Serie TV > The Mentalist
Segui la storia  |       
Autore: ilovebooks3    02/05/2020    0 recensioni
Raccolta di due flashfic ambientate durante l’episodio 1x09 e incentrate sul tema della vendetta. Nella prima le visioni agli antipodi di Jane e Lisbon si scontrano duramente; nella seconda l’indimenticabile scena sotto la pioggia sembra regalare a entrambi un po’ di leggerezza.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Patrick Jane, Teresa Lisbon | Coppie: Jane/Lisbon
Note: Missing Moments | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
“Andiamo?”
 
 
 
Avevano avuto uno scambio di opinioni inevitabile e sincero. Ma, non per questo, meno doloroso.
Jane è qui perché vuole trovare John il Rosso e ucciderlo. Non lo ha mai nascosto.
Tutto il resto è un diversivo. Anche i casi. Anche la squadra. Anche lei. Non lo ha mai nascosto.
È la vendetta a tenerlo ancora in vita. Non ha mai nascosto neanche questo.
E allora cosa si aspettava Teresa? Non saprebbe dirlo.
La minaccia che gli ha sputato addosso in ufficio, però, è vera: Lisbon non gli permetterà di compiere la sua missione. Il mentalista è folle, e non legge poi tanto bene la sua mente, se crede che chiuderà gli occhi e gli lascerà fare ciò che vuole. Salverà Jane da se stesso. Troverà John e lo lascerà in vita. Perché la legge fa questo. Punisce ma non uccide.
Ma la giustizia?
Quel consulente da strapazzo semina nella sua testa dubbi che non le è consentito porsi. Lei è un poliziotto, anzi, un bravo poliziotto. E se Jane ucciderà l’assassino della sua famiglia, lei lo dovrà arrestare e far marcire in prigione.
Ogni notte Teresa prega il suo Dio di non farlo accadere, e, in ogni caso, di dare la forza a lei di fare ciò che sarà giusto.
Ma cosa è giusto?
Arrestare un uomo distrutto?
Salvare un mostro?
Non lo sa più.
Dentro di se’ sa solo che, quando succederà, farà di tutto per salvare Jane.
Ora, però, tutto questo sembra ancora molto lontano.
Ora l’agente Lisbon e il suo irritante consulente sono sotto il portico di una casa e devono raggiungere la macchina per tornare al CBI. Peccato che piova a dirotto.
Lei ne approfitta per tornare sull’argomento, riferendosi a una frase che Jane ha detto per risolvere l’ultimo caso.
“Questa storia ti ha fatto cambiare idea? La vendetta è per gli stolti o per i pazzi?”.
“Sì, era convincente”, ammette lui.
Lisbon lo guarda diffidente, e, suo malgrado, speranzosa. Impossibile che abbia cambiato idea sul serio. O no?
“Senza senso ma convincente”, mette in chiaro l’irritante consulente, sfoderando uno dei suoi ghigni sarcastici.
Ecco, appunto. No, Jane non ha cambiato idea, e non lo avrebbe fatto mai.
Forse è giusto così.
Ma adesso c’è un altro problema più urgente da affrontare.
Il mentalista alza lo sguardo e guarda il cielo scuro sopra di loro. “Andiamo”, le propone?
Lisbon annuisce, sorridente. Le sono sempre piaciuti i temporali.
Jane la prende per mano, come se fosse la cosa più naturale del mondo.
È così diverso da quell’uomo che, qualche ora prima, l’ha spaventata con i suoi deliri omicidi. La cosa incredibile è che Patrick Jane è sia l’uno sia l’altro, ed è molte altre cose ancora.
Corrono insieme sotto la pioggia, come due bambini spensierati.
Ridono e scherzano, come se il resto non esistesse.
Non esiste la vendetta, non esiste John il Rosso, non esiste il passato e non esiste il futuro.
Esistono solo loro e l’acqua che li sta bagnando.
Per un attimo Jane le sembra felice.
E per un attimo, anche lei lo è.
  
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > The Mentalist / Vai alla pagina dell'autore: ilovebooks3