Crossover, lista dedicata e nuova gestione di questo tipo di storie
EFP si è dotato di un nuovo sistema di gestione dei crossover, ovvero le fanfiction che si basano su opere completamente slegate tra loro (esempio: fanfiction basata contemporaneamente su Dragon Ball e Naruto).
Se un autore desidera pubblicare una storia crossover, non deve più metterla nella macrocategoria 'Crossover'. Deve scegliere una sezione principale in cui pubblicare la storia e selezionare la spunta 'crossover' (nonché l'avvertimento 'Crossover', come viene indicato nel sito).
La fanfiction così pubblicata comparirà normalmente nelle liste della sezione principale scelta. Dal link 'Gestisci i tuoi crossover', presente all'interno di ciascun account, l'autore può quindi aggiungere categorie secondarie alla propria fanfic crossover.
Nelle categorie secondarie la storia apparirà nelle apposite liste 'Crossover' (link visibile sotto il titolo della sezione, qualora vi sia almeno un crossover con l'opera a cui è dedicata la sezione). Per ogni storia, all'interno delle liste 'Crossover', verranno indicate le diverse categorie di appartenenza (nell'ordine viene per prima sempre la categoria principale; le altre in ordine alfabetico).
Chi ha già pubblicato una storia nella sezione Crossover deve andare a modificare la sezione della storia tramite 'Gestisci le tue storie' (link presente nel menu account) e il link 'Modifica', scegliendo una sezione principale più specifica e attinente della generica 'Crossover'.
Potrete ritrovare questa spiegazione all'interno del menù 'Gestisci i tuoi crossover'.
Un paio di spiegazioni:
- la vecchia gestione dei crossover li racchiudeva tutti all'interno della macrocategoria 'Crossover', togliendo loro visibilità e rendendo difficile la ricerca di fanfiction legate all'opera gradita. Per questo è stato elaborato un nuovo sistema.
- non sarebbe stato possibile far comparire le storie crossover nelle normali liste di sezione di tutte le categorie selezionate, come se fossero tutte categorie principali. La scelta era tra evitare del tutto una singola categoria principale (facendo apparire la fanfiction solo nelle liste 'Crossover' delle varie sezioni) oppure imporre agli autori di sceglierne almeno una, in modo da dare normale visibilità alla loro storia almeno in una sezione.
- questa modifica è pensata solo per le 'fanfiction'. I crossover sono per definizione fanfiction. Per le storie originali la suddivisione in categorie si basa sui generi e una volta scelta una sezione-genere, è sempre possibile specificare altri generi per la storia, quindi la funzione crossover non serve.
Altre modifiche:
- è stata lievemente cambiata la pagina 'Gestisci le tue storie'.
- è stato eliminato il blocco a livello di categorie per le serie. Dalla pagina 'Gestisci le tue serie' è ora possibile aggiungere una storia qualunque ad una serie, anche senza che la stessa sia stata pubblicata nella categoria a cui appartiene la serie.
- per dare maggiore visibilità a 'serie' e 'crossover', ora in tutte le sezioni, sotto il nome della sezione, viene indicato il numero di serie o crossover eventualmente presenti (se non ve ne fossero, la rispettiva voce non compare).
Se notaste errori o problemi, segnalateli pure qui.
Grazie dell'attenzione.
(Erika (webmistress di EFP) - 09/02/11, ore 20:46)
visbs88 - 09/02/11, ore 21:12
Ok, sei un genio ;)
Queste modifiche sono fantastiche!
In particolare ho gradito il fatto che d'ora in poi si possa creare una serie anche su due o più fandom diversi *.* era un mio progetto a lungo termine, che ora vedo di poter realizzare ^.^
Ma anche tutto ciò che riguarda i crossover è fantastico! Ne ho in mente solo uno (della serie sopracitata), ma in effetti io non andavo mai a cercare nella sezione crossover che potessero essere incroci di sezioni che seguo. Anche perché era piuttosto difficile, con una lista personaggi così generica ù.ù quindi, penso che ora sia molto più comodo!
Complimenti davvero, questo sito migliora continuamente! Apprezzo molto queste modifiche, e ti ringrazio del tempo che spendi per noi! ^^ Bacioni!
Circe - 09/02/11, ore 21:22
Del crossover non mi intendo molto, ma la modifica alla pagina "Gestisci le tue storie" è perfetta, ci voleva proprio! Grazie Erika!
claws - 09/02/11, ore 21:46
Grazie a te, Erika, e grazie allo staff, faticate sempre così tanto per rendere questo sito ogni volta più bello e comodo! Sono d'accordo con Circe, la pagina della gestione delle storie è magnifica! ^_^ Grazie ancora!
mindyxx - 09/02/11, ore 22:29
Sì io ti adoro!
