Serie TV > Once Upon a Time
Segui la storia  |       
Autore: S05lj    19/11/2014    4 recensioni
Rivisitazione parodistica, probabilmente anche parecchio demenziale, degli episodi della 3° serie di Once Upon a Time.
Genere: Comico, Demenziale, Parodia | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Un po' tutti
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
- Questa storia fa parte della serie 'C'era una volta...?'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Episodio 19
La puntata comincia nella Foresta Incantata, nell'anno mancante. Belle raggiunge a cavallo il castello di Regina e subito non appena la vedono, 3 guardie, per sfuggire alla sua sfortuna si buttano in un pozzo lì vicino.
-Belle! - Esulta Biancaneve non appena la vede, con i suoi grandi occhi a piccione. -Finalmente sei tornata nella nostra grande famiglia. - Con sguardo da squilibrata va ad abbracciarla, e ne approfitta per metterle delle manette ai polsi. -Così non fuggirai un'altra volta. Dobbiamo stare tutti insieme. Come una famiglia. -
-Biancaneve c'è un pericolo... -
-COME UNA FAMIGLIA HO DETTO!!! - Si ricompone e riprende la sua espressione dolce, ma con lo sguardo da piccione che la fa sembrare una schizofrenica violenta.
Belle spiega di aver riportato in vita Tremotino, ma che la Strega Verde ne ha preso il controllo prendendo il pugnale e che Neal è morto, ma a nessuno, ovviamente, frega niente.
E gli SwanFire continuano a piangere disperati lanciando insulti a non finire.
Alla discussione ci sono anche Filippo e Aurora, mentre quest'ultima è caduta addormentata da qualche parte, Filippo decide di vuotare il sacco.
-La Perfida Strega dell'Ovest ci ha costretta a servirla, ha detto che il bambino di Biancaneve è importante e se noi non l'avvertivamo del vostro arrivo, lei avrebbe fatto male al nostro bambino. -
Aurora si sveglia e accortasi che suo marito aveva spifferato tutto gli sbadiglia addosso per punizione. -Sei un idiota! Sono talmente arrabbiata che adesso mi riaddormento! - E così dicendo crolla nuovamente addormentata per terra.
-Non è colpa mia! Questa gravidanza ha distrutto il mio sistema nervoso! Non riesco a mantenere un segreto peggio di una donna! - Strilla Filippo con movenze isterische.
In quel momento arriva Zelena a cavallo di una scopa, ma non appena vede Belle, la scopa si rompe e lei vola per terra facendo i restanti 3 metri tutti sul naso.
Si rialza cercando di darsi un contegno e siccome Filippo e Aurora si stavano sbellicando dalle risate, li trasforma in scimmie volanti per punizione.
-Non ti permetteremo mai di fare del male al bambino! - Gridano il Principe e Biancaneve, prima di essere bloccati con un movimento della mano.
-Ci penso io! - Arriva Regina intenzionata a brutalizzare la sorella, ma anche lei viene bloccata con uno sbadiglio.
-Belle fai qualcosa! - Gridano tutti rivolti alla principessa che aveva già scassinato le manette e stava raggiungendo in punta di piedi la porta. Non appena si accorge di essere stata scoperta, scardina la porta e scappa ridendo come un'ossessa. -Non mi avrete mai viva! Hahahahaha! -
Evidentemente frequentare Tremotino nuoce gravemente alla salute mentale.

A Storybrooke, Regina e Robin Hood si stanno sbaciucchiando allegramente in pubblico, sprecando minuti preziosi di pellicola che potevano essere adottati per spiegarci in che modo personaggi secondari importanti come Whale, Ruby, Granny, Hopper e Trilly stiano affrontando questa minaccia di Zelena, o magari dirci una buona volta, ma Cenerentola, che fine ha fatto?
Passati dieci minuti buoni in cui le OutlawQueener esultano e le Rumbeller rosicano (perché non ci sono mai minuti interi di baci tra Belle e Tremotino?), i due vengono sgamati in pieno da Henry che li becca in corridoio a slinguazzarsi allegramente.
-C'è un minore qui! Vecchi zozzoni! - Poi si accorge che sono il sindaco ed il barbone dei boschi e sghignazzando in maniera sadica comincia a prendere appunti per poterli ricattare.
Dopo aver ripreso a sbaciucchiarsi un altro pochino, Regina decide che sarebbe ora di andare avanti con la storia, anche perché potrebbe rischiare seriamente un linciaggio da parte delle Rumbeller.
Regina, David, Emma e Mary Margaret decidono che per spezzare questo sortilegio devono fare in modo che Henry creda nella magia e così decidono che devono ritrovare il libro di favole con cui i telespettatori sono stati tediati per 2 serie, ma di cui, adesso, sentono la mancanza.

