Furia Nera
di PawsOfFire

02/12/19, ore 15:24

Eccomi di nuovo^^
Mi ha stupito questo punto di vista di Kemple, perché... non me lo aspettavo. Si riconferma come quello che è, un ragazzino viziato ed egoista, ma forse proprio per questo profondamente umano. Marca in maniera quasi tragica la differenza tra i giovani, animati dall'ideologia (vedasi quando ripensa alla Hitlerjugend) ma spaventati dalla guerra "vera", e i "vecchi" (che poi tanto vecchi non sono), disillusi dalla guerra e indifferenti di fronte alla retorica patriottica.
Faust è sempre più cinico e duro, la cazzonaggine ricompare soltanto in tiepidi sprazzi. In particolare mi ha stupito il suo dialogo con l'altro ufficiale, in cui dimostra un'inaspettata maturità per quanto riguarda le questioni di guerra: colui che sognava di diventare il più grande asso del fronte orientale si preoccupa per l'incolumità dei propri uomini... adesso sono veramente curiosa di vedere come si evolverà.
Ottimo capitolo come sempre, alla prossima!

P.S.: Plaudo alla semi-citazione di Ungaretti^^

13/10/18, ore 21:07

Ed ecco che Kemple rivela i lati peggiori dell'essere come un ragazzino: immaturutà ed egocentrismo. I veterani lì a preoccuparsi per lui, e quello non dà il minimo peso al dolore di Faust, li critica per il loro scarso idealismo senza farsi mezza domanda sul perchè siano diventati così, trattiene informazioni importanti mandandoli in pratica a morire, e se ne frega di Klaus che soffre per la sua famiglia, reclamando la licenza per sè. Si è rivelato davvero una persona squallida, la Furia ci ha guadagmato a levarselo di torno.
Comunque, quelli sono immortali: voglio proprio vedere come la scamperanno anche stavolta!
Davvero un bel capitolo, complimenti!

24/09/17, ore 19:58

Ciao Paws, ho visto la notifica del tuo aggiornamento e sono venuta a leggere... e mi sono accorta che c'era un capitolo che non ho letto o.o
Non so perché non mi fossi accorta della pubblicazione, forse era andata in basso perché diverse persone avevano aggiornato, ma in ogni caso scusami per quello che è questo punto è un immenso ritardo XD
Li recupero entrambi :3

Dunque qui abbiamo un punto di vista diverso, ed è nientedimeno che del giovane Daniel, che "puzza di casa" e non ha capito ancora niente o quasi della guerra. La sua riflessione su come tutti gli appaiano vecchi, quando hanno tre-cinque anni in più di lui, è notevole.
Il capitano Faust con le occhiaie profonde e lo sguardo spento ne è l'esempio. Sembra quasi un monumento, una statua a commemorare l'orrore che è stato costretto a vivere sulla sua pelle, che amaramente ingoia a ogni capitolo. Ma almeno sembra aver introiettato il trauma della perdita del fratello, smettendo di farsi domande sul perché e concentrandosi invece sul fatto... Stefan non c'è più, e nulla potrà cambiare questa cosa. A prescindere che Siegfried avesse scambiato Bastian per suo fratello, o se quella fosse una "grottesca coincidenza".

In ogni caso Daniel non si rende conto, e l'esteso del non rendersi conto arriva a livelli giganteschi con la questione della breve licenza per tornare a casa. Non si sente egoista, sente di meritarsela più degli altri, anche più di un uomo che ha lasciato a casa moglie e figli.
Ma quanto è umana e naturale questa cosa?
E come dicevo, non si rende conto. Al punto da non capire quanto sarà traumatico rivedere casa sua per poi lasciarla di nuovo. Gli altri lo sanno, e considerano la cosa come "la più brutta delle missioni", altro che una vacanza. Quasi sembra che ormai appartengano alla guerra, che un pezzo della loro anima sia incastrato lì senza possibilità di tornare indietro, e Daniel che ancora non è "vecchio" per adesso sfugge a questa dinamica.
Bellissimo il paragone ungarettiano con le foglie d'autunno.

Ho apprezzato anche il cameo del pittore pazzo, che ci ricorda che questi poveracci sono tutti una grande famiglia. Passo al prossimo!

~Sky

08/09/17, ore 19:08

Ciao!^^
sempre notevolissima questa storia, davvero complimenti.
Come ogni volta, sempre più surreale, cinica, dissacrante e priva di fronzoli. Ti arriva diretta in faccia, senza deviazioni e senza abbellimenti svenevoli.
I personaggi hanno un'apparenza comica, ma se gratti un po' la patina sono figure tragiche, ognuno con una sua distorta grandezza.La guerra è uno sfondo immanente, terribile, con il quale non si può discutere nè venire a patti, anche se i nostri cercando disperatamente di nascondersi in qualche angolo buio.
Veramente bella, la sto adorando!