Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    28/06/2010    0 recensioni
Eleonora dAsburgo, nel convento dove ora vive ricorda la sua vita, passata fra la grandezza del fratello Carlo V e la grandeur di Francesco I
Genere: Malinconico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Regine ed amanti-Francia'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Eleonora d’Asburgo, regina del Portogallo e di Francia, Infanta di Spagna, morì di lì a poco, all’età di sessanta anni, pochi mesi prima del fratello, Carlo V, con il quale era cresciuta. Di indole passionale e romantica Eleonora fu completamente sottomessa al fratello minore. Lo fu quando non poté coronare il suo sogno d’amore sposando Federico del Palatinato, Per questa sua ribellione, l’unica in tutta la sua vita, dovette sposare suo zio, il re del Portogallo Manuele I. Ne ebbe due figli.

Dopo la vedovanza, durante la sua permanenza a Madrid credette di trovare il vero amore in Francesco I di Valois, re di Francia. Purtroppo,  il bell’ibis, così il re l’aveva chiamata una notte, andò incontro a una crudele verità: il suo re  e suo secondo marito non l’amava. Anzi, per anni Eleonora fu costretta a sopportare le angherie di Anna de Pisseleu, duchessa d’Etampes, l’ugonotta favorita reale.

Morto il secondo marito tornò accanto al fratello Carlo, e nel 1556, insieme alla sorella Maria, lo seguì nel suo ritiro in Estramadura, Carlo a Yuste, Maria ed Eleonora a Talaveruela. Qui morì. Fu una delle regine di Francia più ignorate, seguita forse da Luise de Vaudemont, moglie di Enrico III; tant’è vero che è ricordata solo con il suo nome, Eleonora d’Asburgo.

Carlo V, suo fratello minore, morì nello stesso anno nel monastero di san Yeronimo, probabilmente di malaria.

Maria d’Asburgo, sorella minore di Carlo ed Eleonora, regina d’Ungheria, morì anch’essa nel1558

Bibliografia:

Edgarda Ferri: Giovanna la pazza

Guido Gerosa: Carlo V 

C.W: Gortner: L’ultima Regina

Jean Orieux: caterina de'Medici

   
 
Leggi le 0 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924