Nel frattempo, nei pressi di Storybrooke, ci viene mostrato Gold che si incontra con Zelena, e no... questa volta non fanno niente di scandaloso. Anche se Zelena dovrebbe smetterla di guardarlo con quegli occhi famelici, mette ansia e fa paura.
Gold apre il bagagliaio della macchina e dentro c'è Uncino legato come un salame.
-Sei bello e dannato come sempre. T.V.B. -
Gold alza gli occhi al cielo, ormai rassegnato all'idiozia del pirata, mentre Zelena si diverte a punzecchiarlo con le spine di una rosa per divertimento.
-Ascolta idiota... -
-Non puoi chiamarmi così! Quello è il nomignolo d'amore che mi ha dato il mio coccodrillo! Perché noi ci diamo nomignoli da innamorati. Io preferivo porcellino d'india, ma lui è sempre il solito maschiaccio. - Poi adocchia Gold e comincia a guardarlo con insistenza. -Ti cuoro. -
-Si, come ti pare. Ascolta, io sono una CaptainSwan e voglio che tu baci Emma. -
-Ma io mi sento confuso. - Si lamenta Uncino disperato. -Li cuoro entrambi. -
Poi a Zelena vedendo Uncino legato in quella maniera le vengono delle strane idee e trascina Gold in un anfratto lasciando il povero pirata nel bagagliaio dell'auto ad urlare: -Giorno funestooo!!! -

