Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo
Segui la storia  |       
Autore: Denver    23/06/2012    2 recensioni
Claudia rincontra il padre scomparso dopo tanti anni, mentre Serventi ha le ore contate!
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'Verso l'Eden'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
c a p i t o l o    s e t t i m o
LA PREMIATA DITTA ANTINORI

...il gallo aveva cantato da un pezzo,ma a Mulin di Bucchio non si sentiva muover foglia..
                                        Prima di tornare a letto Gabriel e Fausto si erano scambiati una serie di occhiate che valevano più' di cento parole.
-" Accidenti,sono le nove e mezza,non ci posso credere"-disse Monica- "...perché' non mi hai svegliata?- Da sotto le coperte arrivo' solo un flebile -"boh!"-come dire.." lasciami dormire in pace.."-
-" Vado a preparare un po' di colazione.."- e quando  passo' davanti alla camera degli ospiti,non sentendo alcun rumore..-" Caspita||..anche questi non scherzano!! "-penso'
ma per le dieci la truppa era tutta in piedi .Marta e Davide stavano facendo colazione...Fausto era andato a controllare che tutto fosse in ordine per la macinatura del pomeriggio..
Claudia,in quel momento,prendeva il sole come una lucertola tutta spaparanzata sotto il loggiato del mulino e ...cercava di assumere un'aria di finta sconsolata vedendo come l'Antinori la stava "tradendo" con quella canoa a cui dedicava le sue attenzioni..tanto che,ad un certo punto,sbotto'-" Gabriel,insomma,ancora non hai nemmeno salutato i gemellini...vieni subito qua' ...vieni a fare il padre!!"-
L'ex Gesuita,sorridendo sotto i baffi,si avvicino' a "quella noiosa",le accarezzo' dolcemente i capelli per poi darle una fitta serie di baci.
-" Claudia,come vedi,ancora una volta ho scelto te..!!! "-
-" Gabriel ti ho detto di fare il babbo e non l'appiccicoso "-disse la noiosa e questa volta con ragione,visto che era stata placcata come un giocatore di rugby.
-" Senti qua',Claudia,quest'aria di campagna gli ha fatto proprio bene;senti senti come si muovono !!"- diceva l'appiccicoso in ricognizione sopra quella pancia tondeggiante.
                                   
-" Ragazzi "-disse Monica attirando su' di se l'attenzione - " Ricordatevi che a mezzogiorno in punto si parte per i Prati..si va tutti ai Prati della Crocina  a circa sette Km
da qui.Vedrete che bel posto!.Ci sono alberi secolari,verde a perdita d'occhio,fiori,giochi ma anche tanto relax.Il pranzo inizia di solito prima dell'una ed e' offerto dal    " Nonno Archia.."..come  chiamiamo di solito quelli della Pro-Loco di Pieve Sant'Archia.
Ci sono poltrone,sdraio..perfino qualche amaca..tanto la gara prima delle quattro e mezza non inizia .Noi di solito ci mettiamo vicino al traguardo per vedere le fasi finali,quelle più' combattute.
Fausto ed i gemelli vanno agli Oppi,un po' più' lontano dove c'e  una piccola cascata.
..ah,a proposito,Gabriel guarda di mettercela tutta,faremo il tifo per te,dacci dentro!!! "-
                                         
-"...Calma..calma "- ripeteva invece Gaslini ad un Serventi in grandi difficoltà'.
-" Bonifacio,Bonifacio..la pressione e' ancora troppo bassa!!..cerca di riposare,poi nel pomeriggio torneremo a Roma per tutti gli accertamenti..per il momento ti faccio una flebo.."-
-" Dottore,le conosco bene le tue flebo!!.."-
-"..invece ti farebbe recuperare più' in fretta,Bonifacio.."-
-"Dottore..!!!-
-" Come vuoi,ma cerca in tutti i modi di riposare.."-
                                          
-" Gabriel,cerca di stare leggero col mangiare senno' ti addormenti "-diceva la Claudia mentre veniva servito il pranzo ai Prati della Crocina.
-" ...comunque qui e' meraviglioso,stupendo,non credevo che esistesse un posto così' bello,dobbiamo tornarci..in questo momento a Roma ci sono trentacinque gradi..!! "-
   
E dopo un po'...                 
-" che ore sono" -chiese Claudia alla Monica.
-" Sono più' delle quattro,e' meglio se svegli Gabriel,tra  mezz'ora inizia la gara.."-

