Storie originali > Avventura
Segui la storia  |       
Autore: Elrien    08/08/2015    3 recensioni
Jonathan Bay,23 anni, è un laureando di Harvard con un grande spirito dell'avventura, appassionato di Dante e della sua opera principale: la Divina Commedia. il suo viaggio nasce da una strampalata ipotesi: e se Dante avesse realmente vissuto con la carne l'esperienza che ha narrato? a completare il tutto si aggiungono due sette segrete con diversi fini.
spero di riuscire a stuzzicarvi, se potete commentate e criticate, come si dice: tutto fa brodo! grazie per il vostro tempo
Genere: Avventura | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

CAPITOLO 3 Il Veltro

Molti son li animali a cui s'ammoglia,

e più saranno ancora, infin che 'l veltro

verrà, che la farà morir con doglia.

 

Questi non ciberà terra né peltro,

ma sapienza, amore e virtute,

e sua nazion sarà tra feltro e feltro”

Inferno Canto I, vv100-105

 

Mi risulta impossibile descrivere a parole il marasma di emozioni e pensieri che sconvolgono la mia testa. Le domande che vorrei porre all'individuo che sta di fronte a me sono troppe per permettermi di parlare in una lingua comprensibile.

“Quindi lei è...” riesco a articolare

“Virgilio” mi risponde l'interlocutore, come se sia abituato a sentirsi proporre queste domande

“Quello vero.”

“In carne e ossa giovanotto”

“Ehi frena: non sono mica in uno di quei ritrovi di fan sfegatati che si vestono come i personaggi di un videogioco?” dico per trovare una spiegazione logica alla situazione ritrovando improvvisamente la capacità di parlare

“Non credo di comprendere. Ti prego tuttavia di superare questo momento di sconcerto, c'è molto di cui dobbiamo discutere”

“Come fa a sapere il mio nome? E di cosa dobbiamo discutere?”

“Cammina con me e ti spiegherò”

Cominciamo a camminare in una valle illuminata solo dalla luce che proviene dalle spalle del colle, ma i suoi raggi sbiadiscono nella direzione in cui ci stiamo dirigendo.

Rimango in silenzio, totalmente incredulo e in attesa che il mio interlocutore mi dia delle spiegazioni.

“Poco più di 700 anni fa” dice Virgilio “ho accolto in questa stessa landa un poeta fiorentino, un uomo ricco di conoscenza e fede. Ha intrapreso lo stesso viaggio che stai per intraprendere tu, ma al contrario di quanto altri pensino, non fu il primo. Fu tuttavia il primo che descrisse l'itinerario e coloro che incontrò lungo il suo cammino, ma la sua fu una scelta sbagliata, perché alcuni credettero a ciò che diceva”

“Dante stava sognando” rispondo io, cercando ogni tipo di soluzione per contrastare questa misteriosa figura, per evitare la sola spiegazione plausibile: sono completamente, genuinamente, terribilmente, fuori di testa.

“Quale pensi sarebbe stata la reazione della società del suo tempo, o meglio, di qualsiasi tempo, se un uomo avesse raccontato di essere stato guidato fino a Dio da un pagano e una donna che per di più non era sua moglie?”

le parole mi muoiono nelle corde vocali, non riesco a dar loro voce.

“Hai detto che mi stavi aspettando”

“Come ho detto poc'anzi Dante non fu il primo, ma non fu nemmeno l'ultimo: molti lo precedettero e molti lo seguirono. Pochi prescelti destinati a ricevere il dono della conoscenza. Ma di questi, ancora meno erano pronti ad accettare bene e a custodirlo adeguatamente: un uomo, Theodor Hernandez, pensò di collezionare ciò che aveva imparato e utilizzarlo come arma per arricchirsi e guadagnare potere. Il cuore e le intenzioni degli uomini sono spesso oscuri anche a Dio”

“Hernandez? Ma è anche il nome di uno psicopatico che mi insegue da giorni!”

“Colui che è sulle tue tracce è infatti un suo discendente. La sua stirpe è convinta di possedere la formula per liberare Lucifero e impadronirsi dell'Empireo. Ma per fortuna al Male si oppone sempre il Bene: insieme alla nascita della setta ad opera di Theodor Hernandez, si verificò anche la nascita di una nuova fratellanza, destinata a proteggere segretamente questo mondo, troppo giovane per esserne messo al corrente, da un potere quasi insormontabile: Lucifero è intrappolato nell'Inferno da più tempo di quanto qualsiasi mente umana possa immaginare, da più tempo di quanto anche la stella più anziana possa testimoniare. La sua rabbia, se liberata, sarebbe incontenibile. Già in passato l'uomo ha dimostrato di essere troppo debole per resistere alla via del Male. È per questo che tu sei stato chiamato qui, oggi”

“Non capisco”

“A te viene affidato il compito di sconfiggere una volta per tutte questa minaccia e di allontanarla dal regno di Dio”

“Io? Non ho i mezzi, non ho le conoscenze, non ho nemmeno la fede che ha spinto Dante 700 anni fa. Perché sono stato scelto?”

“Lo comprenderai lungo il viaggio. Per ora permettimi di dirti ciò che dissi al poeta fiorentino: arriverà un veltro, vendicatore di tutti i delitti, che relegherà i mali nelle profondità più oscure. Sarà giusto, parco, coscienzioso”

“Continuo a non capire il mio ruolo in tutto questo”

“Jonathan, il veltro sei tu”.







*************
Ciao a tutti, devo dire che non sono particolarmente soddisfatta di questo terzo capitolo, ma per evitare di ricominciare a postare dopo tanto tempo ho deciso di pubblicare comunque. spero di non aver annoiato nessuno, e mi piacerebbe conoscere i vostri pensieri a riguardo. ho deciso di citare da adesso in poi due strofe che mi piacciono particolarmente e sono inerenti al capitolo, che ne pensate?.
grazie del vostro tempo, a presto:)
  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Avventura / Vai alla pagina dell'autore: Elrien