Altre IMPORTANTI notifiche
- sull'ultima regola della scorsa news: è passato abbastanza tempo perchè l'abbiate vista e messa in pratica. A partire da questo momento in poi gli autori che la violeranno riceveranno la cancellazione senza avviso della storia in questione e una scritta nello spazio Note dell'Autore (non cancellabile per mesi, a meno che non vi vogliate vedere cancellato l'account) sul motivo della cancellazione. Per cui, chi non abbia provveduto, provveda subito. Chiarisco tuttavia un concetto importante ... non è che la maggiore età dei protagonisti vi dia la possibilità di scrivere qualunque cosa: continua ad esserci la regola che proibisce l'eccessiva volgarità (anche fosse sotto rating NC17), a discrezione degli amministratori del sito.
- sull'ultima edizione del concorso (incentrata su Harry Potter): vi faccio presente che non si accetteranno le prime 20 storie che arriveranno, ma le migliori 20 fra tutte quelle che arriveranno. Ci saranno delle specie di eliminatorie quindi (anche se private).
- ringrazio tutte le persone che finora si sono offerte di dare una mano coi compiti per i quali avevo chiesto aiuto. Prego tutti gli autori di ascoltare le segnalazioni fatte da questi aiutanti (che si identificano come tali comunque).
- Una breve presa di posizione (ancora non esaustiva) su un argomento importante che sarà necessario trattare più a fondo in futuro: critiche alle fanfic su altri siti, con ripresa altrove di interi pezzi della storia da criticare.
1) E' vero che è possibile e lecito dire quel che si vuole (senza offendere le persone però) di qualcosa di reso pubblico. Anche in altri siti, specie se non parlate di una persona ma del suo lavoro solamente.
2) Ma, e non ci sono dubbi su questo, non è necessario riportare il suo lavoro in luoghi dove non è stato dato il consenso per la pubblicazione, per fare questa critica. Minimo minimo si tratta di netiquette (se non addirittura di altro). Scrivere una critica partendo da zero è sicuramente operazioni più 'artistica', oltre che corretta.
Risparmierebbe un mucchio di problemi a chi proprio vuole criticare in altri lidi alcune fanfic e in generale renderebbe più facile la vita di tutti quanti. Rifletteteci seriamente per favore (ed evitiamo di discuterne su questi lidi, dato che non è nemmeno qui che avvengono questi fatti)
- nuova misura contro il plagio: oltre alla nota nello spazio Note dell'Autore che denuncierà il plagio (una volta accertato), si avrà anche la denuncia nella storia stessa (a cui verrà tolto il testo, comunque) per il periodo di una settimana, al termine della quale la storia sarà cancellata assieme al messaggio (che comunque rimarrà per 6 mesi nell'account).
- Nel forum ci sono molte interessanti iniziative a cui come utenti potete partecipare: potete offrirvi di recensire storie che giudicare particolarmente belle (Comitato Consiglio Fanfiction), di dare recensioni a chi le richiede per aiutarlo a crescere come autore (gruppo Recensori), di aiutare un autore proprio nella stesura della sua storia (Gruppo Beta-Readers). Oppure potete partecipare a uno dei concorsi indetti dagli utenti o indirne uno voi stessi, se vi sentite in grado (Concorsi di fanfic). Così come potete segnalare una traduzione o tradurre storie per cui si cerca un traduttore (Traduzioni). Ci sono molte opportunità quindi per arricchire la vostra esperienza come scrittori/lettori di fanfiction.
(Erika (la webmistress) - 10/03/06, ore 05:25)
ely_scorpioncina - 18/03/06, ore 22:55
Ciao Erika, volevo chiederti una conferma. Ho letto ora la nuova regola, non me ne ero accorta prima, e avrei bisogno di un paio di spiegazioni: 1 - Ho scritto una Harry/Lucius (One-shot) inserita come NC17 perchè presenta una scena finale di sesso. Per chiarire (poi al max elimino la storia), mi confermi che non va bene? Io non cito l'età, anche se è ambientata nel settimo anno (quindi Harry avrebbe 17 anni). 2 - Anche le Harry/Severus, con Harry sedicenne, non sono ammesse?? Perchè nel caso la long fic che stò scrivendo non va bene. Fammi sapere. Grazie Ely
p.s.: avevo scritto anche nell'altra tua "news", dove scrivevi la nuova regola, ma ho pensato che forse qui la vedevi più probabilmente
Webmistress Erika - 18/03/06, ore 23:55
Eh già, non vanno bene entrambe le storie di cui mi hai parlato. Per avere una relazione con una persona tanto più grande e se volete scriverne qui su EFP, dovete rendere il personaggio maggiorenne.

Devi avere un account nel sito per poter commentare.