Recensioni di MineVale

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sakura - 08/06/17, ore 18:28
Capitolo 1: Sakura
Che cosa piacevole imbattermi in questa chicca. Per tutto il tempo in cui ho letto il libro ho sempre sperato in qualche modo che alla fine Sayuri riuscisse a ricambiare l'amore incondizionato che Nobu aveva sempre provato per lei, ma non si può pretendere che l'affetto si trasformi in amore a comando o perchè sembra giusto. Che delusione vedere come il suo personaggio sia stato ridotto ad un pretendente troppo oppressivo e geloso che voleva solo possedere Sayuri. Invece l'amicizia tra i due è stata per lungo tempo l'unico appiglio per la protagonista, l'unico vero amico sul cui affetto non c'era alcuna ombra di dubbio. Ma l'amicizia non ha futuro se da una parte il sentimento chiede qualcosa in più... è destinata a morire. Ho apprezzato moltissimo come hai aperto una finestra sul ricordo di questa amicizia, tanto importante quanto l'amore di Sayuri per il presidente. Grazie per questa bellissima lettura.
Recensione alla storia Ruderi - 08/06/17, ore 18:07
Capitolo 1: Ruderi
Complimenti è una bellissima storia. Sono una grandissima estimatrice di questa storia, soprattutto del libro e ho sempre pensato che il personaggio di Hatsumomo fosse un personaggio da dover osservare ed apprezzare, leggendo sotto la corazza di cattiveria che si era costruita. Non è cosi diversa da Sayuri: entrambe hanno dovuto lottare per adattarsi ad una vita che non hanno potuto scegliere e hanno dovuto schiacciare le persone che le circondavano per salvarsi ( quello che Hatsumomo ha fatto a Sayuri non è molto diverso da quello che Sayuri ha fatto a Zucca). Fin dal primo momento in cui Sayuri è arrivata all'Okiya Hatsumomo, già esperta del mondo delle Geisha, aveva capito che per lei sarebbe stata la fine perchè solo una delle due avrebbe potuto sopravvivere. Nel libro non si fa mai cenno all'elemento fuoco come elemento principale di Hatsumomo, nel film l'unico accenno è proprio nel momento dell'incendio, per questo trovo molto profonda e significativa la tua storia che mette in evidente contrasto due elementi tanto opposti e tanto diversi da non poter coesistere insieme.
Purtroppo dubito che Hatsumomo si sia riunita al suo amato e abbia avuto una vita felice, ma piuttosto rimango legata al suggerimento del libro sulla sua morte a causa del bere dopo aver tirato avanti qualche tempo vendendosi come prostituta... cosa che mi dispiace tantissimo perchè anche lei come Sayuri aveva amato e come quest'ultima avrebbe solamente avuto bisogno di essere aiutata a salvarsi.
"Sembravi assolutamente disperata, come se fossi sul punto di annegare se qualcuno non fosse intervenuto a darti una mano".