Di umana Commedia
di pamina71

07/10/19, ore 00:09

Ah è sempre un sollievo leggere versioni a lieto fine della tragica storia della piccola Charlotte. Oscar e André incarnano davvero le figure di due angeli, e non solo per la sfortunata Charlotte.
La contessa di Polignaç non perde mai la sua fredda arroganza, nemmeno in questa situazione tragica. Sprigiona una negatività che solo la Regina sembra ignorare.
Provvidenziale l’intervento dei Sovrani! E provvidenziale anche la rapidità dei riflessi di Oscar e di André che agguantano la contessina appena prima che precipiti.
Complimenti, attendo con ansia di leggere gli sviluppi di questa storia. Brava, a presto!

06/10/19, ore 22:32

Felice che tu l'abbia salvata e vedere cosa le riserverai da viva! Ciao

06/10/19, ore 22:25

Capitolo molto bello, Oscar e Andrè sono davvero due angeli custodi.
Hanno trovato il modo di salvare la piccola Charlotte, assecondandola nella sua richeista di aiuto.
Un gran bel capitolo, come sempre scritto in una maniera incredibile.
Non mi stancherò mai di dirtelo, hai una scrittura leggera, veloce, ma al contempo molto incisiva. Riesci in poche parole a descrievere una scena intera. Bravissima!

06/10/19, ore 22:07

Il tuo bel racconto ci ha regalato una sorte migliore per la povera Charlotte che proprio simpatica non è, ma che comunque non avrebbe meritato né di esser immolata come sposa bambina né di uscir di scena in modo tanto triste. Il terzetto Zio-Oscar-Andrè ha il potere di deviare verso un esito positivo le situazioni più tristi: i piccoli Bijard, Madame Forestier, e ora Charlotte. Che il tuo trio riesca a evitare la  nippotragedia Ikediana?

29/09/19, ore 10:33

Cara Pamina,
Mai che a Versailles un duca non abbia da dire la sua... (in genere una emerita scemenza)
Che mai starà accadendo adesso??! Forse un colpo di testa della repressa Madamoiselle de Narpois?
Dopo tanta vita monacale presso Palazzo Jarjayes, mica le avranno dato alla testa tutti gli scintillii
della regale magione?! Che bello sarebbe se fosse accaduto qualcosa alla Polignac...
Spero con tutto il cuore di non veder materializzarsi quell' efferato cornicione.
Invece... che forza lo "zione"!!! Sempre argutamente sul pezzo!
Le parole della regina non mi hanno certo stupita. Esse sono l' amaro frutto dell' amicizia decisamen-
te "tossica" da lei intrecciata con la madre della promessa sposa in questione.
Permettimi di ringraziarti ancora più del solito per questo tuo ritorno fra di noi. L' inusuale ritardo e
una certa insolita fretta nella stesura del capitolo mi parlano di un tuo momento assai ricco d' impegni.
Una vera gentilezza da parte tua l' essere riuscita a trovare il tempo anche per le tue lettrici.
Ti porgo un grande grazie, dunque, ma anche l' accorato invito a non abbandonarci a lungo in balia di
una troppo crudele curiosità.
Un affettuoso saluto

25/09/19, ore 21:45

I gentiluomini non si muovono velocemente di sicuro ma gli uomini d'azione senza pericolo sì... Mi domando cosa abbiano visto di così "grave" Oscar e Andrè e le altre signorine tanti da far lasciar cadere il ventaglio. Forse una ragazzina su un cornicione? E MA nella prima parte, che non vuole intercedere, millantando rassegnazione? Proprio lei ..
In attesa della prossima svolta, i miei complimenti JQ

24/09/19, ore 12:54

Lascia di stucco la risposta della regina a Oscar in merito al matrimonio della ragazzina. Proprio lei dice che in pochi mesi sarà felice delle sue nozze?! Probabilmente proprio a Oscar una risposta così non può che sembrare assurda, ammesso che riesca davvero a pensarsi al posto della Charlotte di turno.
Un nuovo segnale di attenzione nei confronti di André ci può far sperare; certo, di questo passo giungeremo al 1789 prima che si svegli davvero!
Conto su di te... Per gli sviluppi della storia , invece , mi è sempre più difficile immaginare dove intendi portarci.
A presto
Maddy

23/09/19, ore 22:05

Curiosa la scelta di mostrare Maria Antonietta insensibile alle richieste di Oscar ma propensa solo a difendere la Polignac. Arriva a mentire a se stessa!! Ecco di nuovo il tema sui matrimoni combinati...
Sempre sottile ed efficace il tuo modo di farci intuire l'avvenenza e la simpatia del tuo André. Finalmente sembra che anche oscar se ne sia accorta...

