Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    03/01/2011    3 recensioni
maria Bolena, sorella di anna, ormai lontana da corte ripensa alla sua gloria e alla sua nemisi, sua sorella, la sua regina, o più semplicemente Anna
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Periodo Tudor/Inghilterra
Capitoli:
 <<  
- Questa storia fa parte della serie 'Ciclo Regine e Amanti-Inghilterra'
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Maria Bolena, sorella della più famosa Anna, morì a Rochord il 19 luglio 1543. Fu l’unica della famiglia a non soffrire della caduta di Anna Bolena, ma non tornò più a corte. Ebbe un figlio e probabilmente anche una figlia dal secondo marito.

Maria Bolena era una ragazza, e poi una donna, che raramente prese iniziative. Dotata di una sensualità innata incantò Francesco I ed Enrico VIII, ma non riuscì ad avere gli stessi risultati della sorella, che provocò indirettamente uno scisma e divenne regina.

Catherine Carey, sua figlia, fu prima una delle damigelle di Anna di Cleves, quarta moglie di Enrico, e poi di Catherine Howard, quinta moglie.

Sposò Francis Knollys e sua figlia Lettice fu la moglie di Robert Dudley, amante di Elisabetta I, figlia di Anna.

Suo fratello Henry Carey, che venne legittimato da Enrico nonostante il cognome, divenne primo lord Hunsdon, consigliere e cortigiano alla corte di sua cugina Elisabetta I. 

Dimenticata per secoli, la figura di Maria sta lentamente tornando alla ribalta, grazie anche alla serie “ The Tudors “, il romanzo “ The Other Boleyn Girl “ di Philippa Gregory, che sebbene romanzato dà un ritratto della corte inglese di quegli anni e un’immagine purtroppo modificata di Maria Bolena ; sebbene la sua prima apparizione risalga al 1969, nel film “ Anna dei mille giorni “.

Bibliografia:

Carolly Erickson: Anna Bolena

Carolly Erickson: Enrico VIII

Carolly Erickson: Maria la Sanguinaria

Carlolly Erickson: Elisabetta I

Antonia Fraser: Le sei mogli di Enrico VIII

Philippa Gregory: L’altra donna del Re

   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924