Rien ne va Plus

di queenjane
(/viewuser.php?uid=758690)

Disclaimer: questo testo è proprietà del suo autore e degli aventi diritto. La stampa o il salvataggio del testo dà diritto ad un usufrutto personale a scopo di lettura ed esclude ogni forma di sfruttamento commerciale o altri usi improri.


Alti e bassi, inciampi della sorte..
tanto più che si avvicina la fine,
maggiore è il tempo per guardarsi alle spalle..
nulla resta tranne che l’oblio, un soffio di memoria..
Sete e baci e fumo, un gioco di dadi, rien ne va plus..
 
Madame Polignac morì a Vienna nel dicembre 1793, poco dopo avere saputo della morte per ghigliottina di Maria Antonietta, la sua famiglia enunciò che era stato per la troppa sofferenza anche se fu probabilmente un cancro.
La pittrice Vigée Le Brun, nelle sue memorie affermò che "... alla notizia dell'esecuzione della Regina, il suo incantevole viso [di Gabrielle] si alterò completamente e vi si poteva vedere impressa la morte".

Va osservato come nel processo tenuto contro la ci-devant Reine, detta per spregio Antonietta Capeto dai suoi avversari, all’accusata venne imputato di avere speso cifre folli per Madame Polignac ed il suo entourage.

I libelli enunciavano una relazione saffica tra le due come un dato certo ed ineludibile..

Nelle sue memorie il principe Tilly, che fu paggio a Versailles, paragonò l’amicizia tra Maria Antonietta e Madame Polignac a una giornata estiva, limpida e serena, a volte offuscata da nubi, per sancirne gli alti e i bassi.
 

 




Questa storia è archiviata su: EFP

/viewstory.php?sid=3497116