Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Alex91    12/03/2011    2 recensioni
Sei felice, Fred Weasley? Sei felice per come sono andate le cose? Di come hai trascorso la tua vita?
[Storia classificatasi tredicesima al contest "L'Olimpo" indetto da Vogue91.]
Genere: Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Famiglia Weasley, Fred Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Sei felice, Fred? Storia scritta per il contest "L'Olimpo" di Vogue91.

-Titolo: Sei felice, Fred?
-Dio Scelto: Pan
-Abbinamenti Ricevuti:
Fred Weasley, “La felicità è nascosta dappertutto. Basta scovarla” (Anonimo), Buio
-NdA: Molte volte uso il verbo alla prima persona plurale, è riferito naturalmente a George; li ho sempre visti quasi come un’unica persona.



Sei felice, Fred Weasley? Sei felice per come sono andate le cose? Di come hai trascorso la tua vita?
Sì, ricordo di essere sempre stato un bambino felice, poi sono diventato un ragazzo felice.
La felicità è nascosta dappertutto, basta scovarla; e io ero molto bravo a giocare a nascondino. Trovavo i miei fratelli nascosti nei posti più impensabili.
Allo stesso modo, sono stato capace di trovare gli abili nascondigli della felicità.
Ricordo che sono stato felice quando mamma ha comprato a me e George quel bolide di gomma piuma incantato che ci piaceva tanto, sebenne avessimo pochi soldi.
Sono stato felice quando è nata Ginny, alla nascita di Ron ero troppo piccolo per poter gioire.
Sono stato felice ogni volta che papà ci riuniva tutti davanti al camino per raccontarci le favole.
Sono stato felice quando Charly è tornato a casa per le vacanze estive, dopo il suo primo anno a Hogwarts, e mi ha raccontato tutto del castello.
Sono stato felice quando per la prima volta mi è stato permesso di volare su una scopa vera.
Sono stato felice per ogni bacio della buonanotte di mamma.
Sono stato felice quando ho compiuto undici anni e ho ricevuto anche io la mia lettera.
Sono stato felice quando, nel negozio di Olivander, la mia bacchetta mi ha scelto.
Sono stato felice quando il Cappello Parlante, sulla mia testa, ha gridato verso tutta la Sala Grande “GRIFONDORO”
Sono stato felice quando, subito dopo, mio fratello George mi ha raggiunto al tavolo, dandomi il cinque.
Sono stato felice quando, insieme con George, ho ideato uno scherzo per il custode Argus Gazza, il primo di una lunga serie.
Sono stato felice quando ho stretto amicizia con Lee Jordan.
Sono stato felice quando ho assistito alla prima Coppa del Mondo di Quidditch.
Sono stato felice quando, nonostante fingessi di lamentarmi, ogni anno mi lasciavo abbracciare da mia madre, al binario nove e tre quarti, prima di salire sull’Espresso per Hogwarts.
Sono stato felice quando io e George siamo stati scelti da Oliver Baston come Battitori per la nostra squadra di Quidditch.
Sono stato felice persino quando la professoressa McGranitt ha messo mio fratello e me, per la prima volta in punizione.
Sono stato felice quando ho dato il mio primo bacio.
Sono stato felice quando abbiamo capito come usare la Mappa del Malandrino.
Sono stato felice quando Ginny è uscita viva dalla Camera dei Segreti, salvata da Harry Potter e Ron.
Sono stato felice ogni Santo Natale in casa Weasley.
Sono stato felice quando siamo scesi per la prima volta nelle cucine di Hogwarts, di notte.
Sono stato felice quando ci siamo accorti che molte delle nostre invenzioni cominciavano a funzionare.
Sono stato felice quando ho fatto per la prima volta l’amore con una ragazza.
Sono stato felice quando ho creduto, anche se solo per poco, di essere riuscito a ingannare la Linea dell’Età di Silente.
Sono stato felice quando Angelina Johnson ha accettato di venire al Ballo del Ceppo con me.
Sono stato felice ogni volta che ho letto negli occhi di mamma e papà, il forte amore che provano ancora l’uno per l’altra, anche dopo tutti questi anni.
Sono stato felice quando siamo entrati a far parte dell’ES.
Sono stato felice quando abbiamo fatto esplodere i Fuochi Forsennati e siamo usciti di scena in maniera così teatrale.
Sono stato felice quando finalmente il nostro sogno si è realizzato e abbiamo aperto il nostro negozio di scherzi.
Sono stato felice quando poi siamo diventati abbastanza indipendenti da trasferirci nell’appartamento sopra “I Tiri Vispi Weasley”.
Sono stato felice quando, nonostante tutto quello che dicesse, ho beccato mamma a guardarci con una punta di orgoglio.
Sono stato felice quando Bill si è sposato.
Sono stato felice anche di rivedere Percy, tornare da noi con la coda tra le gambe, comparendo nella Stanza delle Necessità.
Sono stato felice quando ho sentito il più pignolo, il più serio dei miei fratelli fare una battuta ironica ad un suo superiore.
Adesso che ci penso, sono stato felice ogni singolo istante della mia vita; circondato da persone che mi hanno sempre amato.
Ora però attorno a me non c’è nient’altro che buio.
Cos’è che ha detto una volta Silente? La felicità può essere trovata anche negli attimi più tenebrosi, se solo uno si ricorda di accendere la luce.
Perché io non riesco ad accenderla in nessun modo questa stramaledetta luce?!
Sai George, ho paura! Ho paura di lasciarvi, di lasciare te. Come faremo l’uno senza l’altro? Siamo sempre stati inseparabili, abbiamo sempre fatto tutto assieme; come faccio ad abbandonare la parte che mi completa?
Sii forte fratello, vivi la tua vita per tutti e due, ok? E consola la mamma. Avrà bisogno di tutti voi, lei più di chiunque altro.
George, ho una fottutissima paura!
Ho un unico rimpianto: avrei voluto avere più tempo, poco, solo per dirvi quanto vi voglio bene. A tutti voi.
Davanti agli occhi, adesso mi compare l’immagine di mia madre; poi, subito dopo, vedo mio padre; Charlie; Bill; Percy; George; Ron e Ginny. La mia famiglia al completo.
Mi sorridete, e all’improvviso capisco: siete voi la mia luce!
Ho scoperto di poter essere felice anche in punto di morte.
E l’ombra di un sorriso rimane impressa sul mio volto.



