Tra le pieghe del cuore
di Red Saintia

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
18/02/22, ore 16:39

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Sono tornata da Nadia. Cher ea una tipa bella tosta, l'avevo già capito al cap precedente, ma che lo fosse così tanto - e a ragione - no.
La magia del Natale colpisce lei ed Eric e i due si concedono momenti di relax e una cena, ah... oltre che alla cioccolata. E vogliamo parlare del fatto che si lasciano andare alla passione? L'ascia di guerra è finalmente sepolta, o no?
No. No, perchè il giorno dopo il loro idillio viene spezzato definitivamente dall'arrivo di Rebecca e da l', si ricomincia come prima tra silenzi e liti. E, quando lei si decide a chiarire, lo trova avvinghiato alla bionda nel suo letto. Quella gongola trionfante, lei no e lui - patetico - che se ne esce con quella dichiarazione d'amore inopportuna subito dopo. Altro che la porta, io l'avrei preso a sberle davanti a tutti.
E così tutto è tornato come prima. Adesso sono curiosa di leggere il seguito, ma visto l'andazzo... non presumo nulla di buono per questi due.
Troppe incomprensioni, cose non dette, liti e pregiudizi aleggiano tra loro. Staremo a vedere.
Grazie per la bella e scorrevole lettura. Ciao e alla prox, Chiara.

24/10/21, ore 00:44

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Molto bella questa tua storia e sono contenta continui perchè sono curiosa di vedere come finisce tra questi due che... eh, sono proprio degli imbranati cronici.
Chi odia, ama. Mai così vero come in questa tua storia, solo che ora devono capirlo prima di scannarsi a vicenda e non solo a parole.
E quindi Nadia ha avuto la meglio, ma a che prezzo? Quello di avere ferito una persona senza motivo e infatti alla fine è lei a starci male. La sua amica che ora è partita aveva ragione... la sua lingua può fare male sul serio... e così è stato.
Il povero Eric non si aspettava quell'assalto e sono sicura che l'attacca sempre perchè è interessato a lei, quindi è rimasto spiazzato e deluso dalle sue parole accusatrici.
E un applauso a Kayla, che ha organizzato tutto. Eh, sì, perchè non venire a dirmi che l'invito esteso a Eric non abbia anche il suo zampino e non sia stato fatto apposta.
Grazie per la bellissima lettura, buona notte e a presto con il nuovo aggiornamento su di loro. Ciao. Chiara.

14/09/20, ore 14:53

Ciao Red Saintia. Ma che bella l'atmosfera creata da questi prompt e questo in particolare, con il freddo pomeriggio abbinato alla cioccolata calda. Ho letto con attenzione concentrandomi in particolare sulla protagonista, per cogliere ulteriori sfumature. Per quanto mi riguarda il finale mi ha soddisfatta, non amo le cose scontate, anche alla luce della one shot correlata che ho letto. Molto bella la frase che hai scritto nelle note riguardo il fatto che a volte gli amori mai pienamente vissuti sono quelli che maggiormente custodiamo nel cuore. Sempre bello riflettere. Bella anche la chiusura della storia, dove ci si può rifugiare nella lettura. Delicato concludere con il titolo del capitolo, "tra le pieghe del cuore ", con l'aggiunta del "mio", espressione che mi è piaciuta molto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/09/2020 - 02:54 pm)

04/09/20, ore 10:21

Ciao Red Saintia. Eccomi per la parte centrale di questa mini long. La cosa che più mi intriga è che siano espressi alcuni tuoi lati celati nella protagonista, è bello conoscere gli altri mediante i propri personaggi. Interessante il prompt: " A decide di confessare a B i suoi sentimenti la notte della Vigilia, ma poi lo vede baciare C…” Anche queste sono prove di scrittura per migliorare sempre più. Un capitolo ricco e ben descritto, dove fra i due giovani si può notare l'attrazione e il complicato rapporto che li unisce a livello spirituale. Sono curiosa di vedere cosa accadrà nel finale. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/09/2020 - 10:22 am)

