The Guardians
di EragonForever

16/02/18, ore 08:32

Rieccomi!
Spero di non avermi fatta attendere troppo, ma come ben sai non rinuncerei mai a una delle tue storie, motivo per cui eccomi qui.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Allora ... a dire il vero non so proprio da dove iniziare.
Le parti belle e coinvolgenti sono parecchie e quindi elencarle non è semplice, tuttavia farò del mio meglio.
Iniziamo con l'esordio ... La reunion di Dafne con i suoi compagni è scritta davvore splendidamente, con un mix di emozioni e introspezione che rendono benissimo i sentimenti della nostra protagonista e ci permettono di comprendere tutto il dolore affrontato dopo la loro perdita. Le sue emozioni sono quasi tangibili ed è impossibile non notarle, inoltre rivedere i suoi vecchi amici mi ha fatta veramente sorridere perchè dopo così tanto tempo in cui se ne parlava ci sta perfettamente che siano infine ricomparsi.
Passando alla parte successiva, mi è piaciuto moltissimo anche il modo in cui hai gestito lo scontro con Apophys.
Il rischio era abbastanza semplice, ossia sottovalutare troppo il potere da lui acquisito. Tu però hai saputo rendere alla perfezione l'immensità del suo potere, una forza travolgente che riunisce dentro di sè tutta l'energia di tutte le dimensioni, in grado di tenere testa a sei avversari allo stesso tempo senza il minimo sforzo.
Insomma, te lo sei gestita indubbiamente bene, devo ammetterlo!
Detto questo, concluderei affermando che questo capitolo è una degna conclusione (almeno in termini di vicenda principale, perchè poi ovviamente vi saranno i capitoli di epilogo) di questo bellissimo racconto.
Hai saputo mantenere alte le aspettative e soddisfarle appieno, al punto che già sento nostalgia della tua storia.
Passo subito al seguito!

Teoth

08/02/18, ore 19:40

Terzultimo capitolo? Ti è venuta l'ispirazione per un altro capitolo?

Comunque passiamo alla recensione, che non sarà proprio rosa e fiori.
Mi conosci, difficilmente lascio una critica perché spesso le cose che mi fanno storcere il naso sono per lo più scelte narrative che non condivido come autore.
Lo stesso vale per questo caso.

Ci sono più punti che vorrei toccare.

- spazialità:
Gli ultimi tre capitoli si sono sviluppati tutti all'interno di questa sala del trono che contiene: un esercito sconfitto, un obelisco, un trono, apophys, sei guardiani, un angolo scuro dal quale sono comparsi i guardiani corrotti, un drago e, oltre a questo, sufficientemente grande da aver ospitato dei meteoriti (combattimento traavi guardiani e la guardia nera). Inoltre il trono è grosso a sufficienza da permettere a sei persone di nascondersi dietro a questo è impedire ad apophys di aggirarsi velocemente.

- Temporalità:
Capisco il desiderio di inserire scene di ammore fraterno, ma siamo in combattimento, perché diavolo apophys non fa nulla mentre, in ordine:
- c'è un caldo abbraccio di gruppo,
- i vecchi guardiani ridanno la vita a Lucis
- permette ai guardiani di studiare un piano ed evocare un incantesimo quando sono solo nascosti dietro il suo trono
(BONUS) - inoltre perché, con i suoi sconfinati poteri (superiori a quelli di Dafne potenziata) aphopys non uccide i 5 guardiani che stanno guardando lo scontro e gli sono nettamente inferiori?
Queste stesse domande potrei proporle sul perché nel capitolo precedente non sia intervenuto mentre la sua guardia veniva "depurata"

- personaggi e il loro uso:
- Apophys:
sembra che non voglia vincere, non cerca mai di uccidere qualcuno. Sono di più i suicidi che le sue effettive vittime. Inoltre questa storia tra figli della luce e della notte di Elios perché viene solo fuori ora? Diavolo, è razzismo e Dafne dovrebbe risentire del fatto che è nata in una società che ghettizzava i figli della notte. Le motivazioni possono reggere, se viene dato al lettore un quadro generale del background di un popolo, per poi scoprire che il cattivo ne fa parte.
- Lucis e, in conseguenza, Dafne:
Al di là del ridare vita al drago che ognuno si gestisce come vuole (io ho sempre trovato quasi poetico lo scambio equivalente di fullmetal alchemist), come può Dafne fondersi con un uovo? Non ci riusciva quando il drago era cosciente, perché ora si? Mi sembra un potere creato ad hoc sul momento solo per giustificare un power up.
- i vecchi guardiani:
Perché scompaiono? Non ci viene data una spiegazione al loro dissolversi. Che cosa vuol dire che il loro tempo è finito?

So che sono tanti punti su tanti argomenti e non mi sognerei mai di dirti, men che meno spingerti a modificare il capitolo.
Io ti ho elencato solo domande che mi lasciavano perplesso, principalmente.

Alla prossima.
Vago

08/02/18, ore 10:29

Alla faccia... questo si che è stato uno scontro coi fiocchi, davvero niente da dire. Certo, un po' mi spiace che i vecchi compagni di Dafne se ne siano andati (ma non prima di aver dato nuova vita al famiglio di Dafne stessa ed essersi sacrificati per una buona causa). Passando al nostro cattivone, sarò sincero... i motivi che lo hanno spinto a combinare tutti questi casini non lo giustificano per nulla, e sicuramente è meglio così... e di certo non saranno il massimo delle motivazioni che spingono altri tipi di antagonisti visti in altre opere, ma alla fine della fiera è sempre meglio che il solito "conquistare tutto tanto per fare".

Ad ogni modo, ormai il peggio dovrebbe essere passato, quindi non vedo l'ora di leggere anche gli ultimi capitoli