Si torna nella Foresta Incantata dell'anno passato, dove Biancaneve, il Principe, Regina e Robin Hood stanno discutendo su come fare ad eliminare Zelena, ci sarebbe anche Belle, ma per evitare la distruzione che la perseguita la tengono a debita distanza, ovvero in un'altra stanza.
-Succede come l'altra volta. Sto per partorire e qualcosa di oscuro minaccia il mio bambino. - Si lamenta Biancaneve, cominciando con uno dei suoi monologhi pieni di dolore e sofferenza.
-Non è che niente niente porti sfortuna anche te? - Domanda David, guardandola sospettoso.
Ci vengono mostrati ancora i partecipanti alla riunione, e questa volta Biancaneve è stata spedita nella stanza accanto con Belle.
Robin Hood, visto che c'è, decide di raccontare a tutti della sua defunta moglie, tanto per rallegrare la riunione, bellamente ignorato da Regina e David, decide di andare a tediare Granny, lì vicino che si dispera perché ha finito le pasticche che le prescriveva Whale.
-L'altra volta come avete fatto a sapere come sconfiggere me e il sortilegio? - Domanda Regina.
-Tremotino ci ha avvertiti. -
-E allora torniamo da lui e chiediamogli di aiutarci. -
-Ma lui è vittima del potere femminile!!! - David scappa in lacrime da qualche parte e Regina si volta verso Brontolo, partecipante alla riunione in rappresentanza dei personaggi secondari.
-Io non ci vado nel castello di Tremotino, dove la strega lo tiene prigioniero! E su questo punto volevo porre una mozione contro le missioni suicide a cui, noi personaggi secondari, siamo costretti solo per far vedere che qualcuno, ogni tanto, muore anche in questa serie. Io dico basta! E vogliamo più momenti sullo schermo! E più battute! E anche noi vogliamo essere shippati dalle fanwriters e comparire sui siti.... -
Poi Regina lo brutalizza in maniera barbara e violenta e il povero Brontolo è costretto a silenzio e rassegnazione. E non solo, viene anche dimesso da rappresentante dei personaggi secondari che tutti ignorano.
-Belle! Dobbiamo entrare nel castello di Tremotino. Come possiamo fare? -
In quel mentre torna il Principe, che non appena sente queste parole comincia ad urlare come un'aquila, con le mani nei capelli: -Non possiamo portarci dietro Belle! Moriremo tutti in maniere atroci! Se poi il piano è suo verremo anche torturati prima! -
-Non sono un'appestata! Smettetela di trattarmi come se portassi sfortuna! - Grida Belle oltre il muro divisorio. Poi il muro crolla in testa a David e al Regista n°9 che si era azzardato a comparire per controllare la luce, e Belle e Biancaneve possono tornare nella stanza delle riunioni.
-Comunque io nel castello sono sempre entrata in compagnia di Tremotino. Non saprei come fare per intrufolarmici. -
-Sei proprio una donna inutile! - La brutalizza Regina.
-Però ho una mappa dei corridoi segreti che portano nella camera da letto di Tremotino! In più ho fatto dei buchi nella parete da cui potremo spiarlo mentre fa la doccia. -
Tutti la guardano sconvolti, poi Regina la brutalizza di nuovo e le ruba la cartina.
Robin Hood, terminato di raccontare la sua storia a Granny che per la disperazione si sta facendo un cappio all'uncinetto, decide di dire la sua.
-Io mi sono intrufolato una volta. Posso guidarvi io! -
-Perché non lo hai detto prima idiota? - Regina brutalizza anche il povero Robin Hood.
-Andiamo a parlare con Tremotino e inglobiamo anche lui nella nostra nuova famiglia. - Dichiara Biancaneve tutta soddisfatta partendo di gran carriera verso il Castello Oscuro.
Robin è piuttosto interdetto, ma il Principe gli si avvicina tutto fiducioso. -Tranquillo, Tremotino è l'unico che può contrastare il potere femminile che dilaga prepotentemente in questa serie. Vedrai che ci darà asilo. -
Arrivati al castello, Robin decide che è giusto far vedere quanto è bravo a tirare con l'arco e tirando frecce a caso per poco non prende in testa Regina, che trova giusto e doveroso brutalizzarlo in una maniera più brutalizzante del solito. Nello sparare frecce a caso Robin aveva anche sfondato una porta, e così possono entrare nel salone del castello, dove trovano Tremotino rinchiuso dentro una gabbia.
-Bravo Tremotino. Sapevi della nostra visita e ti sei rinchiuso in gabbia per farti violentare a piacimento? - Domanda subito Regina.
Il nostro Oscuro preferito, non appena vede Robin e il Principe, si attacca alle sbarre e comincia ad urlare come un forsennato.
-Fuggite! Il potere femminile è troppo forte! -
-Cosa vorresti insinuare? - Domanda Regina.
-Ci chiuderanno tutti in gabbia! Ci violenteranno a piacimento! - Poi assume la sua solita espressione da pazzo squilibrato. -Ci costringeranno a guardare con loro film romantici come Via col Vento... Love Story! - Fissando chissà dove, assume un'espressione terrorizzata. -I film di Moccia! -
-Cosa vorresti insinuare? - Chiede Regina.
-Ma è impazzito? - Robin è sempre più sconvolto e spaventato, e comincia anche a chiedersi perché continua a stare in questa storia.
-Tremotino è impazzito, ma nonostante questo noi lo accoglieremo nella nostra grande famiglia e lo ameremo come se fosse normale e uno di noi buoni. - Spiega Biancaneve che cominciava a sentirsi vagamente messa in disparte. -Ovviamente ha bisogno di aiuto. Quindi dovrò fargli la respirazione bocca a bocca tutti i giorni, per almeno 3 volte al giorno. E per non lasciarlo solo, mi sacrificherò e farò la doccia con lui. - Poi si volta verso un sempre più sconvolto Robin Hood. -Altrimenti potrebbe scivolare. - Ci tiene a spiegare.
-Cosa vorresti insinuare? - Domanda Regina che di tutto il discorso aveva capito solo “doccia insieme”.
-Il potere femminile lo ha catturato? - David si mette le mani nei capelli. -È peggio della morte! Lo sapevo che Belle portava sfortuna! -
-Non è vero! - Si indigna Belle. -Lasciate che gli parli io. - Così dicendo Belle si avvicina ad un farneticante Tremotino, che proprio in quel momento stava dicendo: -In altri fandom... si... in altri fandom il potere maschile resiste. In Game of Thrones so che non se la cavano male... c'è quel brutto inconveniente di dover camminare sempre spalle al muro... -
-Tremotino... - Belle mette una mano dentro le sbarre e per sbaglio gli infila un dito in un occhio, poi fa per prendergli una mano e glie la conficca nell'ago dell'arcolaio. -Come possiamo sconfiggere Zelena? -
Tremotino, pur di farsi lasciare la mano infilzata, e toglierseli dai piedi, dice che devono cercare la strega buona del Sud, Glinda, esiliata a nord nella Foresta Oscura.
-Attraversate la porta con fare sicuro. Lei non si celerà se nel petto hai un cuore puro. -
-Cosa vorresti insinuare? - Domanda Regina.
-Tremotino... dimmi la verità... hai ripreso a farti di funghetti allucinogeni? - Domanda Belle guardandolo male.
-Domani smetto. -