13/08/20, ore 19:00

Ciao Red Saintia. Eccomi a commentare questa storia, riprendendo i personaggi della one shot, ma andando indietro nel tempo. Ero curiosa di saperne di più e di vedere l'evoluzione del loro rapporto. Quel che mi ha colpita di più è il loro non andare d'accordo o meglio detestarsi. In questo modo si può crescere e ci si può confrontarein una una relazione non scontata. Dall'odio può nascere l'amore se ci si guarda nel profondo, dove a volte si indossa solamente una maschera non coscienti di quanto si sente davvero. Bello il contesto invernale a fare da sfondo. I dialoghi sono realistici e ben esprimono il sentire dei personaggi. Leggendo le note finali scrivi che la protagonista rispecchia molto il tuo carattere, non è sempre facile mettersi a nudo e farlo, specialmente nello scrivere, è liberatorio. Al prossimo capitolo. Sono curiosa di vedere cosa accadrà. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/08/2020 - 07:02 pm)

02/10/19, ore 20:41

Eccoci qua per l'ultimo capitolo =)
Curioso il canovaccio da seguire per quest'ultimo capitolo: un salto ad un anno dopo!
Le considerazioni di Nadia sulla magia del Natale rovinata dagli scopi commerciali capita a puntino: poichè eravamo solo a fine Settembre quando è iniziata la pubblicità degli sconti di Natale da Poltrone e Sofà! XD
Che dire un capitolo che personalmente mi lascia un senso di amaro e dolce.
Due caratteri che si somigliano, ma che non riescono ad andarsi incontro e sinceramente io penso come Nadia: è colpa di Eric se le loro vite non hanno preso la direzione sperata. Da una parte speravo che il tutto si concludesse con un prender coscienza dei propri errori da parte di Eric e di un bacio che avrebbe sancito la fine di un amore vissuto dietro le trincee di guerra. Dall'altra però speravo che Nadia fosse più forte di lui e restasse ferma nella sua posizione. Non so, sarà che lui mi ricorda tanto il mio primo amore, quelle frasette a metà per manipolarmi e farmi fare ciò che gli era più comodo. Lui è uguale: la porta a letto, si fa trovare con un'altra, le dice di amarla per non farla andare via; poi si mette con l'altra e alla fine torna da lei con la speranza che le sue frasette ad effetto la spingano tra le sue braccia.
Il modo in cui hai sviluppato i dialoghi (altra parte che mi ha sempre molto accattivato in un racconto) è stato molto fluido, come se ciò che hai scritto fosse accaduto realmente. Sembra quasi di sentire la loro voce e i toni usati per far capire quello che provano e che vogliono l'una nei confronti dell'altro.
Un'altra cosa che mi piace un casino è la ripresa del titolo all'interno di un capitolo o una scena del film. Non so, mi piace l'idea che una frase sola possa contenere tutta la trama e il titolo di una storia che viene ripreso all'interno di una trama mi da l'idea di essere un titolo più che calzante! =D
Francamente mi è piaciuto anche il tuo discorso finale: è vero gli amori non vissuti spesso sono quelli che più ci fanno soffrire, ma solo perchè nel tempo finiamo per idealizzarli: "Se non fosse successo così, forse adesso saremmo qui..." ecc. ecc. Perciò finiscono per avere per sempre un posto speciale nei cassetti della memoria.
Un racconto nel complesso scritto bene (unico errore di scrittura a parte, sebbene non di poco conto), scorrevole, sviluppato con pazienza, ma senza risultare pesante in nessuno dei suoi tre capitoli. Un'alternarsi di amarezza e dolcezza per tutta la trama con un finale affatto scontato. Complimenti davvero. Leggerlo è stato un piacere quanto mi spiace che sia già giunto alla fine!
A presto ^_^

