Caleidoscopio
di Minako_86

25/01/15, ore 15:17

Probabilmente, a distanza di tanto tempo, la domanda ti sembrerà fuori luogo ma: perché non la continui?
Questa Maria è un personaggio interessante. E poi per me Ephram può fare coppia con chiunque...purché non sia Amy!

23/04/06, ore 23:05

Scusa, dovevo lasciarti il mio commento al terzo capitolo prima, ma non ho avuto tempo; poi EFP è stato offline e non se n'è fatto nulla. Per ora ti posso dire solo che la ff è molto bella e che il personaggio di Maria mi incuriosisce parecchio, ma quando avrò più tempo e sarò un po' più lucida ti lascerò una recensione come si deve anche al terzo capitolo, promesso. Per ora ti saluto. Mia.

24/03/06, ore 17:16

Ciao! Ed eccomi qui, come promesso, a commentare anche il secondo capitolo (lasciando nel loro brodo i compiti di greco: per quelli ci sarà tempo!). Dunque, mi pare che qui non ci siano errori, perciò passiamo direttamente al resto. Mi piace molto il tuo stile: il dialogo è la parte che più mi piace nelle ff, solitamente, e tu lo rendi molto bene; le descrizioni, personalmente, mi esaltano meno, ma le tue sono brevi, leggere e scorrevoli, e si lasciano leggere. Dunque, qui si è fatto un passo avanti; il rapporto Ephram/Maria si sta approfondendo, rivelando i suoi lati più nascosti ed intimi. I due sembrano conoscersi veramente molto bene. Le sensazioni che trasmette lui quando suona “descritte” da lei, viste da lei, fanno tutto un altro effetto. Si capisce chiaramente che i due si conoscono molto bene, da molto tempo e che fra di loro c’è qualche cosa di più di un’amicizia, che non sfocia però in qualcosa di fisico, ma che rimane aggrappato al platonico. Fisico visto nel senso più “fisico”, appunto, della parola no, ma gesti sì. Piccoli gesti, atteggiamenti, movimenti fra loro due si sprecano. Come si comportano l’uno nei confronti dell’altra, il modo in cui si sfiorano, si toccano, si atteggiano; tutto questo va al di là del fisico “materiale”, ma sfiora quasi lo spirituale. Dà l’idea di qualcosa di dolce ed “ultraterreno”. Questo è ciò che, secondo me, emerge dai loro discorsi e dal loro modo di parlarsi. Tutto questo però è come “rotto” dal comportamento della ragazza: il suo pianto, rivela secondo me una parte della sua storia che non è stata ancora rivelata, inoltre però, la spiegazione che ne dà lei mi è piaciuta moltissimo, considerato anche il fatto che da lì si capisce quanto sia legata ed Ephram. Un amore veramente platonico il loro, che tu hai reso benissimo in quella parte dove descrivi i loro sentimenti: il modo in cui loro li vivono e li descrivono. Molto, molto interessante insomma; sebbene il capitolo si riduca a questo. Ma sono certa che nel prossimo svelerai un altro lato della storia. Dunque, ho letto anche i commenti di Akira (che io conosco e che mi conosce) e ti consiglio di stare molto attenta a ciò che ti dice, poiché lei è la nostra esperta! Infatti, come volevasi dimostrare: Akira aveva detto che Epharm, secondo lei, era IC ed ora, devo dire che, a differenza del primo capitolo, l’ho trovato anche io molto più IC. Per quanto riguarda l’essere Mary Sue di Maria… beh, in effetti un pochettino Mary Sue comincia ad apparire (a partire dalla sua dose di sfighe, come dicevamo prima, fino ad arrivare al suo aspetto fisico, che non descrivi dettagliatamente, ma mi pare sia abbastanza bella…), ma del resto è solo una prima impressione, è probabile che le cose poi cambino. Ho poi notato il modo in cui io, nell’altro commento, avevo interpretato le “sfighe” di Maria. Devo dire che l’avevo messa sotto un altro punto di vista (el guapo docet XD ): non avevo pensato subito alla Mary Sue. Akira invece (ma c’è da dire che, in questo periodo soprattutto, Akira è ossessionata dalle Mary Sue in Everwood, vero Akira? xD) ha colto subito questa sfumatura. Errori di battitura/distrazione: sono il mio tormento! Anche io faccio raramente errori grammaticali, ma spesso le mie ff sono tempestate di errori di battitura (parto al posto di prato ed altre amenità del genere), dovuti al mio scrivere molto velocemente. Ti posso perciò capire, ed il motivo per cui te li segnalo sta proprio nel fatto che io sarei grata a qualcuno che mi segnalasse gli errori di battitura che faccio. Non ti preoccupare perciò: è normale che uno la propria ff la conosca e perciò faccia più fatica a correggerla ;) . Lieta poi che ti facciano piacere le recensioni lunghe e dettagliate, poiché, come avrai visto, sono sul genere. Del resto, io pagherei per ricevere recensioni simili a quelle che faccio io. Quella della macchina non me la ricordavo, ma mi fido di te (mi sembrava solo molto strano… allora Andy non è così ricco come pensavo! xD ). Per quanto riguarda il fatto Amy: non è certo il mio personaggio preferito e devo dire che nella 2^ serie è riuscita ad esasperarmi, ma poi è migliorata decisamente ed ora, nella 4^, come diceva giustamente Akira, fa quasi tenerezza (a me più pena che tenerezza, ma non è certo così odiosa come nella 2^ serie). Bright/Hannah: mi posso dire soddisfatta (io li adoro nella 3^ serie! Sono la mia coppia preferita). Sai, anche io dicevo di assomigliare molto alla Hannah della 3^ serie, ma poi nella 4^… va beh, basta! Mi fermo per non spoilerare! Non mi devi ringraziare per la recensione! La storia è bella e l’ho fatto più che volentieri. ^^ Concorso: è tutto spiegato in questa pagina del forum di EFP (http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=4642&idd=4443 ). Se ti interessa e vuoi iscriverti, lascia pure un post lì (renderai felice me e le altre due partecipanti che vedranno sfumata la prospettava dell’annullamento del concorso). Ora ti lascio e torno ai libri di greco. Ciao; Mia.

