Dolceamaro
di TaliaAckerman

19/01/24, ore 22:02

Arrivata al finale, sono felice di dire che il futuro per Seph sembra felice.
Ehilà, qui _Alcor. Capitolo cinque è una conseguenza meravigliosa del grande passo che c'è stato nel rapporto tra Mal e la sua apprendista negli scorsi capitoli. Ora tocca a me tirare le fila di ciò che ne penso e mi trovo povera di parole: la storia in sé è semplice e molto nei trope del genere ma è supportata da una delicatezza nella maniera con cui il rapporto tra i due personaggi principali evolve. La apprezzo!
Il punto di vista di Mal, una persona che era relativamente avviata nella propria vita e con priorità, mi ha trascinata avanti e costretto ad affezionarmi a questa ragazzina. È stato bello vivere il cambiamento della sua vita; ha trovato nuovi equilibri, tagliato ponti e accettato sfide discrete. Certo, Sephirt visto il suo potenziale merita questo e altro, ma non essendo una scommessa sicura è risaputo che ormai questo uomo lo fa più mosso da un senso paterno che altro.
Sephirt mi è rimasta più secondaria per il semplice fatto che non abbiamo percepito i cambiamenti dall'interno di questa ragazzina, ma sono dell'idea che la raccolta poteva essere scritta solo così. Quindi, seppur il personaggio mi è rimasto meno impresso, fa il suo lavoro.
Ancora una volta complimenti per il modo di descrivere e la gestione delle informazioni. Avere personaggi amabili è la differenza tra "Alcor segue la storia/Alcor non segue la storia" ma saper gestire la narrazione così bene è la differenza tra "Alcor la ricorderà con affetto/Alcor la getterà nel baratro del resto che ha letto."
Ottimo lavoro, inquesto caso la ricorderò con affetto.

30/12/23, ore 18:36

E con questo capitolo, abbiamo il culmine della trasformazione di Mal da mago/politico a padre.
Ora che non ho più indicazioni o pareri da dare dal punto di vista dello stile, perché sarebbe un ripetere i miei complimenti precedenti e l'unica osservazione sul fatto che la storia si perde ogni tanto in digressioni che appesantiscono un po' il complesso, mi rimane solo da leggere la trama e raffrontarmi con essa. Ci sono un bel po' di sentimenti positivi in questo capitolo, sono sicura che sia un sottogenere di qualche tipo "adottarsi una persona e sperimentare le gioie paterne in un ambiente fantasy" ma se il trope ha un nome, sul momento mi sfugge.
È un bel modo di dimostrare quanto Mal tenga a Raisa e al suo futuro, il fatto che vuole renderla in grado di vivere una vita dignitosa indipendentemente dalle skill magiche. Una visione più cinica mi farebbe dire che probabilmente un mago che sa leggere, scrivere e contare è comunque più utile di uno che non sa farlo, ma apprezzo come il protagonista lavora, con delicatezza, per migliorare la vita di questa bambina.
Aggiungi Raisa che dorme davanti al camino e posso solo dire "same, sarei anch'io così bimba."
Ottimo lavoro

28/12/23, ore 19:37

Dopo due capitoli in cui mi sono complimentata per lo stile, questo potrei definirlo il capitolo in cui mi complimento per le promesse fatte al lettore.
Ehilà, son tornata. Spero che le festività ti abbiano trattato bene! Venendo al testo in sé, questo è stata la prima volta in cui ho genuinamente pensato "se ci fosse una storia più ampia dove percorriamo la crescita di questa bambina, la leggerei." La scena che è stata costruita non è certamente nulla di "mai visto", ma se il concetto "maestro vede il valore in un diamante grezzo un po' scostante e problematico" è così utilizzato nelle storie c'è una ragione.
E tu hai sviluppato la scena in maniera solida, mantenendo la mia attenzione sempre al 100%.
Devio un attimo il mio discorso dicendo che apprezzo le piccole cose, come il fatto che Theor chiami il valletto e il suo apprendista per nome. Fanno sentire il mondo vivo e funzionante, anche al di fuori di ciò che il lettore sperimenta/segue nella trama. Mi piace cosa dice di Mal il fatto che gli siano partiti immediatamente i fatherly instinct non appena ha visto che la bambina sembra tenerci a lui.
E va bene, forse per ora l'affetto è solo quello di un "cane che ama il padrone che lo nutre," ma nulla impedisca che il rapporto evolva in qualcosa di più profondo. (E poi l'amore che un animale nutre per il padrone è quanto di più genuino possa esserci, quindi non sarebbe nemmeno un problema se non stessimo parlando di un essere umano)
Sto divagando.
Il punto è che mi piace il rapporto che c'è tra Mal e Raisa.
Ottimo lavoro

