Libri > I promessi sposi
Segui la storia  |       
Autore: Joe McFly    01/11/2007    2 recensioni
Due ragazzi, uno Napoletano l'altra Calabrese, intendono sposarsi... Le cose, però, non andranno come speravano. Una parodia MOLTO fedele all'originale che vi racconterà avventure ai limiti del possibile. Commentate questa Opera riscritta e degna di essere rammentata dai posteri!
Genere: Parodia, Comico | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Don Pasquale, il giorno dopo, giorno delle nozze, si era svegliato assalito da pensieri. Doveva decidere quale era la cosa più giusta da fare e spiegare a Andrew perché non poteva venire. Per questo, lo mandò a chiamare.
Andrew Corallo o, come dicevan tutti, Colly non si fece molto aspettare. Appena gli parve di poter presentarsi dal prete, vi andò, con la lieta furia d’un uomo di vent’anni (infatti ne aveva 19) che deve in quel giorno sposare quella che ama (infatti è così!).
“Son venuto, o prete, perché mi avete fatto chiamare”, disse educatamente.
“Volevo parlare con lei del lontano giorno del suo matrimonio”.
“Pasquà, è oggi il giorno. Quale lontano giorno!?”.
“Appunto: tanti giorni, proprio oggi dovevi fare il matrimonio? Oggi non posso!”.
“Oggi non può? Cos’è nato?”.
“Immagino sia nato Charles se ti vuoi sposare così di fretta!”, commentò serio il prete.
“No, volevo dire - cosa è accaduto? -. Parlavo nel linguaggio Manzoniano”.
“Lasci stare i manzoniani e pensa a oggi!”.
“Oggi vieni e basta. Perché non puoi venire?”.
“Tengo un impegno importante a cui un buon prete non può mancare”.
“Sarebbe?”.
“Devo partire in pellegrinaggio”.
“Embé? Tu vieni un momento, e poi te ne vai. Ci spicciamo presto. Cioè andiamo in chiesa, due foto, un paio di si e ce ne andiamo”.
“E poi?”.
“E poiché?”.
“Poiché!?”.
“Cioè, - Poi che? -. Errore di battitura!”.
“Ah… Ma tu lo sai che ci vuole per celebrare una messa? E poi lo so come va a finire: dovete farvi le foto vicino il mare, nelle montagne, al tramonto, all’alba, e noi fessi invitati ce ne stiamo al ristorante ad aspettare tre quarti d’ora a voi. Poi quando venite al ristorante, 3 ore per iniziare, con lo sposo deficiente che come sempre dice: - Manca qualcuno? -. Tra una portata e l’altra passa mezz’ora, che a fine pranzo ricominci di nuovo perché sono le 12:00 del giorno dopo. E quei 4 invitati fessi che si mettono a cantare le canzoni napoletane, che se cantassero inglese si capirebbe almeno qualche parola! E quel tamarro dello sposo che invita Gigione, Jo’ Donatello e Giorgio Coccobello e deve cantare pure lui, più tamarro dei cantanti. Tutto questo, in 10 ore e 3 quarti d’ora. E tu mi vieni a dire che subito si fa??”
"Ma perché sei così alterato? Dimmi subito cosa non và e io cerco di risolverla!”.
Error, conditio, votum, cognatio, crimen, Cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, onesta, si sis affinis…”, cominciava Don Pasquale, contando sulla punta delle dita.
“Che stai dicendo?”, chiese stupito Andrew.
“Era latino!”.
“Waa, ma parla potabile!”.
“Dunque, se non sapete le cose, abbiate pazienza e rimettetevi a chi le sa”.
“Orsù!...”
“Dai un bacio a chi vuoi tu!”.
“Cosa?”.
“No, niente, lapsus giocherellino”.
“Insomma, non posso fare proprio nulla?”.
Antequam matrimonium denunciet”.
“Le ho detto che non voglio latino!”.
“E io voglio 2 bitter e un Crodino”.
“A lei va sempre di scherzare, orsù”.
“C’è una cosa che può fare: rimandi il matrimonio. Di 15 giorni almeno”.
“E a Anna che devo dire?”.
“Ch’è stato un mio sbaglio”.
“E i discorsi del mondo?”.
“Eh?”.
“I pettegolezzi, le dicerie… Le capere, i gossip… Per la gente, insomma”.
“Dite a tutti che ho sbagliato io. Date pure la colpa a me. E se si permettono un commento, li prendo e li metto al posto del Buon Gesù, inchiodati in croce”.
Andrew lasciò solo il prete e andò a dire alla bella Anna che, per colpa di un impegno, si sarebbe rinviato il matrimonio…

   
 
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > I promessi sposi / Vai alla pagina dell'autore: Joe McFly