Recensioni di Freeshane

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come vento che estingue una fiamma - 17/10/18, ore 16:36
Capitolo 1: Come vento che estingue una fiamma
Valutazione Kiss Flash Contest

PODIO D' ARGENTO (2° POSTO)


Nickname: mystery_koopa
Fandom: Victoria
Bonus: Triangolo
Punteggio totale: 52,5


Grammatica&Stile: 10/10

In questo ambito non ho molto da dire, la grammatica è praticamente perfetta; non ho riscontrato nessun tipo di errore, forse l’unica cosa che “stona” a livello grammaticale è l’eccessiva presenza di doppi punti, ma nulla di grave. Lo stesso posso dire dello stile: è scorrevole, non troppo semplice ma nemmeno ampolloso, è avvincente e ti tiene incollato allo schermo fino la fine della storia; inoltre, ho apprezzato la suddivisione della storia in questi “movimenti” che sono riusciti a dare la scansione temporale giusta alla vicenda (beh, credo che questo fosse il tuo intento, no? Ben fatto!). Per ,diciamo, l’impeccabile grammatica e lo stile avvincente, ti assegno 10/10.

Titolo&Introduzione: 10/10

Il titolo mi piace particolarmente perché si riallaccia alla frase finale della tua storia che, oltretutto, trovo piuttosto azzeccata per il contesto in cui la stessa si muove. Inoltre, tendo a prediligere le cose originali e a mio avviso questo titolo lo è pienamente! Sono rimasta soddisfatta anche dell’introduzione: semplice, diretta, concisa. Infatti, descrivi brevemente e con semplicità cosa il lettore andrà a leggere nella storia, senza però svelarne il contenuto, suscitando la curiosità di chi legge. Pertanto, l’introduzione costituisce un ottimo e “invitante” biglietto da visita per il lettore e assieme al titolo originale costituiscono un pacchetto iniziale a dir poco perfetto; per questa ragione, ti assegno un punteggio di 10/10.





Caratterizzazione personaggi: 10/10

Premetto che da un po' non mi aggiro nel fandom di Victoria, dunque se risulto imprecisa in alcune cose chiedo venia sin da ora. Allora, io ho sempre adorato il personaggio di Francatelli e soprattutto l’ho shippato con Nancy, nonostante il suo atteggiamento troppo rigido mi ha sempre un po' infastidita; ad ogni modo, trovo la loro storia d’amore avvincente e tu sei riuscito a rappresentarla esattamente come me l’aspettavo. Anche se trovo che alcuni comportamenti dei personaggi siano improbabili (Nancy che tradisce Charles con un soldato qualsiasi dopo tutte le resistenze / il linguaggio utilizzato da Francatelli ), sei riuscito a creare una storia in cui i caratteri, le emozioni, le percezioni dei protagonisti- soprattutto di Charles- ne sono il fulcro e se mi posso permettere sono anche descritte in una maniera così profonda e toccante che quasi nel corso della lettura ti toglie il fiato. Complimenti.

Originalità: 10/10

Ammetto che nonostante alcune precisazioni nella caratterizzazione dei personaggi, leggendo la storia non mi sarei mai e poi mai aspettata che il dolore di Charles sarebbe derivato da un tradimento di Nancy; nonostante il tema del tradimento sia ricorrente nelle storie d’amore, tu sei riuscito a tenere il lettore col fiato sospeso e a trattare un argomento forse troppo banale con originalità. Inoltre, non mi aspettavo completamente che, alla fine, Charles sarebbe ritornato da lei… All’inizio ho pensato “caspita, è finita!” e poi ecco che avviene tutt’altro! Per questa ragione ti assegno 10/10.

Valutazione bacio: 10/10

Beh, questo è l’ambito più importante considerando che il contest si incentra proprio su questo bacio e, come vedrai, ti assegnato il massimo perché credo che non potevi fare di meglio: sei riuscit0 non solo a descrivere un semplice bacio ma a suscitare grandi emozioni nel lettore, portandolo quasi (anzi, senza quasi) a provare le esatte emozioni di Charles in quel momento.

Inoltre, hai descritto ben due baci: il primo (il mio preferito) dato per amore, per impeto, per desiderio ma subito dopo interrotto dalla rabbia provocata dal ricordo di ciò che il protagonista aveva scoperto sulla sua amata, meraviglioso! ; il secondo è più dolce, riconciliatore e liberatore e chiude in bellezza una storia d’amore stupenda.

Bonus: 2,5/5

Quando hai segnalato la presenza del bonus hai anche precisato che non si trattava di un vero e proprio triangolo; beh, il tradimento implica una terza persona che sicuramente tu sei riuscito a descrivere perfettamente, con sentimento ed emozione, però ammetto che non è il tipo di triangolo che immaginavo quando ho inserito l’elemento tra i punti di bonus, o meglio mi aspettavo che venisse trattato in maniera diversa. Per questa ragione capisci che ti posso assegnare la metà dei punti bonus, principalmente perché non ho avvertito appieno questo triangolo, ma comunque è stato inserito. In ogni caso, ben fatto!. Magari, se avessi inserito come bonus il colpo di scena ti avrei assegnato di più, pazienza!
(Recensione modificata il 29/10/2018 - 09:45 pm)