Song of Prayer – Hymn of the Fayth
di Yunalesca Valentine

27/05/11, ore 03:49

Mi sono piaciute queste piccole storie indipendenti di Spira, questi stralci di vite sconvolte che a volte lasciano immaginare aspetti diversi della vita su quel mondo rispetto a quelli che conosciamo. Penso in particolare al capitolo di Ifrit... in effetti Spira non era sempre stata unificata!

Però... purtroppo non stanno insieme col canone come viene esposto dal gioco. In primis, le Fayth non scompaiono, non si estinguono da sole (se non se le ciuccia Yu Yevon) e non c'è dunque bisogno di rimpiazzarle - o una forza trainante fondamentale della trama del gioco andrebbe a cadere.

Poi, il rito per legare un'anima alla pietra è un segreto conosciuto a poche alte sfere Yevonite: Yunalesca ne è la principale custode e difatti è l'unica nota che crea nuove Fayth. Anima per l'appunto è stata creata a Zanarkand, al termine del pellegrinaggio di Seymour e sua madre, e solo poi portata a Baaj.

Valefor è la più giovane fra le Fayth 'canoniche' del pellegrinaggio attuale, ma alcune vengono addirittura dai tempi dell'antica Zanarkand: fra di esse l'unica certa è Bahamut, che viene proprio da lì e non da Bevelle.

La Cavern of the :Stolen: Fayth dove si trova Yojimbo si chiama così proprio perché non è il luogo originario dove risiedeva la sua lastra, che fu rubata in tempi antichi affinché gli evocatori non potessero terminare il pellegrinaggio e sbattuta in fondo a un buco.

Fayth a parte, mi fa molto strano quando scrivi di combattere "un certo Sin": sticavoli, Sin è Sin. Tutti su Spira sanno cos'è Sin, così come gli evocatori, le pyreflies ecc fanno parte della vita di ogni giorno. Di Calme ce n'è state tante quanti sono stati gli High Summoner... cioè 5 + Yuna in mille anni di storia. Non era quindi un'occorrenza abituale.

L'effetto della roccia di tuono del tempio di Djose deriva dalla presenza di Ixion e quindi non poteva esserci prima di Ixion. Eccetera... insomma le incongruenze sono veramente tante e centrali alle varie storie. Ti consiglio davvero di riguardare uno script - e, a livello stilistico, di entrare più nel dettaglio di quello che racconti, arrivando a mostrarlo il più possibile: aiuterebbe molto l'immersione del lettore.

E... hai preso alcune info sulle Fayth dalla wikia italiana? Controllerei due volte prima di fidarmi di quelle informazioni... ci sono arrivata googlando la faccenda del "Mea culpa" di Anima (che domani proverò in-game, a questo punto... non si finisce mai di imparare :o) e ho visto che dicono di Ixion marinaio, Shiva sacerdotessa e Ifrit crusader... ma le prime due cose esistono solo in due mie fanfiction (Falsità di una statua e Oltre le finestre gialle), che io sappia, e la terza in una di kaos3003 (La terra degli spiriti). Ce le siamo inventate basandoci sui modelli (che sono sempre diversi dalla statua, non solo nel caso delle Magus) e lo stesso potrebbero aver fatto gli autori della wikia, ma - che io sappia - non sono per nulla canoniche.