Furia Nera
di PawsOfFire

10/12/19, ore 16:00

Ciao^^
Bella idea, quella dei punti di vista alternati: sembrava quasi di vedere un film. Sono brevi istantanee, queste, che però sono poste in contrasto quasi netto: il giovanotto sbarbato e ideologizzato che si trova a fare i conti con gli orrori della guerra mentre crede di andarsene tutto contento in licenza, e i soldati che al fronte se la spassano banchettando con cervi selvatici e canti sconci.
Doloroso ma vero, in un clima di guerra così totale. E Kemple ci ha sbattuto il muso nel modo più traumatico possibile...
Adesso sono curiosa di sapere come si evolverà (se si evolverà)...
Alla prossima! :)

13/10/18, ore 22:26

Ed ecco un ribaltamento karmico dei ruoli: il ragazzetto fresco di caserma, che non ha spazio nel cervello per qualunque cosa non siano le parole di Hitler, che guarda con schifo chiunque provi a suggerirgli che la realtà è ben diversa, si ritrova su un treno deragliato a derubare i morti e a pregare di sopravvivere fino al giorno dopo.
E intanto Faust e i suoi passano una giornata relativamente tranquilla, con un'insperata preda di caccia che festeggiano con canti ... poco patriottici, appunto.
Una bella ironia per un bel capitolo: complimenti!

24/09/17, ore 20:31

Rieccomi.
Ti dico subito che ti sei superata con questo capitolo, veramente. Prima di tutto la scelta stilistica: dividere la narrazione in POV brevi, alternando il momento di pace del capitano Faust alla tragica vicenda di Daniel.
Poi ovviamente i contenuti son notevoli, ma questo non è differente dal solito.

Non so da dove cominciare.
La parte iniziale, quella del treno stipato di gente, non fa presagire un esito del genere. I soldati sono felici di stare tornando a casa, sono presi dalle loro cose, e chi se ne frega che in quel vagone non c'è nemmeno più lo spazio per respirare.
Daniel incontra un suo vecchio amico, un po' più grande, che ha fatto carriera e ha l'uniforme targata doppia S, e gli racconta di come gli sono andate le sue vicende. Uno di loro e morto, un altro vecchio amico, e lui lo dice con il sospiro amaro di chi ricorda un episodio sgradevole, senza sentimentalismi.
Si chiacchiera e si ride, giocano a carte, pregustano il ritorno a casa. E ti dico la verità: non mi sarei mai aspettata che il treno avrebbe deragliato e che sarebbe successo un casino del genere.

Daniel si ritrova a lottare per la vita, rischiando di morire congelato, con la gamba rotta o peggio. Il treno si è rovesciato su un fianco ed è il delirio, e lui nemmeno riesce a chiamare aiuto.
Lo scenario di piacevole calore è diventato un quadro di devastazione, e il poveretto nemmeno riesce a recuperare una giacca da un cadavere... ci svela di aver mentito al reclutamento, e a tutti noi, sulla sua età. Daniel ha diciassette anni. È un adolescente, quasi un ragazzino, che cosa ci fa qui.
E questo fa riflettere sulla dinamica inculcata del patriottismo. Che cosa può spingere un ragazzo così giovane ad andare a immolarsi, con documenti falsi, ad andare a gettare alle ortiche la sua vita in questo modo? Eppure succede qui, con enorme realismo, com'è successo davvero tante (troppe) volte nella storia del nostro triste mondo.
E mentre il piccolo Daniel lotta per la sua vita, proprio nel giorno in cui sarebbe dovuto tornare a casa, il capitano e gli altri uccidono un cervo e banchettano, bevendo liquore attorno al fuoco per rinfrancarsi, e cantando inni sconci e poco patriottici.
Ecco dove finisce il patriottismo: attorno a un fuoco, sperando di vivere un altro giorno, nel migliore dei casi. Nel peggiore, fatto a pezzi sul campo di battaglia, oppure a congelare con una gamba rotta dopo che un treno ha deragliato.

E niente Paws, complimenti per questo capitolo stupendo e per questa storia, in generale, che riesce a sorprendere a ogni aggiornamento.
A presto, spero che riuscirai a tenere la tabella di marcia degli aggiornamenti bisettimanali :)

~Sky

23/09/17, ore 22:03

Ciao^^
come sempre, leggere i tuoi capitoli è un piacere.
Bellissimo il lungo flashback, inframmezzato ai fatti contingenti.
Come sta doventando assennato, il capitano. Amaro, cinico, disilluso. Che differenza rispetto al fanfarone stolido dei primi capitoli, che non pensava ad altro che a diventare l'eroe numero uno della guerra.
Mi piace molto come riesci a riscreare questo clima di fine incombente, e ad alternarlo con battute al vetriolo.
È sempre un grande piacere leggerti, complimenti!^^