Recensioni di Freeshane

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia And as you move on remember me, remember us and all we used to be - 04/08/18, ore 00:30
Capitolo 1: And as you move on remember me, remember us and all we used to be
4° posto-> rhys89 “And as you move on remember me, remember us and all we used to be” 81/90.

Grammatica&Stile: 20/20

Non ho nulla da dire sulla grammatica, che è praticamente perfetta e piuttosto curata, infatti non ho trovato alcun tipo di errore. Quindi, non giriamoci troppo attorno: complimenti, ti ho assegnato 10/10.
Lo stesso vale per lo stile: è fluido, scorrevole e rende la lettura molto, molto piacevole. Ma non è solo questo, hai impostato la storia in maniera eccelsa, infatti ho veramente molto apprezzato il breve ma efficace excursus della vita di Philip, un crescendo di sentimenti nei confronti del suo maestro che non è risultato sbrigativo, ma semplice, diretto e intenso. Anche in questo caso non posso far altro che assegnarti 10/10.


Titolo&Introduzione: 16/20

Il titolo- come mi hai detto tu- riporta la frase di una canzone che risulta perfettamente azzeccata per la tua storia. Nonostante ciò preferisco titoli più originali e forse meno lunghi ahah, nonostante questo sia praticamente perfetto preferisco titoli più originali. Dunque, il mio voto in questo caso è 6/10.
L’introduzione invece mi è piaciuta : non è scontata o banale, definisce in brevissime righe i contenuti della storia e lo fa anche molto bene, a mio avviso infatti l’introduzione suscita la curiosità del lettore e lo spinge sicuramente a leggere. E’ un ottimo biglietto da visita per la tua appassionante storia. Il mio voto è 10/10.

Utilizzo del prompt/citazione/canzone: 27/30

Procediamo per gradi:

Per quanto riguarda il prompt che hai scelto, il college, quest’ultimo c’è ed è anche ben inserito all’interno della storia; infatti, è proprio il college il motivo della separazione, dell’addio del maestro P.T e del suo discepolo Philip. Quindi, posso affermare con certezza che il prompt è stato utilizzato sufficientemente bene e per questa ragione il mio voto è di 7/10.

Per quanto riguarda invece la citazione, questa non solo si adatta perfettamente alla tua storia ma viene inserita con maestria nel momento giusto: è così che Philip dice addio al suo maestro, l’uomo che ama. La citazione è bellissima di per se ma tu riesci a contestualizzarla e ad arricchirla ancora di più di valore, quindi complimenti. Il mio voto è di 10/10.

Infine, c’è la canzone e anche qui non ho nulla nello specifico da dire: l’hai inserita perfettamente ed inoltre hai fatto una scelta piuttosto adeguata, considerando il contenuto della tua storia. Anche qui il punteggio che ti ho assegnato è di 10/10.


Caratterizzazione personaggi: 10/10

Anche in questo caso, sei stata molto brava. Mi sembra di capire che conosci i personaggi in questione, specialmente P.T., e questo si denota perfettamente; infatti, sei riuscita a rappresentarlo esattamente per come pensiamo di conoscerlo, come un sognatore che trae il meglio da ogni persona, specialmente da Philip. Proprio per questo non posso far altro che assegnarti 10/10.


Gradimento personale: 8/10.

Facendo un resoconto della storia non posso che darne una valutazione positiva per diverse ragioni. Anzitutto, la storia è curata e ben scritta, e questo è di fondamentale importanza per il gradimento personale nei confronti della storia stessa. Nel gradimento personale di centrale importanza è il tema dell’addio che è stato sicuramente trattato, ed anche in maniera positiva, l’unica cosa che mi ha “stonato” è il come questo addio sia avvenuto, troppo velocemente secondo me… Ti spiego: un attimo prima, Philip dice a P.T che non lo dimenticherà mai, come a non volerlo lasciare andare… Subito dopo, però, gli dice addio con la citazione che hai scelto (bellissima). Ad ogni modo tralasciando questa piccola considerazione meramente personale mi è piaciuto molto come hai trattato il tema dell’addio e sei stata praticamente eccelsa. Inoltre, ho apprezzato decisamente le tue precisazioni circa la storia, che mi hanno aiutata a comprendere appieno la storia e a gradirla ancora di più, quindi doppi complimenti.
Per questa ragione ti assegno un punteggio totale di 8/10.

Per un punteggio complessivo di 81/90. Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarmi!
Recensione alla storia And if it’s crazy live a little crazy – ovvero di come il mercante di menzogne si innamorò sinceramente del suo apprendista strapagato - 14/06/18, ore 23:37
Capitolo 1: Rosso #1
Ciao!
Avevo voglia di leggere qualcosa di bello e leggero per intrattenere la mia serata ed ecco che mi imbatto nella tua raccolta :) Premetto che io ho adorato The Greatest Showman e appena ho scoperto una sezione su efp dedicata al film sono esplosa di gioia! Ammetto che non ho mai pensato al barlyle prima di trovarmi su questo fandom, ma devo dire che dopo una stranezza iniziale mi piace molto!
Che dire, hai uno stile perfetto, e si vede, non c'è bisogno che sia io a dirtelo. Una particolare menzione va al titolo: mi piace infinitamente! Forse non ho mai letto una storia con un titolo così bello e accattivante, complimenti!
Continuo a leggere :)
Recensione alla storia No one'll love me as I am { no one but you } - 13/05/18, ore 16:04
Capitolo 3: A million dreams blown away – parte terza (Phineas/Charity)
Eccomi qui per lo scambio libero :)
Che dire, scegliere una delle tante tue storie su TGS e' stato difficile, difficilissimo.... Grazie a te ho imparato ad amare la coppia Barnum/Carlyle però ho deciso di recensire questa storia su Barnum e Charity perche' mi ha veramente spezzato il cuore. Premettendo che ho letto, ovviamente, tutte le tre parti, inizio con la recensione:
Per quanto riguarda titolo e premessa: beh, il titolo richiama ad un pezzo di un canzone del film che ho AMATO e lo scrivo maiuscolo perche' così. Questa canzone e' stata tutto per me. E, per inciso, meritava sicuramente l'oscar, ma lasciando stare questo... Bella scelta per il titolo!
Per quanto riguarda lo stile: devo dire che hai uno stile tutto tuo, che ti distingue da moltissimi autori che ho letto e che leggo. Si vede che tieni alla forma e questo ti fa solo onore! Il tuo modo di scrivere mi piace molto, hai uno stile tutto tuo che apprezzo molto. Scorrevole e semplice (ma non banale, anzi)
Per quanto riguarda i contenuti: beh... Dico solo che ho il cuore spezzato. Scrivere della morte di Charity come hai fatto tu credo che nessuno sarebbe stato in grado di farlo. Qui ritorno al tuo stile che, appunto, e' unico. Il modo con cui hai raccontato il dolore di Barnum, cielo... Lo sono riuscita a sentire io da una semplice lettura. E' questo che cerco quando leggo una storia. E tu sei riuscita perfettamente a darlo al lettore. Ho detestato il dolore provato da Barnum per la morte dell'amore della sua vita ma ho amato che fosse proprio Philip a stargli vicino in quel momento.
Grazie per le emozioni, spero di leggere ancora tue storie su TGS. Ad ogni modo, ho letto tutte le storie presenti nella raccolta, la inserirò tra le preferite e spero, pian piano, di riuscire a recensirle tutte, sono davvero bellissime!