Trunks & Hope
di Dark_ Rose2000

06/06/20, ore 15:20

Ciao Dark_Rose2000, sono Kira!
E' (perdona l'apostrofo a posto dell'accento, ma scrivo da pc) da anni che non entro su questo Fandom, ma mi sono imbattura nel tuo account e volevo dare un'occhiata alle tue storie. Alcune le ho già lette e prima o poi arriveranno delle recensioni anche lì (scusa se non ho recensito prima quelle, e scusa anche se ci metterò del tempo sia per concludere questa long, sia per recensire le altre, ma ho una lista lunghissima XD); ho deciso di recensire prima questa long, però, perché ho visto che ha poche recensioni e nessuno ti ha fatto notare alcuni errori presenti.
Spero non mi odierai se lo faccio io: sto cercando di aiutarti a migliorare, perché hai un gran potenziale. Non metterò una recensione neutra, quindi tira un sospiro di sollievo!

La prima cosa che ho da dirti riguarda la punteggiatura: utilizzi poche virgole e questo causa la nascita di frasi molto lunghe, che sono difficili da leggere. Prendiamo per esempio questa qui (così poi potrai andare a correggerla):
"[...] " Buongiorno a te tesoro come stai oggi? " [...]"
Ci vogliono alcune virgole e, credo, anche un punto: "Buongiorno a te, tesoro. Come stai oggi?". La frase iniziale sembra avere parole gettate di getto, senza alcuna pausa, tutte in un solo fiato; con i segni di punteggiatura, invece, acquista anche un tono. Stessa cosa per quest'altra frase:
"[...] " Davvero? E brava la mia Sayan, sapevo che ce l’avresti fatta e dove lavorer.. " [...]"
Provando ad aggiustarla in questo modo: "Davvero? E brava la mia Sayan! Sapevo che ce l’avresti fatta. E dove lavorer..."; acquista un tono gioioso e curioso (che è quello che, poi, aveva Trunks alla notizia). Su questa frase faccio un altro appunto, che sembra una rottura di scatole ma che, in realtà, è molto importante: i puntini di sospensione sono tre, non due. Metterne due, o quattro, o sei è errato. Ne hai messi due anche qui: "[...] aveva ragione..quella [...]".
Inoltre, qui "[...] in fin dei conti come biasimarlo...avere il controllo [...]" credo che, al posto dei punti di sospensione, sia meglio inserire i due punti. Perché? Perché stai spiegando il motivo per cui non lo biasima e i due punti, oltre a un elenco, di solito annunciano una spiegazione o un chiarimento.
In altri periodi ci sono degli errori di battitura, dove la virgola è attaccata alla parola che precede (es. Ora,pensavo. Va virgola + spazio + altra parola). In un altro periodo, invece, hai messo una virgola dopo una congiunzione (ma, cercando di non perdere): la virgola va messa prima della congiunzione "ma" ;)
Adesso mi lancerai contro degli oggetti, ma devo fare un'altra precisazione xD "perchè" è errato; si scrive "perché", con l'accento acuto. E con l'accento acuto si scrivono anche giacché, poiché e compagnia.

La seconda cosa che ho da dirti riguarda le lettere maiuscole. Spesso, a inizio dialogo, metti quelle minuscole... ma quando inizia un nuovo periodo, ci vuole sempre la maiuscola. Penso si tratti di sviste, ma volevo fartele notare comunque.

Terza e ultima cosa: le descrizioni. Sono molto brevi ed è difficile immaginare la scena, o anche i personaggi che presenti, assieme alle varie sensazioni che provano.
Il mio consiglio è di esercitarti a descrivere di più: ogni tanto, descrivi i personaggi (di che colore hanno i capelli? Cosa indossano? Qual è l'espressione sul loro viso? Cosa celano i loro occhi? Cosa trasmettono e cosa, invece, provano? Compiono dei gesti abituali, come, non so, lisciarsi i capelli, mangiarsi le unghie, aggiustarsi il colletto della maglia?), descrivi il luogo in cui si trovano (com'è quel giardino? Com'è il luogo in cui si sono incontrati? E' affollato? E' decorato? Piccolo, grande, medio? Ci sono tanti tavoli? C'è luce? I personaggi si sentono bene in quei luoghi, o hanno un presentimento sinistro?), descrivi le scene (Cosa fanno mentre parlano? Cosa provano? Com'è il loro tono di voce? Dove hanno lo sguardo, mentre parlano? Reggono il contatto visivo, o lo evitano?).
Sembrano tutte piccolezze, ma fanno immedesimare il lettore nella storia e fanno capire il carattere dei personaggi. A volte più di quanto fanno i dialoghi.
Non sono brava nemmeno io, nelle descrizioni, quindi non mi ritengo una sapientona; però se ti eserciti a farne, renderanno la tua storia più ricca. La renderanno viva.

Io smetto di rompere. Non so quando recensirò gli altri capitoli e le altre storie (spero presto), ma non mi dimenticherò di te! Se hai bisogno di consigli, di aiuti, o di delucidazioni su quanto ho scritto in recensione, sentiti libera di scrivermi. Quando vuoi! Non mordo, anzi, mi fa piacere aiutare.
Con questo chiudo. In bocca al lupo per tutto! Hai del potenziale che riuscirà ad emergere in tutto il suo splendore. Alla prossima,

-Kira.

02/06/20, ore 16:20

Be che dire? Il confronto tra le due Aiko... Da lacrime 😢 bello bello bello!
Hope che dice a Trunks che lo ama e c'è il trionfo dell'amore ❤️❤️❤️😊😊😊😊
Brava brava brava.
Attendo altre tue long o OS.... Ma le attendo!
complimenti

01/06/20, ore 13:27

E ciao! Ho letto in questo week end tutta la tua ff! Be complimenti... Sai che adoro trunks e lo hai reso davvero bene.. Anxhe hope mi piace molto....
Hai scritto una lunga long 😎😎😎
Brava

27/05/20, ore 13:28

Complimenti sto leggendo tutte le tue storie e mi piacciono molto