Recensioni per
Come (non) scrivere una storia d'amore
di alister_

Questa storia ha ottenuto 211 recensioni.
Positive : 210
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
17/04/11, ore 19:03

Sono di nuovo qui! Lo so che manco da parecchio su questa storia (che, se non sabglio, è una tra le prima che ho messo tra le seguite, appena iscritta su efp... come passa il tempo!), ma ho un motivo plausibile e scontato, anche se un po' strano a dirsi: la storia aveva preso una piega che non mi piaceva.
Per questo sono stata assente dalla scena delle recensioni: speravo che arrivasse una svolta, qualcosa che me la facesse riconsiderare... dato che dire subito "la storia non mi piace più" mi sembrava una mancanza di fiducia nell'abilità dell'autrice.
Be', ho fatto bene ad aspettare: verso la fine, la storia ha ripreso qualche punto. Mi è piaciuto come lo scadente autore di "l'amore di noi due" si sia rivelato dotato di un cervello!
Ma ho intenzione di dirti dove - solo nella mia testa, bada - ha scricchiolato un po'... così, giusto per, magari una critica ti fa piacere... in caso contrario, puoi sempre snobbarla :)
 Insomma, all'inizio la trama mi era sembrata originale, e così i primi capitoli. Solo che poi ho avuto l'impressione che la protagonista si sia stereotipata alla tipica figura cinica-acida-scontrosa-ma-in realtà-la-sua-è-solo-fragilità. L'ironia -sotto forma di battute acide- è suonata un po' troppo ampollosa (si può dire?) e ridondante... come se volessi essere divertente a tutti i costi; mi è sembrato che la trama della storia passasse in secondo piano, pur di far notare le caratteristiche (definite all'inizio) della protagonista. Così, è come se avessi ottenuto l'effetto opposto...
Forse a rendermi la storia un po' invisa è il fatto che ormai in ogni storia l'elemento di originalità vada ricercato "spasmodicamente" (mi sento un po' scema a parlare così >.<), quindi finiscono per somigliarsi tutte, alla fine...
 Tuttavia, la trama resta pur sempre avvincente: per questo la storia resterà con piacere nelle seguite :) infatti immagino perfettamente che quello che non è piaciuto a me potrebbe far parte del tuo stile di scrittura, che rimane comunque essenzialmente corretto (non ho visto neanche un errore, né di sintassi né di altro tipo).
 Che poi io ho lasciato questa specie di recensione "altamente costruttiva" (see come no!), ma parlo comunque dal basso della mia umile condizione di dilettante xD
 Anche perché la storia ha parecchio successo, a quanto vedo: indi per cui, sebbene non sia il mio genere... complimenti lo stesso :)