24/03/06, ore 14:54

Wow, un'altra lettrice!** Bene!^^ Io apprezzo molto molto molto le recensioni lunghe e dettagliate! Sono quelle che più mi aiutano a capire cosa c'è che va o che non va nelle mie storie, per cui non preoccuparti e sii puntigliosa quanto vuoi. Allora, c'erano un paio di cose a cui volevo rispondere... quella dell'un senza apostrofo è stata una distrazione che mi è scappata durante le mille e una riletture della storia!XD Sono i tipici errori che nelle storie altrui individuo all'istante ma che nelle mie non vedo mai! Posso essere immodesta e dire che i miei errori sono sempre errori di battitura mai di grammatica!^^ Ma veniamo alla fic in sè! La storia dell'auto è presa proprio da telefilm!^^ Siccome sono una maniaca, mi sono scaricata tutte le puntate della terza serie e me le sto riguardando una per una per stendere meglio la trama della storia, posso giurarti che anche nella trama originale il dottor Brown vende l'auto per mettere in piedi lo studio di Ephram!^^ Poi... Ephram. Lui è la mia croce e la mia delizia... nel senso che stravedendo per lui (è il miio ragazzo ideale!**) faccio molta fatica ad essere obbiettiva e a descriverlo con imparzialità!XD Non è affatto facile renderlo IC... in effetti avevo pensato di avvisare nella recensione che poteva essere un po' OOC ma poi ci ho ripensato!;P Sul finale Bright/Hannah puoi stare tranquilla, ho già garantito e non c'è pericolo che cambi idea!^^ E' Amy che mi suscita istinti omicidi, non Hannah... anzi quest'ultima mi piace parecchio perchè mi somiglia molto e mi rivedo spesso in lei!^^ Dopo averti ringraziato per i complimenti e per esserti presa la briga di recensirmi (grassie!:* Me non sa come ringraziarti!) veniamo all'ultima questione... il concorso. Che tipo di concorso è? Spiegami un po' così poi ti so dire!^^ Baciotti

