Only Innocent Lives
di Sophie Hatter

Finalmente ho recuperato un computer funzionante, evitandomi quindi le menomazioni fisiche procuratemi per leggere l'ultimo capitolo di BYATGS (e permettendomi almeno di recensire il nuovo capitolo con meno di quelle due settimane di ritardo =p )
Spero tu stessi scherzando quando hai scritto di non saper scrivere scene d'azione...! Per quanto io di mio preferisca il sentimentale/divertente, mi è piaciuto davvero molto questo capitolo.
Anche se...lasciarci così in sospeso a metà, sei crudele!
Rimarrò all'erta in attesa della seconda parte!!

Avevo aggiunto questa storia tra le seguite, ma non avevo mai commentato. Devo dire che io amo la coppia Sirius/Remus, è la mia preferita, ma non ho trovato molte long su loro due! Mi sta piacendo molto questa storia, e tutta l'idea dei ricordi è originale. I sbalzi dal passato al presente sono ben scritti, e io personalmente non ho trovato la storia confusa o di difficile comprensione. Quindi per ora sto tenendo bene i fili di Arianna xD Al prossimo capitolo :D

23/04/11, ore 18:09

Anch'io ho sempre avuto questa curiosità sui sospetti di Sirius nei confornti di Remus: sono contenta che tu abbia cercato di approfondire in maniera originale questo aspetto della loro vita. Ho letto anche la prima delle tue shot e continuerò fino all'ultima perchè hai uno stile davvero piacevole e adoro in genere le raccolte di missing-moments.
ps- ad un certo punto passi dalla narrazione in terza persona a quella in prima (attese che lo guardassi negli occhi), per il resto mi sembra che tu faccia delle costruzioni molto chiare e piacevoli, complimenti.

Eh, il periodo del 'mi piace, no non mi piace, chissà se mi piace...non può piacermi' <3
In una delle prima recensioni ricordo di aver scritto di non essere molto da Sirius/Remus ma ora, all'alba del 6 capitolo, sono decisamente contenta di aver continuato la lettura: tu lo chiami stile delirante/tragico da sotto esame, ma io lo trovo così sentimentale... agrodolce, ecco: è da inizio capitolo che penso alle ' bittersweet memories, that is all I'm taking with me' di Whitney Houston (classiche cose a cui, ovviamente, CHIUNQUE pensa alle 23.30 di sera =p)
Unico appunto: sto impazzendo, non capisco il nesso fra i ricordi passati e il Remus-presente!! Lui se li è ricordati gli eventi passati di cui scrivi, o sono ricordi così, che galleggiano nello spazio-tempo (o ovunque stiano i ricordi momentaneamente senza proprietari =P) in attesa di essere recuperati? E ho capito bene, non è stato lui a volersi liberare di quei pensieri volontariamente, ma qualcosa o qualcuno glieli ha fatti dimenticare, quindi?
Ops, mille domande: forse non dovrei leggere capitoli nuovi così tardi, meglio aspettare momenti di maggiore lucidità =p
Sempre più curiosa e affamata di nuovi capitoli!!