23/09/19, ore 09:25

I gentiluomini non corrono sicuramente ma gli uomini d'azione  sicuramente sì... Mi domando cosa avranno visto di così "grave" Oscar e Andrè e le altre damigelle da lasciar cadere il ventaglio. Spero non abbiano visto Charlotte sul cornicione. Non lasciarci troppo col fiato sospeso, a presto!

23/09/19, ore 08:23

Assolutamente scontata e tristemente verosimile la risposta della regina, anche se fa male al cuore leggere di una simile leggerezza, soprattutto da parte di una donna che ha vissuto le stesse preoccupazioni. Per fortuna il nostro trio non demorde e mantiene alta l'attenzione malgrado il sovrapporsi di avvenimenti. Mi piace tanto il Generale in congedo e il suo modo di osservare ogni cosa: mi fa pensare ad un grosso micione che ronfa all'ombra ma che tiene un occhio socchiuso per tenere tutto sotto controllo. Ora mi domando cosa possano aver visto, per comportarsi in modo così inadeguato... Attendo con ansia di scoprirlo. Molto bello, come sempre. Un abbraccio!

22/09/19, ore 21:33

La regina si dimostra davvero senza cuore, è chiaro che la frequentazione della Polignac le ha fritto del tutto il cervello! Non vedo come possano salvare Charlotte altrimenti.

22/09/19, ore 19:42

Cara Pamina, attendevo con curiosità il seguito della tua storia. Oscar come da copione ha cercato di trovare una sponda su cui fare leva andando a parlare con la regina, sempre presa da mille impegni ma che ha ricevuto in privato Oscar con piacere, che però non ha accondisceso alle sue accorate richieste circa il matrimonio della giovanissima Charlotte, tentando di riportare alla mente della sua sovrana la sua stessa sorte ma non riuscendo lo stesso a toccare le corde giuste affinché la regina annullasse il matrimonio ormai già concordato, ma anzi la regina stessa assicura ad Oscar che anche la piccola Polignac, dopo un primo periodo di “rodaggio”, avrebbe apprezzato la sorte che le era toccata. Ovviamente il risultato ha sconcertato parecchio Oscar che insieme ad André e allo zio devono escogitare un nuovo piano per ottemperare a quanto si sono prefissi di fare dopo l’arrivo dei messaggi nella bottiglia. Salvaguardare Charlotte avrebbe significato salvaguardare anche Rosalie che veniva citata nei messaggi. Intanto proprio mentre stanno approntando una nuova strategia giunge non invitata Mademoiselle de Norpois che dopo aver fatto richiesta ad Oscar di poter assistere ai festeggiamenti per la partenza del fratello della regina, nell’andarsene lancia uno sguardo un po’ troppo lungo e invadente sulla figura di André che non passa inosservato sia al Generale che ad Oscar la quale osserva la ragazza con sguardo piuttosto gelido. Finalmente dopo mille preparativi i festeggiamenti giungono al loro apice, e in tutta quella confusione Oscar ravvisa qualcosa di non ben definito che però non la lascia tranquilla, qualcosa le sfugge, forse un particolare che non riesce a collocare esattamente. Solo quando anche André osserva un punto preciso si accorge di ciò che sta accadendo e insieme vi si precipitano. Cosa troveranno? Chi sarà l’oggetto del loro interesse? Resto in attesa, sperando che tu riesca ad aggiornare presto per non far calare la suspance creata. Un caro saluto.

22/09/19, ore 18:45

Sempre interessante questa storia, son contenta che tu abbia aggiornato. Comunque è stato bello vedere oscar gelosa nei confronti di André. Povera Charlotte, sempre fatto pena.

22/09/19, ore 16:13

Ciao!!!
L'attesa é stata ripagata da un altro bel capitolo. Molto ben scritto. Pulito ed ordinato. Non smetterò di dirtelo: scrivi con una leggerezza incredibile!
Ti rinnovo i miei complimenti ed attendo il seguito, cosa hanno visto?!!!
A presto!!

08/08/19, ore 17:42

Eccoli che si avvicinano al tema delle nozze... e tu ce li fai vedere anche abbastanza pungenti, nel loro interessarsi al caso di Charlotte, tanto da dare nell’occhio.
Mi piace il tuo André, acuto e che si espone, sopra le righe per essere un rotourier e consapevole di poterci stare. Forse sta pure inconsapevolmente smuovendo l’attenzione di Oscar...
Scusa il ritardo... le vacanze mi hanno un po’ distratta!
A presto
Maddy