Si torna a Storybrooke.
Henry ha deciso di cominciare a fare il topo di appartamento, e come prima cosa svaligia la stanza d'albergo di Emma.
-Muhuwhahahaha!!! Nessuno sospetterà di me! Ma da chi avrò ripreso per essere così manipolatore? -
Poi, visto che c'è, decide di rubare pure l'auto, ma viene scoperto da Uncino, ancora legato come un salame che si aggira per la città saltellando e cercando qualcuno che lo liberi.
-Henry! Se mi liberi non dirò a nessuno che stai rubando l'auto di tua madre. -
Ma ad Henry viene in mente un piano ancora più malvagio e decide di rapire Uncino, per far credere a tutti che sia stato lui a rapirlo.
-Muhuwhahahaha!!! Sono troppo un genio del crimine! -
-Mi ricordi il mio coccodrillo. - Afferma Uncino guardandolo con occhioni a cuore.
-Zitto idiota! -
-T.V.B. -

Nel frattempo, Emma, Mary Margaret, Regina e David stanno cercando il libro di favole nell'armadio di Biancaneve, con il risultato che il povero David rimane travolto da una valanga di scatole di scarpe, e mentre Regina sta scavando per trarlo in salvo, Emma e Mary Margaret svuotano ogni cassetto a portata di mano, accorgendosi solo dopo aver messo a soqquadro la stanza, che in realtà, non sono nella casa di Mary Margaret, ma in quella di Archibald.
Inutile dire che appena il povero dottore rientra in casa viene brutalizzato barbaramente da Regina.
-Perché la tua casa è uguale a quella di Mary Margaret? Idiota! -
Archi si guarda attorno sconvolto.
-Ma... e ve ne andate senza aiutarmi a mettere a posto? -
Non fa in tempo a finire la frase che Mary Margaret lo agguanta e gli fa la respirazione bocca a bocca, poi come erano venute le 3 donne se ne vanno.
Archi tutto mogio comincia a rimettere a posto, quando da un ammasso di scatole di scarpe esce fuori un David urlante, che gli fa prendere un coccolone per lo spavento e cade svenuto per terra.
David scappa, ma dalla porta fa il suo ingresso uno schizzatissimo Whale che si china sul corpo inerme del povero Archi attaccando a ridere come un ossesso.
-Il suo pancreas starà divinamente sul corpo di mio fratello. -
Emma, Mary Margaret, Regina e David raggiungono, dopo aver messo a soqquadro altre 4 o 5 case lungo il percorso, il tugurio di Mary Margaret, dove ricominciano a buttare tutto all'aria.
Inutile dire che il povero David viene nuovamente sommerso da una valanga di scatole da scarpe.
Mentre Regina, armata di piccone, comincia a scavare per trarlo in salvo, Emma cerca in un cassetto il libro, non lo trova, ci va Mary Margaret e trova il libro di fiabe.
-Prima non c'era. - Si lamenta Emma.
-Ti credo... - Fa Mary Margaret con il suo sguardo da piccione. -Ma dimmi la verità. Cosa c'è che non va? Non mi sembri più convinta dei tuoi mezzi. -
-Ho passato 3 serie a compilare il GSS! E ora arriva questa! L'ultima arrivata! Sto broccolo radioattivo! Segrega Gold in cantina e lo violenta a piacimento! - Fa un profondo respiro per calmarsi. -Ho deciso! Libero Gold e lo costringo a spogliarsi! GSS o no! E poi, chi c'è c'è, il resto sarà vietato ai minori! E poi straccerò per sempre il GSS. -
Mary Margaret rimane sconvolta, così come le telespettatrici a casa.
Regina riesce a trarre in salvo David da sotto le scatole, poco prima che il principe decidesse di sopravvivere mangiandosi un braccio, il tutto mentre Emma esce in strada e dà la nefanda notizia della chiusura del GSS a Archi che passava di lì saltellando e gridando cri cri.
Archi, poverino, si dispera e si mette a piangere.