08/04/11, ore 22:39

Sono un po' di settimane che ho cominciato a seguirti, recuperando le tue one shot, rileggendo per la quarta volta Between You and the Giant Squid, mettendomi in pari con tutte le tue ff. Fattelo dire, sono tutte più che magnifiche. I tuoi Marauders sono i più vividi e In Character e fenomenali e divertenti che si possano trovare nel fandom, a mio parere. Rendi tutti in modo così sincero che mi sembra di star leggendo qualcosa che esce dalla penna della Rowling, davvero. Ma non è soltanto questo il punto di forza delle tue fanfiction: il tuo stile é fresco, riesce a far scorrere senza nessuna fatica pagine e pagine di digressioni e a riprendere il filo del discorso come se niente fosse. I rapporti tra i personaggi sono esplorati nel profondo, nulla è lasciato al caso mentre scrivi. Un lavoro mastodontico e innegabilmente faticoso, ma che dà anche quella marcia in più che fa capire che questa è un tua storia, e non di altri.
E poi c'è la componente emotiva. Non so, forse è dovuto al fatto che io sono una dal cuore tenero: sono quella che piange disperata ogni volta che si rilegge il capitolo di Deathly Hollows "The Prince's Tale", o anche durante la Battaglia di Hogwarts; fatto sta che queste tue fanfiction - tutte, compresa Between You and The Giant Squid - mi muovono nel profondo, mi fanno pensare, mi coinvolgono anche se hanno momenti di spensieratezza. Perché tu, più di molti altri, riesci a trasmettermi la vera tragedia di questo gruppo di amici, sfaldatosi in una notte; il primo capitolo di questa fanfiction, per esempio, è la sintesi del disastro che - non traspare spesso - ha travolto quei ragazzi, e mi ha commosso tanto.
Meravigliosa anche l'idea di focalizzarsi sui diversi Malandrini/Lily, rende tutto più vivido e anche più organico - senza pensare che, comunque, dimostri di saperli gestire tutti quanti con grande dimestichezza.
Per concludere in poche parole: tu sei un genio, le tue fanfiction sono meravigliose, io amo James (Lily ha ragione, è adorabile) e i tuoi personaggi sono fantastici. xD ah, e io non ho idea di dove mi abbia portato questo papiro :D
Tantissimi complimenti e una supplica: continua a scrivere e pubblicare, sei troppo brava. :)
Elena

08/04/11, ore 20:22

Decisamente il mio capitolo preferito (fino ad ora) : la parte su Sirius che parla a James addormentato mi ha fatta morire dal ridere, ma il papà di Lily che si alza e perdona James per non essere stato dal parrucchiere è stata decisamente esilarante!! =D
Cosa posso dire? Adoro il tuo modo di scrivere di cose romantiche, senza mai scadere nel diabetico/quindicenne. Adoro ancora di più il fatto che si capisce che hai pensato alle cose di cui parli: metti certe frasi nei punti giusti, certe spiegazioni a comportamenti/avvenimenti...è una cosa di cui sento moltissimo la mancanza negli originali della Rowling (che ovviamente non potrebbe fare altrimenti, non essendo i Malandrini suo argomento principale, però...), il superare la superficialità degli avvenimenti semplicemente buttati lì...
Capitolo stupendo comunque (mi ripeto =p): di solito Lily/James post Hogwarts mi spiazzano un po', ma qui decisamente mi commuovono ='(