26/09/19, ore 18:00

Questo capitolo è stato ancora più bello del primo! Sarà perchè ormai conosco i personaggi, oppure perchè ti sei trovata più a tuo agio a proseguire una storia già iniziata, ma è veramente molto bello! Davvero.
Purtroppo gli impegni di questi giorni mi hanno impedito di leggerlo per intero perciò non ricordo tutto quello che ho pensato leggendo la storia. Senz'altro ho pensato che Eric non è sicuramente un personaggio particolarmente simpatico, ma anche che Nadia è troppo aggressiva nei suoi confronti. Anche quando scende che lui sta preparando la cena: invece di complimentarsi con lui lo attacca. Però poi la cena è rivelatrice che Nadia ha ragione. La sua scontrosità è solo una corazza perchè il suo sesto senso deve averle fatto capire che quel tipo la attraeva, ma lei ha paura che un ragazzo come lui possa solo usarla per divertirsi. Cosa che sembra essere vera tutto sommato visto come Eric innanzitutto si dà da fare per nascondere le prove di quanto accaduto notte che ha seguito la cena e poi si fa trovare 4 giorni dopo avvinghiato ad una donna seminuda che è niente meno la gatta morta con cui Nadia ha pessimi rapporti. "Per fortuna che non era lei che voleva", ho pensato. Ma forse c'è una spiegazione a tutto ciò :) Certo, la sera della cena le ha detto delle cose inaspettate, ma anche dirle "Ti amo" dopo una situazione del genere è poco credibile, anche se detta da Eric che mi da l'idea di non essere il tipo che lo dice con tanta frequenza.
Certo che quella Rebecca è proprio odiosa fin dal primo momento in cui fa la sua comparsa -_-
L'unica cosa: "Lo chiamata prima." e un'altra frase simile, penso che sia un errore di battitura quel "Lo" anzichè "L'ho".
A parte questo, non ho altro da dire. Ah ,sì, che il capitolo è più lungo, ma va benissimo così. Contrariamente avresti solo rischiato di rendere il racconto precipitoso e quindi un pochino insensato, così invece il modo di interagire dei personaggi e di "evolversi" l'uno nei confronti dell'altra, ha reso il racconto lineare e verosimile. Perciò è perfetto così!
Ora scappo, ma non vedo l'ora di leggere subito il terzo capitolo (sob, già finita? :'(  )

23/09/19, ore 20:12

Ciao, è la seconda volta che leggo una storia nata da un prompt in cui A e B sono personaggi che devono muoversi in situazioni stabilite "dall'alto".
L'inizio non è male, anzi promette molto bene.
Capitolo non esaustivamente lungo, scritto bene che si lascia leggere bene.
Che dire più di ciò, a parte l'evidente antipatia che scorre fra i protagonisti della storia? XD Forse che, se devo essere sincera, Eric se le cerca anche. Almeno, io, nella migliore delle ipotesi lo avrei ignorato, ma le persone che non sanno farsi gli affari propri e lanciano giudizi e consigli che nessuno ha chiesto, sono tra quelle che più mi danno fastidio. Percio... Brava Nadia! Ahahah.
Al prossimo capitolo :)

07/06/19, ore 18:15

Questo finale è stato un trauma e ora mi sento ultra privilegiata per aver letto quello che a questo punto è un miracolo in forma di oneshot :O Credo che quel “non posso darti ciò che cerchi” sia un'ammissione onesta e un po' il nocciolo della loro relazione. Rispetto la brutalità della franchezza di questo finale, non è solo dolorosamente realistico, dice qualcosa sulla maturità di due persone nell'accettare un'amara verità. Il bello però è che suggerisci anche un'interpretazione alternativa a quella maturità, in effetti lasci il lettore decidere se si tratta di un autentico tête-à-tête con lo specchio oppure una conferma dei rituali di difesa di Nadia. E' stata ancora meglio di ciò che pensassi, questa mini long, i miei più vividi complimenti :) cheers

30/03/19, ore 23:16

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Desideravo da tempo concludere la lettura di questa piccola storia e devo dire che ne è valsa l'attesa.