13°Classificata
.Ale91. “Sei felice, Fred?”


-Grammatica: 9.9/10
-Stile e Lessico: 8.5/10
-Originalità: 12/15
-IC: 15/15
-Attinenza al tema: 9/10
-Giudizio personale: 7.5/10
Totale: 61.9/70

Comincio la valutazione con la parte formale della storia: la grammatica è buona, nel corso della lettura non ho riscontrato errori a livello sintattico; l’unica svista è il nome di “Charlie”, che tu invece hai scritto “Charly”. Nient’altro.
Quanto al lessico, è calibrato abbastanza bene, con delle scelte neutre, senza utilizzo di termini né troppo ‘poveri’ né troppo arzigogolati. Nella media, piacevole.
È lo stile che mi ha fatto sorgere più di un dubbio: è vero che l’iterazione di una frase chiave normalmente dà vita ad un gioco stilistico piacevole da leggere, ma è vero anche che questo criterio va applicato con una certa parsimonia. Ripetere “sono stato felice” tre, quattro, cinque volte può andare bene, ma ripetuto così tante volte in una storia che di per sé non è nemmeno troppo lunga, diventa decisamente pesante da leggere.
Non è buona nemmeno l’originalità, dato che ti sei limitata a ripercorrere i momenti focali della vita di Fred, che quasi gli passano davanti agli occhi in punto di morte, artificio usato fin troppe volte e che non aggiunge nulla di nuovo a quello che sappiamo di lui, né al momento della sua morte.
Buona è invece la caratterizzazione, dato che rimandi al suo sorriso finale, a quello che poi è emblematico della sua morte, quasi con allegria, come lui stesso era stato in vita.
Ottimo l’utilizzo della citazione, che è quello da cui diparte tutta la storia, e tutta la riflessione sui vari momenti in cui Fred è stato felice; meno approfondito l’utilizzo di ‘buio’, ma niente di trascendentale.
Non posso dire che la storia mi abbia fatta impazzire; come ho detto, la continua iterazione di quella frase disturba la lettura; oltre a questo, si può dire che l’intera narrazione lasci il tempo che trova, senza dare niente di particolare, nessuna sfumatura innovativa alla figura di Fred Weasley. Andrebbe rivisto qualcosa, questo è il mio parere.




Ringrazio immensamente Vogue! ^_^
   
 
Leggi le 2 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Alex91