Anime & Manga > Lady Oscar
Segui la storia  |       
Autore: queenjane    09/11/2016    4 recensioni
Da letture, annotazioni e tiri di spade, piccole storie su Oscar e il suo tempo .. Piccole storie per una grande avventura... Da un capitolo futuro:" Il poeta François Villon narrava che la vita sapeva di sangue e di rose e che in inverno i lupi si nutrivano del vento .. La tua voce aveva il suono del vento tra le viole .." Riprendendo molto dal "The Dragon and the Rose"e altre storie.
Genere: Storico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Oscar François de Jarjayes, Un po' tutti
Note: OOC | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Nel giugno 1771, si sono svolti suntuosi festeggiamenti per le nozze del conte di Provenza, Monsieur, il fratello del delfino, con la principessa Giuseppina di Savoia.

Piccola, bruttina, con la carnagione olivastra, ha un naso orribile, ha sentenziato Luigi XV, chiedendo poi in via ufficiosa all’ambasciatore del Regno di Sardegna di far scrivere al padre di lei che è basilare che la principessa  si occupi più della toilette, in particolare denti, collo e capelli, per non svenire per la puzza, di usare acqua e sapone.


Sospiro, il delfino non ha compiuto alcun passo nel fare di Antonietta “sua moglie” e le chiacchiere si sprecano, as usual, oltre che non omaggi la Du Barry, non porti il busto e spesso rida con le dame più giovani, prendendosi gioco delle persone di  Corte ..
La regina Maria Teresa rimprovera sempre la principessa per questi comportamenti, le ripete sempre di usare fascino e pazienza, mai malumore, per ovviare disastrose conseguenze, visto che ( la delfina lo ha fatto leggere dinanzi a me dall’abate Vermond), la sua bellezza non è molto grande, non ha talento e vivacità,  ma solo il carattere e i modi garbati che le consentono di avere successo..
Una serie di piccole stilettate per lettera..


Come osserva tuttavia il medico Van Swieten, archiatra imperiale austriaco,  occorre pazienza, posto che “.. se una giovane fanciulla affascinante come la delfina non riesce a infiammare il delfino .. sarebbe meglio non  fare nulla e attendere che il tempo ponga fine a questo strano comportamento”.


Comunque, neanche i conti di Provenza hanno consumato, pur se Monsieur ha donato alla giovane moglie un suo ritratto, quale pegno dei sentimenti che sono “incisi per Voi nel mio cuore”, ma altro non accenna a darle Sono sempre vergini come il giorno in cui sono venuti al mondo salvo che il conte descrive ardito e lascivo che fa tre volte sesso ogni notte... Come no.
Un figlio di Monsieur e Madame si farà attendere a lungo di questo passo..


Grasso e corpulento, il conte di Provenza ha sofferto e soffre di essere solo un cadetto, di non “essere nato padrone”, come osserva Antonietta.

Le due coppie passano molto tempo insieme, tra serate musicali, posto che la delfina ha ripreso le sue lezioni di musica e canto, giochi a carte e biliardo, le partite di carta..


Tutto  ben controllato e invece noi siamo come wild horses, cavalli selvaggi, senza misura, appassionati ..
 
Penso a Felipe, Andrè mi conosce, siamo amici, fratelli mancati ma non sono il suo amore.. Poteva ben essere ma così non è. Glielo ho chiesto e lui ha riso, è fidanzato con una bella ragazza, e..
 
  • Tu ami Felipe De Moguer.
  • NO..
  • Sì invece ..
  • E se fosse .. Lui non tornerà ..
  • Certo che tornerà. Lui ti ama.
  • E se fosse? Io lo amo, ammettiamo, così lui, ma non tornerà.
  • Ti ama e tornerà da te.
 
