Libri > Il Signore degli Anelli e altri
Segui la storia  |       
Autore: Lothiriel    05/06/2005    3 recensioni
Raccolta di due one-shot...
(Capitolo 1)
Ambientato qualche anno prima della famosa festa di compleanno di Bilbo...
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Bilbo, Frodo
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Terminato di scrivere, Frodo chiuse il libro e si alzò

Terminato di scrivere, Frodo chiuse il libro e si alzò. Casa Baggins era avvolta nel silenzio, e dalle finestre aperte entrava la fresca aria della sera. Uscì, chiudendo piano la porta dietro di sé. Il suo sguardo abbracciò per un attimo le dolci colline che circondavano Hobbiville, e un lieve sorriso sfiorò le sue labbra, velato appena di una quieta malinconia. L’indomani mattina sarebbe partito per i Porti Grigi, e avrebbe detto addio alla Contea. Per sempre, questa volta.

Si incamminò per il sentiero che scendeva dalla Collina; il vento portava con sé il profumo degli ultimi fiori dell’estate, ancora aperti sulle siepi.

Ripensò a Bilbo: caro vecchio zio Bilbo, che tanto amava passeggiare per quel sentiero! Ricordava, come se fossero passati solo pochi giorni, le lunghe camminate fra i campi e i boschi attorno a Lungacque, gli scherzi, le risate, e le meravigliose storie che lo zio sapeva raccontare.

Sospirò. Per un attimo aveva dimenticato i lunghi anni passati, e gli interminabili mesi di oscurità che ancora, nonostante tutto, gettavano la loro ombra su ciò che egli amava, sui luoghi che aveva così cari.

 

Si stava facendo buio, e in lontananza si accendevano le prime luci: le fiamme tremolanti delle lanterne appese sulla soglia delle case, e il chiarore delle candele che filtrava dagli scuri socchiusi. Volgendosi per tornare indietro, Frodo inconsapevolmente iniziò a canticchiare una delle canzoni preferite dal suo amico Pipino.

Anche al di là del mare sarebbe sempre rimasto nel suo cuore il dolce ricordo della Contea; e là avrebbe trovato, finalmente, la pace.

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Il Signore degli Anelli e altri / Vai alla pagina dell'autore: Lothiriel