11/12/23, ore 15:59

Ancora una volta mi trovo a confermare l'impressione generale che ho riportato nella scorsa recensione: hai la capacità di scrivere in modo piacevole, trasmettendo un'atmosfera precisa senza spendere una parola di troppo. Oddio, forse senza spendere una parola di troppo è un'iperbole, ma hai una capacità di sintetizzare e limitarti a pochi dettagli che è una cosa che ammiro tantissimo in uno scrittore.
Ehilà, son tornata per lasciarti la seconda recensione!
So che non dovrei fare complimenti per comparazione, ma li sto per fare comunque, lmao. Recentemente dovrei leggere un libro con dei conoscenti e mi son resa conto di quanto non è scontato che nemmeno autori pubblicati sappiano delineare una scena che si può seguire totalmente, senza che si perda in digressioni che rischiano di distrarre. Tu rimani sul punto e ogni momento è essenziale.
I rapporti sono altrettanto piacevoli da seguire, al punto che devo dire che ho apprezzato anche le comparse nelle piccole scene che han ricevuto (sarà che percepisco l'ansia di chi lavora a contatto con clienti sgarbati nei momenti di piena, brrr) Il punto di vista del protagonista è chiaro e condivisibile, tanto che posso dire che mi sono sentita parecchio allineata ai suoi pensieri. Onestamente seguire l'evoluzione del rapporto tra lui e la piccoletta penso si rivelerà molto carino.
Ottimo lavoro!
Alla prossima

04/11/23, ore 11:08

Ehilà, l'ho promesso ed eccomi qua (per le altre recensioni ci metterò altrettanto tempo, probabilmente, chiedo perdono già in anticipo)
Avevo adocchiato questa storia al tempo in cui uscì il primo capitolo e, sarò altrettanto sincera, avevo tentato di leggerla per poi essere scoraggiata dai paragrafi iniziali. Sono il tipo di lettrice che preferisce di gran lunga apprendere le cose per contesto, motivo per cui spesso non esito a leggere spin off anche se non ho seguito la storia originale. Tanto, la mia capacità di seguirli dipende dall'effettiva abilità dell'autore di dare tutte le informazioni importanti, e la tua è ottima.
Per esempio, posso intuire che un Ves'dyn'doev sia un big deal in termine di potenziale magico perché mi hai dato il contesto sufficiente a capirlo, senza rallentare la trama originale. O posso capire che ci sia un legame forte con Ferlon e Derya, proprio grazie alla maniera elegante in cui ci hai delineato il rapporto senza doverci spiegare tutto.
Ma scene come il - immagino - necessario excursus sulla carriera magica di Mal tendono a farmi desistere dalla lettura, spesso se sono anticipati da riflessioni come quelle su Amaria. Se sul primo pezzo soprassedo tranquillamente perché è interessante e dà una bella visione d'insieme del modo di pensare del protagonista, l'excursus sulla carriera e sulla possibilità di ricevere un ruolo politico importante al termine della capitale l'ho apprezzato meno perché avrei preferito vedere la scena svilupparsi con Mal che rifiuta senza esitazione davanti al suo vecchio maestro.
tl;dr avrei preferito vedere sviluppate le scene che sono state raccontate
Da una parte mi aspetto che siano apparse nella saga originale da dove viene questo spin off, e non so esattamente cosa consigliarti per ovviare al "problema", che non è tanto un problema quanto una mia preferenza personale.
Soprattutto perché finita la parte raccontata, la storia diventa improvvisamente tanto tanto più interessante. L'incontro con la ragazza, come gestisci le riflessioni e il modo di ragionare di Mal. Ti dico, dopo che sono arrivata a fine capitolo mi sono presa mentalmente a calci per non aver dato al tempo a Dolceamaro almeno la possibilità di arrivare fino in fondo al capitolo perché mi è piaciuto e tanto.
Hai un bello stile, che scorre che è una meraviglia.
Scusa il secondo tl;dr, ma mi rendo conto che non sono chiarissima. Ottima storia, indebolita da un pezzo iniziale che tende a scoraggiare le persone come me che preferiscono partire con azioni al posto di spiegazioni. Appena avrò il tempo personale per farlo (e non avrò del backlog tra capo e collo) tornerò volentieri per leggere il secondo capitolo.