Nella Foresta Incantata che fu, Biancaneve, David e Regina arrivano davanti ad una porta che riescono a varcare solo David e Biancaneve.
Regina brutalizza la porta.
Biancaneve e David incontrano così, Glinda, la strega buona del sud.

Spettatore maschio: -Ammazza! Guarda che scollature! Mi piace questa Glinda! -
Spettatrice femmina: -Let it gooo!!! Let it go! -

-La strega buona del sud, in mezzo a tutta questa neve? - Domanda David.
-Non ci sono più le mezze stagioni. - Afferma Glinda.
-Come possiamo sconfiggere Zelena? - Taglia corto Biancaneve che non vede di buon occhio Glinda perché crede voglia soffiarle il posto di personaggio più buono e zuccheroso della serie.
Glinda dice loro che devono usare la magia di luce, Biancaneve e David decidono quindi di tornare a Storybrooke per avvertire Emma, perché solo lei può sconfiggere Zelena.
Tornano nella Foresta Incantata e lo dicono a Regina, che stava ancora brutalizzando la porta.
Regina brutalizza anche loro.
David propone di far lanciare il sortilegio a Biancaneve, che avrebbe dovuto usare il suo cuore.
Così fanno. Dopo una buona mezz'ora di scene mielose che comprendono l'addio di David (da notare che a Gold è stato concesso solo 5 secondi di pellicola per dare l'addio a figlio e fidanzata, e questi due ci impiegano mezz'ora. Vabbè.) alla fine Biancaneve butta il cuore nel calderone e danno il via al Sortilegio Oscuro.
Arriva Zelena con la sua nuova scopa di zecca, probabilmente rubata a Harry Potter, che getta nel calderone una pozione di amnesia e poi se ne va ridendo come un'ossessa.
Regina spezza il cuore di Biancaneve a metà e fa sopravvivere entrambi i Charming.

Spettatore maschio: -Che palle! -
Spettatrice femmina: -Che bello potersi rilassare con i Charming. Tanto si sa a prescindere che a loro non succederà niente. Non sono come quelli sfigati dei Rumbelle. -

A Storybrooke, Emma, Regina, Mary Margaret e David scoprono che Henry è sparito e pensano sia stato rapito.
-Chi mai vorrebbe rapire un demonio come Henry? - Chiede Mary Margaret.
-Cosa vorresti insinuare? -
Henry, nel frattempo, ha rapito anche Spugna e sta costringendo lui e Uncino a rubare una barca.
-Non capisco capitano... come mai ci facciamo rapire da un bambino? - Domanda Spugna.
-G.V.B. - Risponde Uncino.
Vengono attaccati da delle scimmie volanti, Spugna scappa urlando istericamente e non lo rivedremo più per il resto della serie, Uncino affronta le scimmie con la tecnica dell'opossum e vola per terra, Henry probabilmente si era ubriacato ed è diventato incapace di correre, infatti cade per terra anche lui.
Per fortuna, una scimmia si addormenta, l'altra comincia a urlare che può addormentarsi meglio di chiunque altra scimmia femmina e si addormenta pure lei.
Arrivano Emma & Co. e cominciano ad ammazzare tutte le scimmie.