Ieri, in mattinata, ho caricato una storia crossover e ieri sera l'ho cancellata, perchè ero sicura che nessuno l'avrebbe letta giacchè si sarebbe persa all'interno della macroscopica categoria.
Avevo pensato di contattarti per chiedere come poter rendere più visibili le storie che appartengono a categorie slegate ed oggi apro la home page e cosa mi trovo? Questa modifica.
Ho sgranato gli occhi perchè non riuscivo a crederci.
Ho già sistemmato i crossover che avevo pubblicato in precedenza.
Dirti che sei un genio credo sia riduttivo.
Ogni volta ti inventi qualcosa di sensazionale per rendere sempre più bello questo sito, che già è straordinario.
Che dire se non grazie!
Grazie a te e ai tuoi collaboratori! Siete unici!
Grazie, grazie, grazie!
Vodia - 09/02/11, ore 22:53
"- per dare maggiore visibilità a 'serie' e 'crossover', ora in tutte le sezioni, sotto il nome della sezione, viene indicato il numero di serie o crossover eventualmente presenti (se non ve ne fossero, la rispettiva voce non compare)."
Allora come mai nella sezione "Emilio Salgari. Varie" (presente nella categoria Libri), non è presente la voce dedicata alle serie? Eppure due delle tre storie (quelle di Satomi) sono legate da una serie, basta aprirle per accorgersene...
Webmistress Erika - 09/02/11, ore 22:59
Perché la serie appartiene ancora alla categoria 'Classici Novecento'. Viene indicato quando si apre la serie.
Melanto - 09/02/11, ore 23:42
** mi piacciono un sacco le modifiche nell'account Gestisci Storie e quelle per le serie. ** utilissime!!!
Complimenti! :))))
MusicAddicted - 10/02/11, ore 00:08
Comlimenti Erika, stai facendo un ottimo lavoro. Questa modifica serviva proprio!! grazie infinite.
jakefan - 10/02/11, ore 01:15
Questo sito diventa sempre più bello, completo ed unico. Grazie tantissimo Erika e complimenti!
Aphrodite - 10/02/11, ore 10:31
È davvero una gran bella pensata! Non sono una che legge o scrive crossover, però trovo che questa modifica dia maggiore ordine alla catalogazione di diverse fanfiction oltre che a semplificarla :D complimenti!
Vodia - 10/02/11, ore 10:38
@ Erika: In tal caso, avvertirò l'autrice...
Fae - 10/02/11, ore 12:57
'La scelta era tra evitare del tutto una singola categoria principale (facendo apparire la fanfiction solo nelle liste 'Crossover' delle varie sezioni)' <-- personalmente io avrei preferito questa soluzione, la trovo più ordinata e credo che in alcuni casi sia difficile determinare una categoria principale e una secondaria, in un crossover, in quanto magari i fandom interessati hanno tutti lo stesso peso. Just my two cents. Ma a parte questo è un'ottima modifica :)

Approvo anche la possibilità delle serie multifandom, ne avevo notato l'assenza in passato e potrebbe servirmi! :P
vannagio - 10/02/11, ore 13:53
Credo che tutte le modifiche fatte in questi giorni siano molto utili. Perciò... grazie, Erika!
Volevo solo fare una domanda. Come mai quando vado su 'Aggiungi una nuova storia' è ancora possibile scegliere la categoria 'Crossover', come sezione in cui pubblicare una storia? Leggendo questo post, mi è sembrato di capire che la macrocategoria 'Crossover' venisse eliminata/sostituita dalle nuove modifiche. Ho capitolo male?
Grazie in anticipo per la risposta.
Webmistress Erika - 10/02/11, ore 13:57
Vodia ancora non è possibile cambiare categoria ad una serie. E' una cosa che devo sistemare.
vannagio, la macrocategoria Crossover verrà eliminata, ma per ora ci sono dentro oltre 500 storie e non posso spazzarla via senza prima spostarle ^^
vannagio - 10/02/11, ore 14:11
la macrocategoria Crossover verrà eliminata, ma per ora ci sono dentro oltre 500 storie e non posso spazzarla via senza prima spostarle ^^
Questo lo avevo intuito^^. Mi chiedevo solo come mai si potesse ancora scegliere la categoria Crossover come sezione in cui inserire la propria fanfiction. Ma a quanto pare le due cose sono collegate. Perciò tutto chiaro e grazie per la rapida risposta.