-" Bonifacio,Bonifacio !!..sono le quattro e mezza "-diceva Gaslini-"forza andiamo..andiamo a fare gli accertamenti....
..sbrigati,ma cosa stai facendo ? "-chiese Gaslini vedendo che Serventi si stava allacciando al polso della mano sinistra un braccialetto con una catenella a cui era collegata una valigetta  bella bombata in alluminio,sul tipo di quelle in dotazione alla Nato per il trasporto di documenti top-secret.
-"Bonifacio..posso vedere??"- era il Gaslini che, con voce insinuante,cercava di toccare quell'oggetto che lo stava tanto incuriosendo.
-" Non ci pensare ,Dottore!! "-taglio' corto Serventi.
-"..cosa nascondi birichino di tanto importante eh!"-azzardava il medico vedendolo così' male in arnese-" C'e per caso l'oro degli Antinori eh!!..i tuoi ricatti..!!le foto di Clara!!..fammi..fammi vedere...!!"-

...intanto la gara era iniziata da un quarto d'ora....

Alle quattro e mezza ,di colpo,i Prati della Crocina si erano velocemente spopolati.
dopo le canoe tutta quella gente si era messa in marcia lungo l'argine del fiume,chi a piedi,chi in bici,chi correva cercando di star dietro il più' possibile ai concorrenti..ecc..ecc..
così' che' alle cinque si era arrivati a meta' gara...

-" Dottore,dottore fammi scendere..presto..non ce la faccio più'..FERMA TI DICO!!! FERMA..ma cosa hai messo nel pranzo!!"-diceva un Serventi tutto sudato e tutto stravolto
-"E va bene SCENDI!!!..vai..vai fuori di qui!! "-rispose duro Gaslini!.
-"..cosa c'hai messo.."-ma Serventi non ce la fece a terminare quel discorso perché' incomincio' a rotolare giù' per quel ripido pendio con appresso quella valigetta che Gaslini cercava in tutti i modi di arraffare.
Nel frattempo pero' Serventi venne come risucchiato dalle acque del fiume ed,ironia della sorte,la valigetta incomincio' a comportarsi come un salvagente che riusciva a tenere a galla quel corpo ormai senza vita.
Il Dottore si sbracciava,allungava il corpo rischiando perfino di cadere anche lui nel fiume che,proprio in quel momento,prese ad animarsi con una serie di urla fatte,grida..ecc.. da tutta quella masnada di gente festante che stava animando la gara ....Gaslini capi' subito che  doveva rinunciare ,almeno per il momento. Non c'era altro da fare ...era troppo rischioso stare così' allo scoperto ..
Trovato un grosso cespuglio ,una volta rannicchiatosi alla meno peggio,senti' fendere l'acqua con un rumore che si faceva sempre più' forte..
-" Dai!!..Forza!!..non ti fermare!!..Forza,dacci dentro!!..Dai!!.."da quella posizione poteva solo sentire gli incitamenti di tutta quella gente..intuiva che fossero rivolti alla canoa,anzi al canoista che stava dando forza al remo e che il vento gli scompigliava quei capelli rossi che il sole rendeva ancora più' rossi..
Naturalmente Gaslini non poteva vedere questo altrimenti,altra ironia della sorte,gli sarebbero ritornati in mente tutta quella serie di raccomandazioni -"..Riposo ..ti consigliooo  ..ti ordinooo
che era solito propinare all' Gesuita a cui occorse tutta la sua bravura di canoista per scansare il corpo di Serventi che,ormai in discesa libera,gli stava sbarrando la voga.A Gabriel basto' una sola occhiata per riconoscere chi gli si era parato davanti -"..MI DAI NOIA ANCHE DA MORTO!!!.."-penso'.
Ma,quell'incontro così' inaspettato gli dette maggior determinazione..ora,sullo slancio,poteva intravedere la sagoma del mulino..a proposito!..quanto era bello pensare che Serventi ,come lo aveva visto,era la famosa "acqua che non macina più' "...!!!!
Stava dando il massimo,ma in cuor suo era sereno!!Mancavano ancora 500 metri,300..50..aveva vinto!!..VIIINTOOO! ..non una ma due volte!!..
Gli applausi,i baci,i complimenti lo fecero ritornare felice come la volta che rivide e riprese la sua Claudia,la quale,vedendolo così' eccitato con in mano quella coppa d'argento con ai lati due piccole canoe,lo sfotteva -" Professor Antinori..non e' mica il Premio Nobel!!"-
-"Di più',di piu',Claudia,oggi abbiamo vinto due volte.Sono loro stai loro i nostri gemellini che mi hanno dato tanta forza e tanta fortuna come ci disse la piccola Mary "-
-"Gabriel,Gabriel "-gridava Fausto "- non credevo..non pensavo ..ma ti rendi conto..li hai stracciati tutti!! Eri un missile..un siluro!!"-
Queste parole suscitarono altri applausi e,sopratrutto,un abbraccio davvero speciale,quello che gli dette Davide-" Grazie piccolo,mi hai salvato la vita,non lo dimenticherò mai "-
gli sussurro' all'orecchio Gabriel,perché' solo lui doveva sentire.


