♡

E dunque, passiamo al capitolo.
Mi trovo davvero in difficoltà a scrivere un commento al riguardo, a causa delle forti emozioni che ho provato. Non voglio scrivere sempre la stessa scemenza che ormai già conosci, il realismo, l'orrore eccetera eccetera, ma non so davvero cosa dire.
Alla parte della lettera ho rischiato seriamente di piangere, e la sensazione di angoscia che mi è rimasta non è qualcosa a cui riesco veramente a dare voce... Finirà mai questa guerra? Bastian riuscirà mai a tornare a casa?
Di tutte le storie che ho letto sulla guerra, questa è sicuramente la più commovente nella sua ironia amarissima e nei suoi spaccati di ordinario delirio, più o meno assurdi.
E insomma, in definitiva il capitolo mi è piaciuto tantissimo e ho ancora i brividi nonostante l'afa dell'inizio di Luglio.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, e rinnovo la mia speranza per un aggiornamento veloce ♡

~Sky

01/07/17, ore 12:49

Ehi, la Furia!!
Ecco che corro a commentare.
Carissima,
questi tuoi capitoli sono sempre più belli. La guerra pian piano sta diventando uno sfondo tragico e solenne, che non si può più ignorare, e fa da deegno contrappunto alle vicend così umane e tragicomiche del nostro eroe. Mi piace molto il Galgenhumour che permea tutta la vicenda, così come sono bellissime le visioni infernali, quasi da quadro di Bosch, degli ospedali, dei campi di battaglia e in generale di tutto il fronte orientale.
È quasi commovente il nostro capitano, mentre tenta di raggranellare notizie della sua famiglia. Man mano le cose vanno avanti, diventa da una parte più disilluso e dall'altra più sentimentale, di un sentimentalismo ingenuo e commovente.
Bellissima storia, sempre più bella fra l'altro. Complimenti!^^