Kuruccha - 10/02/11, ore 15:27
Perfetto e adattissimo, direi! Un cambiamento davvero utile :D
Unica cosa che ho notato (e che non so se dipenda da questo edit): non in tutte le sezioni appare la possibilità di visualizzare le storie più popolari - l'ho notato frequentando molti dei cosiddetti sfiga!fandom. Quindi, mi chiedevo: serve un numero minimo di storie in ogni sezione per poterle visualizzare?
ElynLC - 10/02/11, ore 15:33
Ho apprezzato la nuova sistemazione della gestione delle storie già da qualche giorno e sono contenta che sia stata data più visibilità alle serie. Complimenti per le novità!
Vodia - 10/02/11, ore 15:40
Capito, Erika...
Webmistress Erika - 10/02/11, ore 16:07
Kuruccha, ci vogliono come minimo 50 storie perché appaia il link per la lista delle storie più popolari. Ho ritenuto che, sotto questo limite, fosse possibile ugualmente per un lettore qualunque identificare rapidamente le storie di maggior successo in una sezione. Con i numeri bassi di sezioni poco frequentate una classifica di popolarità rischiava inoltre di avere poco senso.
Kuruccha - 10/02/11, ore 17:14
Capito :) In effetti è giusto così. Grazie mille!
Naco - 10/02/11, ore 19:56
Oddio. @_@ Sarà l'influenza, ma non ho capito niente! @_@ Va beh, penso che mi sarà molto più chiara se e quando mi servirà. XD
Comunque, secondo me è un'ottima idea: effettivamente, trovare una storia in quella categoria era praticamente impossibile (e anche per questo non ci ho quasi mai messo piede XD).
Nuit - 10/02/11, ore 23:17
Mi sembra inutile! Ma, Erika... alcune delle autrici della sezione Crossover sono inattive. Come si fa a spostarle? Provvederai tu?
Webmistress Erika - 10/02/11, ore 23:32
Non so se forse volevi dire 'utile' (o magari no ^^), però sì, sposterò io le storie dalla sezione Crossover, come già sto facendo piano piano con quelle della sezione Fanfic su attori (categoria che sto suddividendo in sezioni).
nacchan - 10/02/11, ore 23:57
Erika, il problema che ho io non c'entra con questa news, ma magari torna utile a tutti.
Il problema è che... dovrei pubblicare una fic, ma nella schermata dove devo scegliere la sezione, non mi fa cliccare su "seleziona". Può essere un problema di firefox?
nacchan - 11/02/11, ore 00:08
Argh niente, ritiro tutto è stata colpa della mia idiozia!>_<'
Volpotta - 11/02/11, ore 12:07
Okay, ho aggiustato i miei 2 crossover.
Adesso, c'è un modo per inserire anche i personaggi della seconda categoria nella lista?
96opal - 11/02/11, ore 15:22
grazie delle modifiche EFP è sempre aggiornato!
hem...vorrei fare una domanda che non centra niente ma non so come contattare voi amministratori ed è IMPORTANTE.
Penso che una ragazza mi abbia preso la storia e l'abbia pubblicata su un altro sito senza il mio consenso.
COSA DEVO FARE??
MelethielMinastauriel - 11/02/11, ore 16:40
Ho apprezzato tantissimo l'aggiornamento per il "Gestisci le tue storie". Quando l'ho visto sono rimasta di stucco x)
blackmoral - 11/02/11, ore 21:58
Queste modifiche mi sono piaciute molto. Complimenti!
Webmistress Erika - 11/02/11, ore 22:02
Volpotta, non è prevista la ricerca per personaggi nella liste Crossover. Troppo complicato per ora. Per questo non è possibile inserire i personaggi di due opere diverse.
96opal, devi contattare la persona che amministra l'altro sito, in modo che possa provvedere a renderti giustizia. Se chi ti ha danneggiato amministra l'altro sito, allora è più grave ancora. In quel caso contattami a erika@fastwebnet.it con le informazioni necessarie.
