Dragged into the Blight
di LysandraBlack

31/07/20, ore 23:16

Il capitolo mi é piaciuto molto... tristezza compresa! Ammetto, peró, di essere rimasta alquanto perplessa al termine della lettura... nonostante il rituale Aenor è morta. Shock totale. Purtroppo sono così abituata agli eventi del gioco che non mi era minimamente passato per l'anticamera del cervello che Aenor potesse morire ugualmente, non tanto per aver ucciso l'arcidemone, quanto per le ferite riportate nel combattimento. Hai stravolto ogni piano e sei stata bravissima. Mi spiace sia finita così, ma era, per così dire, il finale più giusto. Ora puó riposare in pace con il suo Tamlen. Brava brava.

13/10/18, ore 10:46

...
Sarò sincera: era da un po' che temevo per Aenor. C'era una fermezza nel suo personaggio negli ultimi capitoli, una sorta di "rassegnazione", anche se non è il termine più adatto. Si percepiva che era pronta.
Ma pur sospettandolo...che tristezza infinita :'( però era giusto così, sono d'accordo con te. Una vita da Custode non faceva per lei.
È stato tutto molto bello in questo capitolo, le varie comparse (Alistair, il fulgido re che compare nel momento del bisogno...una giusta riappacificazione prima della fine). Ma Aenor ha inevitabilmente rubato la scena a tutto il resto. Com'è giusto che sia.
E ora via... A leggere l'epilogo!

09/10/18, ore 11:30

Una battaglia dura..... Aenor si é comportata da vera eroina, da vero custode grigio. Sono contento di sapere che Allistair l' abbia un pochino perdonata (peccato solo che non potrá farlo del tutto T_T). La battaglia ormai é vinta e Aenor finalmente puó avere avere pace e tornare dal suo Tamlen (mi é dispiaciuto un pochino per Sten, ma lui stesso sa sicuramente che la guerra ha sempre un grosso tributo da pagare).
Bellissimo capitolo come sempre!

02/10/18, ore 16:48

Lo ammetto, ci sono state storie i cui finali mi hanno lasciato di sasso per la tristezza del finale, "La mia vita da preda" per esempio, o "Dolls and Robots War IV", è questa è stata senza dubbio una di quelle da inserire nella lista. È stato un colpo di scena di grande effetto, non fraintendermi, ma è comunque una conclusione amara, molto amara. Insomma, Aenor ha fatto un sacco di cose fantastiche, forse non ha mai voluto essere una Custode, ma è stata comunque una dei migliori. Insomma, avrebbe potuto andarsene un mucchio di volte e tornare dai Dalish, ma non lo ha fatto, ha difeso Geralt e Jowan, ha aiutato l'Enclave, ha aiutato molto i suoi nuovi amici, ha incoronato e protetto Alistair, ha combattuto più prole oscura di quanto potesse contare e ha addirittura ucciso l'arcidemone, il mostro che ha quasi distrutto tutto il Ferelden, in una battaglia epica. So che se fosse sopravvissuta, anche grazie al rituale di Morrigan, sarebbe stata costretta a una vita di combattimenti e forse solitudine fino all'arrivo del Richiamo, ma è comunque triste pensare che dopo tutto quello che le è successo sia dovuta morire. Insomma, alla fine avrei voluto un lieto fine. Niente da togliere al tuo lavoro, è stato fantastico e ricco di suspense, ma comunque è triste pensare che ormai Loghain sia l'ultimo custode grigio rimasto in tutto il Ferelden, visto che Alistair sarà re. Ma spero almeno che lui abbia capito perché Aenor ha risparmiato Loghain, o che almeno Elissa glielo abbia spiegato, perché sarebbe davvero ingiusto se lei avesse fatto tanto per difenderlo e poi sia morta come bersaglio del suo odio. E c'è da dire che, per quanto più o meno tutti abbiano avuto una vita non proprio facile, ma per loro tutto si è risolto più o meno bene. Duran si è vendicato di suo fratello e ha il trono di Orzammar, Natia non è più una senza casta e ha Leske al suo fianco, Elissa e Alistair si amano e sono diventati re, Kallian ha salvato i suoi concittadini e ora ha Leliana accanto, Geralt e Jowan sono liberi e si amano, Shale è libera dalla prigionia e ha ritrovato la memoria, Wynne finalmente ha trovato la pace, Zevran è libero dai corvi, Morrigan avrà il suo Kieran e Loghain è vivo ed è finito in un ordine di eroi, mentre Aenor ne ha passate molte r ha sempre e solo stretto i denti. Ha perso Tamlen, è stata obbligata a diventare una Custode, è stata trascinata in una guerra di cui non le importava nulla e ha affrontato prole oscura, maghi, schiavisti, fanatici, alti draghi e perfino un arcidemone. È davvero triste che sia morta, ma almeno adesso spero che sia di nuovo felice insieme a Tamlen. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry.