Virtus
di redseapearl

28/12/10, ore 23:16

Dunque, cosa dire?
Prima di tutto, che ho letto tutta la raccolta e che mi è piaciuta molto. Io non sono una grande fun delle Mello/Near e/o Mello/matt [o sarebbe meglio dire Matt/Mello...?], ma trovare scritta da te una 3L mi ha davvero fatto piacere.
Prima di tutto per lIC dei personaggi: anche se è una storia a sfondo erotico, della qual cosa io non sono una grande sostenitrice, i personaggi agiscono in linea col loro carattere. Come disse una volta una simpatica autrice: L'innamoramento non giustifica l'OOC e, nonostante io sia molto molto flesibile su questo argomento [un personaggio potrebbe agire in qualunque modo se si trovasse nelle condizioni giuste, così la penso io!], ho davvero apprezzato come la vicenda si è sviluppata.
Come dissi già nel valutare la storia per il concorso, apprezzo davvero il tuo stile di scrittura, e stavolta l'ho trovato davvero adatto alla vicenda; probabilmente è solo il mio amore per la coppia a farmi vedere la questione con occhi diversi, ma davvero un tocco di ... grazia? Delicatezza? Poesia? - nel narrare la storia era necessario.
Come già dissi, io avevo già in mente di commentare questa fiction, quindi le cose "negative" che ho da dire sono davvero poche [sarebbe correto dire "inesistenti"], a parte qualche appunto su qualche frase che per me ha un senso oscuro [il "rumore delle lingue"?] o ha un linguaggio leggermente forzato, non proprio... scorrevole.
Ma nulla di che, come ho detto il tuo stile lo adoro!
La vicenda, poi, non va osannata solo perché i personaggi sono OOC, ma anche per la profondità di cui è intrisa; ovvero, sto parlando della conclusione della vicenda, così tanto in linea con lo spirito del manga... mi riferisco alla scena finale. E non dico sciocchezze quando affermo di trovare l'ultimo paragrafo decisamente perfetto; davvero, davvero brava. Non so come spiegarmi meglio senza ricadere nuovamente del discorso dell'IC, ma non so se hai visto il Director's Cut del primo "riassunto di Death Note"... in sostanza, davanti alla tombadi L, Light agisce esattamente come agirà davanti a Near, quando si vedrà scoperto: connubio risata crudele e parole furiose verso il vecchio L. In particolare, Light si accuccia sulla tomba e dice "Hai visto, L? Ho vinto io! Ho vinto io!" gridando le parole con tanta foga - e con'un'espressione che mette i brividi!- da sembrare quasi patetico.
Ebbene, ho trovto il finle di quella fiction perfettamente in linea con quella scena. L'ho considerata quasi una versione alterntivao succesiva della scena del taglio della regia, magari quando Light si era calmato e riusciva a non agira in maniera così patetica.
Cos'altro dire? Che ci sono diverse frasi che meritano, assolutamente.
Un solo esempio per tutto: “Ecco cosa si meritano coloro che si mettono contro un Dio” sentenziò il ragazzo lanciando la candida rosa sulla terra dinanzi a sé e trattenendo a stento una risata di pieno trionfo. “Visto L? Come promesso ti ho portato un fiore. Tu, che non mi credevi. Ma su una cosa avevi ragione: sei morto solo, la tua tomba è grigia e tetra in confronto a tutte quelle che ti circondano e…” si avvicinò ancor di più alla gelida pietra, quasi volesse sussurrare un segreto alla lapide e, tramite essa, ad L in persona, “… l’unica persona che ti abbia portato una rosa è il tuo nemico!”

Una conclusione perfetta, con un Light senza rimorsi... perché avrebbe dovuto averne? In fondo, L era un ostacolo. A costo di ripetermi: l'innamormaneto non giustifica l'OOC, e la tua fiction è davvero un esempio in questo senso!

Complimentoni!!

[Recensione premio di Erena-chan]

26/11/10, ore 15:37

Allora^^
Comincio col dire che mi è piaciuta molto, anche se non è in linea con l'idea del rapporto fra mello e near che ho io. L'introspezione di Near è fatta molto bene, non so come sei riuscita a trovare tutte queste emozioni in quel coso bianco! Io non ce l'avrei mai fatta, per me Near è l'emblema della passività xD
La frase che più mi è piaciuta è stata questa:
"Neanche lui combatteva il crimine per un puro senso di giustizia. Lo faceva solo per divertimento e mettere alla prova la sua intelligenza. Per questo io lo ammiravo, perchè anche lui viveva una sfida continua, solo che non c'era nessuno che potesse eguagliarlo ed essere suo degno rivale, così si limitava a sfidare se stesso, mentre io ho un avversario da battere."
Non avevo mai pensato a L in questo modo. Per me lui era sempre il "giustiziere", invece con questa riflessione mi hai davvero aperto un nuovo mondo, aggiungendo qualcosa alla sua personalità che io ancora non ero riuscita a cogliere. Bellissima anche l'analisi del rapporto fra Mel e Near, davvero ben approfondita.
La scena di sesso, come nell'altra storia, è scritta benissimo, forse un po' troppo dolce per i miei gusti, ma con questa storia ci stava molto bene.
Unica cosa che non ho apprezzato: Mello che dice "ti amo" a Near. L'ho trovato un po' OOC, ma questo è solo il mio pensiero, siccome (purtroppo) non conosco mello di persona XD
Comunque ti faccio i miei complimenti, a presto con la prossima!

25/11/10, ore 20:26

Aw, che bella! In questa raccolta hai scritto proprio delle mie coppie preferite! La parte iniziale sugli incubi è molto tenera e soprattutto IC. Vedo molto bene Mello tormentato dal ricordo delle fiamme, che per orgoglio non dice niente a Matty.
La paura che Mello ha del fuoco è molto giustificata, ti confesso che mi ha quasi commosso... povero, la storia di sua madre è tanto triste, e se si pensa che alla fine di Death Note il suo cadavere viene bruciato dal fuoco, è ancora più triste..
Il tuo stile di scrittura mi piace moltissimo, è ricercato e ricco di particolarmi^^
La scena di sesso è davvero bellissima, forte e dolce allo stesso tempo <3
Ti faccio i mei complimenti

18/11/10, ore 21:24

Nonostante non sia una grande appassionata di LxLight (e ho apprezzato moltissimo che tu abbia assegnato a L il ruolo di seme) questa fic è stata piacevolissima da leggere. Ho come l'impressione che il tuo stile abbia subito un cambiamento che mi piace molto. Ho assolutamente amato alcune immagini, come ad esempio quella della tazzina (mi sembrava di vederla frantumarsi al ralenty) che saprgendo sul tappeto il suo contenuto creasse un disegno, o forse niente. E' questo che mi ha colpito di più: la profondità che hai saputo dare alla one shot. Ricchi significati o vuoto nulla? Amarissima la conclusione, lascia un sapore terribile in bocca: quel momento passato insieme per scacciare la solitudine vanificato da poche, crudeli parole. Davvero complimenti per la storia e per i premi che ha vinto. Wind

18/11/10, ore 17:08

Davvero molto bella, me la sono gustata alla stessa maniera in cui L si gusta un pasticcino. Mi ha stupita l'incredibile IC, cosa non facile da mantenere quando si descrivono questi due complessissimi personaggi e specie se si scrive una yaoi...spesso si legge di un L triste e malinconico ma il tuo è terribilmente realistico, sincero, che non si perde in fronzoli strappalacrime. Light è il ragazzo che tutti conosciamo nel momento in cui è legato a L, normale nel suo straordinario genio.
Stride il finale, con Kira maligno e insensibile e mi fa anche male al cuore ma d'altronde sono convinta che con la morte di L, il Light "buono" muoia insieme alla Iustitia e rimanga solo l'assassino dagli occhi rossi.
Mi è piaciuta. E che dire della parte hot: io AMO L seme *ç*

17/11/10, ore 15:02

Mi fregio di segnalare, all'attenzione degli amministratori, questa pregevole raccolta che, per quanto incentrata su personaggi di fandom, è stata un capolavoro di profondità, di altissimi concetti etici, di spunti di riflessione per migliorare se stessi, senza nulla concedere ad una Fede piuttosto che ad un'Altra, nel rispetto più puro del canone delle caratterizzazioni eppure esaltando l'originalità della fantasia dell'autrice, celebrando, nel contempo, un fulgido esempio dello spirito del sito di EFP!
Del resto, questa è la vera missione dell'arte: quella brama di Buono e di Bello, la celeberrima Kalokagatìa greca, che era il fine più alto di chi dedicasse tempo alla propria fantasia. E, almeno personalmente, questo è ciò cui mi hanno spinto queste quattro storie.
Ringrazio per la cortese attenzione. Myrose

17/11/10, ore 14:51

Mia Carissima, mia Ispiratrice di ermetiche rime, mia Sodale letteraria,
in queste righe, hai celebrato l'essenza più alta che, a mio modesto avviso, la Giustizia possieda. Incarnate nel giovane ed eccentrico L sono racchiuse tali magnifiche doti "
libertà, priva di qualsiasi limitazione etica, morale e fisica". Queste sono le fattezze della vera Giustizia: essa è libera da costrizioni, controlli, gabbie o forzature interpretative; non è etica in quanto non deve insegnare nulla, perchè chi l'ha creata non aveva altra intenzione se non di disciplinare la vita in comune, senza arroccarsi su posizioni dominanti, ma in mezzo ai consociati, in una visione di parità orizzontale; essa non è morale, non segue i soggettivi dettami della moralità individuale, ma mira all'uguaglianza sociale nel trattamento behavioristico dei comportamenti; non è fisica, nel senso che prescinde da catene o da pene corporalmente inferte. La Giustizia è astratta matrice delle sue reali figlie: le Leggi, le Pene, le Procedure applicative.
Al di là della lezione giurisprudenziale, che mi ha infervorata e sinceramente commossa, questa tua ultima opera è davvero di una triste, malinconica bellezza autunnale, come i quartieri trasteverini al tramonto, in un tripudio di rossi e dorati di foglie cadenti. La fascinazione della scena finale mi ha estorto una lacrima, come se la morte di L fosse solo adesso avvenuta davvero. Il tuo modo di descrivere la psicologia di questi personaggi li rende unici, originali, perfettamente umani nella loro, reciproca, disumana e geniale perfezione, di ribelle l'uno, di follia l'altro!

Quest'intera raccolta è stata un capolavoro di profondità, di altissimi concetti morali, di spunti a riflettere per migliorare se stessi. Questa è la vera missione dell'arte: quella brama di Buono e di Bello, la celeberrima Kalokagatìa greca, che era il fine più alto di chi dedicasse la propria fantasia all'Arte. E, almeno personalmente, questo è ciò cui mi hanno spinto le tue quattro storie. In te, l'Arte ha trovato una splendida figlia! Bravissima davvero!
Un bacio incantato! ^^

(Recensione modificata il 17/11/2010 - 02:52 pm)

08/10/10, ore 21:55

Okay, adoro questa storia.
Il fuoco, che bella immagine che sei riuscita a creare! Rispecchia perfettamente Mello, e Matt, e quello che è il loro rapporto.
E poi la lemon, che ho trovato davvero squisita e coinvolgente. Riesce ad essere anche romantica, pur senza andare fuori dal personaggio.
Brava!

23/05/10, ore 17:28

Il contrario della Prudenza è l'Imprudenza.
Ed Impudente è colui che manipoli, senza vergogna alcuna, la mente ed il cuore di chi, imprudentemente, si lasci avvincere da una distorta realtà.
Imprudente Mikami, che non considera affatto la sciagura sottesa alla Giustizia di Kira: un mondo senza virtù proprie, ma indotte, un mondo di soggiogati blasfemi, un mondo di pavidi ipocriti attaccati alla propria insulsa vita.
Impudente Kira, dio senza vergogna, abiura alla prudenza anche nel trattare se stesso: soggiogato dal proprio ruolo, accetta la bocca di Teru su di sè, nonostante non la desideri.
Light è schiavo di Kira e Kira stesso è servo di Sè, in un viluppo diabolico di falsità e menzongna, in cui egli non esita a servirsi del proprio corpo con distorta sapienza e cosciente volontà voluttuosa.
Light e Teru, dio e servo, impudente ed imprudente: la scelta di questa coppia e la sua caratterizzazione sono state, oserei dire, perfette! Ho apprezzato moltissimo l'intensa stratificazione psicologica dei due soggetti: un viaggio nella loro follia a senso unico, inevitabile ed inarrestabile. Complimenti davvero! Un bacio prezioso!

23/05/10, ore 11:15

Personalmente non apprezzo la coppia Mikami e Light ma forse è perchè io sono sempre stata contro kira e poi mikami non è un personaggio che mi attira, ma se fosse stato un cane sarebbe stato perfetto! ah, prima che me ne dimentico, complimenti per il risultato al contest^___^ !!! ora possiamo passare alla rec vera e propria *si schiarisce la voce* dunque, intanto ti faccio i miei più sentiti complimenti per l'IC e per come hai trattato il personaggio di Light che di sicuro no è un personaggio facile da gestire e poi Mikami...nè hai fatto un ritratto sputato! l'avrei riconosciuto anche ne avessi omesso il nome!! quel suo senso di giustizia un po' malato lo trovo veramente affascinante. Anche se io non la reputo giustizia, bisogna ammettere che, probabilmente, non sarei capace di fargli cambiare idea e rischierei di essere assoggettata alle sue idee... ma ora basta con le eiaculazioni mentali che neanche ti interesseranno, tutto ciò ha come fine solo quello di dirti per la millesima volta che sei bravissima!!! solo una cosa, nella prima frase credo ci sia una ripetizione perchè "i corpi senza vita che caddero privi di vita" mi sembra ripetitivo. ma son dettagli, tu scrivi,scrivi,scrivi!!! e continua a stupirmi!

26/04/10, ore 12:34

Mia Cara,
questo viaggio introspettivo regala un magnifico spaccato dei pensieri di Near: freddo, ma non algido; passionale, sebbene non emotivo!
Curioso l'accostamento dei due caratteri giovanili: l'uno temperato e calcolatore, inviolato dalla realtà della fatica; l'altro temprato, au contraire, dalla turpitudine della feccia umana, ma non scalfito nell'onore o nella fierezza!
Tempra e Temperanza, Mel e Near, avvinti da un abbraccio in cui le ragioni del cuore predominano e dettano le proprie leggi: l'uno si lascia avvolgere dal corpo dell'altro, donando piacere e ricevendone, in uno scambio continuo di virtuosi intenti.
Ipnotico, il roteare dei dadi tra le mani diafane del ragazzo lunare! Bellissimo seguirne la traiettoria e scoprirne il trucco, da baro consumato, tra le caviglie di Mel. Avvincente conoscerne la fine, gettati sul petto di Near!
Ho apprezzato moltissimo la genesi dell'Amore tra le labbra di Near, mentre mi ha commossa leggere del primeggiare di Mel nel dichiarare il proprio sentire all'amante! In fondo, qual è la forza virtuosa che è capace di temprare e temperare gli animi, se non l'Amore?
Un bacio sofisticato! ^^

12/04/10, ore 17:07

L'ho letta e.. cavolo, mi è piaciuta! <3
Non è la prima MxN che leggo, ma le altre mi hanno lasciata abbastanza indifferente (xD); questa invece..
Hai un modo di scrivere favoloso, sul serio, le tue storire mi piacciono da matti.. e farmi piacere una MxN non è facile, te lo assicuro! xD
La prossima sarà una LxLight *__________* non vedo l'ora di leggerla! <3
Forse è la mia coppia preferita.. con la MattMello, ovvio xD
Non sia mai che qualcuno superi i miei pervertiti preferiti <3
Che soddisfazione <3 *è pazza, lasciate stare! ndMelanie* *non dire boiate! non sono matta! Be', forse un pochino.. ^O^ ma.. tu che ci fai qui?! O.O Fila via, che ancora non ti conoscono! ndMe*
Err.. sì.. sto sclerando >.>
Meglio che vada ^_________^"
A presto, aggiorna presto, mi raccomando! ^_________°
Only

12/04/10, ore 13:23

Io adoro il modo in cui scrivi! Non ci posso fare niente U.U! è stata davvero una storiella emozionante, quei due mi fanno andare in brodo di giuggiole!
La cosa dei dadi poi mi è piaciuta tantissimo. Non so se è veramente possibile riuscire a calcolare così bene un tiro, ma da Near ormai mi aspetto di tutto (visto che è così bravo dovrebbe provare ad andare al casino ogni tanto...)
E poi Mello! Ormai ho perso il conto di tutte le volte che mi sono complimentata per l'IC ma mi lasci sempre affascinata... sei incredibile, sul serio!

12/04/10, ore 02:50

OMG!!! *___________* Stavo quasi x andare a nanna poi guidata da 1 specie di sesto senso apro Efp e trovo qst meraviglia *O* Altro ke favoletta della buonanotte, questo è molto meglio!!! *çççççççççççç* Questa one shot è qualcosa di semplicemente SUBLIME, MERAVIGLIOSO, INDESCRIVIBILE!!! Lo so, sn tutti aggettivi piuttosto banali ma scusami, mi hai lasciato senza parole O_O Cercando cmq di recuperare un pò di lucidità, prima di tutto i xsonaggi sn xfettamente IC (ti sei immedesimata benissimo in Near anke se forse ti trovi meglio a scrivere dal punto di vista di Mello ^_^), inoltre trovo ke l'accostamento di Near e la temperanza sia decisamente azzeccato, questa virtù gli calza a pennello in quanto lui qualunque cosa accada, qualunque emozione provi, seppur intensa, nn mostra mai alcun cenno del suo stato d'animo agli altri e ciò se da 1 lato può essere considerato un pregio dall'altro è anke un difetto poikè si riskia di dare un'impressione sbagliata di sè alle xsone ke si hanno attorno. Credo sia x qst ke Near è cs criticato cm pg, lo vedono sempre impassibile e allora si sn convinti ke nn abbia sentimenti. Ma il fatto ke nn li mostri nn significa ke nn li abbia U__U Idioti quelli ke lo reputano un androide privo di umanità grrrrrrrrrrr >_< Bisogna comprendere a fondo la sua psiche e il suo modo di essere x poter comprendere bene la sua vera essenza e vedo ke fortunatamente tu ed io su qst argomento siamo sulla stessa lunghezza d'onda ^^ Bellissima poi la trovata dei dadi, cn quel lancio Near tenta il tutto x tutto mettendo in gioco il suo amore x il rivale sperando che questi recepisca il messaggio. La scena yaoi poi è stata di 1 bellezza infinita, passionale e al contempo romantica cm piace a me ^///^ e Mello almeno per una volta è arrivato x primo a dirgli ti amo, x questo qnd Near stava x dirglielo glielo ha impedito *O* L'ho sempre detto ke solo Mellino riesce a scaldare il suo gelido cuoricino... ah! cm sn xfetti assieme, assolutamente due anime gemelle, due facce della stessa medaglia ^///^ Ke dire ankr, ti faccio nuovamente i miei complimenti x qst one shot fantastica, diventi sempre + brava a scrivere yaoi *ç* Poi mi dispiace, ma nn credo riuscirai mai a farmi apprezzare la MxM, x carità nn è colpa tua, tu sei bravissima ma qnd io odio 1 cosa cn tutta l'anima nn potrei mai cambiare idea. Ti ho già detto ke pur amando Matt follemente se osa sl avvicinarsi a Mello inizio ad immaginarmi 1 possibile catalogo di morti atroci cn cui togliermelo dalle scatole U_U Che nessuno si azzardi a sfiorare il corpo immacolato di Mellino, lui deve mantenersi puro e casto x il suo Near U_______U Kiunque attenti alla sua purezza DEVE MORIRE!!! *__________* Proprio x fare 1 strappo alla regola cmq, ho letto una tua MxM, "A beautiful mistake", sapendo ke era ambientata alla Wammy ero + tranquilla visto ke tu in ql periodo nn ami descrivere scene molto spinte tra i pg reputandoli trp giovani e devo dire ke sulla storia di x sè nn ho nulla da dire, anzi è molto carina, mi ha fatto ridere la parte in cui Matt mentre "ripeteva matematica" cn qll ragazza in realtà pensava a Mello e questi invece nn riusciva a capacitarsi della sua gelosia nei confronti dell'amico xrò ^^"" nn ti offendere ma cmq nn riesco proprio a farmeli piacere assieme. Durante i loro momenti di intimità io sentivo una rabbia incontenibile, ogni frase era 1 tortura x me ç___ç Il fatto è ke mentre leggo le MxM penso al povero Nearino ke viene cornificato e soffre in silenzio e allora sentendomi lui soffro anke io >_< Sn un caso irrecuperabile lo so, ma lo amo trp il mio coniglietto ^///^ Il seguito poi, "A second beautiful mistake" nn l'ho letto xkè nn avrei retto 1 scena di sesso completo tra i due e inoltre c'è anke quella grandissima pu****a di Halle ke nn fa altro ke insidiare il mio Mellino U___U Vekkia xvertita, quanto la odio, SKIATTA!!! U_____U Ma tanto il nostro biondino nn se la fila manco di striscio muahahahahahahaaha!!!! La prossima one shot sarà 1 LxLight quindi molto probabilmente la leggerò ^^ Oddio, sia ben kiaro, io odio Light cn tt la mia anima, quasi quanto odio la MxM e mai vorrei ke quel rifiuto umano toccasse il mio dolce Ellino xrò diciamo ke tutto sommato se scritte in un certo modo nn mi disgusta qst pairing. Le unike yaoi cn L ke leggo quasi cn piacere sn le LxBB anke se L lo apprezzo di + cm singolo pg ke in coppia cn qlkn in quanto lo reputo un uomo trp meraviglioso xkè nella storia possa esistere qlkn degno di lui e BB invece amo vederlo cn Misora *ç* Anke ciò ha il suo perchè ^^"" infatti mi sta trp antipatico ql maskilista di Pember U__U Poi Misora è stata l'unica a tenere testa a ql folle e a smaskerarlo alla fine quindi li trovo xfetti cm coppia ^^ Ok ankr 1 volta mi sn dilungata 1 sacco, xdonami ma nn lo faccio di proposito ^^"" kiss kiss alla prossima ^O^

ps: visto ke anke stavolta ho recensito nel cuore della notte? xDD Ahimè e domani ho anke l'uni alle 9 ^^""
(Recensione modificata il 12/04/2010 - 03:21 am)

01/04/10, ore 00:50

Oh, me la stavo quasi per perdere!! O_O
Vabbè meglio tardi che mai *tenta di discolparsi ma fallisce miseramente*
Ehm, comunque....
Che dire? Beh, che è fantastica senza dubbio! Mi piace soprattutto perchè, oltre alla parte yaoi, si possono notare anche i sentimenti dei due..
poi io adoro il modo in cui descrivi Mello.. lo definirei un Mello dark, ecco.
Non saprei spiegarti bene questa mia definizione, comunque ha a che vedere con il suo essere tormentato, duro, orgoglioso.. Sicuramente un personaggio complicato..
E Matt.. anche lui, lo descrivi in maniera splendida.. non so, riesci a trasmettere la sua fedeltà e il suo amore nei confronti del biondo, senza mai farlo cadere nello stereotipo del cagnolino, anzi! Risulta essere un uomo con un proprio orgoglio e che non si lascia sottomettere! Complimenti!
Poi il tema del fuoco era estremamente affascinante.. racchiude in sè passione, cattiveria, brama e purezza al contempo! (queste sono le sensazioni che ho avuto leggendo la tua one shot.. di nuovo, non saprei con esattezza spiegarti il perchè..)
Comunque l'accostamento yaoi/ virtù cardinale.. beh, certo, potrebbe sembrare una scelta bizzarra, ma non ai miei occhi, proprio per niente.
Bene, la prossima sarà una MxN... beh, sicuramente leggerò la tua risposta alla recensione.. prometto che farò uno sforzo per leggere anche la one shot... ci proverò...
Kisses!!