Ed è tornato, inopinato ambasciatore della corte russa, un monito,, la Polonia, perenne fonte di problemi, nonché tradizionale alleata della Francia (la defunta moglie del Re, cornificata ad infinitum, era una principessa di quelle terre) potrebbe essere divisa tra Austria, Prussia, Russia, tuttavia occorre l’acquiescenza della Francia. Tale questione si aggiunge alla cosiddetta  storia della guerra tra donne, la delfina, sulla scorta delle pie esortazioni delle Mesdames Tantes, non ha rivolto ANCORA parola alla Du Barry, che, per etichetta, non può parlarle per prima.
In questo caso, Antonietta manca di buon senso. Infatti tra le righe, vi si potrebbe scorgere una critica alla volontà del re, un affronto alla sua condotta di vita.
 
 
  • -Qui possiamo parlare in pace. Comunque, Andrè, mi sembra un tiro alla fune
  • -A te diverte, vedo, ma da che parte stai?
  • -Da nessuna, è solo una guerra tra donne, un modo di affermare il proprio potere, ma io non mi schiero..
    - La fai troppo facile.
    Sbuffo e mi appoggio alla parete, fischiettando, poi, mi allontano,un senso di irritazione che sale alle stelle, ho una specie di ghiacciato presagio nel giro di vene e arterie.
     
…. Io non ho parole, o forse troppe.
 Sia la delfina che Madame hanno chiesto a mia madre di diventare propria dama di compagnia, il re ha rimesso a me l’opzione. Così mi hanno infilato nel mezzo, ognuna vuole dimostrare il proprio potere.

- ...Padre, non potete permetterlo, inventate una scusa-
La voce dura, lo scruto senza timore.
- E’ un ordine della corona, va rispettato, lo sai.Mi congedo, raccolgo le mani e i pensieri, dopo essermi battuta con Andrè, un duello che pare un amplesso, furia contro furia, dolore contro dolore, senza eleganza, pura rabbia, chiunque scelga, l’esclusa si vendicherà su mia madre … e scelgo la principessa, Madame ha voluto strafare.
 E mia madre la difenderò io.


 Uno scellerato gioco di potere.
Le regali zitelle, les Mesdames Tantes, hanno esercitato pressione sulla delfina, odiano la contessa e la futura regina si è voluta rivalere su di lei,prostituta,  per quanto consentito dal protocollo e da un marito che è ancora tale non è. 
Madame ha difeso la sua posizione, con unghie e artigli, alla lunga non è un affronto a lei, quanto al RE, ALLA SUA CONDOTTA, volontà contro piacere.
A questo, Antonietta non ha pensato, nonostante le ramanzine del conte Mercy, le osservazioni del Re, che sostiene che sia guidata da cattivi consigli, gli inviti alla moderazione del primo ministro d'Austria, la sua ostinazione è palese
È una piccola e viziata idiota, il suo temperamento artistico e le moine e i vezzi ..nascondono il vuoto.
Un duro pensiero il mio, senza censure.. Obbedire, sempre e comunque agli ordini, come se non avessimo un cuore, un’anima ..
 
E Felipe è tornato.
( Mi ami ?
si …)



Resistiamo, come bucaneve o narcisi, o, ancora fiere violette, siamo come araldi che annunciano la primavera..
 
La delfina passa da un divertimento all’altro, non pensa mai al domani, ben di rado si fa leggere qualcosa dall’Abate Vermond, come La storia d’Inghilterra di Hume, in grembo il panciotto che lavora da mesi per il re.. Invece Madame Du Barry spende e spande e si fa nemici, pensando che Luigi XV vivrà per sempre.. Invece peggiora di settimana in settimana, ha vuoti di memoria, è assente e svagato, la sua brillante memoria pare un ricordo ..Anche se non è ancora così vecchio ..” (Da un dispaccio segreto del Conte di Aranda, ambasciatore spagnolo, a Madrid).
Felipe ha gli occhi di onice, il giovane guerriero, mia nostalgia in segreti incontri.
 
   
 
Leggi le 4 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Lady Oscar / Vai alla pagina dell'autore: queenjane