12/09/23, ore 12:42

Wow, semplicente wow. Sono sorpreso, ed entusiasto della storia. Ma anche di questo finale, adoro i rapporti personali e l'interiorità dei personaggi, perché senza quello, senza avere una relazione o anche dei conflitti all'interno dei personaggi tutto quello che succede sembrano solo azioni legate dalla logica. Nutro anche io un interesse per le relazioni tra i personaggi, molte delle mie storie sono scritte in questo modo, ma tu con la tua storia sei riuscita a toccare in pieno questo aspetto. Però è corto per i miei gusti, ma non ha importanza. L'importante è che sei riuscita a regalare momenti per gli altri, alcuni magari si sono rilassati leggendola, altri hanno visto cosa vuole dire creare legami tra i personaggi, ma lo hanno avuto grazie a te. Per ultimo punto, si capisce il tuo amore per la scrittura, un amore incredibile, non per la quantità di dettagli, ma per l'aver portato la storia fino alla fine, scrivendola con amore, un amore che si sente per la scrittura. E come ultimo e poi la smetto di parlare giuro è Raisa/Sephirt, mi ha intrigato, e non nego la voglia di scoprire di più. Detto ciò ci vediamo la prossima volta, fino ad allora, spero scriverai ancora.

11/09/23, ore 07:26

E niente, stamattina ci si alza presto e si va a leggere qualcosa, prima di iniziare a esercitarsi con la scrittura. Il mio ritorno è qui, un poco presto ma penso che si apprezzi una recensione, almeno credo che le recensioni e l'interesse per la storia si apprezza. Ma per quanto magari non sia il mio feedback non sia il migliore, eccomi qui a volermi esprimere sul capitolo, e tutto l'apprezzamento che ho avuto verso di esso. Mal ti porti una ragazzina in casa, che non si sa chi è. Se poi nascono sospetti, o magari la gente inizia a pensare sia tua figlia illegittima, non ti puoi lamentare capita. Però almeno ha parlato, finalmente, una lunga costruzione e setting per farla parlare ma eccoci qua. Sono felice sia arrivato adesso dopo una giusta costruzione, devo dire che se fosse arrivato prima o dopo non lo avrei saputo apprezzare. Meglio che sia andata così. Prendo l'ultimo punto per parlare della lunghezza del capitolo, mi piacciono i capitoli lunghi però questi ultimi, sono risultati pieni di informazioni che hanno reso il testo molto più denso da leggere. Non lo considero come un vero e proprio problema, più una preferenza ecco. Finito questo discorso, ti saluto e ci vediamo domani al prossimo capitolo.
(Recensione modificata il 11/09/2023 - 07:40 am)

10/09/23, ore 14:46

Ed eccomi qui come promesso, le promesse sono importanti. Ed ecco che abbiamo finalmente un nome per la bambina, peccato Mal non sappia nulla di lei, speriamo si apra un poco, magari così da avere più dettagli su di lui. E qui mi domanda quanto avvolta nel mistero? Sono abbastanza curioso, detto questo non ho particolari problemi o critiche nel capitolo, ho notato però la lunghezza è aumentata, e in bene. I primi capitoli rispetto a questo mi erano sembrato più corti e sbrigativi, invece questo sembra aver voluto rallentare un attimo il ritmo, per farci conoscere meglio la situazione. Un capitolo che si fa apprezzare. Detto questo ci vediamo alla prossima.