96opal - 12/02/11, ore 08:21
ERIKA: grazie della risposta so che non dovevo chiederlo qua. Purtroppo NON SO nemmeno che sito sia, e la cosa mi da sui nervi. Questa utente mi fa solo che: "l'ha pubblicata nel sito di una sua amica" probabilmente non ha affatto cattive intenzioni ma non mi risponde più anche se ho detto che non sono affatto daccordo.
hypatia_of_alexandria - 12/02/11, ore 12:56
Volevo chiedere una cosa riguardo il bottone 'Mi piace' di Facebook che mi da alcuni problemi: posso chiedere qui oppure Erika posso scocciarti via mail? :)
Comunque questo sito diventa ogni giorno più bello: mi sono appena accorta della comparsa delle bandierine delle recensioni :D
Grazie Erika per tutto il lavoro che stai facendo :)
Saludos,
H.
Blackvirgo - 12/02/11, ore 22:34
Complimenti per tutte le utilissime novità!
visbs88 - 13/02/11, ore 09:42
Ma che meraviglia di modifica hai apportato alle pagine delle recensioni? *.* splendida, ci sono rimasta di sasso quando l'ho vista! E poi, credo che le bandierine diano un tocco molto allegro alla pagine xD comunque, è meraviglioso, davvero splendido, dico sul serio *.* Grazie mille Erika, ti adoro!
Aoko Nakamori - 13/02/11, ore 12:27
- per dare maggiore visibilità a 'serie' e 'crossover', ora in tutte le sezioni, sotto il nome della sezione, viene indicato il numero di serie o crossover eventualmente presenti (se non ve ne fossero, la rispettiva voce non compare).

Ciao, scusa la domanda ma, nel caso in cui vi fosse una Crossover nella sezione pubblicata prima di queste modifiche, è normale che la scritta "Crossover" con il numero accanto non compaia? Mi riferisco alla sezione "The Mentalist", ne ho pubblicata una ma nonostante le modifiche apportate dopo aver letto la news, non risulta. O sono io che ho capito male la frase?? (:
Grazie, scusa ancora il disturbo (;
Webmistress Erika - 13/02/11, ore 13:08
hypatia_of_alexandria, i problemi relativi al 'Mi piace' di Facebook in genere dipendono da Facebook stesso. Comunque puoi fare qui la tua domanda.
Aoko Nakamori, il contatore delle storie crossover fa riferimento solo alle storie che presentano una determinata sezione come sezione crossover secondaria. Se hai pubblicato una Crossover su 'The Mentalist', essa è segnata semplicemente come una storia appartenente alla sezione.
Aoko Nakamori - 13/02/11, ore 16:05
Scusa, ma non sono sicura di aver capito ^^
Io ho inserito come categoria principale "The Mentalist" e come secondaria "Saw-L'enigmista" ma avendola pubblicata nella sezione The Mentalist non compare, giusto??
Scusa se stresso ;)
hypatia_of_alexandria - 13/02/11, ore 17:15
Immaginavo dipendesse da Facebook, però era giusto per capire :D
In poche parole il contatore del 'Mi piace' che ho nel mio account autore ogni tanto mi segnala che piaccio a un tot di persone, altre volte niente. Non che mi strappi i capelli se non so a quante persone piaccio (:D), ma non capisco perchè ogni tanto me lo segnala e ogni tanto no. Probabilmente sono problemi del Signor Zuckerberg :D
In ogni caso grazie per la risposta :)
Saludos,
H.
Webmistress Erika - 17/02/11, ore 12:12
Aoko Nakamori, la tua storia compare nella lista Crossover solo della sezione Saw. Nella sezione 'The Mentalist' appare assieme a tutte le altre storie.
hypatia_of_alexandria, già, è un problema di Facebook ^^ Il contatore si basa esclusivamente sui loro server. Il codice che ho inserito io è uguale per tutte le pagine.
dollydolly83 - 23/02/11, ore 16:53
Brava :) devo dire che come organizzazione non c'è paragone tra EFP e l'enorme fanfiction.net...
crazyfred - 07/03/11, ore 10:24
La mia crossover (When you crash in the clouds) purtroppo non appare nella sezione perché dei due film usati solo uno è nella vostra lista (remember me). come devo fare? (L'altroè welcome to the rileys)
syssy5 - 16/03/11, ore 18:27
Volevo segnalare un piccolo errore di battitura all'interno della pagina di modifica della storia (aggiunti invece di aggiungi):

(Crossover = fanfiction basata su più opere totalmente diverse tra loro. Se spunti la casella, aggiunti 'Crossover' anche tra gli avvertimenti!)

Inoltre volevo chiedere come mai la mia crossover appare solo nella categoria secondaria e non in quella principale.
syssy5
syssy5 - 16/03/11, ore 18:45
Ho notato anche che nella pagina dell'autore non appare la multi-categoria del crossover.
syssy5

Devi avere un account nel sito per poter commentare.