08/04/11, ore 16:48

Ma cara, che bel capitolo!!*_*
Per ora è senza dubbio quello che mi è piaciuto di più. Cercherò di andare con ordine nonostante il recente parto (una fic eh, non farti strane idee XD)mi abbia lievemente prostrata. Tutto sommato leggere un capitolo così bello mi ha dato le energie per scrivere ancora, è stato molto ispiratorio (sarà italiano?ù_ù)...
Prima di tutto questa è la miglior versione del matrimonio James/Lily che abbia mai letto(parentesi, tu che sei esperta, come si chiama il loro fandom? Lies?Jali?XDD). Ho letteralmente INVIDIATO la naturalezza con cui hai descritto persino le scene più romantiche,e non mi stancherò mai di ripeterlo, ADORATO il fatto che non sia mai risultata una parte troppo zuccherosa o falsata. Penso che sia un compendio perfetto di Malandrinaggine, ironia e dolcezza, insomma, praticamente mi hai fatto venire voglia di sposarmi!!!XDDDD
James mi piace sempre, è davvero divertente e sono rimasta molto colpita dagli scambi di battute tra lui e Sirius e quando dico colpita intendo nel senso più letterale del termine visto che mi sono messa a sghignazzare come un idiota inciampando nel telefono qui dell'ufficio tanto che non riuscivo a staccare gli occhi dalla fic XDD
Poi un'altra cosa, e questa ti assicuro che vuol dire tantissimo per me.
Guarda, del tuo Remus mi sono quasi innamorata, ma, apriti cielo, il tuo Sirius già lo amo!XDD Quasi quasi invece di metterci Remus nella slash mettici me ahahah XDD (E pensare che di solito passerei interi chiari di luna con Remus, o al limite mi butterei nel mezzo ai due con nonchalanche!*ç*)
Cioè, scherzi a parte, è davvero fascinoso, mi piacciono le sue battute, mi piace quella distratta eleganza che gli hai conferito, mi piace quando si ubriaca, mi piace un sacco. E' talmente come l'ho sempre immaginato senza però tutte le forzature che si leggono in un sacco di fic (gli unici Sirius che per ora mi hanno convinto profondamente sono il tuo e quello di Twinstar, il che vuol dire molto perchè di Remus/Sirius ne leggo davvero a bizzeffe). Mi è piaciuto un sacco il discorso durante il banchetto, era favoloso quando parlava delle ore che James passa in bagno e delle chiacchierate nottambule. Sarò staripetitiva, ma ti giuro che mi stai scrivendo il prequel che aspettavo dalla Rowling^^!Davvero, tutti i miei complimenti per riuscire ad essere così IC e allo stesso tempo così originale.
A proposito, mi sono sentita ribollire il sangue in punti dove MAI dovrebbe ribollire il sangue quando Sirius ha chiesto a Remus di andare a dormire da lui... sarà anche stato sotto l'effetto dell'alcool ma insomma, va bene uguale!Tu sei pazza a lasciarmi così, avevo già in mente cose che voi umani... XDDD
Non ho ancora inquadrato benissimo Remus (non che non mi piaccia eh!-_-)ma credo che debba farsi meno pippe e sbattere quel popò di Sirius che hai creato con tanta maestria al muro, visto che gli restano ancora pochi momenti felici da condividere!(sob :-( ce la farò a reggere questa fic? Io comunque rimango una persona pratica XDD).
E mi raccomando, continuiamo a supportare questa idea su Peter, che le definizioni di codardia sono volate con un po' troppa facilità da queste parti! A me convince sempre di più l'idea che possa addirittura essere stata l'invidia nei confronti di Sirius a far "traboccare il vaso". Ora sono DAVVERO ansiosa di leggere il prossimo capitolo, l'evoluzione si sta facendo proprio interessante ^_-
A prestissimo

