Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Rosmary    27/12/2023    3 recensioni
Raccolta di brevi scatti introspettivi dedicata ai personaggi di Paradiso perduto: vite, emozioni, riflessioni catturate dall’immaginario occhio di una macchina fotografica.
1. Le parole vuote (Moira Meadowes)
2. I segreti del mondo (Amanda Baston)
3. Apparenze (Dean MacFarland)
4. Torniamo (Lorcan e Lysander Scamander)
5. Schemi (Allison Macmillan)
6. Se non era il suo passato (Scorpius Malfoy)
7. Spina (James S. Potter)
Genere: Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Vari personaggi
Note: Missing Moments | Avvertimenti: Tematiche delicate | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace, Nuova generazione
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

apparenze

 

Dean MacFarland aveva diciassette anni e una routine precisa: lezioni allenamenti amici – non trasgrediva mai. Era solito aggirarsi per la scuola in compagnia, sempre gli stessi volti, salutare con sorrisi mesti e dosare le parole – avrebbe avuto le sembianze di un chiunque se non fosse stato per lo sguardo troppo attento: accadeva spesso che occhi estranei fuggissero da lui, come temendo un giudizio o un’analisi; ciò malgrado Dean non sembrava concedere altro che indifferenza. Eppure osservava, osservava ogni persona. A volte sottecchi altre apertamente. Capitava che distogliesse lo sguardo, a volte rosso altre pallido in viso – a quei momenti seguiva in genere il suo allontanarsi, ma era silenzioso e sorridente e discreto, capire cosa si agitasse in lui era impossibile.
Quel giorno era reduce da uno di quei momenti, il volto ancora impallidito; tuttavia non era solo, un suo amico gli era corso accanto.
“Torni in Sala Comune?”
“Studio meglio, lì.”
“Credi parlassero di te?”
“Non possono saperlo… credo.”
“In ogni caso sono dei coglioni.”
Dean aveva sorriso all’amico, ma poi aveva abbassato lo sguardo, forse per nascondergli un segreto forse per non inciampare nei propri piedi.
Era un giorno uguale a tanti altri.






 

 


NdA: questo terzo clic partecipa alla mia challenge Di turni, prompt e gruppi di lettura con il pacchetto: Tematica: ritratto di persona (anche in questo caso, vi lascio libera interpretazione: la “persona” non è detto debba coincidere con il narratore del racconto) | Prompt stilistico: narratore interno oppure narratore esterno (quindi no a narratori onniscienti) | Lunghezza del racconto: da 90 a 200 parole.
È stato un vero e proprio “esordio”, per me, questo, perché non credo di aver mai utilizzato il narratore esterno – non credo mi sia congeniale, in verità, vista l’impronta introspettiva che accompagna qualsiasi mio testo –, ma ero molto curiosa di testarne le potenzialità e spero che il risultato sia almeno accettabile. Mi intrigava l’idea di ritrarre un personaggio così come appare a chi lo osserva dall’esterno, senza la possibilità di capire cosa nascondano atteggiamenti e parole; se ho scelto Dean è sia perché avevo voglia di ritagliare un momento solo per lui, sia perché è un personaggio che ha paura di mostrare un lato di sé – chi ha letto la long, forse avrà colto tra le righe il riferimento alla sua omosessualità, chi non l’ha letta spero sia comunque riuscito a cogliere un non-detto che lo accompagna e che lo induce a essere guardingo e sotto pressione. L’amico con cui interagisce è Louis, il segreto che l’occhio esterno non coglie sono i sentimenti che Dean nutre per lui.
Anche Dean MacFarland è un mio OC, specifico nel caso siano qui persone che non conoscono la storia madre.
Non aggiungo altro, grazie di essere qui, spero che la lettura abbia meritato il tempo dedicatole.

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Rosmary