23/03/06, ore 20:35

Ed eccomi qui! Prima di quanto prevedessi, sono riuscita a leggere il primo capitolo della tua ff ed ora sono qui a recensire. Allora, direi che è scritta bene. In modo chiaro e scorrevole, con descrizioni nitide e non troppo pesanti (le descrizioni sono la piaga della letteratura), ed i dialoghi mi piacciono, scorrevoli, “freschi” e sufficientemente coloriti. Dunque, prima di iniziare con il mio commento, piccola segnalazione grammaticale (comincia ad abituarti alla rompiscatole che ti sta recensendo). “Diede un ultima scossa”: essendo “scossa” femminile, “un” va apostrofato. Passiamo ora al resto. Ah, piccola osservazione pignola e forse non proprio pertinente: il fatto del fuoristrada non mi convince… Andy non era ricchissimo, tanto da potersi permettere di vivere di rendita? Eppure qui tu dici che ha venduto la macchina per pagare l’attrezzatura di Ephram… mhh… non ricordo se ciò accada nel telefilm, ma mi pare improbabile. Va beh, ci do un taglio e passo al resto. Ephram: ho letto molto attentamente i dialoghi con Maria ed i suoi pensieri e ne è emerso, dal mio punto di vista, un Ephram leggermente OOC, ma “rimediabile”. In certi punti a me non è sembrato il vero Ephram, ma forse ciò è dovuto al fatto di avere accanto un personaggio nuovo, poiché ognuno di noi tende a comportarsi in modo diverso a seconda delle persone che ha intorno. In altri punti invece mi è sembrato molto IC, soprattutto per i pensieri iniziali e quello finale per sua madre, perciò credo lo potrò giudicare meglio andando avanti con la storia. Maria: personaggio nuovo e tutto da scoprire, ma ti porto le mie prime impressioni. Lei ed Ephram, come hai detto, sembrano avere un rapporto veramente particolare: quello di due amici di infanzia, per darti un’idea. Il suo arrivo ha scoperto un lato nascosto di Ephram, che sono curiosa di vedere sviluppato. Inoltre, per citare una frase del saggio el guapo (alias Bright xD): “Think about the three of us. Me and my mom. You guys and Colin. Now Hannah. It's like tragedy's the only thing we have in common. It's practically the reason we're friends.” Che più o meno potrebbero essere resa così --> “Pensa a noi tre. Mia madre e me. Voi e Colin. Ora Hannah. E’ come se la tragedia fosse l’unica cosa ad accomunarci. E’ praticamente la ragione per cui siamo amici.” (episodio 3.13 “The perfect day” o “Il simbolo dell’infinito” che dir si voglia). Che anche Maria possa rientrare nelle sagge parole di el guapo? In effetti anche lei ha una storia triste alle spalle ed anche lei è ad Everwood, quindi… Inoltre, per ora non mi pare sia eccessivamente Mary Sue, anche se è un po’ presto per dirlo, ma la sua presenza all’interno della storia sono certa si rivelerà interessante. Insomma, molto bello come inizio e speri rimarrà di tale livello anche andando avanti. Spero che la mia recensione ti abbia fatto piacere; commenterò ogni capitolo (sono costante: chiedi pure in giro XP ), sperando di farti piacere. Ciao e alla prossima; Mia. p.s. Scrivi bene: mi farebbe molto piacere averti fra i partecipanti al mio concorso su “Everwood” (si vede molto che sono disperata per il numero esiguo di partecipanti e che ti sto praticamente implorando di partecipare, altrimenti sarò costretta ad annullare il concorso?). Prendila come un complimento (anche perché lo è) più che un ricatto: se voglio che partecipi è perché penso che tu scriva bene, no? ^^

23/03/06, ore 18:18

Wow! Una nuova ff su "Everwood". Ciao, sono Mia, la famosa autrice/recensitrice, famosa per le sue recensioni lunghe e dettagliate. Ad alcuni fanno piacere e spero faranno piacere anche a te. Presto comincerò a leggere la ff e farò di tutto per lasciarti recensioni il più obiettive e costruttive possibili, con correzioni grammaticali, analisi dei personaggi e della trama (questo è il m,io schema ^^ ). Ciao e a presto: mi hai incuriosito col nuovo personaggio e sarò felice di leggere di Bright/Hannah (li amo!) della 3^ serie! La mia paura è stata smentita: credevo volessi far mettere Maria con Bright. Per me Bright è solo di Hannah. A presto; Mia.