Ti dirò, non avrei mai pensato ad un finale del genere, difatti sono estremamente sorpresa di questo risvolto così inaspettato e che lascia completamente spiazzati.
È il caso di dire che, alcune volte, le nostre menti sono davvero limitate: nonostante abbia letto molti libri fino ad ora e nonostante mi piaccia sempre fare ipotesi circa i finali di una qualsiasi storia, avevo pensato ad un finale “classico”, ovvero che Nadia, a distanza di un anno, decidesse alla fine di dare una seconda possibilità a Eric.
Il fatto che sia accaduto l'esatto opposto, pur essendo una cosa assolutamente normale e in linea col personaggio, mi ha sorpresa molto.
E ti dirò, ora che lo realizzo, trovo questo finale assolutamente perfetto per questa storia e concordo con te quando dici che si avvicina molto al personaggio di Lidia e al suo carattere.
Anche in questo caso il prompt da te scelto è stato sviluppato molto bene ed è perfettamente contestualizzato, diventando poi uno dei punti chiave di questa storia, dato che si ricollega alla cioccolata calda che Nadia ha preparato a Eric l'anno precedente e quest'ultimo l'aveva particolarmente apprezzata.
Ti rinnovo i miei complimenti per questa piccola storia, è stato un vero piacere leggerla e, oltre ad avermi coinvolta completamente, mi ha fatto anche riflettere su diverse tematiche, quindi ti ringrazio anche per gli innumerevoli spunti di riflessione che mi hai offerto.

13/03/19, ore 11:59

Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Continuo ben volentieri la lettura di questa mini-long, anche perché il primo capitolo mi era piaciuto molto e voglio assolutamente concluderla - spero in un lieto fine!

Gli avvenimenti di questo secondo capitolo mi hanno sorpresa, in particolare il finale.
Prima di arrivare a questo, tutto ciò che lo precede l'ho trovato ben scritto e coinvolgente, in praticolare perché Nadia ed Eric si sono avvicinati molto e, pur mantenendo inizialmente le distanze con battute sarcastiche e diffidenza, alla fine basta una cena piacevole per ribaltare le carte in tavola.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai fatto evolvere il loro rapporto, senza correre e soffermandoti sui punti giusti.
Ammetto che non pensavo sarebbero arrivati a condividere una notte di passione, questa è stata la prima cosa che più mi ha sorpresa.
C'è da dire che, così facendo, la situazione si complica ulteriormente, cosa che effettivamente accade, dato che il rapporto tra Nadia ed Eric si incrina di nuovo fino a spezzarsi completamente quando quest'ultima lo trova in camera con Rebecca.
Hai sviluppato il prompt in maniera impeccabile, lasciatelo dire.
E quel “ti amo” da parte di Eric mi ha lasciata spiazzata, oltre che tremendamente incuriosita per quanto riguarda l'ultimo capitolo che già non vedo l'ora di leggere.
Ti rinnovo i miei complimenti e alla prossima!

20/02/19, ore 11:22

Ciao, eccomi per lo scambio a catena... Aspettavo l'occasione di finire questa storia e scoprire finalmente cos'era successo fra Nadia ed Eric. Ammetto di essere rimasta sorpresa di leggere che Nadia non è riuscita a perdonarlo, preferendo mettere un punto alla loro storia e ai loro sentimenti, anche se questi rimarranno lì, sopiti ma mai cancellati del tutto. Però hai reso la storia in qualche modo più vera, più reale, un pugno nello stomaco che fa riflettere e lascia comunque una sensazione piacevole, nostalgica. Davvero complimenti :) Alice

03/02/19, ore 16:53

Eccomi per lo scambio del giardino.
Finale agrodolce e che si mette benissimo in questa storia. Un lieto fine, secondo me, sarebbe stato forzato perché, nella vita reale, non sempre quello che accade in una notte può creare una coppia e simili e tu lo hai reso benissimo.
L'attimo è passato e, solo il ricordo doloroso, resta nell'anima dei due.
Ciaooo alla prossima.
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 04:53 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 04:53 pm)
(Recensione modificata il 03/02/2019 - 04:54 pm)

22/01/19, ore 13:29

Ciao, cara!
Eccomi qui per lo Scambio a Catena del Giardino - ti chiedo scusa per il ritardo col quale passo con la recensione, è stato un periodo infernale.
Ad ogni modo, non sono qui per giustificarmi, bensì per recensire il primo capitolo di questa mini-long che si prospetta molto interessante.

Ti dirò, so che maggiormente scrivi nel fandom di Saint Seiya e ho avuto modo di leggere alcune storie, che mi sono piaciute davvero molto.
Al contempo, però, mi piacciono molto anche le tue originali, infatti ti faccio i miei complimenti perché ti reputo molto versatile, riesci a scrivere storie belle e coinvolgenti sia nel tuo fandom che in altre sezioni.