Hazel
PS: Avrei voluto vederla, la foto dei tuoi!Favolosa!!!XDDD

04/04/11, ore 17:37

Ho divorato il tutto e adesso mi appresto a commentare.
Ovviamente dalla recensione che mi hai lasciato ho capito subito che abbiamo in comune l'eterna devozione nei confronti di questo magnifico spaccato temporale del fandom potteriano (siamo rimaste così in poche :-(), quindi sono corsa a leggere, incuriosita, e ora metto questa fic tra le storie da seguire, soddisfatta ^^.
Mi piace moltissimo lo stile narrativo fluido e scorrevole, anche se i capitoli sono lunghissimi hanno il dono di scorrere lisci come l'olio (e non è poco). Sai che hai un modo di scrivere molto simile a quello della Rowling? Davvero, se non avessi saputo che era una fic e se non avessi colto quel delizioso sentore di Wolfstar, in alcuni punti (tipo la battaglia dell'ultimo capitolo) mi sarei dimenticata di essere su EFP. Prendilo come un complimento sincero, la Rowling usa frasi molto chiare e punta molto sull'azione e sui pensieri rapidi e frammentari dei personaggi: tu fai una cosa simile, a mio parere sei molto brava (visto che sei brava, posso ungerti per farti scrivere una bella Remus/Sirius angst?XDD Non vorrei MAI vedere tutto questo talento sprecato!).
Tra le altre cose mi è piaciuto molto che tu abbia trattato di "missing moments" così spontaneamente, ad esempio la reale incrinatura nel rapporto tra Remus e Sirius, la parte del combattimento, il funerale con Severus, il campo da Quidditch dietro casa di James, il primo incontro tra Voldemort e i Potter, sono tutte parti che ho adorato...
Tornando seri (e asciungando la tastiera), cercherò di andare con ordine e scrivere tutto (ecco il dramma di recensire più capitoli insieme ^_-): la parte incentrata su Lily mi è piaciuto moltissimo, è bello per una volta trovare un suo POV, non ne ho mai letti moltissimi e quei pochi che ho letto non mi hanno mai convinto più di tanto (sarà che mi sta un po' sulle balle XD). E' stata quindi una gradevolissima sorpresa trovare questa Lily così umana, così capace di ammettere i suoi sbagli e così conscia della propria posizione. E' un aspetto che viene sempre sottovalutato, d'altro canto Lily viene spesso vista come la classica sotuttoiosonobellaebravasoloioquindimelatirosoloio la cui unica occupazione è fare la Prefetta Perfetta o insultare James (ma dico, se è così intelligente, perchè non usa mai l'arma dell'indifferenza?XD). La tua Lily riesce a essere incredibilmente IC, ma allo stesso tempo deliziosa. Mi è piaciuto molto come stai rendendo il rapporto con James, non cade mai nello stucchevole e scontato (almeno per adesso), ma devo farti i complimenti soprattutto per la parte riguardante Sirius e Remus, che mi sta piacendo assai XDD (ci tornerò sopra a breve, prima dico altre due cose che sennò poi me le scordo).
Sono perfettamente d'accordo con te su Peter, anzi, a discapito di tutto ho sempre pensato che abbia un indole forte e decisa sotto sotto. Sembra un paradosso, ma ci siamo capite al volo: nel bene o nel male, lui è una persona facilmente influenzabile, ma quando sceglie una parte la sceglie con convinzione di causa. Finché era a scuola ha ritenuto vitale stare dalla parte dei suoi amici,pertanto ritengo veritiero che nel tuo capitolo abbia difeso "i buoni". Quando era in gioco la sua vita è stato rapido nel cambiare atteggiamento, ma questo lo rende un personaggio infido, non una mezza calzetta di Mago come spesso viene apostrofato nelle ff. Non scordiamoci che è un Grifondoro!
Quindi per me il tuo Peter è perfettamente credibile e per adesso mi piace molto.
Mhhh, squilli di trombe, giubilo, ovaie che ballano la samba, bollenti sudori... eccoci qui!!!
La fantomatica Remus/Sirius!!!
(ma quand'è che fanno qualcosa di zozzo Jane?XDDD Ti ho già detto quanto sei brava???)
Scherzi a parte, nel vedere i pairing delle tue fic sembri più versata per le Lily/James, e menomale, perché se avessi scritto una quantità simile di WolfStar a quest'ora sarei ricoverata d'urgenza causa pruriti incontrollabili!XDD Sudori a parte, ma quanto sono carini!
E con carini non intendo pucciosi, intendo proprio fighi!*ç*
Sono abbastanza convinta. Se Sirius fosse un attimino più stronzo sarebbe proprio la ciliegina, ma in compenso hai fatto stronzo Remus quindi per me va benissimo lo stesso!!^^ Sirius mi piace molto, è proprio... Sirius!XD (ndJane: ma no!-_-)Nel senso che anche lui è molto IC, ce lo vedo proprio a sperperare i soldi appena guadagnati per la moto volante o a chiamare Remus che nelle questioni pratiche tipo scegliere una casa diventa per lui fondamentale. E ce lo vedo anche a farsi un miliardo di pippe mentali su di lui, che non sa ancora come inquadrare e sui sentimenti che sembra provare (ovviamente è ancora mooolto immaturo e insicuro, si capisce). Spero che si evolva altrettanto bene come sembra promettere finora.
Remus, inutile dirlo, se hai letto il mio prologo avrai capito che più è freddo e inpercrutabile più io lo amo incondizionatamente, quindi hai già guadagnato diversi puntini nella mia personale CGSR (Classifica di Godimento Stronzaggine Remus!). Continua a farmelo così e ti potrei anche sposare!
Mi duole ammetterlo, ma sappiamo già come va a finire la storia, sento puzza di ring composition e sto già soffrendo da ora (accidenti a voi autori così bravi che mi attacco alle vostre fic e subito dopo mi viene da piangere e sfogo il tutto scrivendo fic ancora più tragiche!XD). Abbiamo capito che è rimasto solo Remus, e sappiamo già tutto (spero sempre in un capitolo che ci mostri l'incontro di 12 anni dopo, anche se non credo servirà add'alleviare il dolore).
Complimenti per quello che hai scritto finora, questa fic mi sta interessando moltissimo. Alla prossima!