Minako_86
21/03/06, ore 16:10

Tu non sai che enorme, enorme favore mi stai facendo!^^ E' da un po' che cerco qualcuno che mi faccia delle recensioni come le tue. Se c'è una cosa che non reggo è quando qualcuno ha paura di criticare e preferisce ostentare un falso entusiasmo. Tu invece mi aiuti un sacco con i tuoi consigli. Mi fai notare cose che a me passano inosservate perchè, lo ammetto, dalla parte di scrittrice leggo le fic in modo diverso. Ogni volta, diverso poi. Cioè ogni volta che rileggo le mie fic (e lo faccio mille volte perchè non sono mai sicura dell'effetto!) le vedo diversamente. Un giorno mi sembra tutto a posto e il giorno dopo non c'è niente che vada bene!XD Ma qui poi sono anche io che non sono troppo normale! Passando alla fic, buffo, ma non credevo che il mio Ephram fosse IC, per quanto avessi tentato di rendercelo non mi quadrava poi molto... però mi fido più di te che di me!^^ Gli errori di battitura li odio con tutto il cuore, ma me ne scappa sempre qualcuno!XD Rileggo mille volte per controllare ma c'è sempre quello che mi sfugge! Adesso vado a sistemare tutto, Juilliard compresa!^^ Grazie ancora per i tuoi consigli, davvero davvero!^^

21/03/06, ore 15:45

Devo dire che questa fanfic non mi dispiace affatto...Su Maria sospendo ancora il giudizio, anche se le avrei fatto indovinare lo stato d'animo di Ephram da cose anche piccole come, non so, una leggera tensione nelle mani o una certa scelta di repertorio...Ma che lo legga dalla musica mi pare un po' troppo XD! Aspetto un approfondimento psicologico su di lei prima di farmi un'opinione su di lei. Opinione che può anche cambiare fino a quando la fic non si conclude...Pensa che ho odiato Amy fino alle ultime puntate della S3 ed ora che sto seguendo al pari con gli USA la S4 quasi m'intenerisce ^_^! Il rapporto tra Ephram e Maria non mi sembra così irreale, ma non mi ci vedo uno chiuso come Ephram...E' anche vero che hai avuto l'accortezza di farla arrivare dalla 'vecchia' vita di E, e nella 1x18 con la madre mi sembra che fosse un più espansivo. Spero di vedere qualche flashback di come sono diventati così legati, così dal 50 mi potrebbe convincere all 100%. Come dicevo nel complesso mi piace, non ci sono attentati né alla punteggiatura né alla grammatica italiana e sei riuscita nel difficile compito di rendere Ephram IC (mentre Andy un pochino mi stonava ma hai fatto un buon lavoro anche con lui), il ritmo non é velocissimo ma abbastanza da tenere viva l'attenzione ed ho trovato particolarmente buona l'organizzazione del testo... (che non sembra, ma scrivendo anche io non so mai come dividerlo quindi apprezzo quando qualcuno ci riesce XD!) PS: Ho scovato qualche svista tipo "eattamente", e nel primo capitolo "JUILLIARD"...Segnalo perché anche io l'ho scritto sbagliato per secoli prima di visitarne il sito su Internet XD!

Minako_86
21/03/06, ore 09:03

Ehm-ehm... innanzitutto ti ringrazio per aver recensito!^^ Mi fa molto piacere! Eppoi, sì, è vero, le ho affibbiato la sua dose di sfighe, so che la cosa è abbastanza 'comune' ma mi sono vista costretta a mettere in piedi tutto questo sia per cercare di motivare in maniera abbastanza realistica l'arrivo di Maria, sia per tutta una serie di eventi che prenderanno corpo in seguito e che avevano bisogno di tali premesse!^^ Ora che mi ci fai pensare, sì, Ephram lo è davvero un po' Gary Stue!XD (Si scrive così?XD Ho un vuoto!). Infine, per quanto riguarda il futuro shipposo di Ephram (e di Maria), ti assicuro non è così scontato come appare!;P

Akira14
21/03/06, ore 01:25

Prometto che leggerò la fic senza partire con dei pregiudizi...D'altronde Mia sa cosa ho in mente per la mia quando la riprenderò...Ephram/OC non vuol automaticamente dire Ephram/Mary Sue. Ho letto una fanfiction carinissima in cui Ephram stava con un personaggio originale :)! Però non posso fare a meno di notare che nel primo capitolo le hai dato una bella serie di sfighe (il padre sempre occupato, la nonna troppo vecchia, la madre alcolizzata) che in effetti é un po' da MS! Ma d'altronde Ephram non é un po' Gary Stu?