In particolare, apprezzo sempre le caratterizzazioni dei personaggi, come in questo caso.
Sia Nadia - che vorrei abbracciare perché legge King, il mio scrittore preferito - che Eric - che vorrei abbracciare perché ascolta i System, che adoro - mi sono piaciuti e, ancora di più, mi è piaciuta la loro scarsa comunicazione, che sei riuscita a rendere davvero bene.
Infatti il tutto viene sempre liquidato con una conversazione troncata quasi sul nascere, con frecciatine o battute pesanti.
Si vede che c'è qualcosa che tra loro non va, eppure allo stesso tempo si capisce che, risolvendo quel problema, potrebbero anche andare d'accordo.

La parte finale mi ha spiazzata perché, avendo più o meno compreso il carattere di Eric, non avrei mai pensato che se ne andasse sul serio.
Certo, ciò che gli ha detto Nadia è alquanto pesante, eppure pensavo che restasse, forse non per farle vedere che è il contrario di come lo ha descritto, semplicemente per complicarle la vita.
Nadia stessa ha compreso di esserci andata giù pesante, eppure c'è sempre quel blocco, quello stacco che li separa.
Insomma, un rapporto (non-rapporto) estremamente complicato.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per scoprire cosa accadra!
Complimenti e alla prossima,

21/01/19, ore 11:35

eccomi cara, per il nostro scambio <3
Oddio ci risiamo… un altro Natale. Sarà una mia impressione ma ogni anno che passa vedo le vetrine dei negozi preparate sempre più con largo anticipo, è assurdo.
Si sta perdendo la magia dell’attesa, certo per quel che mi frega potrebbero cominciare già a settembre ma la trovo una fretta inutile e al solo scopo commerciale. Personalmente a me il Natale ricorda solo che un altro anno è passato *

questo è il mio pensiero, fatto e finito, su come la penso sul Natale.. io e la tua protagonista (quindi deduco un po' anche te) la pensiamo allo stesso modo ^^

detto questo… non me l'aspettavo passasse addirittura un anno e tra tutti i prompt che avresti potuto utilizzare, non mi aspettavo questo.
Quindi mi hai doppiamente colto di sorpresa, mi piacee!!

Mi piace un sacco questo stile in cui Nadia parla a noi lettori! :)

c'è molta naturalezza nel raccontare quell'anno trascorso , nel suo recarsi al bar .. Matt deve essere un ragazzo adorabile aaawww.. se non fosse che la shippo già con Eric ci farei un pensierino pure con lui.

L'incontro con Eric è stupendo, appassionante, adoro come Nadia sa bene di provare ancora qualcosa, ma lo combatte, anche se alla fine, come un fiume in piena , la verità esce tutta.
Lo ha amato ma non può perdonarlo, non ci può passare sopra. Non può ricominciare.
Soffrivo insieme ad Eric quando se ne è andato… e se già il regalo mi aveva fatta sciogliere, il bigliettino è stato l'apice.
E come il tutto si ricolleghi al titolo è geniale!Hai ragione tu, questo finale dolce amaro (e anhe un po' aperto se vogliamo, niente mi vieta di pensare che possa cambiare idea) si adatta al carattere della tua protagonista.
bravissima, sai coinvolgere il lettore, portarlo nel tuo mondo, fargli respirare le stesse atmosfere, trasmetter le emozioni di ogni personaggio.

domanda scrivi dal cell? Perché si spiegherebbero qelle 'h' che ogni tanto pedi per strada, il correttore del cell è il male in persona ahah, comunque te lo senalo, così puoi correggere, perché la storia di per sé è molto bella, togliere queste mini-piccole sbavature non può che migliorarla:

* D’altronde era quello che lei voleva e lo accontentata. Ci siamo lasciati dopo tre mesi, non c’è lo fatta, era una farsa che non potevo reggere.” *

* “Ciò creduto già una volta *

ma davvero.. sono minuscoli dettagli, mi piace tanto il tuo modo di scrivere!! <3

mi è piaciuto anche il salto fa presente che c'è a inizio capitolo e poi passato… mi sa quasi di licenza poetica, non stride, insomma ;)

alla prossima, cara!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]