-" Claudia,finalmente ti ho trovata "-disse Monica-"Andiamo al mulino,quando sarà' finita questa baraonda tutti vorranno la farina,chi la bianca,chi la gialla..Dai metti questo grembiule,l'ho preso un po' abbondantino..fai vedere..ma stai ..sembri una mugnaia nata!!
chissà' cosa direbbero i tre mugnaini se ti vedessero!!..
-"Oh sono ragazzi sportivi..si sono già' abituati al loro babbo e alla loro mamma!!"-rispose Claudia felice di poter fare quella nuova esperienza.


Monica da sopra la grande macine stava alimentando in modo costante la tramoggia prima con il grano che,appena macinato,Claudia provvedeva ad imbustare:
-"Claudia a quanto stiamo?"-chiedeva .
-" Duecento sacchetti da un kg e ottanta da mezzo "-rispondeva la "mugnaia".
..stessa storia per il farro,poi per la farina di mais  ed infine per quella dolce,fatta con le castagne secche....per il castagnaccio o "baldino",come tenne a precisare Monica che non si era affatto sbagliata perché' nel giro di un'ora tutte quelle novecento e passa buste di farina vennero smaltite.
...e Monica:
-"Claudia,non ti dimenticare di prendere una bella scorta di quella bianca,ti sarà' utile per l'allattamento,vedrai e' eccezionale!!Qui in questo mulino c'era un insediamento medioevale dedicato alla "Madonna del latte" meta di tante madri che avevano problemi di allattamento..ma questa e' un'altra storia.."-

Lungo l'argine del fiume Gaslini non ce la faceva più a stare così' rannicchiato dietro quei cespugli..ma tant'e.
Erano le sei passate e non si sentiva alcun rumore quando azzardo' di uscire allo scoperto per proseguire nel suo scopo.
Non gli rimase difficile ritrovare quel corpo senza vita che,ancora collegato alla valigetta,stazionava in un grottone coperto da frasche che mandavano un gradevole odore e che avevano provveduto a nasconderlo a tutta quella gente .
Ritorno' alla macchina e,calcolando tutto quello che doveva fare,prese un martello,delle pinze ed un cacciavite con i quali,dopo vari tentativi,riuscì' ad allargare un anello della catena e a recuperare quello che per lui era diventato l'oggetto del desiderio..e cosi' il Serventi si  trovo' allacciato alla mano sinistra un semplice braccialetto e non altro!!.
Salito in macchina Gaslini noto' che la valigetta doveva essere aperta digitando sette lettere dell'alfabeto.Serventi,nella fretta,aveva azzerato parzialmente quel display..infatti la terza casella recava ancora la lettera "N"...stesso discorso per la quarta che recava una "E"...infine la sesta una "R".
Mentre stava procedendo verso Roma il Dottore si scervellava su come riempire le caselle mancanti.. Forse un nome di persona..forse di cosa..oppure un luogo..chissà'..chissà'..non smetteva di pensare...
..quando era ormai alle porte di Roma. Ma si e'   G I N E P R O !!..si..tornano le lettere!!!
Fermo' la macchina e con quelle mani sudate digito' la "G" ..subito la valigetta emise la prima nota,vale a dire un "do"..poi a seguire la lettera  " I "  ed il suono del relativo "re"..alla "N"  corrispose un dolce "mi"..la "E"...fece emettere ul bel "fa"...vai..vai..ci siamo quasi -pensava tutto eccitato-
...vai..vai. con la lettera " P "...non ti fermare ora...ma.ne segui' solo un silenzio..maledizione!!!
proprio ora!!..maledizione..!!!
Riparti' come mai era partito,cioè grattando sia la prima che la seconda,era imbufalito!!..
Stava ripetendo come un ossesso quelle lettere: GINE ? R ?..calma..calma..La lettera e' di sicuro una vocale e, se non e' la " O ", sara' di sicuro la lettera " A "....Come non ho fatto a pensarci prima.PERCHE' non mi e' venuta in mente .Comunque e' lei..e' proprio G I N .......



...........................................intanto al mulino proseguiva la festa,,verso le nove inizio' il ballo con "Pistillo e a sua Band"....
  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Il Tredicesimo Apostolo / Vai alla pagina dell'autore: Denver