Gloriana
di Diana924

05/10/12, ore 22:00

Che dire, ho letto tutto e penso che sia uno dei tuoi lavori migliori... mi piace molto il tuo modo di scrivere e la tua ciclicità nella serie, rendi tutto intrigante come una soap opera, però hai il pregio di finire al momento giusto e non tirare avanti situazioni inutili! ha ha ha :D brava brava

10/02/12, ore 21:07

Questa prima parte della tua storia mi è piaciuta molto,e non vedo l'ora di leggere la seconda.
Raccontare la storia di Elisabetta I Tudor non è un'impresa facile,dato che la ''regina vergine'' aveva aspetti sia negativi e sia positivi.
Ma da quanto ho potuto capire da questa prima storia,mi sembra che ci sei riuscito.
Sei riuscito anche a mettere in evidenze l'amore-odio che lei prova per il padre,che le ha tolto ad appena 3 anni la madre,ma che non potrà mai
odiare.

19/01/12, ore 01:04

In effetti, sotto Elisabetta I l'Inghilterra visse una grande fase di sviluppo, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista culturale... è per questo che l'età elisabettiana viene ancora oggi ricordata come un'epoca di grande prosperità e la regina è una delle più amate e famose della storia (in generale: non solo della storia inglese!). Mi è piaciuta molto questa tua storia comunque: bravissima, ti faccio tanto di cappello perché è difficile scrivere su un personaggio storico, dato che non si può sapere realmente cosa provava e cosa pensava!

19/01/12, ore 00:43

Beh dai, alla fine ha avuto la sua rivincita: da figlia illegittima orfana di madre bandita dalla corte solo perché non era l'erede maschio che il padre voleva a regina amata e rispettata che viene ancora oggi considerata quasi il simbolo stesso della monarchia... anche questo capitolo è molto bello, sembra quasi che sia lei stessa a parlare!

19/01/12, ore 00:36

Maria I Tudor se non ricordo male ebbe una o 2 volte la gravidanza isterica, che è una patologia secondo cui la donna crede fermamente di essere incinta e i sintomi della gravidanza ci sono praticamente tutti: l'unica differenza è che non c'è nessun feto. Comunque era normale che gli altri volevano che Elisabetta si sposasse: prima una donna da sola non poteva incarnare il potere, doveva per forza avere un uomo al suo fianco per poter sperare di contare qualcosa... ma lei era molto forte e determinata, e li ha fregati. Comunque a scuola a me avevano insegnato che Maria Stuarda era la cugina di Elisabetta, non la nipote! O.o (Lo so che alla fine non è importante che parentela esatta ci sia tra loro, solo che questa cosa mi ha molto colpita perché non la sapevo).

19/01/12, ore 00:28

E meno male che la sorella doveva proteggerla! XD Beh, se non fosse stata così violenta non si sarebbe meritata il soprannome di "Maria la sanguinaria", però. Elisabetta invece veniva chiamata "la regina vergine" visto che non si è mai sposata; e infatti è un soprannome azzeccatissimo, come no! -.-" Comunque molto bello anche questo capitolo, non vedo l'ora di leggere gli altri.

19/01/12, ore 00:17

Molto bella questa tua fic su Elisabetta I! Mi ha molto colpita, sono curiosa di leggere il seguito... ho studiato lingue e tra le materie di studio avevo anche letteratura inglese, ma non pensavo che Anna Bolena avesse avuto altri figli nati morti, così come non sapevo che tantissimi storici si focalizzano sul fatto che la regina fosse rimasta tanto scioccata dalla morte della madre!

03/01/12, ore 21:31

Elisabetta è decisamente la Regina d'Inghilterra per me, seguita dalla Regina Vittoria, per quello che è riuscita a compiere nella sua vita (furono poche le donne forti come lei, in quel periodo). Sì, GoT mi piace molto, sto leggendo il libro che racchiude Game of Thrones e Clash of Kings, regalo di Natale di una mia amica =)

03/01/12, ore 15:42

Ed eccola, finalmente: Elisabetta Tudor! Lei è, in assoluto, la mia regina inglese preferita, perché non ha mai mostrato apertamente quanto dolore le ha provocato la morte della madre, anche se sicuramente deve essere stato scioccante (tanto che, si dice, è stato uno dei motivi per cui non si è mai voluta sposare). Complimenti.
P.S.: ho cambiato nickname, prima ero Littlejane =)

02/01/12, ore 21:27

Finalmente è il turno di Elisabetta. Bella, bella, voglio subito il continuo, ma attenta a non fare l'errore solito che tutti gli storici fanno: il sentimento nei confronti della madre!