Hazel

11/03/11, ore 15:00

Ooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooh!!! Ok, è bastata una semplice frase finale a dirottare il mio commento da un intero capitolo di angoscia e distruzione =p
Credo sia la prima fan fic che leggo in cui Peter non è un incapace totale! E ho apprezzato molto: per quanto onestamente lo detesti di tutto cuore e trovi piuttosto divertenti le invettive nei suoi confronti, sono effettivamente poco verosimili, quando eccessive.
Scusa il commento un po' così, ma sono di frettissima! Solo che ho visto il tuo aggiornamento (e soprattutto il 'Lily Evans fra parentesi) e non ho saputo resistere, nonostante il tempo che stringe, ops =p
Scappo, al prossimo capitolo!!

27/02/11, ore 15:12

Innanzitutto complimenti per la citazione iniziale, ottima scelta.
Poi, la sequenza sul patronus...stupenda!! Mi ha fatto ridere un sacco l'idea di Sirius che avrebbe preferito un animale più vrile (e sarebbe così tipico suo, effettivamente =p)!!
"Avrebbe dovuto capire, dato che era così intelligente, che quel suo piccolo gesto era un modo per tentare di riconciliarsi definitivamente con lui. Forse avrebbe dovuto stendergli un tappeto sotto i piedi, o fare lui stesso da tappeto. Dannazione." : povero Sirius, che non riesce a scusarsi, per quanto vorrebbe <3
Avevo detto di non amare troppo le Sirius/Remus, ma -ora come ora- questa mi intriga: al prossimo capitolo! n_n

22/02/11, ore 19:19

Sono imperdonabile ç_ç
Arrivo tardi tardi ç_ç
E il capitolo l'ho letto domenica. Meglio tardi che mai. xD
Alloooora *-*
I Malandrini *-*
James e LIly *-*
Lo sapevo che ne valeva la pena u.u
Be', in realtà non so che dire visto che il capitolo l'ho letto due giorni fa. xD
Il capitolo, come sempre, è perfetto dal punto di vista grammaticale e lessicale. Stile fluido e scorrevole eccetera eccetera. Ti adoro.
Però ho un appunto da farti. Tutto il capitolo è in terza persona, ma in questo passo è James a parlare in prima persona:

"Vidi Remus alzare gli occhi al soffitto e scuotere la testa, rassegnato. Poi incrociai lo sguardo di Lily: non aveva detto una parola da quando eravamo capitombolati lì dentro. Tentai di capire se fosse spaventata, ma era chiusa ed impenetrabile nella sua aria pensierosa. Sembrava distratta da qualcos’altro, qualcosa che non aveva niente a che fare con le persone che ci stavano intorno.
Mi avvicinai con circospezione e le passai un braccio intorno alla vita, stringendola leggermente verso di me. Lei si riscosse e mi guardò, sorridendomi. Chissà se potevo stare tranquillo.".