09/09/23, ore 14:49

Eccomi qui, tempo permettendo mi sto concentrando alla lettura un capitolo al giorno. Ma comunque, la storia sta iniziando piano piano, solo povero locandiere voleva fare un poco di soldi e Mal rifiuta, neanche più i locandieri nel fantasy si rispettano. Peccato loro sanno sempre qualsiasi cosa nel fantasy, anche più di un mentore. Ma battute a parte l'interesse per questo storia rimane accesso dopo questo capitolo, non esprimo sullo stile perché l'ho già fatto in precedenza. Detto ciò complimenti ancora per il capitolo e noi ci vediamo al prossimo capitolo.

08/09/23, ore 18:44

Ed eccomi qui, un nuovo recensore, spinto qui dopo averti trovato sulla recensione di un altra storia, e vedendo la qualità della recensione ho voluto un attimo vedere il tuo profilo. Scoprendo che ha già pubblicato diverse storie. Quindi mi spingo a provarne una. Scoprendo alla fine che dovrebbe essere uno spin-off. Però è riuscito a interessarmi e a prendermi, anche grazie a una lettura scorrevole, cosa rara per me ultimamente l'unica cosa, ma è personale è l'utilizzo di alcuni termini che iniziando a leggere da questo punto non mi sono chiarissimi, Ves'dyn'doev, ecco un esempio. Però con l'intenzione di leggere anche gli altri tuoi scritti, non sarà veramente un problema. Spero veramente di non essere sembrato cattivo, pesante, o che la grammatica sia pessima, la parte sulla mia grammatica mi preoccupa maggioramente. Ma ti faccio veramente i miei complimenti per aver regalato la possibilità di fare una lettura interessante. Ci vediamo al prossimo commento mi sa.

28/08/23, ore 17:19

Buon pomeriggio Talia,
Finalmente! Finalmente Raisa ha parlato! Avevo le lacrime agli occhi per la commozione. Il tuo modo di scrivere è così coinvolgente che non ho saputo trattenermi. Non vedo l'ora di conoscere i risvolti di questa piega che ha preso la trama.
Ma oltre all'ambizione c'è qualcos'altro che muove Mal? Sarà proprio Raisa a fargli scoprire che ci sono altre strade da percorrere?
A presto,

28/08/23, ore 11:50

Ciao Talia,
eccomi di ritorno dopo la pausa estiva. Il capitolo è molto intenso, così come i precedenti. Mal è deciso a prendersi cura di Raisa, ma scorgo un risvolto oscuro nelle sue intenzioni. L'ambizione è pericolosa, tuttavia è importante che l'abbia riconosciuta egli stesso.
Raisa, ovviamente, ha dimostrato subito un attaccamento molto forte nei confronti del suo salvatore, mi chiedo che tipo di carattere svilupperà in seguito. Sono curiosa di leggere anche il prossimo capitolo,
A presto,

19/08/23, ore 08:15

Dolceamaro è la prima storia che leggo in questa piattaforma, perciò non ho letto la serie del Ciclo di Fheriea, e mi è piaciuta davvero molto. La trama è interessante, insieme al mondo creato dall'autrice. Molto bello è anche il personaggio di Mal, legato alla sua terra più di ogni cosa.
Inoltre è scritto veramente bene, complimenti sinceri all'autrice, TaliaAckerman.

16/08/23, ore 22:43

Ciao! Un primo capitolo molto promettente! Non ho letto la trilogia principale ma questa storia mi ha preso dalle prime righe. Si capisce subito dalla tua prosa che di pagine ne hai scritte parecchie :) Leggerò volentieri il seguito. A presto!
Emma

02/08/23, ore 10:26

Ciao Talia,
che bello vedere un aggiornamento così presto. Resto dell'idea che si svilupperà una storia più che interessante.
Provo una grande tenerezza nei confronti della bambina, così come per il mago, che non è sicuro di come fronteggiare la situazione. Mal è molto cauto e si pone un'infinità di domande su quella situazione inaspettata.
Molto dolce la parte finale, in cui chiede se la ragazzina ha mai visto la neve d'estate.
Sono davvero curiosa di scoprire come procederà il racconto e di sapere di più riguardo la bambina.
Come ho già constatato, il tuo modo di scrivere è davvero piacevole e fluido. Il capitolo mi è scivolato tra le dita come acqua.
Spero di leggere al più presto un aggiornamento.
un abbraccio,