Spettatore maschio: -Ma! Stanno ammazzando i loro amici! -
Spettatrice femmina: -Ma poveri Aurora, Filippo e gli altri nani! -

Henry trova giusto chiedere come prima cosa, non che diavolo ci facessero delle scimmie volanti, no. -Perché David ha una spada? -
Emma si commuove. -Tuo padre avrebbe sicuramente detto che l'idiozia l'hai ripresa dal ramo della mia famiglia. E a ragione, oserei dire. -
-Si, però la delinquenza l'ha ripresa dal ramo della famiglia di suo padre. - Ribatte Mary Margaret.
-Cosa vorresti insinuare? - Chiede Regina.
Arriva Zelena, che come ogni zia che si rispetti abbraccia forte, forte, quasi a soffocarlo, il suo nipotino.
-Uncino! Bacia Emma o uccido Henry a forza di pizzichi sulle guance. -
-NOOOOO!!! - Grida Regina prima di affrontare Zelena con la tecnica dell'opossum e volare per terra come un sacco di patate.
Emma allora dà fuoco ad Henry così che Zelena è costretta a lasciarlo.
Zelena è rimasta sconvolta e scappa via, Emma spegne le fiamme colpendo Henry ripetutamente con il libro di fiabe.
Henry recupera la memoria.
-Mi ricordo tutto! - Poi indica David e Mary Margaret. -Pagatemi il pizzo! -
Regina si risveglia e orgogliosamente dà un bacio sulla fronte del figlio, spezzando il sortilegio e facendo tornare a tutti la memoria.
Emma brutalizza Uncino perché è un idiota.
-Io preferivo porcellino d'india. Ma anche brutto idiota mi va bene. T.V.B. Bella biondona! -
Emma lo manda a quel paese e se ne va.
Le CaptainSwan imprecano contro Emma.
Arriva Robin Hood che decide di far vedere a Henry quanto sia bravo a tirare con l'arco, con il risultato di infilzare una chiappa a David e una freccia, chissà come finì per colpire una spalla a Gold che stava gironzolando per il bosco alla ricerca di funghetti allucinogeni.
Henry picchia Robin Hood con il suo stesso arco e lo costringe a pagargli il pizzo.
David e Mary Margaret, siccome non sanno che fare e David si è ricordato che Uncino lo aveva abbandonato al potere femminile, decidono bene di accusarlo di ogni incongruenza presente nella serie e il povero Uncino scappa piangendo e gridando: -Giorno funesto! -

Si torna nella Foresta Incantata, dove ci viene mostrata Zelena che si fabbrica una pozione della memoria per se e Tremotino e dopo aver nuovamente dimostrato quanto quella donna sia disturbata e ossessionata dal nostro Oscuro preferito, coglie l'occasione per molestarlo un pochino, Zelena se ne va a prendere a zappate nelle tibie gli sceneggiatori legati da qualche parte.
Tremotino attacca a parlare da solo, quando Neal prende il sopravvento, si sdoppia, ruba la pozione della memoria, schiavizza una povera colomba bianca e la costringe a portare un messaggio ad Uncino, con la pozione.

A Storybrooke, ci viene mostrato Henry sulla tomba di Neal.
-Era un vero eroe. - Dichiara Emma tutta ispirata.
-Mamma... io non capisco. Perché Neal che era un personaggio inutile, morto in maniera idiota, solo per permettere al nonno figo di aiutarvi nuovamente, perché voi non siete buoni, da soli, nemmeno a togliervi una caccola dal naso, è un eroe? Mentre il nonno figo che si è sacrificato a sua volta, salvandoci tutti, ci aiuta, ci sopporta, rende lo show di un livello superiore e soprattutto ha ucciso Peter Pan nessuno lo calcolate e soprattutto sembrate non ricordarvi mai che ci ha salvato il sederino? -
-Perché il nonno figo è un bastardo che non si vuole mai spogliare! E poi ce l'ho con lui perché si è fatto segregare in cantina e violentare a piacimento dall'ultima arrivata! E ora zitto o ti riempio di sberle! -
Mary Margaret siccome si è resa conto di aver passato più di 10 secondi senza che la telecamera la inquadrasse, comincia ad urlare che sta per partorire attirando nuovamente l'attenzione su di se.
La puntata termina con David che fa gli scongiuri e prega che non sia una femmina.
-Ne ho abbastanza di donne in famiglia. -
-Cosa vorresti insinuare? - Chiedono all'unisono Mary Margaret, Emma e Regina che passava di lì per sbaglio.

 
  
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Once Upon a Time / Vai alla pagina dell'autore: S05lj