Poi continua normale in terza persona. Credo che ti sia confusa. xD
Per il resto è impeccabile. u.u
I Malandrini e Lily aderiscono all' Ordine della Fenice. Che ingresso traumatico.
In realtà Dorcas ed Emmeline le ho sempre immaginate poco più grandi di James e gli altri. .-.
Moody è perfettamente IC *-*
Rompipalle con la vigilanza anche quando sta morendo dissanguato. <3 xD
Lily e James <3
Ci sono loro come coppia in questo capitolo. <3 *-*
Sei capace di farmi sogliere già al primo capitolo. u.u
Immagino che di me rimarranno solo gli occhi a fine storia: il mio corpo sarà ridotto a del burro sciolto. ._.
Adoro i battibecchi tra Sirius e Remus. xD
Peter è il solito idiota cacasotto °-° Lo odio. u.u
Amo James.
Amo te.
*___*
Okay, vado u.u
Scusa la recensione povera di particolari, ma ho letto il capitolo domenica e non è più fresco fresco u.u xD
Ciao *-*

21/02/11, ore 19:31

Con questo secondo capitolo siamo catapultati nell'era dei Malandrini. Mi è piaciuta l'idea di farci vedere come Silente ha contattato i ragazzi, perchè non ho mai pensato come dovessero essere stati arruolati i membri dell'Ordine della Fenice. Malocchio è peggio che l'agente 007! Senza una gamba eppure non ci fa una piega... Generazione di ferro!
Molto dolce il personaggio di James. Normalmente non lo amo tanto, ma tu lo descrivi così umano da renderlo adorabile. Un ragazzino pieno di dubbi e paure eppure nello stesso tempo così coraggioso e di retti principi. Non è spavaldo come Sirius che si getta nella mischia senza pensare, lui si preoccupa dei sui amici, di Lily e anche di quella testa matta di Paddy, che probabilmente si troverà ad affrontare i suoi parenti in battaglia.
Brava davvero!

PS: come mai i Malandrini e Paciok non si conoscevano al momento dell'incontro? Credevo avessero la stessa età. Mi sbaglio?

21/02/11, ore 18:50

L'inizio di questa storia è davvero promettente. Mi piace il modo in cui hai descritto i personaggi in questo capitolo, mi sembrano veramente IC, e il primo capitolo mi ha davvero incuriosita, non vedo l'ora di saperne di più su questa misteriosa pozione per Remus.
Hai uno stile molto scorrevole e piacevole da leggere; ti faccio solo notare che in questo capitolo a un certo punto sei passata dalla terza alla prima persona, verso la fine del secondo paragrafo ("Vidi Remus alzare gli occhi...") e poi di nuovo alla terza.
Continuerò sicuramente a seguire la tua storia, spero che aggiornerai presto :)

20/02/11, ore 18:37

" “E tu, Pads? In che cosa pensi che riusciresti a vincere?” domandò James, divertito dal battibecco in corso.

“Se fosse una lotta a chi è il più bello, ovviamente”, rispose Sirius "
Ahahahahah =D

Ammetto di non sapere bene come commentare: non leggo spesso fanfic sui Malandrini post-Hogwarts (anzi, diciamo che questa è la prima: lati collaterali del sapere come va a finire e di una marcata preferenza per le storie frivole e allegre =p), quindi riesco ancora poco a inquadrare il contesto...ma la premessa con Remus mi ha talmente incuriosita, che credo mi potrai annoverare fra le tue future commentatrici abituali n_n

Il capitolo comunque mi è piaciuto molto: sembrava di respirare un'aria molto retrò, una specie di sfondo color seppia alle parole che leggevo...è una cosa strana da dire? Immagino di sì, ma come già detto, sono una novellina dell'ambito 'la guerra è cominciata'...e devo decisamente ancora imparare a calibrare i commenti =p

Mi hai incollata allo schermo: attendo con ansia il prossimo capitolo per scoprirne di più!

20/02/11, ore 13:41

Mi piace molto la tua storia! Descrivi James molto bene, un pò preoccupato, ma in fondo sempre lui. Questo capitolo poi, è molto carino: dolce, ma anche
emozionante. Ci sentiamo al prossimo.

Sara